labatteria.it • Leggi argomento - Problemino con interfaccia MIDI-USB

Problemino con interfaccia MIDI-USB

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda capocchione il gio ott 25, 2007 6:07 pm

Salve a tutti!
Il mio problema è questo:
ho collegato una centralina al mio portatile tramite un interfaccia MIDI-USB (economica, comprata su ebay a poco prezzo) per poter usare battery 2...
Ora, la scheda sonora sul portatile mi dà una latenza di 2ms (praticamente 0!)
ma ciò nonostante quando suono si sente lo stesso la latenza!

Ho pensato che i problemi possano essere questi:

1) Il cavo economico MIDI-USB genera latenza (possibilie?) perchè è economico

2) Il cavo MIDI-USB è collegato ad una porta usb 1.1, collegando quindi ad una porta usb 2.0 risolverei i problemi???

3) Sono i 2ms della sceda audio che mi fregano. Devo optare per una scheda esterna usb a latenza 0?

4) Una combinazione qualsiasi dei precedenti 3

Voi cosa ne pensate??
Qualche soluzione?
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio ott 25, 2007 8:29 pm

Potrebbe essere che il tuo pc ha in funzione troppe applicazioni in background, prova a disabilitare le funzioni che non sono necessarie (oltre che antivirus, firewall, ecc che occupano un sacco di risorse). Quando acquistai il mio per lo stesso motivo il mio esperto di fiducia mi tolse così tante funzioni che windows xp sembrava windows '95, ma il suo compito lo svolgeva alla grande. Ma non escluderei anche che possa dipendere dalla scarsa qualità della scheda, sinceramente in questi casi il consiglio è sempre quello di rivolgersi verso prodotti di comprovata affidabilità.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il gio ott 25, 2007 8:36 pm

Non credo sia windows perchè l'ho snellito a dovere togliendo tutte le schifezze, i servizi inutili e ip rocessi in background... Ho letto molte guide al riguardo: winxp va che è una scheggia... :P

Il fatto è che pure se prendo una scheda MIDI-USB di marca sono convinto che pagherei solo il marchio: un adattatore midi-usb non è che sia sto grande prodigio della tecnica, non so se mi spiego... Poi c'è anche il fatto che va a finire che spendo 50 - 80 euro per una scheda tipo la M-AUDIO e magari non è questo il problema...

Per questo sto chiedendo a voi ed essere sicuro di come spendo i miei soldi... :P
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio ott 25, 2007 10:53 pm

Allora il problema è senz'altro la scheda audio.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il ven ott 26, 2007 8:21 am

Ma la scheda audio mi dà latenza 2ms!!! mi sembra ottimo...

EDIT: ho risolto!! Ho resettato la centralina alle impostazioni di fabbrica e ora funziona tutto alla grande! Mah.... misteri della tecnica...
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il lun nov 05, 2007 3:05 pm

Ho fatto un bel giretto sui topic dedicati a questo argomento in tutto il forum, e devo dire che ho letto molte cose interessanti. Siccome alcune di esse per? non erano sufficientemente chiare, e siccome lo stesso argomento ? "sparso" tra decine di pagine e di post, avrei ancora qualche dubbio, due su tutti per la precisione.

1) A quanto ho capito, la registrazione via midi non avviene per suddivisione di canali ma di NOTE: questo significa che in ogni caso ? possibile dividere la performance in diverse "tracce", ognuna rappresentante un componente diverso, per editarle? Ad esempio, se ho il charlie storto in un punto posso isolare la sua traccia e spostarlo come mi aggrada? Se NON uso un campionatore come Battery, e carico solo un recorder come Cool Edit, quando vado a risentire la performance che ho registrato via MIDI cosa ottengo? Presumo la stessa sequenza suonata per? con i riferimenti interni delle note MIDI impostate da Cool Edit, giusto?
Quindi se volessi assegnare le note nuovamente alle voci della drum, le stesse che ho proprio sulla centralina, come potrei fare?

2) Possiedo una DTXpressIII SP, non il massimo ma sicuramente una gran bella batteria. Ho letto che collegandola via MidiSport (MIDI-USB) d? problemi di latenza e compatibilit?, ? vero o no? Come scheda audio ne ho una integrata con la motherboard, pienamente compatibile con le SoundBlaster. Vado tranquillo sull'acquisto della MidiSport o aspetto?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda capocchione il lun nov 05, 2007 5:37 pm

Allora tu via midi registri solo le note...
Se colpisci il pad della cassa, ad es., via midi arriva, di default e di solito, al pc la nota C1 (DO prima ottava). Ora se nel programma in cui registri (non so se cooledit pu? registrare midi) alla C1 ? associato un suono, allora questo suono sar? riprodotto, senn? sar? registrata solo la nota C1 che potrai modificare a tuo piacimento (posizione, lunghezza, ecc) su una tavola chiamata PIANO ROLL in modo tale da correggere gli errori o ritoccare... CUBASE ha una funzione di cui non ricordo il nome che ti corregge automaticamente IL TEMPO delle note midi per stare a ritmo con i beat impostati in fase di registrazione sul metronomo interno...
Se nel pc invece hai battery, se lo usi in stand alone, quest'ultimo prende le note che arrivano via MIDI e a seconda di quale suono hai associato a quale nota, lui riproduce il suono... NON REGISTRA MIDI, si limita a riprodurre il suono associato a quella nota (es. cassa per C1)
Se invece lo utilizzi come plugin, ad es. sempre in cubase, una volta registrato note MIDI, associ battery alla traccia midi e quest'ultimo riprodurr? il suono per ogni nota midi registrata...

Spero di essere stato chiaro...

Per il fatto della latenza, non dipende dal midi-usb ma dalla scheda sonora...
Ho un portatile vecchio con una scheda sonora integrata, ho messo su dei driver generici ASIO4ALL (i driver ASIO sono quelli che ti danno latenza bassa, di solito sono compresi in una scheda audio di medio-alto livello ma questi ASIO4ALL sono stati fatti apposta per le schede che non hanno questi driver specifici...) e con opportuni settaggi sono arrivato a latenza molto basse (circa 2/3ms...).
Quindi ti consiglio di vedere a quanta latenza arrivi con questi driver (sempre se la tua scheda non abbia driver ASIO propri) e poi magari se ? bassa (4ms ? ancora accettabile), comprare il midi-usb.
Ripeto, ho portatile vecchio, ASIO4ALL, latenza 2/3ms, midi-usb comprato su ebay a 15euro senza marca, battery 2 e 3 mi funzionano alla grande... ah dimenticavo, centralina dtxpress I, modello alquanto vecchiotto ma lo uso solo per il MIDI...

Spero di essere stato chiaro ancora :P
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il lun nov 05, 2007 11:09 pm

Dovrebbe essere la quantizzazione la funzione che ti corregge automaticamente IL TEMPO delle note midi per stare a ritmo con i beat impostati in fase di registrazione sul metronomo interno.

dovresti avere,KappeiJin, una drummap sul pc quando controlli la traccia midi x vedere i colpi singolarmente e da quel drumkit che usi escludi ovviamente quello che nn ti serve,ma cmq x ogni pad hai una sezione a parte dove puoi lavorare spostando i colpi sbagliati

Io uso un'interfaccia della m-audio m1 ed ? abbastanza affidabile, la mia centralina ? dtxII e uso un portatile sony vaio di quasi 3 anni x cui credo che tu nn debba avere grossi problemi :)

ah ovviamente ti sconsiglio di usare i suoni da pc, a meno che tu nn abbia dei wav notevoli: tenendo collegata la centralina al pc, fai partire la traccia midi dal pc e te la suoni con le "voices" della centralina e dalle uscite di quest'ultima ti prendi la traccia stereo di batteria,senza dover assegnare i canali della drum-map nel pc
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mar nov 06, 2007 3:04 pm

fudo ha scritto:ah ovviamente ti sconsiglio di usare i suoni da pc, a meno che tu nn abbia dei wav notevoli: tenendo collegata la centralina al pc, fai partire la traccia midi dal pc e te la suoni con le "voices" della centralina e dalle uscite di quest'ultima ti prendi la traccia stereo di batteria,senza dover assegnare i canali della drum-map nel pc

Ok, ma ripeto, se registro via MIDI mi puppa anche i suoni? NO! Mi puppa solo le note, alle quali devo riassociare i suoni. Questo posso farlo con il plug-in di Battery tanto per citarne uno. Giusto? Non posso registrare il MIDI con direttamente i suoni della mia sbattona, vero?

Grazie della risposta :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda capocchione il mar nov 06, 2007 5:07 pm

Esattamente... il MIDI ti registra solo le note... A queste note devi associare un suono tramite battery, SE vuoi associare un suono...
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mar nov 06, 2007 5:11 pm

Beh se non voglio associarlo ? peggio, perch? i suoni di base di CoolEdit o del recorder in genere(io uso GoldWave, ottimo) non sono il massimo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mar nov 06, 2007 5:48 pm

Puoi anche associare i suoni della tua centralina, ? sufficiente che oltre al collegamento midi effettui anche un collegamento audio dalle uscite della tua centralina all'entrate della scheda.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il mer nov 07, 2007 2:09 am

eh quindi deve fare come avevo detto: tenendo collegata la centralina al pc, fai partire la traccia midi dal pc e te la suoni con le "voices" della centralina e dalle uscite di quest'ultima ti prendi la traccia stereo di batteria :idea:
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mer nov 07, 2007 10:32 am

Quindi se oltre al midi collego la linea di entrata stereo mi registra automaticamente i suoni della centralina nei dati midi????
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fudo il mer nov 07, 2007 3:18 pm

no devi aggiungere una traccia audio!
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il gio ott 23, 2008 6:51 pm

riuppo perche' vorrei sapere come poter testare il mio cavo midi usb...
in poche parole non so se funziona, cioe' se manda il segnale dalla centralina al pc e quindi vorrei sapere se esiste un software semplice per testare il flusso midi...
ho provato con alcuni midi monitor ma o non li so far funzionare oppure proprio il cavo e' difettoso...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche