well done man

Yes I have.Stephen Daedalus ha scritto:Johan, Kiakkia would like to know if you've ever made a cymbal from scratch, i.e. starting from a blank or even just from a sheet of metal (not necessarily bronze, I suppose)

Certamente. Il problema è che gli unici piatti grezzi in B20 disponibili sul mercato sono realizzati in Turchia. La qualità del bronzo prodotto in questo paese è altalenante: la lega è realizzata a partire da filo di rame riciclato, per cui a volte risulta essere ricca di impurità e molto fragile.
Come saprete, i piatti in B20 turco sono molto più suscettibili di rottura rispetto ai piatti in B20 realizzati da Zildjian, Sabian e Ufip.
Io voglio che i miei piatti, oltre a suonare bene, siano anche resistenti. Contrariamente ai piatti di Spizzichino, le mie produzioni non sono destinate solo ai jazzisti ma anche a batteristi che picchiano duro. Devo quindi lavorare con piatti in lega di qualità.
Un piatto costoso, secondo me, non solo deve suonare alla grande ma deve anche essere resistente.
Purtroppo però né la Zildjian né la Sabian né la Ufip vendono piatti grezzi, ma solo piatti finiti. E quindi, se voglio avere bronzo B20 della miglior qualità, devo per forza comprare i piatti di queste ditte. E poiché i loro piatti costano almeno dieci volte quanto i piatti grezzi realizzati in Turchia, i miei margini di guadagno sono minimi.
Ovviamente sono disposto a lavorare qualunque tipo di piatto mi si mandi; ma per le mie produzioni mi affido quasi esclusivamente a Zildjian, Sabian e Ufip.

Turkish blanks already have the cup pressed in with a machine, the rest of the "cymbal" is still unshaped.Stephen Daedalus ha scritto:..with blank you're referring, I assume, to a round bronze disc with no bell or hole whatsoever.

Johan VDS ha scritto:The only italian words I know are "spaghetti", "pizza" and "ciao".... sorry !!!
But my cymbals speak a universal language: D

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti