Dunque le doghe in legno massello fanno cantare di pi? il tamburo.La sonorit? ha quindi pi? armoniche ma pur sempre controllate per via delle doghe.
Le doghe in multistrato, peculiarit? unica e credo che solo le tamburo opera abbiano queste doghe,hanno una sonorit? unica ovviamente anche perch? i collanti oltre ad unire il multistrato uniscono anche le doghe tra loro e quindi smorzano ancora pi? il suono.Sembrano tamburi gi? preparati per essere amplificati live, ossia fanno la felicit? dei fonici.Questo perch? non hanno molti amrmonici, il volume ? controllato, e la timbrica ? ben definita.Sono batterie ideali anche per suonare nei piccoli locali.Io le considero batterie ideate per suonare nei piccoli locali o per essere amplificate senza troppi problemi.Oltre questo le considero anche delle vere e proprie opere d'arte, prima per la costruzione delle doghe in multistrato, poi per la costruzione del fusto stesso.E' un opera d'arte a prescindere dal suono che pu? piacere o meno.Se fate del hard rock sono sconsigliabili a meno che non vengano ben amplificate ma in questo caso potrebbe andar bene anche una sakura
Pippo, spero che le tamburo opera non abbiano abbandonato il sistema a doghe in multistrato perch? quella era una caratteristica unica che ne faceva una batteria davvero singolare e a mio avviso utilissima per quello che ho detto sopra.