labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda _zioDrum_ il gio set 27, 2007 7:55 am

Ufobobo, non ti conviene usare bootcamp, usa parallels o vmware...girer? come se fosse in nativo, l'unica limitazione per ora ? che non puoi usare gli effettini grafici (per ora non sono supportati). Il vantaggio che avrai se lo installi in questo modo ? che girano sotto mac os x cos? e non devi riavviare...Naturalmente decidi tu quanta memoria ram devono usare, io uso di solito i vari programmi per mac (mail, firefox, amsn, itunes, photoshop ecc..) e in pi? tengo aperto windows virtualizzato e magari ci faccio girare pure qualche giochino (parallels e vmware supportano le directx quindi parecchi giochi girano bene, anche se ? ancora sperimentale come cosa). Naturalmente con tutta questa roba il mac non fa una piega... :tru

In questo momento ho installato sul mac 1,5 gb di ram, se ne hai 512 non provarci proprio a usare le macchine virtualizzate...? un suicidio.. a quel punto usa boot camp anche se non so se ? compatibile al 100% con linux (una volta provai a lanciare ubuntu live ma mi dava dei problemi se non sbaglio..)

Ciao!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio set 27, 2007 4:56 pm

ciao amici linuxiani! qualcuno sa aiutarmi su come far funzionare la mia firebox su ubuntu studio??
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 28, 2007 7:18 am

_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun ott 22, 2007 6:34 pm

È USCITA UBUNTU GUSTY 7.10!!! :mrgreen:
Ultima modifica di search&destroy il sab mar 16, 2013 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il lun ott 22, 2007 8:11 pm

già, stiamo provando a installarla da 3 giorni ma mi dà un sacco di problemi.... speriamo di riuscire presto(ci pensa mio fratello, io non sono mica capace!!) :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il lun ott 22, 2007 8:12 pm

Ma da zero? Io ho fatto l' aggiornamento dalla 7.04, in caso potreste provare a installare quella se funziona e poi aggiornare.

Se invece è la live a dare problemi ricorda che c'è l' alternate version, che spesso ne risolve la maggior parte. :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il lun ott 22, 2007 8:18 pm

presente da gutsy, bella proprio :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ott 25, 2007 9:57 pm

ragazzi, ho visto la luce 8)

metto il cd, si avvia, fa il boot

a un certo punto un raggio di luce violetto squarcia il buio del momento

ho pensato "cazzo quel pirla del negozio mi ha montato un blu-ray facendomelo pagare come normale"

invece è apparsa una gran gnocca, una gran gnocca ma con la faccia di Shuttleworth (non ho controllato il resto) che mi ha detto:

would you like to install?

io stavo già rispondendo che al momento non avevo 50 euro ma poi ho capito e ho detto "yes yes"

da lì in poi è stato come vedere uno di quei dischetti di Strange Days, un'emozione costante e crescente

dopo il login una finestrella automatica mi ha chiesto se volevo installare i driver proprietari nVidia abilitando così l'accelerazione 3D, appena ho cliccato su YES una marea di folletti sono schizzati da sotto la finestrella e sono andati a prendere il driver all'urlo di "faccelavedèfaccelatoccà"

finita l'installazione del driver è riapparso il raggio blu e mark_la_gnocca mi ha chiesto se avevo niente da obiettare se ci fumavano una canna mentre il PC riavviava per caricare i driver

e lì ho capito al primo colpo

al secondo login, o è stata la canna oppure gli effetti grafici sono impostati per abilitarsi da soli, perché l'ambiente grafico è una figata

una nota: non ho abilitato il cubo, uso 3 desktop :D poi, il compiz-manager manco l'ho installato perché le impostazioni di default mi vanno più che bene

avvio e reboot velocissimi, ho disinstallato sia tracker che tomboy (tracker che cazzo l'hanno messo a fare che è pesantissimo?) e rimosso ogni icona del cestino (cancello da terminale) come anche il pulsante rosso dello spegnimento che eseguo o dal menu System oppure da terminale

tema di default, fuori dal cazzo Evolution e dentro Thunderbird a farne le veci

stabilità, facilità, completezza ed estetica, e vaffanculo a chi critica Ubuntu :suk :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio ott 25, 2007 10:14 pm

ubuntu gusty gibbon proud user :o

ubuntu :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il ven ott 26, 2007 12:49 pm

ora funziona!!!!!! :tru
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ott 26, 2007 1:16 pm

miracolo!!! :mrgreen: :wink:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ott 26, 2007 2:36 pm

volevo dire questo:

se non avete un portatile (ma anche se l'avete) installate BUM (Boot Up Manager = gestore dell'avvio)

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install bum

lanciatelo
sudo bum

io, avendo un desktop, ho disabilitato tutti i servizi relativi alle hotkeys e alla gestione dell'alimentazione per notebook, il bluetooth ecc.

da system -> preferences -> sessions ho disabilitato l'evolution alarm notifier (ma poi ho proprio rimosso evolution
sudo apt-get --purge remove evolution
visto che uso Thunderbird

ovviamente tutto ciò velocizza l'avvio e alleggerisce un pochino il sistema :)

p.s. di tracker e della sua pesantezza ho già scritto, il consiglio è di rimuoverlo
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il ven ott 26, 2007 2:43 pm

sto tentando di installare ubuntu su un acer 5520...per me è sempre tragica con linux...non so perchè ma lui mi odia..come faccio partire l'installazione mi crasha il server x e quindi niente da fare...lo devo avviare in modalità non_mi_ricordo_come_si_chiama con i drivers castrati e mi avvia il notebook in 1024x768 con il bellissimo effetto che le finestre (la maggior parte di dimensioni fisse) sono più grandi dello schermo e non riesco a premere i pulsanti x confermare le varie cose..praticamente devo procedere a culo! :D

Dopo sforzi immani installo ubuntu, yeah! Ora non mi resta che configurare scheda video, audio e wifi! Iniziamo dalla scheda video, riesco a venirne fuori grazie a envy un programma che ti cerca i drivers e te li installa. In un primo momento envy non mi riconosce la scheda video però con la procedura manuale riesco a installare i drivers e al riavvio mi ritrovo con una bella schermata NVIDIA! Ahh..almeno questo... 8) Però sorpresa delle sorprese, la risoluzione è rimasta invariata e dalle proprietà dello schermo non mi fa selezionare una risoluzione superiore! :evil: Apro il programma per configurare la scheda e vedo che da li si può settare la risoluzione..unico piccolo problema: non si vedono i pulsanti applica e ok!! :evil: :evil: Tra tab e bestemmie varie riesco a venirne a capo, riavvio e tutto ok.

Ora mi dico "Aspè, devo fare una cosa su win (avevo installato xp pro perchè vista è odioso) " riavvio, seleziono windows xp e TADAAAAAAAAA non trova il file non_so_chè e quindi niente windows! :evil: Riavvio di nuovo, vado sotto a ubuntu e noto con piacere che funziona pure compiz...almeno mi vedo le finestre svolazzanti senza bestemmiare come accadde con suse 10.1 :D

Ok, è il momento del wifi: tutorial alla mano inizio la mia avventura con ndiswrapper! :tru
Strano, nonostante sia tutto sul console sembra stranamente procedere tutto per il verso giusto...nemmeno un messaggio d'errore! :o

Bene, mi manca l'ultimo passaggio! Devo solo controllare se mi ha riconosciuto la scheda come wlan0 (o qualcosa del genere) vado a vedere e toh..non c'è niente.. :oops:

Mi dico "vabè, forse devo riavviare..." riavvio e SBAM il server x di nuovo in crash!

Provo una, due , tre volte a riavviare ma niente!

La quarta volta riavvio col cd di xp dentro, piallo tutto e ricomincio d'accapo, con xp! :x

Alla faccia della compatibilità! :D ma la colpa è soltanto mia...dovevo prendermi un macbook...

Appena avrò tempo riproverò con ubuntu ma sarà giusto per vedere fino a dove arriverò con l'istallazione.. :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab ott 27, 2007 3:31 pm

zio, quale versione di ubuntu stai installando?

volevo chiedere se a qualcuno di voi capita che dopo un p? xorg arrivi a ciucciare il 50% della RAM! :o

aprite il terminale e digitate 'top'

ogni tanto date un occhio e vedete la voce xorg quanta RAM si prende, in percentuale

io stanotte ho reinstallato (anche perch? avevo fatto due-tre cazzate al terminale :D ) e voglio fare la prova: non ho installato i driver proprietari nVidia, per cui gli effetti desktop non li ho abilitati

se xorg sta nei ranghi, allora bye bye fiorellini sul desktop per il momento :mrgreen:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il sab ott 27, 2007 4:40 pm

No, a me ne prende il 20%, e ho solo 512mb di ram! :mrgreen:
Ovviamente con compiz-attivo, ma senza cubo, che non mi serve a un caz!
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _zioDrum_ il sab ott 27, 2007 6:42 pm

ho usato la versione 7.04 64bit
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab ott 27, 2007 11:11 pm

non so che problemi possa avere la 64bit

quel modello di portatile mi sembra recente, ho notato il bollino Vista

forse ? solo troppo recente :(

http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... spire+5520

http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... spire+5520

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=126201.0

ma c'? qualcuno che ce l'ha fatta (con qualche problemino):

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=119386.0

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=121191.0

@ search&destroy: caxxo... a me e altri sfigati dopo un p? si mangia la RAM

da quando per? ho solo i driver non ufficiali (quelli di default insomma) e compiz disabilitato, non ha mai superato il 4.5%

qualcuno sul forum di Ubuntu ha detto che ? una caratteristica di Linux quella di utilizzare la RAM che non usa il sistema come cache

oh, ho 1gb di ram ddr2 @800mhz su un core 2 duo @ 2.33ghz

magari non ? il non plus ultra, ma non dovrebbe andare in crisi cos?

detto tutto ci?, va ricordato che compiz-fusion ? giovanissimo come progetto :)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il dom ott 28, 2007 11:08 am

grazie chinaski per il supporto morale... :) Quelle 2 discussioni in italiano le avevo viste anche io...speriamo che con il tempo qualcosa venga risolto. Ho letto anche che i drivers proprietari di nvidia diventano instabili quando viene installato un'altro drivers (ora si spiega perch? dopo aver tentato di installare il wifi si ? inchiodato tutto!) vab?...appena avr? tempo riprover? e vi far? sapere! :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il dom ott 28, 2007 1:01 pm

Beh chinasky, ? sempre stata una caratteristica di GNU/Linux quella di usare molta ram!
Magari ? proprio un problema di compiz che verra corretto, bo!
:mrgreen:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ott 29, 2007 12:41 pm

pi? che di usare molta RAM, ? che tende a sfruttarla tutta

guardando il system monitor ho appreso che una parte di RAM (una buona parte, nel mio caso in media dal 33 al 61%) viene usata come cache

per? questo ? un conto, un altro conto ? xorg che se ne ciuccia 50% da solo con tre finestre aperte

comunque ho provato a reinstallare e a rimmettere i driver nVidia, il compiz-manager e a personalizzare un pochino gli effetti, e adesso xorg non supera mai il 10-12%

forse prima avevo fatto qualcosa che non andava, anche se ignoro cosa..
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun ott 29, 2007 2:52 pm

Sul mio portatile (asus a2k) non vuol saperne di partire. Ho provato la versione desktop 64 bit, la stessa versione masterizzata a 4x, la versione alternate 64 bit, e la versione desktop normale, niente. Sono io che ho un gene anti linux?

Tutte mi danno l'errore "error reading from CD" (o una roba del genere) se le faccio partire con l'opzione break=top (se non la metto si impiantano uguale ma piu' avanti e con messaggi strani). Ho controllato gli md5 delle iso e sono giusti. Ho googlato con i miei messaggi d'errore e non ho trovato una soluzione che funzioni... :(
Pensare che adesso linux mi serve anche per la tesi!!

...
La prossima distro comunque la masterizzo su un riscrivibile
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar ott 30, 2007 1:27 am

ma per esempio la 7.04 si installa?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il mer ott 31, 2007 4:01 pm

fatto upgrade a Gusty ;)

il mio IBM thinkpad t-40 ringrazia per l'immensa semplicita' di Ubuntu, anche per aggiornamenti cosi' rilevanti!
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il gio nov 01, 2007 5:45 pm

Allora, ho chiesto aiuto al mio prof di sistemi operativi, mi sono consultato un po' con Stallman, poi con l'aiuto di un mio amico hacker ho trovato un piccolo workaround, praticamente si tratta di aprire il lettore cd per una piccola operazione, bisogna trovare un attrezzo adatto, ne vendono di apposta ma io mi sono arrangiato con uno che avevo in casa...
si insomma..
Ho dato una lucidata alla lente del lettore cd col fazzoletto, ed e' partito tutto :lol:

manca solo da risolvere la questione della mia scheda video che non vuol saperne di andare neanche a calci... :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer nov 07, 2007 11:38 am

Ubuntu distrugge l'hard disk?

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=6398

se avete un portatile leggete

da parte mia posso dire che ? la prima volta che leggo una cosa del genere :o

in passato ho avuto Ubuntu 6.x installato su due diversi portatili per alcuni mesi, uno in dual boot e l'altro come unico SO, e enssuno dei due ha riscontrato problemi

poi li ho venduti ma che io sappia sono ancora funzionanti, o perlomeno non ho trovato nessuno ad aspettarmi sotto casa la sera :D

prima che qualcuno vda in panico, ecco i passaggi salienti dell'articolo:

###

Il problema sta nella gestione del risparmio energetico, ma non si tratta di un vero baco

[...]

Nei portatili, si sa, la durata della batteria ? di importanza fondamentale. Quindi, quando non si ? connessi alla rete elettrica entra in azione tutta una serie di accorgimenti atti a consumare meno corrente possibile.

Tra gli altri, un accorgimento ? quello che si occupa dello spin down dei piatti del disco e del parcheggiamento delle testine, pratica che se troppo frequente pu? effettivamente abbreviare la vita di un hard disk.

Il problema rilevato da alcuni utenti Ubuntu riguarda appunto l'eccessivo numero di volte in cui questa operazione viene eseguita, numero registrato tra i parametri Smart.

In una installazione tipica di Ubuntu, tuttavia, questa modalit? di risparmio energetico ? di default disattivata. Per attivarla occorre che l'utente modifichi manualmente il file /etc/default/acpi-support

[...]

Come fa notare Matthew Garrett, sviluppatore di Ubuntu, non ? quindi il sistema a costringere il disco a comportarsi in quella maniera, ma il Bios o il firmware del drive, le cui impostazioni non vengono modificate dalla distribuzione: il risparmio energetico "aggressivo", in Ubuntu, va abilitato manualmente.

###

phew! :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il mer nov 07, 2007 3:38 pm

:o :o
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drum79 il mer nov 07, 2007 3:58 pm

Ciao a tutti, voglio anch'io sfruttare questo topic per scrivere un paio di righe a favore di Ubuntu!
Ho installato l'anno scorso la versione Dapper Drake di Kubuntu sul mio portatile. Mi ? subito piaciuto l'aspetto grafico e la facilit? di installazione ed uso. Devo dire che ho dovuto smanettare un po' per riuscire a configurarlo come volevo io: di default Ubuntu non legge infatti i formati mp3, quicktime, wmv ecc. Altro problema, la risoluzione dello schermo non viene impostata correttamente.
Comunque, dopo qualche giro sui forum di aiuto e un po' di porcheggiamenti sono riuscito a sistemare le cose.
Per il resto, Linux ha rilevato correttamente tutto l'hardware, compresa la scheda wireless senza bisogno di far niente, con mia grande sorpresa.
(visto che nel mio paese non c'? ancora l'adsl, grazie Telecom :| , ho dovuto fare un collegamento a banda larga appunto via wireless).
Da allora, a casa uso praticamente quasi sempre Kubuntu, a parte per alcune cose, tipo per stampare (ho una stampante laser Samsung SCX4200 che comunque dovrebbe funzionare anche con Linux, solo che finora non ho mai avuto voglia di mettermi l? a smanettare per farla funzionare... :a: )

L'altra sera poi, non avendo niente da fare, mi sono accorto che avevo un cd con la distribuzione live Ubuntu 7.04, e mi sono detto: perch? ora non provare anche Ubuntu?
Cos? ho fatto partire il cd live e l'ho provato. Purtroppo la risoluzione corretta anche questa volta non ? stata rilevata, ma per il resto sono rimasto stupito dai passi avanti fatti con questa nuova versione.
Ho provato ad aprire un filmato in quicktime (uno di quelli scaricati tra l'altro da drummerworld :D ) che sapevo non veniva automaticamente riconosciuto, e magicamente mi si ? aperta una finestrella che mi chiedeva se volevo cercare in Internet i codec necessari per la visualizzazione. Al che ho detto s?, e automaticamente Ubuntu ha installato i pacchetti appropriati dai repository Universe e Multiverse, senza dover intervenire manualmente con la shell com'era stato per Kubuntu.
Poi ho provato a navigare con Firefox, sono andato in una pagina contenente animazioni Flash, e Firefox si ? scaricato e installato automaticamente il plugin flash, altra cosa che prima avevo dovuto fare manualmente.
Poi ho apprezzato anche l'aspetto grafico di Gnome.

Adesso ho visto che ? appena uscita la versione 7.10 :P , e quasi quasi vorrei installarla su un vecchio Pentium 3 da adibire uso server (quindi installo la versione server), per fare un po' di esperimenti...

Quindi in definitiva, per chi non ha ancora provato Ubuntu, cosa aspettate??? :)
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer nov 07, 2007 6:51 pm

ciao quale scheda video hai?

per il server, intendi installare anche il DE oppure solo da riga di comando?

questi sono i requisiti minimi raccomandati per installare la 7.04 server (senza DE)

Processore 300 MHz x86;

64 MiB di RAM;

almeno 2 GiB di spazio libero su disco per un'installazione completa e per la partizione di swap;

scheda grafica VGA con una risoluzione minima pari a 640x480;

lettore CD-ROM

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... iDiSistema
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drum79 il gio nov 08, 2007 9:25 am

Ciao, il mio vecchio Pentium 3 dispone di:

processore da 900 MHz
256 MB di ram
20 GB di hard disk
Scheda video incorporata Intel (non mi ricordo la risoluzione massima ma credo arrivi tranquillamente ai 1024x768)

Pensavo di installare quindi la versione con DE, per? la 7.10 visto che ? la pi? recente.
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il mar dic 18, 2007 10:50 pm

eccomi! anche io da ubuntu!
però ho già un problema :D
allora
ho una scheda grafica ati radeon x1600 e provando ad abilitare ed utilizzare i driver proprietari ati, dopo il riavvio ubuntu si avvia normalmente (nel sento che si sente anche il suono della schermata di accesso) ma lo schermo mi appare nero con la scritta "fuori gamma"...come posso fare visto che con le attuali impostazioni si vede da cani? :oops: :cry:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto