labatteria.it • Leggi argomento - Piatti anatolian (serch gi? fatto,e riass delle info)

Piatti anatolian (serch gi? fatto,e riass delle info)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda SuonoColMartello il dom ott 28, 2007 5:17 pm

Come da titolo ho gi? fatto serch ed ho letto tutti i topic a riguardo.
A quanto pare per un periodo nel 2004 - 2005 non si ? parlato di altro (e c'era in 3000 topic diversi sempre lo stesso commento di un tale A.Guida...mh?)
Comunque vorrei innanzitutto sapere cosa ne pensate di questo piatto : http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... tolian.htm

qualunque vostra considerazione ? gradita : l'avete provato ? per che generi si adatta meglio? che ne pensate del prezzo ? che tipo di suono ha ? ecc.ecc.

In tutti i topic che ho letto mi sembra ci fossero solo informazioni molto generiche del tipo :" mi piace"...
Ad ogni modo riassumendo ho appreso che :

1) sono poco costosi
2) sembra siano fragili (Confermate ?? mi preoccupa molto, sono abbastanza picchione e metallaro)
3)Sono versatili ma forse pi? adatti per jazz e pop (sapreste dirmi che tipo di suono hanno ?? per che generi vanno meglio ?? vanno bene per rock e metal ?? Altrimenti quale altra serie anatolian potrebbe andare bene per questi generi ??)
4)sono simili ai bosphorus e alla serie rough della ufip (per alcuni anche migliori di ufip e zildjian, per altri buoni ma non paragonabili a queste marche...che ne pensate ?)
5)Hanno un volume inferiore alle marche sopra citate (davvero ?? ci si u? suonare in un live ? )
6)Li usava il batterista dei Verdena.

Ad ogni modo: che ne pensate del piatto linkato sopra ??
Mi piacerebbe avere informazioni soprattutto sul suono e cmq sui punti che ho detto prima, visto ke se n'? parlato sempre in modo generico (almeno secondo me)

Grazie anticipatamente
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il dom ott 28, 2007 5:58 pm

gli anatolian sono piatti semplicemente spettacolari secondo me (penso siano paragonabili ai bosphorus come ben dicevi tu),nient'altro da aggiungere,non sono affatto fragili perch? utilizzano una lega particolare esclusiva dell'Anatolian che si dice sia pi? resistente della normale b20,io ho un crash Anatolina traditional da 15",ha un bel volume (anche troppo) suono classico adatto a rock e affini,resitenza ottima,oltre a questo possiedo un Anatolian kappadokia splash da 12",piatto spettacolare anche questo,con un'ottimo volume,il suono per? si avvicina di pi? a un crash,con questi piatti vai sul sicuro,gli Anatolian sono una garanzia,come qualit? credo siano secondi solo ai Bosphorus.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il dom ott 28, 2007 6:35 pm

Mi unisco anche io alla richiesta di descrizione del suono, specie per i Ride della serie Kappadokia.

Sono 'jazz-oriented' ? Hanno molto 'trash' (come gli Agop) o sono pi? 'puliti' (come di media i Bosphorus) ? pi? 'ping' o pi? 'click' ?

in rete non ho trovato sample...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il dom ott 28, 2007 10:44 pm

Jakiliebezeit grazie veramente per tutte le informazioni.
Adesso sto veramente valutando di prendere quel ride ke ho linkato sopra (anche se prima spero di riuscire a sentirlo dal vivo)

Cmq hai detto che ? resistente e "adatto a rock e affini" qindi : benone :D (e poi per quel prezzo... :P :P )

E cmq ovviamente quoto gobbetto :) :) Nessuno ha i Ride anatolian ?? pare che tutti abbiano preso solo crash...
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Stephen Daedalus il dom ott 28, 2007 11:56 pm

Jakiliebezeit ha scritto:...non sono affatto fragili perch? utilizzano una lega particolare esclusiva dell'Anatolian che si dice sia pi? resistente della normale b20...

?

Guarda un po' cosa dice un esperto in materia:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 3&start=42

(subito sotto c'? la traduzione in italiano)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SuonoColMartello il lun ott 29, 2007 12:21 am

* Stephen Daedalus che dire...sogno infranto ?? (ah cmq grazie per l'indicazione)
Alla fine pare che il vecchio detto sia sempre vero :" u' sparagn nn'? mai uaragn" (ovvero :"il risparmio non ? mai guadagno)

Mi sa che mi conviene puntare al top e andare sul sicuro...pasienza ^^
Questi piattini comunque continuano a interessarmi...se li potr? provare male non far
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ott 29, 2007 5:30 pm

secondo me c'? poco di vero in quanto detto da Johan VDS,cio? non metto in dubbio la qualit? di marchi come Sabian Zildjian o Ufip per? ? anche vero che la maggior parte dei piatti crepati rotti o graffiati sono in grande maggioranza Ufip e alcuni si sono anche lamentati della fragilit? di quei piatti...e poi dire che il rame usato per le leghe dei piatti Turchi contenga impurit? mi sembra una grossa stronzata anche perch? il rame utilizzato nelle leghe dei piatti viene fuso(o almeno penso si? cos?) e con la fusione le impurit? vengono eliminate altrimenti i miei bei piatti turchi Istanbul Anatolian e Turkish sarebbero gi? crepati da un pezzo e invece sono ancora l? come se li avessi comprati ieri il fatto che costin? meno di marchi pi? prestigiosi ? solo una questione di mercato,per ottenere un minimo di visibilit? nei confronti delle grandi multinazionali dei piatti devono adeguarsi e a loro volta sono costretti a scendere con i prezzi.e comunque uno dei motivi principali della rottura dei piatti ? il modo di colpirli,io ho detto la mia st? a voi decidere. :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun ott 29, 2007 9:03 pm

Jakiliebezeit ha scritto:...con la fusione le impurit? vengono eliminate...

In base a quale principio fisico? :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar ott 30, 2007 12:29 am

Un principio fisico c'?,diversi punti di fusione delle impurit? e del metallo,almeno credo :wink: ,le impurezze dovrebbero stratificarsi in superficie ed essere facilemte eliminate (non vorrei dire una stronzata ma penso sia cos?).
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il mer ott 31, 2007 12:58 pm

io ho un crash Anatolian Baris da 16', e lo trovo a dir poco stupendo
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ott 31, 2007 6:50 pm

vabb? non serve a niente parlare di questi piatti a questo punto,? solo fiato sprecato...perch? ci sar? sempre qualcuno che trover? qualche difetto,invece Marchi come Ufip Sabian o Zildjian sono perfetti non hanno difetti.
ma fatemi il piacere...
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mer ott 31, 2007 10:13 pm

beh... in fondo siamo qui a parlarne, e a chiedere informazioni...
E' chiaro che i grandi brand hanno una 'capacit? comunicativa' (chiamiamola cos?, per essere buoni) che i marchi poco noti non hanno. D'altro canto Johan ? un grande intenditore di piatti, non ho motivo di dubitare di quello che dice.... Visto che sto per scrivergli una mail a proposito di un mio piatto da ricreare, gli chieder? incidentalmente cosa ne pensa degli Anatolian, e della relativa lega.
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ott 31, 2007 10:40 pm

Bene,questa ? gi? una cosa pi? sensata da fare,piuttosto che criticare (non mi riferisco a te ma in generale) meglio informarsi :wink: .

P.s. Preso direttamente dal sito dell'Anatolian:Anatolian cast bronze cymbals are crafted form the Anatolian B20plus alloy consisting 80% copper + 20% thin as well as a secret special additive known only to Anatolian.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il gio nov 01, 2007 1:06 pm

Ho parlato con Johan, che ribadisce quello che Daedalus ha riportato poco sopra:

"anatolian is turkish B20 alloy, which can be good or bad, you never know. Pure coincidence !"

E per spiegarsi meglio:

"Turkish bronze from every Turkish company is made from old recycled copper wire, very impure and inconsistent. Sometimes it's good, sometimes it's bad and cracks easily."

In sostanza, secondo lui quello che c'? scritto sul sito Anatolian ? puro e semplice battage pubblicitario, ma non esclude, ovviamente, che un Anatolian possa essere un gran piatto ...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il gio nov 01, 2007 1:33 pm

ma chi ? sto johan che s? tutte queste cose?...comunque non dico che siano i migliori piatti in circolazione i Turkish e gli Anatolian,ma secondo me sono ottimi piatti adattabili a vari generi:Rock,Jazz,Blues...certo ci sono sicuramente piatti migliori ma anche molto pi? costosi.io comunque sono pienamente soddisfatto dei miei piatti,e attendo che qualcuno mi faccia cambiare idea ma sar? difficile :D
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il gio nov 01, 2007 1:41 pm

ah ah :D domanda legittima... :)

Johan ? Johan Van De Sijpe, un artigiano belga conosciuto a livello mondiale dagli appassionati di piatti: Diciamo che assieme a Spizzichino, Skiba e Hubback ? tra i pi? noti ed apprezzati. Pensa che ho sentito parlare di lui la prima volta su un sito americano (cymbalholic: una 'bibbia' per i malati di 'cimbalite'): Se la gente gli spedisce i piatti dall'america, ? segno che non ? proprio un dilettante... :)
Del resto, se ? vero quello che dice Johan, la cosa si estende anche agli Istanbul, ai Bosphorus e ad alcuni Spizzichino: in altre parole, ai piatti migliori del mondo per fare jazz!
Non ti dico poi cosa pensa di Constantinople... :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda bollesan il ven nov 02, 2007 12:09 pm

SuonoColMartello ha scritto:Comunque vorrei innanzitutto sapere cosa ne pensate di questo piatto : http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... tolian.htm

Grazie anticipatamente

Io ho tutti piatti Anatolian li uso da due anni e sono ancora perfetti e hanno anche un ottimo suono; in particolare il ride 22" kappadokia e ti posso dire che ? fantastico, se ti serve un buon ride non ci pensare troppo che 80 euro non mi sembrano molte....
Ciao

guarda che prezzi nuovi...
http://www.lacicala.it/product.php?pid=4933
Batteria: Tamburo Opera; 10,12,14,20- Piatti: Anatolian-Bacchette: vic firth 5A
Maestro: Dario Esposito http://www.darioesposito.com
Gruppo: https://www.facebook.com/SugarCrimes/
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gobbetto il ven nov 02, 2007 12:29 pm

Bollesan, potresti darci qualche informazione sul suono dei Kappadokia, specie i ride?

Pi? 'da rock' o 'da jazz' ? wash controllato o che tende a spandersi? suono con pi? ping o pi? click? Over-undertones molto presenti? Sustain? Ecc.. insomma una descrizione un po' pi? 'tecnica'.
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il ven nov 02, 2007 12:33 pm

Grazie a tutti per le informazioni ^^

Ma quindi se ho capito bene Johan dice che tutti i piatti turchi hanno almeno delle componenti di scarto (quindi anche turkish o zildjian per dire...) e che quindi la qualit? del piatto non ? poi assicurata.

Comunque mi sa che lo provo quel piatto...incrociando le dita ^^ (tanto ? il mio primo ride...)

Ah bollesan avevo immaginato che il gioco era bitefight quindi sono andato a farmi mordere XD buona caccia ;) (e grazie)

P.S. mi associa nuovamente all'appello di gobbetto :)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il ven nov 02, 2007 1:13 pm

Mah, per quanto ne so Zildjian non produce pi? in Turchia.

Le 'critiche' di Johan verso i K Constantinople non riguardano la 'materia prima', riguardano semplicemente il fatto che sono piatti interamente martellati a macchina, e tra l'altro con un pattern secondo lui completamente sbagliato: Il che produce, molto spesso, piatti con risonanze fastidiose e di qualit? assolutamente non rispondente al prezzo. In sostanza, a suo dire, il prezzo dei Constantinople si fonda esclusivamente sul marketing.
La mia esperienza ? che i Constantinople nuovi sono 'a riuscita': Ne ho acquistati due, uno bellissimo e un altro mediocre (tant'? che ho spedito anche questo a Johan).
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda bollesan il mar nov 06, 2007 12:12 am

gobbetto ha scritto:Bollesan, potresti darci qualche informazione sul suono dei Kappadokia, specie i ride?

Pi? 'da rock' o 'da jazz' ? wash controllato o che tende a spandersi? suono con pi? ping o pi? click? Over-undertones molto presenti? Sustain? Ecc.. insomma una descrizione un po' pi? 'tecnica'.

Ciao, scusa il ritardo.

Io ho kappadokia due splash da 8 e 10, un crash da 15 e un ride da 20; poi ho il charlie traditioal da 14 e due splash baris da 10 (forse me ne vender? uno), e un china boy zildjan da 18, ne ho anche altri Anatolian ma che per il momento non utilizzo.

Secondo me il kappadokia ha un suono pi? adatto al jazz, ma non per questo solo per jazz.

Il suono ? molto limpido e squillante , tranne sul raid, e hanno anche un buon volume, gli splash e i crash hanno poco sustain mentre nel ride ? lunghissimo , ha suoni molto armonici e cupi rispetto algi altri, squilla molto sulla campana e sul bordo diventa davvero molto ampio.

Devo dire che hanno davvero un bellissimo suono e tra tutte le linee che produce Anatolian ? quella che mi piace di pi?; dopo questi metterei i traditional che sono forse molto pi? versatili.

Perdonami ma gli altri termini che usi non li conosco, la cosa migliore che posso fare ? mettere dei sample al pi? presto.
Se intanto mi volessi erudire te ne sarei grato ^__^
ciao ciao
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gobbetto il mar nov 06, 2007 12:49 am

Ciao bollesan, grazie per la descrizione esauriente...

Io ho tagliato corto e ho comprato un Anatolian 8)
Effettivamente la cosa migliore che si possa fare per descrivere il suono ? postare un sample (che poi ? sempre un aiuto relativo): Se puoi farlo ? ottimo, appena mi arriva il ride faccio altrettanto...
Scusa per il gergaccio tecnico :D purtroppo non si ? trovato un modo migliore di questo per descrivere il suono di un piatto... Ad esempio si parla di 'wash' eccessivo quando il 'fruscio', l'alone generato dal piatto sovrasta il suono fondamentale prodotto dal colpo di bacchetta (o altro). Capita spesso con piatti ride molto leggeri: Sono magari molto crashabili ma se usati da ride la definizione della bacchetta si perde...
O ancora, piatti mal torniti e martellati possono far sentire con troppa chiarezza la nota fondamentale del piatto (che comunque c'? sempre e ci deve essere), dando luogo a risonanze fastidiose: Ma non si pu? dire che questo difetto sia proprio dell'una o dell'altra serie di piatti... All'interno della stessa serie magari ci sono piatti 'buoni' e piatti 'cattivi'...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mar nov 06, 2007 12:36 pm

bollesan ha scritto:
gobbetto ha scritto:Bollesan, potresti darci qualche informazione sul suono dei Kappadokia, specie i ride?

Ciao, scusa il ritardo.

Io ho kappadokia due splash da 8 e 10, un crash da 15 e un ride da 20; poi ho il charlie traditioal da 14 e due splash baris da 10 (forse me ne vender? uno), e un china boy zildjan da 18, ne ho anche altri Anatolian ma che per il momento non utilizzo.

Secondo me il kappadokia ha un suono pi? adatto al jazz, ma non per questo solo per jazz.

Il suono ? molto limpido e squillante , tranne sul raid, e hanno anche un buon volume, gli splash e i crash hanno poco sustain mentre nel ride ? lunghissimo , ha suoni molto armonici e cupi rispetto algi altri, squilla molto sulla campana e sul bordo diventa davvero molto ampio.

Devo dire che hanno davvero un bellissimo suono e tra tutte le linee che produce Anatolian ? quella che mi piace di pi?; dopo questi metterei i traditional che sono forse molto pi? versatili.

Perdonami ma gli altri termini che usi non li conosco, la cosa migliore che posso fare ? mettere dei sample al pi? presto.
Se intanto mi volessi erudire te ne sarei grato ^__^
ciao ciao
se hai qualche Anatolian che non usi potresti venderlo a me :mrgreen:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bollesan il gio nov 08, 2007 12:00 pm

SuonoColMartello ha scritto:Grazie a tutti per le informazioni ^^

Ah bollesan avevo immaginato che il gioco era bitefight quindi sono andato a farmi mordere XD buona caccia ;) (e grazie)

P.S. mi associa nuovamente all'appello di gobbetto :)

Ma graziiiiiiieeeeeeeeeeeeeeee.
Cercher? di mettere i sample entro Domenica. in questi giorni non credo di riuscirci.
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bollesan il gio nov 08, 2007 12:12 pm

Jakiliebezeit ha scritto:
se hai qualche Anatolian che non usi potresti venderlo a me :mrgreen:

Guarda ho altri piatti che uso quando suono fuori casa tutti anatolian, due splas, due crash e un raid crash, non credo di venderli per il momento, ma stai sicuro che lo faccio sarai il primo a saperlo :D
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gobbetto il gio nov 08, 2007 12:14 pm

Ieri mi hanno spedito il mio: Dovrebbe arrivare in qualche giorno. Naturalmente se non ha il suono che cerco, lo vendo... :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il gio nov 08, 2007 5:16 pm

vedremo eh eh :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti