Allora tu via midi registri solo le note...
Se colpisci il pad della cassa, ad es., via midi arriva, di default e di solito, al pc la nota C1 (DO prima ottava). Ora se nel programma in cui registri (non so se cooledit pu? registrare midi) alla C1 ? associato un suono, allora questo suono sar? riprodotto, senn? sar? registrata solo la nota C1 che potrai modificare a tuo piacimento (posizione, lunghezza, ecc) su una tavola chiamata PIANO ROLL in modo tale da correggere gli errori o ritoccare... CUBASE ha una funzione di cui non ricordo il nome che ti corregge automaticamente IL TEMPO delle note midi per stare a ritmo con i beat impostati in fase di registrazione sul metronomo interno...
Se nel pc invece hai battery, se lo usi in stand alone, quest'ultimo prende le note che arrivano via MIDI e a seconda di quale suono hai associato a quale nota, lui riproduce il suono... NON REGISTRA MIDI, si limita a riprodurre il suono associato a quella nota (es. cassa per C1)
Se invece lo utilizzi come plugin, ad es. sempre in cubase, una volta registrato note MIDI, associ battery alla traccia midi e quest'ultimo riprodurr? il suono per ogni nota midi registrata...
Spero di essere stato chiaro...
Per il fatto della latenza, non dipende dal midi-usb ma dalla scheda sonora...
Ho un portatile vecchio con una scheda sonora integrata, ho messo su dei driver generici ASIO4ALL (i driver ASIO sono quelli che ti danno latenza bassa, di solito sono compresi in una scheda audio di medio-alto livello ma questi ASIO4ALL sono stati fatti apposta per le schede che non hanno questi driver specifici...) e con opportuni settaggi sono arrivato a latenza molto basse (circa 2/3ms...).
Quindi ti consiglio di vedere a quanta latenza arrivi con questi driver (sempre se la tua scheda non abbia driver ASIO propri) e poi magari se ? bassa (4ms ? ancora accettabile), comprare il midi-usb.
Ripeto, ho portatile vecchio, ASIO4ALL, latenza 2/3ms, midi-usb comprato su ebay a 15euro senza marca, battery 2 e 3 mi funzionano alla grande... ah dimenticavo, centralina dtxpress I, modello alquanto vecchiotto ma lo uso solo per il MIDI...
Spero di essere stato chiaro ancora