labatteria.it • Leggi argomento - *La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

*La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il mer nov 07, 2007 11:20 am

Raffaele ha scritto:Questa ? proprio la fisima tipica del batterista italiano: spaccare il millesimodisecondosenzamaiusciredalclick....

Veramente ? la fisima tipica di un professionista.

per?, che barba, che noi, che barba...preferisco altre cose solistiche che ti permettono di crearti molteplicit? ritmiche in un crescendo di pulsazioni ritmiche del tutto improvvisate e collegate a ci? che succede e che sta succedendo in quel momento...questo mi piace assai :P

Contento tu, basta che stai bene sul click. Il che non vuol dire solo far coincidere i colpi in battere con le pulsazioni del click, ma avere tutti i colpi perfettamente a tempo. Questo indipendentemente dal genere eh... poi per me puoi pure fare un assolo continuo, ma se come prima cosa sei fuori tempo qualsiasi musicista con un minimo di intelletto prende la tua bella traccia registrata e la butta nel cesso.

Per chi vuole le lezioni di Giovannoni:
http://www.danielegiovannoni.it/
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 07, 2007 11:25 am

kap, questo discorso ? veramente interessante, forse, a mio avviso, il pi? interessante mai affrontato in didattica.
Non ho molto tempo per parlare di...tempo :) per? torner? qui appena posso...
Rispondo: stare al click ? professionale come fare altre cose senza click e senza tempo, cambia solo l'approccio alla musica e il modo in cui vuoi fare musica.
Se per? vuoi stare sul click ti ho suggerito il sistema a mio avviso molto utile ossia prima ascolti bene il tempo ossia la scansione dei colpi che ti da il metronomo o un altro musicista, ne individui bene il battere e il levare, poi tieni fisso nella mente solo quelli.Da quel momento sono sicuro che difficilemente oscillerai nel tempo.Prova. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer nov 07, 2007 11:46 am

Raffaele ha scritto:Prova. :)

Prover? :) ma me ne sono gi? accorto ultimamente, se ci si d? come obbiettivo la corrispondenza cassa-basso si prende un'ottima linea guida :)

Ho letto le lezioni di Daniele e devo dire che sono oro colato. Quoto specialmente questa frase:

Suonate,senza interruzioni, il groove per cinque minuti, facendo particolare attenzione al suono, ovviamente alla precisione, ma soprattutto a non distogliere l?attenzione da quello che state suonando, evitando accuratamente qualsiasi divagazione ritmico-solistica, ma concentrandovi esclusivamente sul groove.
Vi assicuro che non ? affatto semplice mantenere la ?solidit?? per tutti e cinque i minuti, senza fare mai variazioni.
Se avete possibilit?, ma anche se non l?avete, registratevi. Riascoltando le vostre esecuzioni, vi accorgerete immediatamente, delle cose che funzionano, ed anche delle cose da migliorare.Vi accorgerete inoltre di quando la vostra concentrazione ? venuta meno, e di quando la voglia fisica di variare il groove, vi far? perdere il groove stesso.

Da scolpire nelle ossa.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mer nov 07, 2007 11:48 am

? vero ? importante suonare col click ma ? anche importante non farlo diventare un ossessione... so per certo di batteristi professionisti che hanno registrato tracce (di musica pop) in cui magari nelle prime battute dell'inciso il rullante (per fare un esempio) fa quasi un flam con il click...giusto per far notare che si bisogna essere precisi ma non siamo macchine e nell'inciso di solito si cresce di dinamiche, di atmosfera e una minima accelerazione ci sta anche andiamo...
certo in fase di studio si cerca di ottenere il meglio, ma il pezzo pu? benissimo girare ed avere groove senza spaccare al millisecondo tutti i click del click. :D

detto questo, kappei puoi spiegarmi bene quel discorso sulla registrazione magari in mp?, te ne sarei grato.... non capisco un caxxo si queste cose
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer nov 07, 2007 12:37 pm

io l'altro giorno ho fatto una registrazione scandalosa :o :o :o

Mi sono preso troppo male, dolmayan del forum mi ha sentito e mi ha sfottuto brutalmente :D

Mi sono registrato il giorno dopo ed ? andata decisamente meglio, boh...

Ho notato che il giorno prima ero li bello con il metronomo che cercavo di prenderlo al millimetro, mentre la seconda volta scazzatissimo pensavo vab? sono una sega e non ci penso...ed ? venuta 100 volte meglio :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mer nov 07, 2007 2:27 pm

Bravo KappeiJin era proprio quello il concetto che intendevo dire nel mio precedete intervento.
Allora un consiglio per tutti principianti o esperti (o sedicenti esperti). Prima di studiare, leggete attentamente e meditate su quanto ha riportato KappeiJin del pensiero di Daniele Giovannoni. Potete andare sul sito www.drumsportal.com e andate sulla prima lezione di daniele denominata GROVE UP che comunque vi riporto:

[b]Quello che vi consiglio per intraprendere questo cammino, ? un esercizio apparentemente semplice, ma fondamentale per il raggiungimento della solidit? di cui parlavo nella presentazione alla mia nuova rubrica.
Scegliendo una qualsiasi figurazione ritmica, vi consiglio di partire dalle pi? semplici:

(manca il groove ma partite da un rock beat semplice semplice....

Suonate, senza interruzioni, il groove per cinque minuti, facendo particolare attenzione al suono, ovviamente alla precisione, ma soprattutto a non distogliere l?attenzione da quello che state suonando, evitando accuratamente qualsiasi divagazione ritmico-solistica, ma concentrandovi esclusivamente sul groove.

Vi assicuro che non ? affatto semplice mantenere la ?solidit?? per tutti e cinque i minuti, senza fare mai variazioni.

Se avete possibilit?, ma anche se non l?avete, registratevi. Riascoltando le vostre esecuzioni, vi accorgerete immediatamente, delle cose che funzionano, ed anche delle cose da migliorare. Vi accorgerete inoltre di quando la vostra concentrazione ? venuta meno, e di quando la voglia fisica di variare il groove, vi far? perdere il groove stesso.

Aumentate nelle sessioni successive di studio, un minuto alla volta, fino a raggiungere i venti minuti. Vi garantisco che suonare senza sosta per venti minuti, e senza variazioni, ? veramente complesso, specie a livello di concentrazione. Questo tipo di lavoro, aumenta in modo esponenziale la vostra capacit? di essere solidi nel portare il tempo, aumenta la capacit? di concentrazione e vi permette poi di poter suonare un brano senza mai perdere il groove.

Ripetete, nel tempo, questo lavoro a velocit? metronomiche diverse.

Buon divertimento
ed alla prossima!!
Daniele
[/b]

Bene secondo me sarebbe opportuno che questo approccio vada applicato sempre e non solo nello studio dei tempi ma anche nei fill nei rulli nei paradiddle etc....

Personalmente da diversi mesi or sono non vado pi? avanti con nuovi argomenti didattici ma insisto a studiare le basi secondo la teoria di Daniele e vi garantisco che sto andando a tempo alla grande anche senza click (che comunque uso sempre sia col gruppo che con lo studio) e sopratutto comincio a sviluppare quasi inconsapevolmente una simpatica creativit? sullo strumento.

Quindi la mia filosofia per migliorare in tutto (timing, creativit?, dinamiche, etc..) E': STUDIARE POCHE POCHISSIME COSE....RIPETERLE AD LIBITUM PER SVILUPPARE LA RESISTENZA, LA PRECISIONE, L'EQUILIBRIO E QUINDI LA MUSICALITA' CON LO STUMENTO. Per far ci? bisogna:
specchiarsi quando si studia;
registrarsi se ? possibie l'intera sessione di studio (es. un groove ripetuto per dieci/quindici minuti sempre alla stessa velocit? e sempre con le stesse dinamiche SENZA DIVAGAZIONI SUL TEMA (es. se il groove che state suonando non ha ghost esso va suonato sempre senza ghost e sempre allo stesso modo!!!!!);
riascoltarsi per capire l'errore;
lavorare sull'errore e in genere sui propri punti deboli;
non disperdersi su studi inutili ed impossibili; non serve ? una inutile perdita di tempo e danaro....Credetemi.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il mer nov 07, 2007 2:40 pm

JackIlBlack ha scritto:? vero ? importante suonare col click ma ? anche importante non farlo diventare un ossessione... so per certo di batteristi professionisti che hanno registrato tracce (di musica pop) in cui magari nelle prime battute dell'inciso il rullante (per fare un esempio) fa quasi un flam con il click...

Per? ? strano che con uno scarto cos? elevato si riescano poi a registrare tutti gli altri strumenti. Oh raga, se il tum-t? non ? a tempo nun ce sta nu cazz'? f?! Il fonico ride, i musicisti che devono suonare sulla vostra base si prendono male ed il produttore ? pure capace di dire "o cambiamo batterista o non sgancio un centesimo". Quindi un conto ? dire che non siamo macchine ma questo non significa che possiamo permetterci scarti di centesimi di secondo. Poi vab? ormaiin sala col multitraccia si sposta tutto a piacimento, ma ecco meno lavoro si d? alla post produzione e meglio ?.

Per la registrazione non vorrei tediarti ma ti rimando alla sezione registrazione o elettroniche. Di base ? facilissimo: hai presente l'ingresso per microfono che hai sul pc? L? ci colleghi la batteria in ingresso. Da quel momento quando suoni ? il pc che te la fa uscire amplificata. Basta poi utilizzare un qualsiasi software per registrare (CoolEdit o Goldwave per dirti), appena lanci la registrazione lui cattura tutto quello che gli entra dal microfono, quindi in questo caso la tua batteria.

Il consiglio che vi d? ?: prendete un brano che siete sicuri di suonare bene, lanciate la registrazione, lanciate il brano, suonateci sopra e quando avete finito riascoltate la registrazione sul brano (fate partire branoe registrazione insieme, basta un p? di tempismo - se siete stati bene a tempo potete anche mancare il millisecondo e la partitura avr? comunque tiro), da l? vi fate un'idea sul quanto ci siete. Pi? che sentire collimare perfettamente tutti i colpi, date un'ascolto al senso generale del pezzo, ovvero come si combina la vostra suonata con il resto del brano.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mer nov 07, 2007 4:28 pm

ma scherzi!!! pensi che una volta tolto il click sulla registrazione della batteria anche un'orecchio super allenato riesca a distinguere un imprecisione di millesimi (oserei dire) di secondo??? sfido chiunque.... anche gadd quando suona dal vivo non spacca il "click" (? umano) ma di certo non si puo dire che non ha groove e sinceramente penso che qualsiasi musicista o fonico superpignolo registrerebbe su una sua base senza click (e non per la sua fama).

poi ok se parliamo di pop ? giusto essere pignoli, ma giusto al volo mi viene mente paradice city dei gun's... non so se hanno registrato col click (sicuramente no), se in multitraccia (penso di si) ma sull'intro quando entra il cantante si tira indietro da morire... per? si fa lo stesso e soprattutto si fa anche la storia senza spaccare il millesimo.
per chiarire che ? molto importante (fondamentale) andare a tempo, ma si pu? avere groove senza spaccare il click...ci? secondo me non ha la stessa importanza di avere un buon timing.... sono un po contorto.

PS: per la registrazione tu presumevi che io avessi una batteria elettronica :oops: ... sono solo acustico
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer nov 07, 2007 4:33 pm

Per quanto riguarda il timing d? il meglio di me(che comunque ? 'na monnezza :o ) quando vado in pilota automatico, ovvero concentrato ma al contempo con la mente vuota;purtoppo ? una condizione che non riesco a ottenere sempre e per lungo tempo...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio nov 08, 2007 10:17 am

JackIlBlack ha scritto:PS: per la registrazione tu presumevi che io avessi una batteria elettronica :oops: ... sono solo acustico

Ma non hai un mixer? Non entri microfonato?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio nov 08, 2007 1:40 pm

Io solitamente quando riesco a stare a tempo sono rilassato, sciolto muscolarmente, ascolto ci? che sto suonando e tengo sgombra la mente, cercando di pensare solo a sentire la musica e a suonare con essa il meglio che mi viene. Cio?, faccio praticamente in diretta il "se qua ci mettevo questo veniva meglio".
Il timing penso che venga naturale con parecchia pratica col metronomo e con il giusto approccio mentale. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 08, 2007 3:12 pm

secondo me comunque il timing ? anche una dote innata, certo pu? essere sviluppata ed allenata ma in parte ? una qualit? che ? sviluppata in noi indipendentemente dal nostro volere... IMHO (io non sono uno dei casi :cry: )
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio nov 08, 2007 6:51 pm

Andare a tempo col metronomo ? una cosa, l'atteggiamento giusto ? quando riesci a convincerti che ? il metronomo a seguire te.

A me succede quando riesco a lasciarmi andare dietro al basso ... e magicamente il metronomo mi viene dietro :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Il temibile Joe il gio nov 08, 2007 7:11 pm

Dave Grohl ha scritto:Ho notato che il giorno prima ero li bello con il metronomo che cercavo di prenderlo al millimetro, mentre la seconda volta scazzatissimo pensavo vab? sono una sega e non ci penso...ed ? venuta 100 volte meglio :lol:

forse perch?,come ha gi? detto qualcuno, se andiamo troppo "dietro" al metronomo c'? la possibilit? che il nostro cervello interpreti male la sua funzione, utilizzandolo non come supporto ma come sustituto di un processo mentale che invece ? molto attivo quando il metronomo ? assente.Sempre che il metronomo non venga usato in maniera corretta.

EDIT:Ma checcazzo ho scritto?!? :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kikko * BANNED * il mer dic 12, 2007 11:25 pm

Io suono sempre a click anche in sala con la band. Sinceramente il tuo problema l'ho avuto forse all'inizio, specie in studio qnd registravo.
Penso che il metronomo non vada "seguito" perchè deve essere la tua seconda faccia... nel senso, io quando suono non lo sento proprio! Non ci faccio caso, è un pò come se l'avessi assimilato. Ci faccio caso quando accellero leggermente o rallento leggermente... allora lo "sento" e correggo. Dev'essere una cosa molto naturale secondo me.
Poi ci sono 1000 fattori... come sei te o con chi suoni, la fretta, l'ansia... cioè non c'è una regola. Le paranoie che ti tiri le hanno tutti più o meno. Le ho anchio nelle accellerazioni di doppia cassa... "ODDIO NON MI VANNO I PIEDI" arriva il punto e zero, mi blocco (PS: questo è il mio problema più ricorrente). Però è capitato che fossi stato mega esaltato, magari in un live, e i piedi andavano comq pistoni.
Conta il tuo periodo com'è, la ragazza, il lavoro... tutto!
Ho letto un pò di tuoi post, non sei un pirletto! Secondo me è una roba tua psicologia che DOMANI quando ti svegli ti passa! :D
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il gio dic 13, 2007 11:05 am

Grazie!
Continuo le mie sessioni di registrazione e miglioro molto lentamente ma inesorabilmente. Le registrazioni di un mese fa (quando aprii questo topic) oggi mi sembrano suonate da un pagliaccio... Anche se tuttora non riesco a tenere un pezzo perfettamente sul bit per 5 minuti. Continuo a prendere come campione brani come Billie Jean, September, Discoinferno, perchè alla fin fine bisogna imparare a stare sul bit. Non crederò mai a questa storia che va bene se ci si trova prima o dopo... provate voi ad avere un groove altalenante e mettetelo su un pezzo ballabile. Diventerà non ballabile, e questo significa non saperlo suonare. Chiaro che se invece suono su Ringo Starr viene tutto molto più a tempo, perchè già quelle registrazioni NON stavano sul bit. Però, a costo di sembrare pignolo, imparate bene a spaccare il millisecondo. Non è questione di diventare paranoici, è questione di essere robotici quando la situazione lo richiede - in questo caso il pezzo deve fare ballare, e se nei brani da discoteca mettono la drum machine c'è un motivo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio dic 13, 2007 12:34 pm

beh si, risparmiano un botto di soldi
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio dic 13, 2007 12:46 pm

Non è solo per quello. Devono garantire un ritmo perfettamente omogeneo come ritmica e volumi. E chiaramente Colaiuta costa troppo, certo :D
No, ragazzi, davvero. Non si può uscire dal bit e pretendere che il pezzo sia ballabile. Capisco per gli altri generi, ma dove occorre ritmo che coinvolga occorre il rispetto del metronomo. Quando registrate su pc, notate che esso compone lo spettro sonoro. Le distanze tra i colpi, in caso di omogeneità, devono essere uguali. Scaricatevi un pezzo ballabile, apritelo con un editor e fateci caso.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio dic 13, 2007 12:54 pm

non so eh ma può darsi anche che lo facciano con le traccie registrate dai professionisti, quello di perfezionare al millisecondo la traccia con i software usati per registrare e mixare... ho detto una cazzata?

no perchè io rimango della stessa idea siamo umani e siamo belli per quello :D altrimenti anche la pausini registrerebbe con una drum machine
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio dic 13, 2007 1:03 pm

JackIlBlack ha scritto:non so eh ma può darsi anche che lo facciano con le traccie registrate dai professionisti, quello di perfezionare al millisecondo la traccia con i software usati per registrare e mixare... ho detto una cazzata?

Beh secondo me sì... se si parla di PROFESSIONISTI.
Non ci credo che aggiustavano Porcaro e aggiustano Colaiuta.
Non ci si può appoggiare al fatto che poi tanto si sistema tutto in sala. Tantovale non suonare direttamente...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2007 3:40 pm

Porcaro non lo aggiustavano........e ogni tanto si sente pure........vedi TOTOIV......
Se e' per quello, in quanto a precisione, Simon Philip e' superiore a Porcaro...........ma, con tutto il rispetto per il primo, il "signor GROOVE" e' e rimane Porcaro.........
Ribadisco quanto andato cancellato........meno paranoie e piu' sound.........puoi essere preciso ancor piu' di una drum machine, ma e' sempre il sound che trascina e fa ballare il pezzo.......
Quindi perche' continuare a fossilizzarsi un problema che non e' un problema?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 13, 2007 3:48 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Andare a tempo col metronomo ? una cosa, l'atteggiamento giusto ? quando riesci a convincerti che ? il metronomo a seguire te.

A me succede quando riesco a lasciarmi andare dietro al basso ... e magicamente il metronomo mi viene dietro :o

...e tutti noi sappiamo quanto ti piace farti venire dietro!!!...lo dice il Bone in giro :D :D :D :D :D :D :D
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio dic 13, 2007 4:43 pm

souldrum ha scritto:Quindi perche' continuare a fossilizzarsi un problema che non e' un problema?

Perchè secondo me lo state sottovalutando.

Cazzo, quanto vorrei sentirvi suonare, giusto per farmi un'idea.

Se il bit fa -------- X - X - X - X - X - X - X - X
Non potete fare -- X---X---X---X--X---X---X--X

Se no chi sente il pezzo non riesce a ballarlo (per motivi di circoscrizione, parliamo sempre di brani ballabili).

O sbaglio?
Ultima modifica di KappeiJin il gio dic 13, 2007 8:45 pm, modificato 5 volte in totale.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2007 6:31 pm

Sara' come dici te........ma allora io, come poi moltissimi altri, siamo dei mostri della batteria..........
Quando, anni fa, suonavo comunque anche pezzi da ballare, la gente ballava senza problemi...nonostante le mie imprecisioni (non ho mai suonato col click, live).
Non e' che forse, a far ballare la gente, e' qualcos'altro?
Ovvio.......il tempo dev'essere quello....non si possono avere sbalzi di 5/6 bpm nell'arco di 4 battute.........ma da li' a crearsi i problemi come stai facendo tu ce ne passa........

Guarda.....avrei qualcosa da postare.......la registrazione delle prove che sto facendo con degli amici, per preparare dei pezzi........purtroppo pero' non posso postare...non essendo i pezzi ancora registrati in SIAE.
Comunque lo faro'........anche perche' vorrei porre qualche quesito sui suoni di batteria per ridere un po'............azz!!......alle volte sono perfido.......hihi! :wink:
Ok...fine OT.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio dic 13, 2007 8:52 pm

Ma il volervi sentire suonare non era per dire una cattiveria, davvero vorrei farmi un'idea del vostro senso del tempo, qualche brano l'ho sentito nella sezione apposita e mi è piaciuto, ma non ce n'erano di ballabili. Sarà che ho troppa paranoia addosso (anche il mio insegnante me lo dice) però quando mi ascolto registrato non sono soddisfatto per niente del mio groove, e noto che nelle misure suonate a tempo invece tutto pompa come dovrebbe :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2007 1:05 am

@KappeiJin
lasciatelo dire......ti stai proprio facendo delle paranoie inutili......il groove ha ben poco a che fare con la precisione millesimale dei colpi......
Ripeto...il "Signor Groove", Porcaro, era meno preciso di moltissimi altri batteristi che, in quanto a groove, e in quel genere musicale, erano anni luce indietro rispetto a lui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il ven dic 14, 2007 3:03 pm

Quoto quanto appena detto da souldrum.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il ven dic 14, 2007 6:43 pm

tengo a precisare...non importa il miliardesimo di secondo...
bata cessere precisi qb e non usire fuori come una merda!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nx650 il dom dic 30, 2007 7:48 pm

Scusate se posto di nuovo lo stesso messaggio, ma forse questa è la discussione più adatta.

Sto combattendo da anni una guerra aperta con il mio cervello per assimilare un' ottima percezione del tempo, ma purtroppo con scarsi risultati.
Se è realistico giungere ad una certa padronanza dei quarti di una battuta, mi accorgo che più le figurazioni si "infittiscono" (ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, etc.) più diventa un' impresa disperata il controllo mentale dei colpi, soprattutto con l'aumentare della velocità del metronomo. Mi direte: bella scoperta!
Ma in realtà la precisione e la quadratura dei colpi derivano proprio dal timing interno, dalla percezione di "dove si è" in quel preciso momento.
La soluzione più logica è quella di concentrarsi sul contare una figurazione più "larga" (i quarti ad esempio) mentre se ne sta suonando una più "stretta" (i sedicesimi) concedendo al cervello di rilassarsi un po', affidando la precisione dei colpi più "stretti" al solo orecchio e mantenendo in mente solo la scansione dei colpi che la velocità del metronomo consente.
In concreto: provate a 140 bpm a cantare e immaginarvi in testa tutti i sedicesimi della battuta TACATACATACATACATACATACA....
C'è da diventare matti! :(
Eppure c'è una scuola di pensiero che recita: quello che non canti non suoni.
E in effetti, se hai degli accenti o degli stop su dei sedicesimi particolari e non sul classico battere, sono c...i amari se non hai in testa l'esatta posizione del sedicesimo incriminato all'interno della battuta.

Voi che ne pensate? :?
nx650
battipentole

Messaggioda KappeiJin il dom dic 30, 2007 8:34 pm

Penso che questa cosa del suonare fuori tempo ma con il groove sia una mistificazione degna solo dei grandi batteristi, e penso che suonare bene a tempo è una delle cose più difficili per il batterista. Penso inoltre che troppa gente secondo me ha problemi di timing e groove ma non se ne rende conto.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica