labatteria.it • Leggi argomento - bacchette e freddo

bacchette e freddo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kabukiman il mer dic 12, 2007 11:58 am

c'è un qualche collegamento per cui di inverno spacco il doppio delle bacchette?

tipo che il legno si indurisce o qualcosa del genere...o è solo una coincidenza?
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il mer dic 12, 2007 12:20 pm

perdonami, io nn sono un drago però.....se spacchi le bacchette c'è un problema più grande del freddo.....
le bacchette a parte qualche caso particolare nn dovrebbero mai rompersi, le mie vic firth hanno due anni....
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il mer dic 12, 2007 12:22 pm

Il freddo c'entra ben poco a meno che tu non abiti al polo nord :D
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kabukiman il mer dic 12, 2007 12:28 pm

oddio due anni le bacchette non mi durano di certo anche perchè suono il rullante colpendolo (quasi) sempre bordo e pelle.

normalmente le bacchette nel punto dove prendo il bordo mi si consumano, e piano piano quando sono totalmente consumate le butto via

di inverno mi si spaccano propio...cioè iniziano a schiantarsi e partono i pezzi....se non proprio che si spezzano di netto.
e uso sempre e solo lo stesso modello (vic firth 5A)

ho provato anche a farle scaldare un pò alla stufina che abbiamo in saletta prima di suonare e qualcosina è migliorato...

capita solo a me sta cosa???
Ultima modifica di kabukiman il mer dic 12, 2007 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il mer dic 12, 2007 12:30 pm

Ripeto che l'influenza del freddo è alquanto minima...vedi di scaldarti magari in maniera migliore anche tu stesso piuttosto che le bacchette...non vorrei ti irriggidissi nei colpi e compromettessi la solidità delle bacchette.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer dic 12, 2007 12:40 pm

quoto wave... la cosa più probabile è che quelo freddo sei tu e non le bacchetto, ergo sei più rigido nei colpi... mi sembra più plausibile questa ipotesi che quella delle bacchette fredde a meno che voi non abbiate la sala prove in un igloo! :lol: :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda kabukiman il mer dic 12, 2007 12:48 pm

haahuahuhua non è un igloo!!! :D
è in mezzo ad un campo umidissima con un freddo cane d'inverno e d'estate un caldo infernale...cmq mi sà che un pò di riscaldamento d'inverno prima di suonare è il caso che lo inizia a fare (e c'ho fatto pure la rima... :D )
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carlo pn il mer dic 12, 2007 1:24 pm

L'andamento della resilienza in funzione della temperatura per un dato materiale ha l'andamento di fig. 3. Esiste pertanto un intervallo di temperatura (quello corrispondente alla zona tratteggiata in fig.3) dove si ha una brusca riduzione della K (all'abbassarsi della temperatura T); codesta zona è detta zona di transizione e il valore medio della temperatura del corrispondente intervallo di temperatura è detto Temperatura di transizione (Tr). La conoscenza della Tr di un dato materiale riveste una notevole importanza nella progettazione. Non conoscere questo dato può portare ad usare materiali non idonei alle condizioni di funzionamento cui saranno soggetti (si pensi alle strutture metalliche in ambienti estremamente freddi [poli; alta montagna; impianti industriali in cui si usa il freddo]).

Immagine

ma non credo c'entri molto...anche se sarebbe interessante studiare il fenomeno...
Carlo pn
battipentole

Messaggioda kidg il mer dic 12, 2007 2:07 pm

cmq io anzichè di riscaldamento parlarei di impugnatura e modo di suonare.
rompevo le bacchette agli inizi quando pestavo a caso e rompevo le bacchette contro i cerchi o le mozzavo con i piatti.
non che tu nn sia capace, ci mancherebbe, ma credo che sia veramente improbabile legare la rottura delle bacchette con un fattore di riscaldamento dei polsi o di freddo.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il mer dic 12, 2007 2:19 pm

Carlo pn: perito meccanico o geometra? :lol:
cmq rompere le bacchette vuol dire avere un'impostazione sbagliata. te lo dice uno che ha rotto due crash ma di bacchette mai nessuna...
il freddo col legno non so se abbia un rapporto con la sua resistenza e durezza.
sta di fatto che colpire di rimshot è sempre un rischio per le bacchette, io non lo faccio mai.
lascia perdere e usa il colpo classico..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer dic 12, 2007 7:07 pm

Io sono perito meccanico e ti posso dire che a meno che dove suoni non vada sotto zero il discorso temperatura non c'entra niente.
La variazione di temperatura può influire più che altro sull'accordatura e lo stato delle pelli (visto che le pelli essendo di materiali elastici, sottili e in tensione sono in una situazione decisamente più delicata).
Io sono dell'idea che col freddo ti irrigidisca ancora di più e spacchi le bacchette per quel motivo, alla fine tutti quelli che ho conosciuto che aprivano le bacchette a metà di continuo è perchè avevano un impugnatura tutto tranne che rilassata...
Prova quando suoni a "mollare" il fulcro tra indice e pollice e sfruttare il movimento di polso/avambraccio, soprattutto per suonare i rim (magari dai un'occhiata a qualche video su youtube che parli della moeller...), il volume sul rullante alla fine lo ottieni con la rilassatezza e con la tecnica giusta, metterci forza favorisce solo tendiniti e bacchette che si spaccano :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mer dic 12, 2007 9:45 pm

le bacchette si rompono, ho visto fior di professionisti a cui partivano mezze bacchette :mrgreen:

l'impugnatura ovviamente e` importante, se e` corretta il rischio di rompere le bacchette e` minore, ma secondo me se una bacchetta si rompe e` normale, quest'estate ne avro rotte un 5-6 paia di quelle economiche da 2 euro in una settimana, poi da quando ho iniziato a usare le buddy rich ne ho consumata una x i rimshot e ne sto usando un paio da quasi un mese :o :tru
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer dic 12, 2007 10:35 pm

Carlo pn: cosa c'entra? il punto di rottura lo dà a -25°, cioè, prima delle bacchette li si ghiaccia lui e tutto il resto della batteria :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il gio dic 13, 2007 10:05 am

allora ieri ho provato a scaldarmi prima...ed è tutto filato liscio come l'olio!!!!
bacchette anche se sono andato di rimshot si sono ammaccate come sempre nel punto dove prendo anche il bordo,ma nessun segno di spezzamento del legno (come mi capita tutti gli inverni)

unica cosa che è successa...tanto per fare un pò il giullare con i miei compagni di banda,durante l'ultimo pezzo, che finisce con un colpo sulla campana del ride, ho lanciato la bacchetta in aria,ripresa al volo e dato quel colpo....E SI è SPEZZATA A META'!!!!
mai successa una cosa simile!!!! con un colpo solo dividere perfettamente nel centro una bacchetta...un colpo degno di ken shiro!!!
che può essere stato? dopo se riesco posto una foto.

l'altra bacchetta cmq è arrivata alla fine delle prove quasi come nuova....quindi mi scalderò sempre io prima di iniziare a provare e non le bacchette! :D
grazie a tutti!
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio dic 13, 2007 12:08 pm

Ma un paio di bacchette ti dura una prova di solito?!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kidg il gio dic 13, 2007 12:33 pm

secondo me esageri nel suonare, prova ad andare da un maestro e fatti sistemare.

anzi probabilmente se provi a suonare solo con il polso e non con tutto il braccio, vedi che nn spezzi più nulla.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BarGiO il gio dic 13, 2007 1:48 pm

kidg ha scritto:secondo me esageri nel suonare, prova ad andare da un maestro e fatti sistemare.

anzi probabilmente se provi a suonare solo con il polso e non con tutto il braccio, vedi che nn spezzi più nulla.

Il mio maestro mi dice che ho impostazione perfetta, ma le bacchette mi durano un paio-tre di mesi al massimo sul set acustico. Probabilmente è perchè tengo i piatti troppo orizzontali...
Nel set elettronico ho le solite bacchette da sempre, ovviamente è molto più difficile usurare su mesh e piatti di gomma.
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda kidg il gio dic 13, 2007 2:01 pm

questo è certo, sul set elettronico si rompono prima i pad che le bacchette se si pesta come un muratore!
però sull'acustico penso che la tecnica essendo tutto deve essere anche accompagnata dalla precisione e la pulizia del colpo, se infatti prendi bene, pelli , piatti etc sarà difficile rovinarle.
poi questo non vuol dire essere bravi o no.credo.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carlo pn il gio dic 13, 2007 3:13 pm

perito meccanico :wink:
il diagramma credo si riferisca a qualche materiale metallico
ho già detto che pure per me è improponibile una spiegazione del genere...era una cosa buttata là "per assonanza"

per tornare IT: pure io spacco bacchette, ma perchè usando quasi sempre il rimshot si sfibrano al centro, riducendo la sezione resistente...di solito le cambio prima che si rompano però. Mi è capitato di romperle pure di netto, ma credo sia normale trovare qualche pezzo fallato, il legno non è un materiale omogeneo...
Carlo pn
battipentole

Messaggioda kabukiman il gio dic 13, 2007 3:29 pm

ho fatto qualche fotazza cosi si capisce meglio (...la mia nerdaggine da quando sono iscritto a questo forum non conosce limiti :D)
allora non è che normalmente le bacchette mi durano una prova...anzi...
le bacchette di norma mi si consumano nel punto dove faccia il rimshot che uso il 90% delle volte che picchio sul rullante e diventano cosi
Immagine

e quindi si passa ad una nuova bacchetta anche se non si è rotta

a volte mi si rompono quando suono dal vivo ma li è perchè sono emozionato/nervoso ,con l'adrenalina a mille e pesto il doppio che in saletta e magari sono più rigido
cmq piano piano stò cercando di trovare anche live il giusto compromesso tra "entusiasmo" nel suonare e "tecnica" (che nel mio caso è un parolone :D )

però di'inverno, e solo di inverno, alle bacchette mi succede cioò

Immagine

cmq ieri dopo i vostri consigli, come già detto nel post precendente, mi sono scalado un pò in casa prima di andare in saletta, poi durante i primi pezzi ho evitato il rimshot, e dopo che ero bello "caldo" ho iniziato a suonare normalmente (a.k.a rimshot come se piovessero :tru )
ed è andato tutto benissimo, le bacchette ovviamente non erano più liscissime come prima, il segno di dove batto sul bordo si vedeva un pò, ma cmq quasi come nuove.
e mi sono detto "vai che ora non le rompo più di inverno".

ma come ho già scritto prima durante un colpo sulla campana del ride (a seguito di un acrobazia aerea con la bacchetta) TAAACCC:

Immagine

mai successa una cosa simile!!!!! avrò preso il punto di pressione di hokuto? :D
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorum il gio dic 13, 2007 5:30 pm

se gli dai giu di rim shot credo sia normalissimo, le mie bacchette nn durano poi tanto, se fanno un mese è un miracolo... e non ditemi che suono con le braccia o altro, ho studiato mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo, e se usi il rimshot e suoni rock n roll è la cosa PIù NORMALE del mondo spaccarle...

questa l'ho fatta un po di tempo fa

Immagine

e come vedi sono rotte in tutti i modi, al centro, la punta, una è addirittura spaccata per lungo!

non vi è mai capitato che vi si rompa o vi cada una bacchetta live, ne prendete un altra e vi si rompe prima della fine della serata?? a me si, più di una volta!

per la cronaca uso VATER 5B o Vater Chad Smith, che sono come le 5b ma leggermente piu pesanti!
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda kabukiman il gio dic 13, 2007 5:58 pm

si mi è capitato!

ma la gag più fastidiosa che mi è mai capitata è successa questa estate in tour,
si è verificata per ben 3 concerti su 14...ovvero mi parte la bacchetta, mi va sotto il pedale, e il pedale non va perchè la la bacchetta sotto! quindi mi son dovuto fermare in mezzo alla canzone a togliere la bacchetta...ovviamente bestemmie come se piovessero!!!
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie