labatteria.it • Leggi argomento - impostazione per live acustico

impostazione per live acustico

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda andreadasampieri il ven dic 28, 2007 1:55 pm

buondi' cari colleghi, mi serve un vostro giudizio
il 25 e 26 gennaio ho due concerti (a padova, uno al jamaican e uno al bar500 rispettivamente :D ).. il primo si pensava di farlo come al solito, elettrico e amplificato (facciamo indie rock) e il secondo, visto che il bar500 è piccolino e bisogna tenere bassi i volumi si pensava di fare un set acustico e riarragiare un po i pezzi (cover e nostri).
quindi la mia idea è di suonare senza i due tom, con il charly (ufip class heavy), un crash da 15 (sempre ufip class medium) e di usare il crash da 18 (sempre ufip class light) come ride, usando le hot rods. più che altro come "ride" perderei un po di definizione, ne vale la pena? senno' ho uno schifo di zbt rock da 20 come ride di solito, pero' mi convince poco.. che mi consigliate? non ho mai fatto live cosi' e non vorrei rimetterci col suono
tahnks :)
because I'm so clever, but clever ain't wise

- Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
andreadasampieri
battipentole

Messaggioda Pie il ven dic 28, 2007 2:35 pm

bhe penso che prima di tutto dovresti provare e decidere tu stesso, quando proverete i pezzi acustici usa entrambi i piatti e guarda come viene, non è detto che lo zbt suoni male con le hot rods...ottima idea quella del set ridotto, vedrai quanto si impara arrangiandosi con pochi pezzi..

Anzi la butto li, prova a suonare anche con la catenella sul crash da 18, può tornare utile come accompagnamento in certi punti
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il ven dic 28, 2007 2:36 pm

Penso che potrebbe funzionare. I rods sono un' ottima idea per un contesto acustico. Riguardo al 18, probabilmente avrai un sacco di wash se é light, se proprio ti da' fastidio puoi provare a sordinarlo un po'.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il ven dic 28, 2007 2:49 pm

io ho fatto un concerto simile con le rods cass a e rullo...ho usato il ride che usavo di solito (istanbul da 22" jazz ride) più un crash e uno splash...il risultato è stato niente male!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il ven dic 28, 2007 3:16 pm

L ultima volta che ho suonato in acustico con il gruppo blues avevo; cassa, rullo, hihat, un crash da 16" e il ride da 20" con la catenella.
Alternando durante la serata spazzole e hot rods alla fine il risultato mi ha soddisfatto molto
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven dic 28, 2007 3:30 pm

quoto sopra, potrebbe essere figo come dice ginger mettere la catenella sul ride in qualche pezzo, magari più lento :wink:
comunque occhio che suonare in acustico non significa solo suonare più piano, ma suonare i pezzi in un'ottica completamente diversa, se devi riarrangiare tutto il repertorio è un lavoro che potrebbe prendere parecchie decine di ore...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreadasampieri il ven dic 28, 2007 6:44 pm

la catenella mi ispira, domani la proverò.. sprovo entrambi i piatti e sento cosa viene fuori e l'opinione degli altri del gruppo..
si certe canzone sono da riarrangiare, altre si adattano bene alla versione acustica già come sono.. proverò..
grazie mille! :wink:
because I'm so clever, but clever ain't wise

- Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
andreadasampieri
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun dic 31, 2007 12:42 am

....suonare con gli spaghetti! Scelta azzeccata per l'acustico.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lovesupreme il gio gen 10, 2008 4:32 pm

andreadasampieri ha scritto:buondi' cari colleghi, mi serve un vostro giudizio
quindi la mia idea è di suonare senza i due tom, con il charly (ufip class heavy), un crash da 15 (sempre ufip class medium) e di usare il crash da 18 (sempre ufip class light) come ride, usando le hot rods.

la scelta dei piatti è ottima. i rods invece fanno schifo, soprattutto sul ride. al tuo posto userei delle bacchette leggere.. questione di gusti.
buon concerto
lovesupreme
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti