io penso che per la messa in tensione della pelle sia ottimo andare per mezzi giri di chiavetta.
Ovvio che poi gli aggiustamenti si fanno a quarti di giri ed a ottavi..
Ma se ponete la pelle sul tamburo, mettete il cerchio ed iniziate a stringere a ottavi di giro voglio vedere quanto ci mettete a metterla alla tensione minima sindacabile..
Io procedo ponendo la pelle sul fusto, ponendo il cerchio sopra la pelle facendo attenzione a centrare bene il tutto sul fusto stesso. Sui ludwig nuovi, per esempio, che hanno il fusto leggermente pi? stretto del normale, sto attento a lasciare lo stesso spazio dal cerchio in metallo della pelle alla superficie esterna del fusto lungo tutta la circonferenza di esso.
metto poi in posizione i tiranti e controllo che siano "dritti" con i blocchetti.
procedo poi a stringere a mano i tiranti "a due a due" opposto fino a che riesco a girarli. quando iniziano ad essere troppo duri prendo la chiavetta e procedo a mezzi giri fino a che il tamburo non "inizia a suonare".
Poi metto la risonante e procedo nello stesso modo.
Poi torno alternativamente sulla battente e sulla risonante e continuo a stringere per quarti o ottavi di giro fino a che il suono prodotto dalla risonanza di entrambe le pelli non sia a me gradevole e soprattutto sia abbastanza definito.
Monto poi la cordiera (se si tratta del rullante) e generalmente devo stringere ancora un po i tiranti, dato che con il metodo descritto si tende ad avere una accordatura molto grave e questo tende a far lavorare male la cordiera.
Continuo, con la cordiera inserita, a stringere per ottavi di giro fino a trovare il giusto compromesso tra battente, risonante e cordiera in modo che il pitch generale sia pi? grave possibile ma la sensibilit?, la definizione di suono, gli armonici e la cordiera siano perfetti.
Ovvio,secondo i miei gusti
Io personalmente con la risonante del rullante tirata a vetro non riesco a suonare....? una questione di feeling con le pelli. Su pelli troppo tirate e quindi troppo dure non riesco a suonare...
certo che se vi piacciono i rullanti che ad ogni colpo fanno un "tac" secco e squillante...allora la risonante va tirata ai massimi livelli. Io preferisco un sano "PAM", molto ROCK