labatteria.it • Leggi argomento - accordatura

accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda VABBINFAROO il ven ott 26, 2007 9:29 am

Salve, vorrei sapere se qualcuno del forum utilizza o ha visto come si usa un accordatore per chitarra per accordare la nostra batteria, in caso affermativo sareste così gentili da descrivere come utilizzare questo apparecchio per il nostro scopo?

Ciao a tutti

Andrea
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il ven ott 26, 2007 9:56 am

essendo il suono prodotto dai tamburi troppo ricco di armoniche di risonanza l'accordatore non riesce a captare precisamente la fondamentale e quindi risulta inutilizzabile...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda murciao66 il ven ott 26, 2007 1:16 pm

impara ad accordare ad orecchio! Non usare altro che il tuo udito :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il ven ott 26, 2007 1:54 pm

I consigli che ti sono stati dati sono piu' o meno giusti. Ma Il problema resta..

Esempio da quale nota parto, considerando la dimensione del primo tom di cui dispongo?

se uso una batteria 10"+12+14+ 22" (esempio) mapex, sono sicuro che accordando in modo identico un set identico Tama la tensione scelta faccia suonare bene entrambe i set?

Purtroppo l'accordatura e' un discorso molto complesso che unisce orecchio/gusto, giusta tonalita' per giusto set, intonazione. Non e' un discorso assolutamente da poco. :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda murciao66 il ven ott 26, 2007 3:09 pm

Sicuramente non è facile, pero' prima comincia a fare esperienza e meglio è.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda midabefe il ven ott 26, 2007 8:28 pm

Prima di tutto c'è un enorme differenza tra legno e legno. Consiglio, molla tutte le viti, risonante e battente, dai un quarti di giro alla risonante e un quarto alla battente,ricorda che non sono in uguale tensione perchè le risonanti normalmente sono piu' sottili quindi tendono sempre di piu' e questo è positvo,prova e vedrai che gia' in questo modo suonano bene. cmq il miglior modo è come dicono gli altri, smontare i tom e tira molla tira molla tira molla....ecco cosi' mi piace,non cosi' è accordata!!!!!!!!!tutto la posizione del set e le accordature devono andare bene al tuo orecchio quindi...... :tru
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda VABBINFAROO il sab ott 27, 2007 8:14 am

Scusate, sicuramente non mi sono spiegato, la mia domanda era semplicemente tecnica, in cui domandavo se per esempio, il microfono di un accordatore (magari interno) avesse percepito e individuato la nota di un rullante o dei tom.
Per quanto riguarda , l'accordare ad orecchio sono circa 30 anni che lo faccio, ma dato che avevo necessit? di registrare volevo provare a mettere le note di riferimento al mio set, con un accordatore che di sicuro mi dovrebbe facilitare nel compito.
Grazie comunque dei suggerimenti.

Andrea
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda munkin il sab ott 27, 2007 9:56 am

Secondo me qualcosina ti prende, ma il tom/timpano non sar? mai intonato: dipende dove lo colpisci, con che intensit?... sinceramente non mi sembra tanto fattibile.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il lun ott 29, 2007 12:47 pm

Non si puo usare un normale accordatore cromatico per accordare una batteria...ti e' stato detto sopra , in modo chiaro, da leano. Mi SPIACE.. NON SI PUO PROPRIO FARE.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer ott 31, 2007 12:42 pm

io uso sempre e solo l'orecchio (anche se una chiavetta dinamometrica non mi dispiacerebbe perch? a volte riesco ad accordare tutta la batteria in 20 secondi e altre mi ci vuole una mattina intera solo x 1 tom..)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il mer ott 31, 2007 12:55 pm

VABBINFAROO ha scritto:Scusate, sicuramente non mi sono spiegato, la mia domanda era semplicemente tecnica, in cui domandavo se per esempio, il microfono di un accordatore (magari interno) avesse percepito e individuato la nota di un rullante o dei tom.
Per quanto riguarda , l'accordare ad orecchio sono circa 30 anni che lo faccio, ma dato che avevo necessit? di registrare volevo provare a mettere le note di riferimento al mio set, con un accordatore che di sicuro mi dovrebbe facilitare nel compito.
Grazie comunque dei suggerimenti.

Andrea

La prima risposta che ti ha dato leano mi sembra essere stata esauriente in merito... producendo troppi armonici il microfono non riesce ad individuare la fondamentela... poi nulla ti viate di chiedere al tuo chitarrista/bassista in prestito l'accordatore e sperimentare su stesso :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Mattiadrummer il mer ott 31, 2007 1:01 pm

...prova a tensioni diverse...l'importante (per me ? sempre stato cos?) ? che le due pelli abbiano la stessa nota di accordatura,tensione insomma...in questo modo otterrai una risonanza maggiore...poi puoi trovare proprio la nota del fusto,ma difficilmente saranno scalati bene tutti insieme..poi,quello che faccio sempre io ? ottenere fra un tom e l'altro le 2 note tipiche della samba tata tutu tata tututu...lo faccio per ogni tamburo ed il risultato ? sempre ottimo...naturalmente devi partire bene,e trovare una nota buona che faccia risonare per bene il primo tom da cui parti...? molto semplice alla fine...ci mettero 10 minuti ad accordare la batteria...magari una aggiustatina quando usavo Remo...con Evans il problema non si pone....perch? il pene mi da il pane....( :tru )...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ubi il mer ott 31, 2007 4:19 pm

visto che il topic tratta di accordature, volevo chiedervi come faccio a diminuire la risonanza.
ieri ho trovato una timbrica che mi aggrad, ma ogni volta che li colpisco vanno avanti un putiferio di tempo.
premetto che ho una batteria economica, uso le pinstripe e suono da 3 mesi.
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio nov 01, 2007 10:35 am

beh, per diminuire la risonanza basta tirare un attimino di pi? la risonante..

io ultimamente ho provato un metodo che mi ha insegnato un amico: praticamente basta mettere la pelle sul fusto facendola aderire bene.. poi schiacciarla e tirarla finch? non spariscono le pieghe...

ho un altra domanda: come faccio a capire quando trovo la risonanza del fusto?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda canzano claudio il gio nov 01, 2007 11:22 am

Per favore amici tutti...non spariamo cazzate su come accordare la batteria...non e' un enigma....dovete imaprare come si fa... e poi aiutarvi, alla fine, con l'orecchio...leggete e imparate come si fa!

http://www.batteriaebatteristi.com/acco ... teria.html

:)
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il gio nov 01, 2007 5:14 pm

Ho letto il link e non approvo, faccio pressocch? il contrario.

Quando accordo, tolgo la risonante e, soprattutto per il rullante, perdo mezz'ora sulla battente. Quando il suono ? pieno e la pelle non fischia, procedo: ho "centrato il fusto".
Monto la risonante, e la metto alla stessa nota, se mi piace lascio cos?, altrimenti ritocco un po' le due pelli, mantenendole sempre sulla stessa altezza. Non ? vero che la pelle sotto del rullante sarebbe "lentissima". Anzi, da un rullante in acero 14x4,5 ho tirato fuori un suono degno di un 6,5. Potente e sostenuto. La risonante "a vetro" non l'ho mai usata, fa suonare solo la cordiera e stoppa tutto il resto.

In pi? dicono di cercare intervalli e note "girando la chiavetta mezzo giro per volta".
Ma perfavore. Certe volte per centrare un suono devo andare per OTTAVI di giro. Sulla cassa ? ancora peggio, dal momento che la mantengo vuota e non forata, ? questione di pochissimo mandarla fuori fusto. Ah s?, e secondo loro dovrei appoggiare la battente! Ma scusate avete provato ad "appoggiare la battente"? Suona meglio un fustino di dash! Se quel RUMORE di plastica che si tende lo chiamate "attacco da sala d'incisione", preferisco stare in porta... :cry:

Mi sono sempre trovato bene cos?, non so che altro dire
:!:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio nov 01, 2007 5:44 pm

io penso che per la messa in tensione della pelle sia ottimo andare per mezzi giri di chiavetta.
Ovvio che poi gli aggiustamenti si fanno a quarti di giri ed a ottavi..
Ma se ponete la pelle sul tamburo, mettete il cerchio ed iniziate a stringere a ottavi di giro voglio vedere quanto ci mettete a metterla alla tensione minima sindacabile.. ;)

Io procedo ponendo la pelle sul fusto, ponendo il cerchio sopra la pelle facendo attenzione a centrare bene il tutto sul fusto stesso. Sui ludwig nuovi, per esempio, che hanno il fusto leggermente pi? stretto del normale, sto attento a lasciare lo stesso spazio dal cerchio in metallo della pelle alla superficie esterna del fusto lungo tutta la circonferenza di esso.
metto poi in posizione i tiranti e controllo che siano "dritti" con i blocchetti.
procedo poi a stringere a mano i tiranti "a due a due" opposto fino a che riesco a girarli. quando iniziano ad essere troppo duri prendo la chiavetta e procedo a mezzi giri fino a che il tamburo non "inizia a suonare".
Poi metto la risonante e procedo nello stesso modo.
Poi torno alternativamente sulla battente e sulla risonante e continuo a stringere per quarti o ottavi di giro fino a che il suono prodotto dalla risonanza di entrambe le pelli non sia a me gradevole e soprattutto sia abbastanza definito.
Monto poi la cordiera (se si tratta del rullante) e generalmente devo stringere ancora un po i tiranti, dato che con il metodo descritto si tende ad avere una accordatura molto grave e questo tende a far lavorare male la cordiera.
Continuo, con la cordiera inserita, a stringere per ottavi di giro fino a trovare il giusto compromesso tra battente, risonante e cordiera in modo che il pitch generale sia pi? grave possibile ma la sensibilit?, la definizione di suono, gli armonici e la cordiera siano perfetti.

Ovvio,secondo i miei gusti ;)

Io personalmente con la risonante del rullante tirata a vetro non riesco a suonare....? una questione di feeling con le pelli. Su pelli troppo tirate e quindi troppo dure non riesco a suonare...

certo che se vi piacciono i rullanti che ad ogni colpo fanno un "tac" secco e squillante...allora la risonante va tirata ai massimi livelli. Io preferisco un sano "PAM", molto ROCK ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il ven nov 02, 2007 2:42 pm

io ho un dubbio sull'accordatura del rullo, come si fa a suonare la risonante con la bacchetta senza colpire la cordiera, cio? quando si accorda la risonante bisogna colpirla al centro o ai bordi? e la cordiera va disinserita?
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven nov 02, 2007 7:00 pm

c'? la cordiera non ? necessario smontarla.. io riesco a tenerla su da una parte e cos? non tocca la pelle...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie