Ciao a tutti, voglio anch'io sfruttare questo topic per scrivere un paio di righe a favore di Ubuntu!
Ho installato l'anno scorso la versione Dapper Drake di Kubuntu sul mio portatile. Mi ? subito piaciuto l'aspetto grafico e la facilit? di installazione ed uso. Devo dire che ho dovuto smanettare un po' per riuscire a configurarlo come volevo io: di default Ubuntu non legge infatti i formati mp3, quicktime, wmv ecc. Altro problema, la risoluzione dello schermo non viene impostata correttamente.
Comunque, dopo qualche giro sui forum di aiuto e un po' di porcheggiamenti sono riuscito a sistemare le cose.
Per il resto, Linux ha rilevato correttamente tutto l'hardware, compresa la scheda wireless senza bisogno di far niente, con mia grande sorpresa.
(visto che nel mio paese non c'? ancora l'adsl, grazie Telecom

, ho dovuto fare un collegamento a banda larga appunto via wireless).
Da allora, a casa uso praticamente quasi sempre Kubuntu, a parte per alcune cose, tipo per stampare (ho una stampante laser Samsung SCX4200 che comunque dovrebbe funzionare anche con Linux, solo che finora non ho mai avuto voglia di mettermi l? a smanettare per farla funzionare...

)
L'altra sera poi, non avendo niente da fare, mi sono accorto che avevo un cd con la distribuzione live Ubuntu 7.04, e mi sono detto: perch? ora non provare anche Ubuntu?
Cos? ho fatto partire il cd live e l'ho provato. Purtroppo la risoluzione corretta anche questa volta non ? stata rilevata, ma per il resto sono rimasto stupito dai passi avanti fatti con questa nuova versione.
Ho provato ad aprire un filmato in quicktime (uno di quelli scaricati tra l'altro da drummerworld

) che sapevo non veniva automaticamente riconosciuto, e magicamente mi si ? aperta una finestrella che mi chiedeva se volevo cercare in Internet i codec necessari per la visualizzazione. Al che ho detto s?, e automaticamente Ubuntu ha installato i pacchetti appropriati dai repository Universe e Multiverse, senza dover intervenire manualmente con la shell com'era stato per Kubuntu.
Poi ho provato a navigare con Firefox, sono andato in una pagina contenente animazioni Flash, e Firefox si ? scaricato e installato automaticamente il plugin flash, altra cosa che prima avevo dovuto fare manualmente.
Poi ho apprezzato anche l'aspetto grafico di Gnome.
Adesso ho visto che ? appena uscita la versione 7.10

, e quasi quasi vorrei installarla su un vecchio Pentium 3 da adibire uso server (quindi installo la versione server), per fare un po' di esperimenti...
Quindi in definitiva, per chi non ha ancora provato Ubuntu, cosa aspettate???