labatteria.it • Leggi argomento - Casual!

Casual!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 12:33 am

Oi!
Apro questo topic nella speranza di richiamare l'attenzione dei pochi -immagino, ma spero di no- che hanno più o meno a che fare con la cultura casual...
Qui in Italia la motivazione che ha spinto i primi veri casual inglesi ad adottare questo stile secondo me è stato rivoltato, e da modo per non dare nell'occhio e non distinguersi è diventato addirittura simbolo di distinzione e non omologazione...chi veste Stone Island o CP Company, Aquascutum Burberry Fred Perry Adidas certamente fa tutto tranne che non distinguersi, e forse è proprio questa la motivazione che spinge ad apparire in un certo modo, magari proprio per lanciare chiaro il messaggio "io sono casual, la curva è la mia casa, sono orgoglioso di esserlo e te lo faccio vedere"...

Avanti Casuals a voi la parola!
Carlo pn
battipentole

Messaggioda MikeNRoll il ven dic 21, 2007 1:37 am

fuck the vogue! :tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 21, 2007 3:30 am

...boh...mi mi compro le cose che mi piacciono...senza guardare la marca...sono casual?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven dic 21, 2007 9:14 am

Oggi è venerdì (e pure ultimo giorno di lavoro dell'anno) per cui ho adottato il "friday casual", ma non sono sicuro sia aderente con il topic.... ho banalmente escluso la cravatta e sostituito la camicia con un lupetto... :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda patapunfete il ven dic 21, 2007 10:40 am

scarpe comode
pantaloni con una bella forma
camicia/maglia/felpa con colori abbinati
eventuale giaccone nero
gnocca random
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il ven dic 21, 2007 11:49 am

Mattiadrummer ha scritto:...boh...mi mi compro le cose che mi piacciono...senza guardare la marca...sono casual?...

Idem con patate :D Aggiungo anche... W i mercatini!!!
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 12:36 pm

Immaginavo che non ci sarebbe stato nessuno...casual è più questo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Carlo pn
battipentole

Messaggioda Willy985 il ven dic 21, 2007 1:49 pm

Boh per me casual vuol dire ancora che mi vesto come mi pare... mettersi vestiti quadrettati e roba un po' "brit" mi sembra una moda esattamente come le altre :oops:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda bonehead2 il ven dic 21, 2007 1:53 pm

Aspetta Carlo pn, spiega bene cosa intendi o si intende per casual. L'origine del termine.

Sul serio, son curioso e preferisco che me lo spieghi qualcuno piuttosto che un Wikipedia (ad esempio). Ma se non hai tempo o voglia userò il potente Google :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il ven dic 21, 2007 2:03 pm

te lo dico io:
casual: detto di abbigliamento che non è conforme ai canoni della moda classica o più consueta e che consiste nell'accostare indumenti diversi in modo libero e personale.
cioè vestirsi come azz ci pare!
fuck the vogue!
:tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven dic 21, 2007 2:08 pm

Ma casual è vestirsi in modo "libero e personale" o mettersi la felpetta dell'adidas, il berrettino a quadretti e le cose "imposte" da questa corrente?no perchè sono un'affermazione il contrario dell'altra, ma mi sembra che gli si attribuisca lo stesso significato (un po' come gli alternativi che si vestono tutti uguali però :D )...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven dic 21, 2007 2:25 pm

Ma a me quel tessuto nella penultima foto (di cui non mi ricordo il nome) non pare affatto casual.
Li' siamo gia' nel campo dell' eleganza sportiva.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il ven dic 21, 2007 2:28 pm

io sinceramente il casual l'ho sempre pensato come slegato dai marchi.. una camicia, jeans, scarpe da tennis e via..
per dire, la polo la vedo casual in sè, ma col marchio Fred Perry mi sa di fashion, di fighetto (nonostante ne abbia un paio). Per non parlare di Burberry!

spiega spiega un pò Carlo pn! :wink:
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 2:34 pm

Casual nel significato che intendo io qui in italia è una fenomeno scoppiato non molti anni fa tra l'altro, salvo eccezioni come verona dopo lo scioglimento delle brigate gialloblù...
E' legato fortemente agli ambienti ultras perchè nata negli stessi ambienti inglesi negli anni 80, per cercare di evitare repressione da parte delle autorità e poter viaggiare "più liberi", solo che oltremanica vestirsi così (fred perry, harrington, levi's) era veramente vestirsi "casual" nel senso che intendono tutti perchè era abbigliamento comune, non dava nell'occhio.
Noi italiani abbiamo importato solo la buccia del fenomeno, per cui ora nell'ambiente fa stile vestire capi d'abbigliamento considerati casual...a partire dal quadrettato, l'ormai comunissimo burberry (ci vanno in giro tutti pure i fighetti e le vecchiette con le sciarpe stile burberry) o l'aquascutum che fa più "tovaglia" (vedi il cappellino stupendissimo in foto sopra)...
E tutto ciò probabilmente è successo per ammirazione ed emulazione delle firm inglesi, ovvero i gruppi organizzati di tifo, e soprattutto in piazze dove già si adottava uno stile inglese...roma in primis, genova, verona...
La cosa che però secondo me la rende una "moda" anomala è che dietro al vestito c'è comunque uno stile di vita e di pensiero, di aggregazione, di amicizia, di gente che nonostante le difficoltà enormi di questi ultimi tempi sotiene la propria squadra in ogni trasferta anche non autorizzata...
E' diventato quindi di fatto simbolo di distinzione più che di omologazione, ottenendo l'effetto contrario rispetto al fenomeno inglese....
Comunque si, in Italia di fatto è una moda solo dell'ambiente stadio e street, non certo una moda di massa...

p.s. si si comunque di solito purtroppo è roba che costa un botto...infatti non ho mai visto qui nessuno con la giacca che ho messo sopra...andatevi a vedere il prezzo...CP Company mille miglia e pure mille euro). Fred Perry è nato come marchio di abbigliamento da lavoro
E comunque si, i due significati sono praticamente opposti...
Carlo pn
battipentole

Messaggioda exa73 il ven dic 21, 2007 2:42 pm

Ho capito è un'idiozia, quindi.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven dic 21, 2007 2:57 pm

Da quel che ne sapevo io vestire casual era mettersi a doso quello che ci più piaceva, proprio a cuasl appunto.;):)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il ven dic 21, 2007 3:11 pm

casual è prendersi la prima cosa che cè nell'armadio e mettersela...casual sta x casuale...coem quello che ti capita :wink:

io mi vesto con quello che mi piace guardando abbastanza le marche...ma ormai è anche x questioni di qualità...
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il ven dic 21, 2007 3:22 pm

Inizialmente il casual-style nasce dalle curve degli stadi inglesi ma viene recepito in Italia dai figli di papà all'opposto come "ideale" del vestirsi in maniera alternativa (e non casuale) dove alternativa sta per roba tipo polsini della camicia a vista fuori dal maglione, maglia a collo alto sotto la giacca anzichè la classica camicia, assenza della cravatta eventualmente sostituita dal fazzoletto, colori (anche forti) accostati a piacere, tessuti grezzi (es jeans) accostati con giacche di velluto, scarpe da tennis bianche abbinate ad un vestito "serio" ecc ecc.
Praticamente un atteggiamento "sbarazzino", un rompere le regole sui classici abbinamenti tendendo al "meno impostato e più tranquillo".
Con il tempo però è diventato un atteggiamento e una moda anche questo, è iniziato ad essere "fico" chi vestiva casual e quindi molte marche si sono buttate sul settore; ad esempio una giacca "seria" fa meno casual di una giacca di qualità colorata e tendente allo sportivo, così Lacoste si mette a fare giacche di velluto colorate che costano il doppio di quelle "serie", Prada inizia a fare scarpe sportive che costano 200 euro, Ralph Lauren propone le sue nuove polo colorate come il miglior sottogiacca casual ecc ecc
Praticamente prima era solo un rompere gli schemi, poi è diventata una moda "alternativa" ma di qualità, e un mercato importante.
In seguito (soprattutto da qualche anno a questa parte) invece il casual-style è "tornato" ad essere associato anche in Italia agli ambienti del tifo e delle curve, ai cappellini (di alcune marche), alle scarpe tipo sneakers, occhiali da sole, felpe di alcune marche... insomma il casual-style è diventato fighetto "easy" e nemmeno troppo di qualità.
Praticamente casual ormai è un'accezione che significa tutto e niente allo stesso tempo :o
Mi pare più o meno tutto bone, ritieniti soddisfatto :D

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il ven dic 21, 2007 3:44 pm

io penso di essere casual visto che non bado molto all'abbigliamento, cioè mi compro ciò che mi piace senza vedere se è di marca, se va di moda, insomma mi piace e lo compro sempre se posso con la pecunia :D e poi le foto che hai postato Carlo pn sembrano tutt'altro che casual tra marche e mode varie, cmq secondo me essere casual è fregarsene se è sabato o domenica e quindi fregarsene di essere costretto a vestirsi in un certo modo il sabato anzichè il lunedì e ripeto fregarsene delle mode che creano i truzzi o i fighetti, siate liberi e vestitevi come volete
scusate ho fatto un monologo ma ero preso dall'argomento :D
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Weirdalex il ven dic 21, 2007 9:15 pm

A dir la verità il marchio Fred Perry era nato come marchio per il tennis (essendo Fred Perry un tennista) negli anni 30 e comunque fu portato alla ribalta dai Mods negli anni 60 successivamente lo portarono anche gli Skin heads .
Non credo che i marchi da te sopracitati siano da legare allo stadio , ma piuttosto a movimenti che magari lo stadio neanche lo frequentavano .
Caff? e sigaretta Colazione da campioni!!!
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Membro della Maestosa alleanza del seattle sound
PROUD MEMBER OF DIRTY OLD DRUMMERS
Membro della sacra alleanza Pro-Barrett Martin
Weirdalex
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il ven dic 21, 2007 9:39 pm

L'importante è trombare...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 10:43 pm

Jackleo ha scritto:L'importante è trombare...

quello sempre :D

comunque, io ci rinuncio...peccato...avete ragione, e sarebbe come parlare a me delle mille suddivisioni del death metal...in ogni caso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Casual
http://www.80scasuals.co.uk/gallery3.html
http://vivereultras.forumcommunity.net/?t=5521301
http://www.footballcasual.com/
Carlo pn
battipentole

Messaggioda bonehead2 il sab dic 22, 2007 12:16 am

Minchia che risvolti oscuri :o

Ringrazio sia Carlo pn che il buon D&G che mi hanno fatto scoprire questi retroscena.

Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto