labatteria.it • Leggi argomento - batteria gretsch d'annata e non so se comprarla !! consigli!

batteria gretsch d'annata e non so se comprarla !! consigli!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dennis_Chambers il mer dic 12, 2007 4:43 pm

la mia intenzione è già da un pò di tempo di comprarmi una batteria nuova, e questa volta la vorrei un pò come si deve. Il mio maestro mi ha consigliato un tipo che ha una collezione di circa 6 - 7 batterie gretsch degli anni 70- 80 importate dall'america. Dunque le batterie le ho viste e sono davvero super!! solo che il prezzo minino che lui mi vuole far spendere è di 2200 per i 4 pezzi minimi che mi servono, ovvero cassa , rullante (hanno un suono magnifico) tom (da 12 o 14) e timpano da 16.
inoltre ne ha una che comprende ben tre tom e due timpani con relativo attacco ( nn so se si dice cosi :P ) compreso e me la venderebbe a 3400 euro o giù di li.
secondo voi mi sta fregando?? ovvero voi sapete se nei negozi potrei trovare qualcosa di meglio a un prezzo minore??
la mia spesa massima può essere di 2000 euro quindi la batteria con attacco me la scordo ( l'ho messa prima solo perchè è davvero bella e se a qlc di voi magari interessa :P ...)

grazie ciaao!! in alternativa a queste io punterei su una tama o una dw.. non saprei prorio!! considerate che faccio rock anni 70 - 80 (deep purple, pink floyd, guns n' roses, motley crue eccc )
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Corey il mer dic 12, 2007 4:45 pm

vintaggisti chiedi il vostro aiuto
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il mer dic 12, 2007 5:13 pm

Guarda il mio consiglio è di pensare bene al suono che vuoi fare uscire dalla tua batteria..perchè una gretsch degli anni 70 suona molto diversa da una DW attuale! :wink: ...poi per i prezzi credo anche che dovresti citare il tipo di modello Gretsch...ma qui lascio la parola ai più esperti! :)

Comunque le Gretsch di quegil anni sono davvero stupende :P
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il mer dic 12, 2007 5:48 pm

guarda il modello purtroppo non lo so proprio cmq mi sono accorto anche io che ne varrebbe la pena.. per il suono ti assicur che sono versatilissime e che qualsiasi genere io voglia fare accordandole in modo diverso va tutto bene
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mer dic 12, 2007 5:49 pm

Ciao Dennis...Ho letto il tuo annuncio...

Vorrei consigliarti un mossa tosta... La fissa del Vintage e' una cosa tosta, io ne so qualcosa.. (ho una Gretsch fine anni 70 da paura USA).

Con i soldi che hai stanziato ci compri una Gretsch Nuova di livello pari al vintage.

Per abbassare i prezzi e far arrivare la Gretsch sul mercato un po a tutti, Il Sig. Fred Gretsch si e' inventato il modello Renown...e' una vera e propria Maple Usa ma fabbricata in Taiwan per abbassare il costo...

Se desideri saperne di piu' scrivimi in privato ..
Ciao
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda blackash il mer dic 12, 2007 6:55 pm

Oddio secondo me il vintage è un po' per appassionati, se non suoni musica che richieda suoni "retrò" e hai bisogno di una buona batteria con 2000 euro ci compri veramente di tutto, ti puoi fare anche una signora Pearl Reference, che non avrà il fascino del vintage ma a livello costruttivo e di versatilità ti può dare veramente tanto...e parlo da jazzofilo che avendone la possibilità si farebbe al volo una gretsch vintage 18 12 14, certo che se vuoi suoni più moderni non credo sia la scelta più intelligente però :idea:
Anche riguardo alle misure, pensaci bene se veramente vuoi un set 12 14 16, io trovo molto più versatile (e comodo, ti voglio vedere a mettere un tom da 14 sopra la cassa) un set 10 12 14...
In definitiva prova più batterie puoi in giro e fai i tuoi calcoli in seguito. :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 12, 2007 9:34 pm

canzano claudio ha scritto:Ciao Dennis...Ho letto il tuo annuncio...

Vorrei consigliarti un mossa tosta... La fissa del Vintage e' una cosa tosta, io ne so qualcosa.. (ho una Gretsch fine anni 70 da paura USA).

Con i soldi che hai stanziato ci compri una Gretsch Nuova di livello pari al vintage.

Per abbassare i prezzi e far arrivare la Gretsch sul mercato un po a tutti, Il Sig. Fred Gretsch si e' inventato il modello Renown...e' una vera e propria Maple Usa ma fabbricata in Taiwan per abbassare il costo...

Se desideri saperne di piu' scrivimi in privato ..
Ciao

Buon Claudio........con tutto il rispetto......va bene che ora vendi Gretsch, o quantomeno ti danno anche loro da mangiare............ma questa tua uscita mi sembra un tantino fuoriluogo.......
Ma se tu lavorassi per DW che faresti?.....diresti di comprare PdP che sono delle Collector made in Mexico?..........
E dai eh?!.......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer dic 12, 2007 9:38 pm

Ciao
secondo me ci sono due aspetti .... primo salutami Danilo che dovrebbe essere il tipo che dici tu ..molto probabilmente ..... se è lui gli oggetti che ti propone sono sicuramente in buone condizioni , magari non tutti dello stesso set ma buoni .
Se non è lui guarda bene tutte le matricole dei tamburi e verifica che siano abbastanza simili come anno , detto questo verifica che non siano stati ricoperti , perchè il diametro esterno aumenta in maniera considerevole per poi avere problemi per calzare le pelli .... Sicuramente se tutto questo coincide in positivo ci penserei davero di fare un sacrificio per l'usato vintage , ( Scusa Claudio ) ma se la compri nuova tra iva e tutto il resto la batteria vera la paghi un botto e " secondo me " non è una vera Gretsch USA classica ... e se la rivendi parecchi di questi soldi sono persi di sicuro ... se prendi un Vintage a posto la paghi comunque un botto ma hai un assegno circolare in mano .. se prendi le misure giuste .... le misure giuste per una gretch sono 18 \ 12 \ 14 + 14x5 se prendi le classiche rock 22 \ 12 \ 13 \ 16 vale poco tira il prezzo ,,,meglio sarebbe 24 \ 12 \ 16 \ 18 vale molto di più ... come vedi a secondo delle tue decisioni puoi avere o meno un buon investimento o un investimento mediocre ...ma comunque buono se vai su Gretsch hai sicuramente un suono fantastico .......
Ti aspetto il 29 dic da cavalli così se vuoi parlarmi ti spiego tutto ... ciao Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il gio dic 13, 2007 10:53 am

se vuoi un vintage ti consiglio di guardarti bene intorno prima di spendere degli spropositi:

questa costa 2.500 però credo ne valga ogni centesimo...so che è fuori budget ma magari impazzisci:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... ntage!.htm

oooops mi ero dimenticato di una cosuccia:
contatta l'utente Raffaele del forum, sta svendendo quintali di vintage di qualità. :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio dic 13, 2007 11:11 am

personalmente non spenderei mai, 2500-3000€ per un vintage, tantomeno se non sono sicuro di quello che cerco, mi sa tanto che il tuo maestro col suo amico ti vogliono appioppare una di queste, che per carità, sono strasignore di batterie, ma a quei prezzi non le prenderei neanche se fosse quella dei rolling stones e a differenza di altre risposte (tra cui alcune da dei venditori 8)) con quel budget mi butterei su DW, ma bisogna che le provi le batterie altrimenti conta poco il marchio, perchè se un suono non ti piace, aivoglia ad avere determinate marche. Poi leggendo anche il genere che vorresti farci (hr 60-70)....mmmm....tieni conto anche delle misure :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2007 12:26 pm

@giac67
Attenzione!!.....qui si sta parlando di Vintage..........se il buon Dennis_Chambers vuole andare su un vintage c'e' poco da fare...non c'e' DW che tenga.........
Alle volte il discorso vintage e' una qualcosa che coinvolge anche altri fattori, oltre al discorso puramente musicale.
E comunque, dando sempre per scontato il discorso della mano di chi suona, alcune sfumature delle batterie vintage sono uniche, e solo nel vintage le trovi. Poi, che ci sia da valutare vintage e vintage, quello e' fuori dubbio, ma un vintage originale (quindi non restaurato eccessivamente), di prodotti oltretutto storici (qui si e' parlato di Gretsch, con qualche accenno a Ludwig), puo' avere valori ben superiori alle varie DW, etc etc etc........
Poi, che a te non interessi il discorso vintage, le sonorita' vintage (sempre a partire dalla tua mano ovviamente), ci sta pure, ed e' quindi giustificato che tu non spenderesti mai cifre del genere per un vintage.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio dic 13, 2007 1:05 pm

Con 2000 euro ti puoi comprare moltissime batterie!
Devi capire cosa vuoi veramente:
Se ti interessa il vintage,prova le batterie che ti hanno proposto;se ti piacciono,tira giu piu` che puoi il prezzo e comprale.
Se invece cerchi suoni piu` moderni,guardati bene in giro perche` con 2000 euro compri quello che vuoi!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio dic 13, 2007 3:20 pm

Ma da quello che ho letto il nostro amico sembra che più che avere l'esigenza di avere una batteria vintage si sia fatto condizionare da quello che gli ha detto il suo maestro...ripeto, se uno è appassionato di vintage o ricerca suoni particolari, sono il primo a consigliare una gretsch pre anni 80, ma se uno cerca una buona batteria professionale per suonare musica moderna, non sono affatto d'accordo...
con quei soldi si può comprare una batteria tra le top di pearl o yamaha che hanno meccaniche neanche paragonabili a quelle vintage e un suono sicuramente più attuale :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio dic 13, 2007 3:42 pm

souldrum ha scritto:@giac67
Attenzione!!.....qui si sta parlando di Vintage..........se il buon Dennis_Chambers vuole andare su un vintage c'e' poco da fare

non mi sembra che parlasse esplicitamente di vintage (altrimenti avrebbe postato sulla sezione apposita), ma solo del fatto se conviene o no acquistare questa batteria, ed io ho dato la mia opinione. Per il fatto del suono sono d'accordo con te, ma (sempre mia opinione), se la dovessi acquistarla io, soprattutto per portarla in giro, ci penserei un attimo, dato che (quello proprio che non mi piace del vintage) sono le meccaniche, che oltre ad essere molto più traballanti delle odierne, se si rompono so cazzi per ritrovarle. Poi come ho detto prima 3500€ non li butterei mai personalmente su qualsiasi vintage
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il gio dic 13, 2007 8:37 pm

si come qlc ha scritto è stato proprio danilo a propormi questa batteria.
comunque ci sono stati degli sviluppi :) ... sono andato anche a vadere in circa tre negozi e ho visto una pearl niente male blu ( però cavolo non mi ricordo prorio la serie!!! ) e il prezzo era sui 1400 euro circa escluse meccaniche quindi considerato che il pedale e i piatti ce li ho dovrebbe entrare nel budget ( ch fortunatamente è aumentato a 2200 !! :P )

cmq io non è che mi sono lasciato condizionare da quello che ha detto il mio maestro e nemmeno credo che i due si siano messi d'accordo perchè conosco bene il mio maestro e anche lui del resto la vorrebbe comprare ma ade non ha i soldi :D

per quanto riguarda la sonorità è vero che forse non è proprio un suono attuale però a me ha colpito in modo particolare.

cmq a parte questa gretsch qualcuno saprebbe consiigliarmi se la pearl che vi ho detto io ( le misure sono tom da 12 e 14, timpano da 16 , cassa da 22 e rullante da 14) è bella??

perchè adesso come adesso e visto che ho la possibilità economica volevo scegliere il top con il prezzo che ho a disposizione..

grazie in anticipo per le risposte !!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il gio dic 13, 2007 8:44 pm

scusate il prezzo della pearl era sui 1600 circa non 1400
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2007 12:56 am

@Dennis_Chambers
ok......dimentichiamoci tutti i discorsi fatti in precedenza.........mi spiace, ma e' difficile consigliarti......se nemmeno tu sai cosa vuoi......mi sembrava d'aver capito che tu volessi un vintage........ma cosi' non e'.......e da quel che si capisce, non sai nemmeno tu cosa vuoi, ma sai solo che vuoi il top per il tuo budget...........
L'unico consiglio che posso darti e' di non fare alcun acquisto......visto che non devi comprare il TOP....ma devi prendere il Top per le tue esigenze, oltre che per il tuo budget.
Quindi prima cerca di capire le tue esigenze......visto che il budget l'hai gia' chiarito.......poi vedrai che lo scoprirai da solo qual e' la batteria che ti serve, a azzeccherai meglio l'acquisto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven dic 14, 2007 10:20 pm

io non ho mai detto che volevo per forza un vintage , solo che mi è capitata questa occasione ( se no l'avrei postato nella sezione apposita) e che volevo avere qualche vostra opinione ... tutto qua... e sapere se a quel prezzo poteva esserci qlc di meglio in giro
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2007 11:24 pm

ribadisco......non devi vedere se c'e' qualcosa di meglio o peggio.....e poi...meglio o peggio di cosa?
Prima devi conoscere le tue esigenze, e poi guardarti in giro e in tasca.......ma se non conosci le tue esigenze, non porti nemmeno il problema di fare acquisti........butteresti sempre dei soldi.........anche prendendo, magari, il top di non so cosa.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab dic 15, 2007 12:23 am

Ma... sei sicuro che vuoi spenderetanti soldi? Te lo chiedo perchè dai tuoi post sembra (e può darsi che io e gli altri ci sbagliamo) che tutto non abbia le idee molto chiare su quello che cerchi... non dev'essere bello spendere tanto e poi rendersi conto dopo un po' che avresti optato per un altro strumento... poi ovviamente fa quello che credi :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Dennis_Chambers il sab dic 15, 2007 8:22 am

io non ho detto infatti che voglio spendere così tanti soldi inutilmente, vi ho chiesto apposta quale sarebbe per voi l'acquisto giusto con la mia cifra a disposizione
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab dic 15, 2007 9:42 am

@Dennis_Chambers
Ed e' proprio questa la domanda che non ha risposta........
Con 2000 euro puoi prenderti una DS con misure 22", 10", 12", 14". 16"....oppure, con poco di piu', anche una Yamaha MCAN, o anche altre marche...........
E magari poi ti accorgi, in un prossimo futuro, che con la stessa cifra ti prendevi un jazzset Gretsch USA MAPLE (18", 12", 14") e che queste misure ti servivano di piu' che tutto l'ambaradam di prima.........
Il mio e' solo un esempio.......ma rende un minimo l'idea........
Se non sai cosa vuoi, non esiste batteria, per qualsiasi cifra, che possa certamente soddisfare le tue esigenze, che oltretutto non conosci.

E non basta dire che suoni rock anni 70/80, per stabilire la batteria adatta a te..........io con una 9000 con cassa da 20"x14" ci ho suonato di tutto......dal rock, al pop, al blues, fino al punk/metal..........
Devi conoscerti come batterista, capire le esigenze del tuo drumming......e scegliere........che poi spendi 200 euro, o ne spendi 2000, di certo avrai azzeccato l'acquisto.

La tua domanda serve solo ad avere dei pareri su un discorso marca/modello/prezzo..........cose che non hanno niente a che vedere con un discorso puramente musicale dello strumento che suoniamo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 15, 2007 2:17 pm

Quotone per souldrum, devi sapere tu quello che cerchi, se poi magari sei indeciso su qualche modello ti possiamo dire quello che per nostra esperienza personale abbiamo provato, ma se non hai le idee chiare è impossibile!
consiglio personale: finchè non hai le idee molto chiara su quello che ti serve vuol dire che non hai tutto sto bisogno di cambiare batteria, la volta che trovi la batteria che fa per te prendila :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il sab dic 15, 2007 3:23 pm

ma ragazzi... se voi leggete io ho scritto che non so se optare per la gretsch o per la pearl, le idee ce le ho ma qui come ha detto souldrum vi chiedo un consiglio più sulla fattura e sulla qualità del prodotto che sul suono ( che mi piace di tutte e due indistintamente) ok? probabilmente mi sono spiegato male ma pensavo di aver reso l'idea :cry:

quindi la batteria che fa per me l'avrei già QUASI trovata nel senso che sono a 50 e 50, qui è prorio solo un giudizio di qualità che vi chiedo :)
anche per quanto riguarda le esigenze del mio drumming le due batterie che ho in mente le soddifano pienamente entrambe ( le compro tutte e due va faccio prima !! :D :D )
spero di essermi spiegato abbastanza bene
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il sab dic 15, 2007 4:12 pm

io t'ho capito subito e ribadisco, se la batteria la devi sfruttare appieno (live monta e smonta), il mio consiglio è di andare su roba recente, proprio per un discorso di meccaniche, viti, blocchetti e quant'altro, secondo me poco affidabili quando vecchie di 20-30 anni e oltre. Poi se uno dice ...be' la tengo a casa e la porto in giro poche volte e ho un altra batteria come mulettto, allora è un altro discorso, oltretutto se fosse un vintage da poco valore (tipo hollywood ecc.), il rischio potrebbe anche starci, ma se mi acquisto un gioiellino da 3500€ e mi si rompesse un blocchetto, o una parte di hardware qualsiasi, mi roderebbe non poco e se non ritrovi il pezzo magari perde anche parecchio del suo valore commerciale.
Poi secondo il genere che vorresti fare, è vero come dice souldrum che con qualsiasi batteria (più o meno) potresti farci qualsiasi cosa, ma se cerchi quel suono anni 70, penserei anche al tipo di legno dei fusti...che so....un bubinga o betulla (personalmente) non lo trovo adatto a emulare i vecchi suoni, poi se parli di hard rock la cassa sarebbe meglio da 24, anche se fino a 5 anni fa anch'io suonavo roba del genere con la 22.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il sab dic 15, 2007 7:22 pm

grazie almeno tu hai capito cosa intendevo :)
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom dic 16, 2007 10:12 am

@Dennis_Chambers
scusa.....ma continui a dimostrare una mancanza di chiarezza.......
Per certi oggetti non si mette mai in discussione la qualita', intesa come "fattura"............la differenza la fa sempre il suono, il feeling che si ha standoseduti dietro a una determinata batteria.......poi..a meno che tu non m paragoni una export a una BroadKaster, a livello di costruzione sono tutti prodotti curati........
Poi.....avendo tu visto dei set Gretsch vintage con non so nemmeno quali misure, e paragonandoli con un set Pearl, probabilmente un MMX (immagino dal prezzo)con misure 12, 14, 16, 22, manca una fattore....le misure che appunto hai provato......magari di Gretsch hai provato un 20, 12, 14 (dico a caso, ma spesso ho notato queste misure, se non addirittura con cassa da 18)........

A questo punto, se il suono ti piace in entrambe, la qualita' di costruzione e' valida in entrambe......o compri quella che ti piace di piu' da vedere.......o compri quella che costa meno tra le 2..........non essendoci altri criteri determinanti.
Anche se personalmente lascerei stare il discorso acquisto, per il momento..........e ribadisco quanto detto precedentemente..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie