labatteria.it • Leggi argomento - Tendinite ??? No... è Epicondilite...[PROBLEMI FISICI]

Tendinite ??? No... è Epicondilite...[PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lars90 il gio ott 04, 2007 2:17 pm

Ragazzi ? da un paio di giorni che mi fa un male cane l'avambraccio,la parte vicino al gomito.

Immagine

La parte cerchiata in rosso,mi sta facendo male,talmente tanto da farmi faticare per esempio a scrivere o a fare sforzi col braccio destro.Secondo voi cosa pu? essere ? ? tendinite ?
Ultima modifica di Lars90 il lun ott 22, 2007 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio ott 04, 2007 2:32 pm

:o strano... di solito i tendini pi? sollecitati sono quelli della zona del polso (quando anni fa, mi beccai la tendinite avevo difficolt? con polso e mano).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio ott 04, 2007 2:35 pm

Vai da un medico. Se ti ? venuta per la batteria, ? segno che hai problemi di tecnica.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pirpi il gio ott 04, 2007 3:56 pm

Epicondilite (detto anche "gomito del tennista").
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il gio ott 04, 2007 5:07 pm

Solo un medico pu? diagnosticarti correttamente il problema. Non esitare, prima ci vai meglio ? per la tua salute e anche per la batteria.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio ott 04, 2007 5:09 pm

Se ? come capita a me fa qualche giorno di riposo dalla batteria fino a che non passa.
Continuare peggiora (ho provato :D )
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il dom ott 21, 2007 6:54 pm

Ragazzi sono andato da un medico e praticamente mi ha detto che mi sono beccato L'EPICONDILITE.....
Per chi non sa...

"L'epicondilite, nota anche precisamente come epicondilite omerale e informalmente come gomito del tennista, è un'infiammazione dei tendini che vanno a gravare sul gomito, in dettaglio sull'epicondilo laterale. È una dolorosa infiammazione conosciuta anche come gomito del tennista, dato che colpisce spesso gli sportivi di questa categoria.

Tuttavia, l'epicondilite non va intesa come una patologia che riguarda solo un piccolo gruppo di sportivi, ma riguarda anche chi sta molto tempo con gli arti superiori fermi nella stessa posizione per altri motivi, come un dattilografo o un pianista. In genere i medici consigliano di cercare di prevenirla, riscaldando sempre bene le articolazioni prima di dedicarsi a degli sforzi intensi, come il culturismo, il power lifting, altri tipi di sport o lavori di natura manuale. Si tratta di un disturbo di carattere invalidante, che, qualora non affrontato con la giusta terapia, può cronicizzare."

Come cura metto due volte al giorno Voltaren Emulgel,di mette una fascia all'avambraccio quando suono,di prendere degli integratori per i tendini.Ora sto riprendendo pian piano a suonare,con rulli a 1 e 2,esercizi per il riscaldamento e 1 pò di stick control.... Spero di tornare al + presto operativo come prima :cry:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nellob il lun ott 22, 2007 1:46 pm

cacchio ke sfiga! guarisci presto lars!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun ott 22, 2007 3:03 pm

ho avuto anche io per un periodo una lieve epicondilite quando da bravo cretino studiavo uptempos spingendo più che potevo senza fare riscaldamento.
Per risolvere:
1) finchè è infiammato suona meno che puoi, studia con le spazzole, allena l'altro braccio, ma cerca di suonare il meno possibile con l'arto infiammato e non sforzare assolutamente
2) prima di iniziare a suonare (una volta che ti sarai ripreso) fai sempre 15-30 minuti di riscaldamento, è un buon pretesto per studiare tecnica
3) prima di iniziare a portare al limite la velocità aspetta che la situazione si sia stabilizzata, in linea di massima cura sempre la rilassatezza in maniera maniacale (perchè purtroppo c'è chi è predisposti a queste infiammazioni...)

rimettiti presto :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun ott 22, 2007 6:09 pm

Sono d'0accordo su tutto, bisogna però aver chiaro che suonare rilassati significa aver prima studiato e studiare la tecnica e non semplicemente decidere di stare rilassati quando si suona.

In poche parole, lo stare rilassati viene dalla tecnica corretta. La tecnica corretta evita problemi fisici come quelli citati in questa discussione.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il lun ott 22, 2007 10:57 pm

non per fare il pignolo... ma secondo voi che differenza c'è tra tendinite e epicondilite???? assolutamente nessuna!!! l'epicondilitè è una tendinite (cioè una infiammazione del tendine) specifica dei tendini dei muscoli estensori del polso... non è che se ci parla di tendinite ci si riferisce solo al polso, altrimenti saremmo fottuti con milioni di termini simili per ogni tendine! quindi vediamo di non fare confusione...

@lars 90: se non hai fretta di suonare, stai a riposo il più possibile, continua a fare le terapie che stai facendo e metti il ghiaccio un paio di volte al giorno per 10 minuti... se hai necessità assoluta di suonare vai a farti vedere da un fisiatra che probabilmente ti prescriverà delle terapie tipo laser, tecar o ultrasuoni per togliere il più in fretta possibile l'infiammazione...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianfry92 il sab ott 27, 2007 5:47 pm

Voltar?n emulgel RISOLVE TUTTI I GUAI.. FA MIRACOLI CREDETEMI... 2 VOLTE AL GIORNO
MATTINO E SERA PRIMA ANDARE A LETTO
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda Dennis_Chambers il mer ott 31, 2007 4:12 pm

voltaren a gog?
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dnt il sab nov 03, 2007 3:10 pm

per me perfezionare la propria tecnica ? il modo migliore per preservare la propria salute... si pu? ottenere lo stesso risultato sottoponendo il corpo al 20% dello stress a cui lo si sottoporrebbe senza una tecnica appropriata... in altri termini + tecnica= -fatica= +resistenza= -guai fisici
dnt

Messaggioda blackash il sab nov 03, 2007 3:18 pm

ma secondo voi il voltaren ? una soluzione?come dire che se uno ha ripetuti mal di testa ? meglio imbottirsi di aspirina piuttosto che capire da cosa sono provocati i mal di testa...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab nov 03, 2007 7:44 pm

Io l'avr? scritto un miliardo di volte. Quando hai dolori che non passano nel giro di 1-2 giorni ? doveroso andare dal medico e seguire i suoi consigli. Poi curare la tecnica perch? ? la tecnica sbagliata che provoca problemi fisici, a meno che il problema non derivi da sport che si praticano, sforzi fatti in altri contesti ed ? un altro discorso. Io nuoto e cooro e ho avuto periodi in cui avevo problemi ad una spalla e aun piede. Ma altrimenti ? solo un problema di tecnica.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il sab nov 03, 2007 8:12 pm

Usa le bacchette ahead. io mai avuti problemi di tendini con quelle. non senti le vibrazioni, sono fantastiche ed esistono anche modelli leggeri.
CREDICI. provale. :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il sab nov 03, 2007 9:22 pm

Cio? state dicendo che le tecniche che utilizzo sono completamente sbagliate ? No fatemi capire voglio vederci chiaro su sto fatto
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom nov 04, 2007 10:49 am

Se la tendinite/epicondilite ti ? venuta per come suoni la batteria vuol dire che c'? un problema di tecnica.

Il mio blog: http://ottovas.blogspot.com/
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 04, 2007 10:57 am

...beh,io sono impostato bene sulla batteria,ma se mi spingo oltre per troppo tempo mi viene male anche a me...ora sto facendo un sacco di Fast sul ride,e dopo un paio di ore sento stanchezza...se dovessi continuare sicuramente si infiammerebbe qualcosa...mi fermo,faccio riposare un p? il braccio suonando altro e poi riparto...nessun problema...quando si sente un lieve dolorino dovuto alla stanchezza bisogna tirare indietro e non proseguire...anche Thomas Lang se lo fai suonare 38 ore di seguito si infiamma...magari lui esagera in quello...se poi il dolore ti viene dopo poco tempo magari tieni male le bacchette...ma io ho provato a tenerle nei modi pi? strani e dolore mai...la regola fissa ? non stringere troppo nelle mani la bacchetta...questo fa che le vibrazionio vengano dissipate in tutto il braccio,e non fa bene...in pi? rende i movimenti rigidi...ci vuole scioltezza...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom nov 04, 2007 11:53 am

con le ahead, ripeto, di vibrazioni nn se ne parla. io quando passo al legno ci rimango sempre deluso, inizio a stancarmi MOLTO prima e sentire dolorini qua e la ogni tanto..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 04, 2007 11:57 am

..le ahead fanno schifo...le vere bacchette sono di legno,punto...le ho provate e la batteria non suona...basta tenerle bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom nov 04, 2007 12:59 pm

Mattiadrummer ha scritto:...beh,io sono impostato bene sulla batteria,ma se mi spingo oltre per troppo tempo mi viene male anche a me...ora sto facendo un sacco di Fast sul ride,e dopo un paio di ore sento stanchezza...se dovessi

Ma infatti la tendinite non ce l'hai. E' logico che studiando molte ore si possa avvertire la stanchezza ma se sei impostato bene:
1) sai che non devi forzare
2) stai rilassato la maggior parte del tempo e il tuo fisico ti ringrazia

Blog - http://ottovas.blogspot.com/
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 04, 2007 1:11 pm

...non vorrei che magari lui sforza troppo mentre studia,tutto l?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il dom nov 04, 2007 2:57 pm

Bah io invece non penso proprio che sia dovuto ad un problema di tecnica o impostazione,perch? ? da 4 anni anni che suono e mi alleno e non penso che dopo 3 anni e mezzo spuntino i primi sintomi.Putroppo c'? stato un periodo dove mi allenavo poco suonavo parecchio e senza riscaldamento,e i primi sintomi li ho accusati alle prove quando iniziavamo con canzoni abbastanza pesantucce e io come il cretino non facevo riscaldamento e partivo a freddo,e dopo la prima canzone gi? mi sentivo le braccia dure.Quindi non penso sia dovuto ad una tecnica sbagliata.Ma ? dovuto ad uno sforzo intenso senza riscaldare i muscoli,come a pallone,se non fai riscaldamento e poi vai in campo e incominci a calciare a destra e a sinistra c'? maggior rischio che ti strappi o ti faccia male i muscoli.Bh? la stessa cosa vale per la batteria.
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 04, 2007 3:05 pm

...puo anche darsi che sia cos?...poi ? soggettivo,io per esempio non mi scaldo mai..dipende dal nostro corpo...cerca di tenerlo molto a riposo il braccio ora...senn? non te lo levi pi?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom nov 04, 2007 3:17 pm

Lars90 ha scritto:Bah io invece non penso proprio che sia dovuto ad un problema di tecnica o impostazione,perch? ? da 4 anni anni che suono e mi alleno e non penso che dopo 3 anni e mezzo spuntino i primi sintomi.Putroppo c'? stato un periodo dove mi allenavo poco suonavo parecchio e senza riscaldamento,e i primi sintomi li ho accusati alle prove quando iniziavamo con canzoni abbastanza pesantucce e io come il cretino non facevo riscaldamento e partivo a freddo,e dopo la prima canzone gi? mi sentivo le braccia dure.Quindi non penso sia dovuto ad una tecnica sbagliata.Ma ? dovuto ad uno sforzo intenso senza riscaldare i muscoli,come a pallone,se non fai riscaldamento e poi vai in campo e incominci a calciare a destra e a sinistra c'? maggior rischio che ti strappi o ti faccia male i muscoli.Bh? la stessa cosa vale per la batteria.

La batteria non ? uno sport, ? uno strumento musicale. Nello sport si migliora "forzando" le proprie prestazioni, nella batteria si migliora evitando di forzare. Come diceva joe morello, "if they say no pain, no gain, shoot them"Il riscaldamento in generale pu? aiutare ma quello che ti garantisce ? la tecnica corretta.
il fatto che suoni da alcuni anni non ti garnatisce di avere la tecnica giusta, se sei impostato male all'inizio normalmente continui a portarti dietro gli errori. Poi ti dico, io problemi di tendinite da batteria non ne ho mai avuti, pur avendo sofferto di tendiniti da sport. Il mio maestro tanti anni fa mi diceva che le tendiniti vengono per problemi di tecnica e io non ho mai conosciuto persone con buona tecnica a cui viene la tendinite, ma magari il tuo caso ? diverso. Cito solo la mia esperienza e quello che mi diceva il mio maestro.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il dom nov 04, 2007 5:10 pm

Bah,non sono tanto d'accordo di quello che dici,ma ognuno ha il suo modo di pensare.
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom nov 04, 2007 5:26 pm

Ok, sei tu che avevi postato il problema.
Del resto mi rendo conto che sentirsi dire "hai un problema di tecnica" ? fastidioso, per di pi? giustamente il tuo potrebbe essere un caso differente. Comunque facci sapere come risolvi il problema.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il dom nov 04, 2007 8:24 pm

Certo.Ora come ora la cura ? Voltaren 3 volte al giorno,metto il ghiaccio per 10 minuti sul braccio dopo aver suonato,devo comprare una fascia ortopedica che applico al braccio quando suono e vorrei prendere degli integratori per i tendini.Me l'hanno consigliato varie persone che hanno avuto il mio stesso problema.
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica