labatteria.it • Leggi argomento - Batteria tamburo a doghe...

Batteria tamburo a doghe...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda canzano claudio il ven ott 26, 2007 2:29 pm

Ultima modifica di canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:27 pm, modificato 2 volte in totale.
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Sgt. Pepper il ven ott 26, 2007 2:45 pm

Non saprei non l'ho vista, spero di visonarla fra qualche giorno...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il ven ott 26, 2007 2:56 pm

ok
fammi sapere se e' una di queste...
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt. Pepper il ven ott 26, 2007 5:26 pm

Il fatto che la cassa sia di 20" significa che è meno potente..??? Scusate l'espressione ma sono alle basi... :mrgreen:
Scusate se vi continuo a stressare, ma 13 anni di età se tenuta bene valgono qualcosa..???
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il ven ott 26, 2007 8:14 pm

Se è tenuta bene 13 anni potresti anche trascurarli però ripeto, se è tenuta bene!!...comunque a me sembra un'acquisto buono soprattutto per uno che ha appena iniziato,significherebbe partire alla grande!!Comunque non farti menate per la cassa da 20!!...Anke io ho una tamburo ma si tratta di una studio(una serie più bassa della tua)e anche se ha la cassa da 20 si sentiva tranquillamemnte in un teatro(non enorme ovviamente però comuqnue grande quanto la sala di un cinema sì) semza amplificazione!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun ott 29, 2007 11:27 am

a parte che a parit? di potenza data sul pedale un cassa pi? piccola rende un volume maggiore...i tamburi grandi servono per avere una grande presenza di basse frequenze ma richiedono per una parit? di volume una potenza maggiore...cmq se ? tenuta bene 13 anni non significano niente...pensa chi usa batterie di 30 anni f?...io ho un rullo del 1962 e suona in maniera fantastica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il lun ott 29, 2007 12:01 pm

Claudio per favore modifica quelle URL...
Pippo
moderatore

Messaggioda canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:21 pm

che devo togliere pippo...scusami non ho capito
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun ott 29, 2007 12:24 pm

I link alle foto che hai postato sono troppo lunghi e allargano la pagina in modo esagerato :(
Pippo
moderatore

Messaggioda murciao66 il lun ott 29, 2007 12:26 pm

ahi ahi canzano claudio........ :idea:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:28 pm

c'e' qualcosa che non va nel sito...mi da dei messaggi strani...
Ultima modifica di canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:29 pm

scusate..ho tentato di inserire la foto tramite il sistema del sito...ma non funziona..
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun ott 29, 2007 12:45 pm

OK, cos? va bene, grazie
Pippo
moderatore

Messaggioda murciao66 il lun ott 29, 2007 6:24 pm

:D :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il mar ott 30, 2007 5:06 pm

mannaggia ai chierichetti :( :( :( , batteria persa, troppo tardi... peccato era destino che non la prendessi...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il mar ott 30, 2007 9:34 pm

Approfitto di questo topic per porre una domanda sull'argomento: in sostanza cosa si guadagna ad avere una batteria a doghe (come la tamburo opera) invece che in multistrato (la maggioranza delle altre marche e modelli)?Pi? volume? Certe frequenze invece di altre? Ho notato che quelle a doghe costano in genere di pi? che le altre: questo sovrapprezzo ? giustificato?
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 31, 2007 10:40 am

:) ? qui che cade l'asino...non voglio dare dell'asino a nessuno, ? un modo di dire per?...per???? ...per???????? bisogna tenere distinta la tamburo opera dalla tamburo original e mi spiego meglio.
Se le mie conoscenze non mi tradiscono caro munkin la tamburo opera ? una miscela esplosiva ossia ? in multistrato o meglio ha le doghe in multistrato.Questa la rende unica e particolarissima.Tante batterie sono in doghe di legno massello, cos? come lo ? la tamburo original (meravigliosa batteria), ma la tamburo opera ha la peculiarit? di avere le doghe in multistrato.Per questo motivo il suono della opera ? particolarissimo e diverso sia dalle batterie in multistrato laminare sia dalle doghe in legno massello.Insomma una tamburo opera ? proprio un...opera d'arte. :) a prescindere dal suono :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BzzBzzNic il mer ott 31, 2007 11:21 am

non ne ho mai provato una ma mi incuriosiscono e esteticamente mi piacciono.. per? ho sentito un paio di persone che mi dicevano che sono fragiline, in particolare le vecchie serie... mi dicevano che dopo un po' di anni le doghe si scollano tra loro...confermate?
? pi? robusto un fusto normale, tipo un Tamburo Formula o un fusto Opera?
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 31, 2007 12:12 pm

Guarda, i problemi collegati alle doghe sono pressoch? identici riguardo ai fusti in multistrato ossia c'? la possibilit? che si scollino.Ovviamente le doghe essendo icollate tra loro insenso verticale hanno maggiori sollecitazioni e tendenzialmente potrebbero scollarsi piu facilmente ma attualmente ad esempio le opera sono incollate tra loro in modo tenace e in pi? hanno un anello prodotto con derivati del petrolio che ancorandosi su tutto il bordo anteriore e posteriore del fusto tiene unite bene bene le doghe.E' quasi impossibile si scollino tra loro a meno che non subiscano un forte trauma ma in tal caso si scollerebbero anche laminati in multistrato.
Ho in pi? potuto notare che le soprano hanno diversi accorgimenti tecnici che rendono le doghe assai resistenti e ben ancorate tra loro, anche bariselli ha addottato un sistema di ancoraggio (tasselli di legno inseriti tra le giunture delle doghe) che rende le stesse ancorate in modo ineccepibile.
E' ovvio che difetti di costruzione possono sempre esserci e rendere le doghe quanto i legni in multistrato fragili e soggetti a rotture.Questo ? tutto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer ott 31, 2007 6:45 pm

Si, ma in pratica nel suono cosa c'? di diverso(se c'? qualcosa)? Al di l? del fatto che siano o meno opere d'arte, quali sono i vantaggi effettivi dei fusti della tamburo Opera?
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab nov 03, 2007 1:49 pm

Non ci sono veri e propri vantaggi effettivi anzi, penso che se si possegga solo una batteria a doghe ci? potrebbe essere un limite per via del fatto che quasi tutte le batterie a doghe hanno pochi armonici.Per? se ti piacciono le batterie dal suono rotondo, corposo, con pochi armonici l'ideale ? proprio una tamburo opera e ancora di pi? una le soprano a doghe.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il sab nov 03, 2007 2:11 pm

Ah, capito...in effetti ? proprio quello il suono che in genere cerco di cavare fuori dal mio strumento. La cosa si fa interessante :D
Un'ultima cosa poi la smetto, ve lo assicuro!
Il dubbio che mi rimane ? tra le doghe di massello e quelle di multistrato. Entrambe hanno il suono rotondo e corposo descritto da raffaele? Il legno massello porta altre caratteristiche particolari o altri vantaggi?
Scusate se insisto, ma nel forum non si ? parlato di questo argomento se non in maniera superficiale...
grazie

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il sab nov 03, 2007 3:52 pm

Doghe di multistrato? :o
Le doghe sono in massello, se no che senso ha?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom nov 04, 2007 11:02 am

In effetti Opera, stando a quanto si legge nel sito Tamburo, ? fatto con doghe in multistrato. Occhio, per?, perch? il multistrato (o compensato) ? dimensionalmente pi? stabile del massello, anche se il massello, non avendo gli tutti gli strati incollati del compensato, dovrebbe vibrare pi? liberamente. Ultimamente per? leggo che Opera ? in betulla finlandese, quindi forse hanno cambiato idea...
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 05, 2007 10:17 am

Dunque le doghe in legno massello fanno cantare di pi? il tamburo.La sonorit? ha quindi pi? armoniche ma pur sempre controllate per via delle doghe.
Le doghe in multistrato, peculiarit? unica e credo che solo le tamburo opera abbiano queste doghe,hanno una sonorit? unica ovviamente anche perch? i collanti oltre ad unire il multistrato uniscono anche le doghe tra loro e quindi smorzano ancora pi? il suono.Sembrano tamburi gi? preparati per essere amplificati live, ossia fanno la felicit? dei fonici.Questo perch? non hanno molti amrmonici, il volume ? controllato, e la timbrica ? ben definita.Sono batterie ideali anche per suonare nei piccoli locali.Io le considero batterie ideate per suonare nei piccoli locali o per essere amplificate senza troppi problemi.Oltre questo le considero anche delle vere e proprie opere d'arte, prima per la costruzione delle doghe in multistrato, poi per la costruzione del fusto stesso.E' un opera d'arte a prescindere dal suono che pu? piacere o meno.Se fate del hard rock sono sconsigliabili a meno che non vengano ben amplificate ma in questo caso potrebbe andar bene anche una sakura :D :D :D
Pippo, spero che le tamburo opera non abbiano abbandonato il sistema a doghe in multistrato perch? quella era una caratteristica unica che ne faceva una batteria davvero singolare e a mio avviso utilissima per quello che ho detto sopra.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie