labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha YD oak rock vs gretsch catalina rock

Yamaha YD oak rock vs gretsch catalina rock

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 7:17 pm

Ehilà giovani!
Per natale i miei probabilmente mi compreranno una sbatta nuova :)
Per ora sarei intenzionato a tuffarmi su queste due batterie, ma c'è un picolo problema.
Ho visto la Yamaha usata da acustica a 1090 euro, e proprio perchè è a Napoli penso che non la proverò mai :( , mentre la gretsch a 900 è qui vicina, da Dragon Music a Forlì.
La oak è forse un gradino superore alla gretsch, ma non vorrei comprarla così ad occhi chiusi.
Voi cosa mi consigliereste in base alle vostre esperienze? :a:

P.S. la gretsch ha le meccaniche incluse mentre la oak no.
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il dom dic 16, 2007 7:26 pm

okkio, la oak ha un suono particolare per me, ti deve piacere.....meglio che compri solo quello che senti, almeno hai la sicurezza che ti piace no?
E se prendi una sbatta on line senza sentirla, e quando arriva ti fa c----e il suono che fai?
Sceglio con l'orecchio, non con la scimmia di comprare a tutti i costi qualcosa,fidati, è un gran bel consiglio :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 7:30 pm

Si ma 1090 euro per una oak con la cassa da 24 tom da 12 timpani da 16 e 18, ti fanno riflettere...
Il problema è che non riuscirò mai a provarla.
Forse è meglio rassegnarmi tanto ce ne sono tante di occasioni però...
Invece la gretsch è paragonabile ad una export però con la cassa da 26 alla fine,
o sbaglio?
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 7:38 pm

Non ne hanno parlato molto bene della Gretsch Catalina su questo forum,credo che la Oak Custom sia nettamente superiore,cmq fai search :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Follower il dom dic 16, 2007 7:51 pm

si, i fusti della oak custom sono nettamente superiori, io l'ho provata e devo dire ke mi ha davvero stupito;

in ogin caso calcola bene che non avresti le meccaniche incluse con la custom mentre con la catilina si, inoltre calcola bene i prezzi ke ti sei ritrovato: comprando la custom dovresti calcolarti anke l'aggiunta per l'acquisto delle meccaniche che di certo non sarà una somma trascurabile...

la catilina sarebbe sul tipo della gretsch club? a parità di numero di tom e timpani prenderei la catilina dato che sul prezzo il risparmio è notevole considerando anke le meccaniche senza contare che questa batteria fa sempre la sua grandissima figura, sia esteticamente che musicalmente!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 8:00 pm

Io consiglierei la Oak Custom,la qualità di questa batteria non si discute,quella della Gretsch si :wink: ,poi ha la cassa in quercia che è tutto dire,una vera bomba :wink: ,è una batteria professionale a tutti gli effetti al contrario della Catalina,cmq le Oak Custom non si trovano solo a Napoli,informati e cerca quelche negozio che le venda dalle tue parti.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 8:11 pm

Sinceramente adesso come adesso di una batteria guardo più l'estetica; sarà che ho 14 anni e ancora sarò un ingenuo, ma a livello di suono mi accontento di poco, anzi accordando bene persino la mia linko mi eccito, forse non riuscirei a disinguere una reference ad una century :o
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il dom dic 16, 2007 8:22 pm

Beh di solito ti direi fai scegliere all'orecchio ma in casi come questi mi sento di dirti vai con la oak... sono due segmenti diversi ed allo stesso prezzo non avrei molti dubbi... ovviamente imho :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 8:35 pm

Se vuoi spendere poco e non arrivare alla cifra della Oak è un'altro conto,se ti "accontenti" hai molte altre scelte,vedi Pdp Cx,Mapex Pro-M,Tama Superstar,cmq stai pur sicuro che nessuna di questa sta al livello della Oak Custom come suono,come finiture e soprattutto come meccaniche,cmq sono pur sempre ottime batterie semi-pro,e non pro come la Oak :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 9:08 pm

Si ma devi sapere che io sono un gran testardo se voglio una cassa più grande della 22 nessuno può convincermi del contrario :D
comunque la oak con la cassa da 24 deve essere una fucilata allo stomaco.
Martedì sento dal mio insegnante poi vi informerò sulla sentenza da me presa :a:
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il dom dic 16, 2007 9:11 pm

beh c'è anke la basix vintage rock con cassa da 24 (e costa meno)... ovviamente però non è al livello della Yamaha :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Follower il dom dic 16, 2007 9:21 pm

cmq, anke x l'età ke hai io ti spingerei sulla catilina +ttosto ke sulla yamaha; magari adesso avrai la catilina e poi quando diventerai davvero bravo magari finisci cn una dw! :o

prendendo la yamaha, probabilmente ti ritroverai già cn una batteria che ti terrai per tantissimo tempo ma se poi la passione x qualke problema non può essere vissuta come prima?

in ogni caso sicuramente farai la scelta giusta :wink:
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il dom dic 16, 2007 9:33 pm

sarò ot.....ma adesso che batteria hai?
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 9:59 pm

una linko :tru
Per essere una batteria scarsa, accordandola a dovere secondo i miei gusti non suona neanche male.
Comunque ritornando sulla batteria nuova almeno la gretsch ho la possibilità di provarla e poi con tutto il tempo libero che ho gli troverei un accordatura che mi soddisferà non poco :)
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 10:06 pm

Willy985 ha scritto:beh c'è anke la basix vintage rock con cassa da 24 (e costa meno)... ovviamente però non è al livello della Yamaha :wink:

Quoto in pieno,la Basix è un'ottima batteria se non vuoi spendere eccessivamente,ha la cassa da 24",i fusti in betulla ottime finiture e buone meccaniche,ma non penso proprio che sia al livello di una yamaha :wink: ,però risparmieresti un bel pò 400 euro circa,se non di più.
Io ti consiglierei di lasciar stare la Gretsch e prendere una Basix,con 600 euro ci prendi il modello top di questa marca,molti non si fidano essendo un marchio nuovo,secondo me invece vale la spesa :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il dom dic 16, 2007 10:22 pm

anche la nuova export della pearl.....l'han fatta figa adesso..... il color madreperla è decisamente bello :)
Io ho una export.....degli anni ottanata :) è dal 95 che ce l'ho io ( comprata usata ovviamente ) funge bene, va sempre e penso che rimarà con me per ancora un bel po' di tempo.....ovviamente il rullante è la prima cosa che ho cambiato perchè il vecchio originale è veramente inascoltabile..ma quello che danno adesso va bene
Prendi una batteria decente, una basix, una pearl o giù di li,fattici le ossa e vedrai che la cambierai solo dopo parecchi anni.....fregatene delle mode
Ho un'amico che ha comprato una starclassics...gran bella batteria....lui se non aveva una tama star impazziva, solo che con tutto rispetto è un cane, quella batteria non suona, è scordatissima, ci appiccica clinex interi con lo scoch da saldatore sui fusti e cià tutti i piatti spaccati.....mah.....ha buttato via dei gran soldi per comprar qualcosa che non sfrutterà mai....la moda.......boh... è come avere un ferrari e buttarci la nafta nel serbatoio e aver montato i cingoli al posto delle ruote.... bella porcheria no?
Facendomi un gran mazzo, il suono che ho sulla mia batteria scabercia di 20 anni fa lui non lo avrà mai....non è niente, ma un po' di soddisfazione da he he he
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom dic 16, 2007 10:30 pm

Fabio_93 ha scritto:Sinceramente adesso come adesso di una batteria guardo più l'estetica; sarà che ho 14 anni e ancora sarò un ingenuo, ma a livello di suono mi accontento di poco, anzi accordando bene persino la mia linko mi eccito, forse non riuscirei a disinguere una reference ad una century :o

ti rispondi da solo......
Prima di tutto, il fatto che tu abbia 14 anni, non ti da' diritto di appoggiarsi sul definirsi "ingenuo" per poter far scrociare i soldi dei genitori.....
Inoltre, visto che appunto non sapresti distinguere una century da una reference, e che guardi soprattutto l'estetica, comprati una batteria da 2 soldi e conciala come piace a te........otterrai lo stesso risultato (a livello visivo), ma i tuoi avranno risparmiato una cifra.......
Immagino che tu non abbia mai lavorato.........perche' ci scommetto che ti sogneresti nemmeno di spendere un migliaio di soldi "TUOI" cosi'.....solo perche' una cosa ti piace, e ignorando l'aspetto principale di uno strumento musicale......che deve suonare.
Io, proprio alla tua eta', sono andato, e per 3 anni consecutivi, a fare il saldatore tutt'estate, per poi comprarmi la batteria che volevo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 10:40 pm

Infatti se il discorso è questo,comprati una batteria usata e customizzala a piacere,puoi usare il wrap del colore che più ti piace,cambiare magari i cerchi con dei cerchi di legno e montare le meccaniche che preferisci,in questo modo i tuoi risparmieranno un sacco di soldi e tu avrai la tua batteria personalizzata come più ti piace,e non potrai dire,non i piace la finitura visto che hai scelto tutto tu eh eh,poi però non lamentarti del suono osceno dei tom e della cassa se hai aquistato una sakura economica :D .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fabio_93 il dom dic 16, 2007 10:47 pm

Quella della century era una battuta :cry:
Comunque ha tirato fuori il discorso il mio maestro della batteria nuova ai miei visto che è da 5 anni che suono sulla linkoglionito, lui crede che io meriti qualcosa di meglio :D
Ultima modifica di Fabio_93 il dom dic 16, 2007 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 16, 2007 10:51 pm

e allora visto che ne hai la possibilità,oltre all'estetica guarda anche alla qualità e soprattutto al suono,altrimenti a lungo andare ti pentirai dell'acquisto,invece una batteria semi-pro o pro ti rimarrà a lungo se non per sempre :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 17, 2007 8:27 am

@Fabio_93
Se vuoi fare le cose fatte veramente bene, puoi dire ai tuoi di tenere il budget "in caldo" per quando avrai una maggior consapevolezza del suono.
Sarebbe una dimostrazione, da parte tua, di un inizio di maturita', e anche i tuoi, quei soldi, li spederebbero poi anche piu' volentieri.
Se proprio, chiedi ai tuoi, ogni tanto, di organizzarti un piccolo giro, in qualche negozio, per provare qualche batteria.........non mi sembra un sacrificio enorme, e certamente ti aiuta per la scelta futura.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il lun dic 17, 2007 2:09 pm

Una basix custom ROCK è la via di mezzo migliore, spendi molto meno, hai una bellissima batteria (è proprio figa, c'è stato un periodo che volevo prenderla come secondo set) e con discreti suoni.
Risparmia per piatti e per il futuro come dice soul :wink:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabio_93 il lun dic 17, 2007 2:32 pm

souldrum ha scritto:@Fabio_93
Se vuoi fare le cose fatte veramente bene, puoi dire ai tuoi di tenere il budget "in caldo" per quando avrai una maggior consapevolezza del suono.
Sarebbe una dimostrazione, da parte tua, di un inizio di maturita', e anche i tuoi, quei soldi, li spederebbero poi anche piu' volentieri.
Se proprio, chiedi ai tuoi, ogni tanto, di organizzarti un piccolo giro, in qualche negozio, per provare qualche batteria.........non mi sembra un sacrificio enorme, e certamente ti aiuta per la scelta futura.

certo certo, infatti il mio insegnante ha detto che gireremo un bel pò prima di sciegliere la batteria.
Presto dovremo andare al drum 2000 e all for music a Bologna,
poi giriamo un po di negozi qui nei dntorni, per vedere che offerte ci sono.
Io vi ho detto la gretsch e la yama guardando su internet, ma magari trovo chessò una mmx che provandola mi piace di più rispetto a queste e magari la compro.

I piatti già ce li ho e la basix la proverò al drum 2000
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il lun dic 17, 2007 2:49 pm

Fabio_93 ha scritto:
souldrum ha scritto: ma magari trovo chessò una mmx che provandola mi piace di più rispetto a queste

penso proprio do si!!! :lol:
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabio_93 il lun dic 17, 2007 3:11 pm

va bè ho preso una batteria a caso :D
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il lun dic 17, 2007 6:21 pm

io direi di prenderti quella che più ti piace, sia esteticamente , che come suono.
Però il mio consiglio è sempre di prendere ciò che vedi e tocchi con mano e soprattutto P R O V A R L A. E' inutile pensare che una batteria perchè sia ottima per gli altri deve piacere a te. Io per esempio, (anche se so benissimo che sono delle ottime batterie) odio il suono del bubinga, ma finchè non l'avevo provata sembrava chissà che fosse,, per carità ha un volume bestiale, ma non mi piaceva e basta, amo l'acero, amo il suono non del tutto controllato ed altamente preciso, odio i cerchi die cast...insomma ognuno abbiamo i nostri gusti, ciò non toglie che la Oak sia superiore alla gretsch, però se non l'hai mai provata potresti andare incontro ad una delusione, quindi sono a favore , o della basix o della gretsch, che di quest'ultima ho avuto quella piccolina con cassa da 16 e non era per niente male.
...insomma, vai dove ti porta il cuore, al limite quando capirai che vorresti qualcos'altro la ridai indietro e te ne rifai una definitiva, infondo hai 14 anni e penso che quì dentro (quelli di una certa età come me :x ), hanno fatto la stessa cosa, perchè è difficile capire cosa vai cercando a questa età, quindi ripeto, se capisci che per i tuoi genitori non sia un grosso problema la spesa, fatti quella che più ne sei innamorato...FAI VIVERE I SOGNI, LE DOMANDE LASCIALE PER QUANDO SEI PIù GRANDE, ADESSO DEVO SOGNARE . Con questo sempre un occhio di riguardo per il sacrificio dei tuoi genitori che sia chiaro.
...cazzarola mi sto proprio invecchiando, sto parlando ad un 14enne coem fosse mio figlio...aiutoooooo :(
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabio_93 il lun dic 17, 2007 6:44 pm

bè anche mio babbo è del 67 :D

Comunque si dai romperò i coglioni ai venditori e cercherò di capire quel'è il vero suono che voglio. :)
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il lun dic 17, 2007 7:15 pm

[quote="Fabio_93"]bè anche mio babbo è del 67 :D

:x ...apposto me l'ho voluta, va be' via potrai chiamarmi zio, te lo concedo :D
Comunque ben detto rompi le palle e fattele fa provare ste batterie :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il lun dic 17, 2007 8:48 pm

Grande Fabio,così ti voglio,hai capito finalmente quale è la cosa migliore da fare :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BzzBzzNic il lun dic 17, 2007 9:43 pm

..io sono arrivato alla conclusione che nello scegliere una batteria la cosa FONDAMENTALE è l'estetica.. quando uno più o meno ha in mente le misure che gli servono e ha in tasca 1000 euro da spendere come questo ragazzo del topic, TUTTE LE BATTERIE SU QUELLA FASCIA DI PREZZO VANNO BENE :D

sfido chiunque BENDATO a riconoscere "il caldo suono dell'acero" o il "meraviglioso suono della betulla" o lo "raccapricciante suono del mogano"

per non parlare poi del suono della batteria mescolato a chitarre e basso in una sala prove! :D - o peggio..come si fa a distinguere una linko da una DW in un concerto di metallari?? secondo me è impossibile

forse magari in un contesto di jazz acustico si ha bisogno di una batteria con dinamiche diverse, e allora un fusto sottile e "canterino" può aiutare.. ma per rock e metal secondo me va bene qualsiasi batteria,con qualsiasi fusto basta che abbia cerchi e blocchetti fatti bene..(unico motivo per scartare linko)

non bisogna anche mai sottovalutare che un logo scritto sulla pelle risonante ha un potere ENORME sulla scelta di una batteria.. :D
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie