palermo ha scritto:...insisto, le tue osservazioni tipo "chitarre con overdrive a legna, gente che urla o ruggisce dietro a un microfono, macchine da guerra dietro alla batteria che tengono tappeti di 443421423esimi di doppia cassa a 7000 di metronomo! melodia?? armonia?? finezze musicali?? " non fanno che confermarmi la tua poca predisposizione all' ascolto... o forse dovrei chiederti: quale pezzo dei Meshuggah conosci??..il primo disco ? dell' 88/89...avevano circa 18/19 anni.....e stavano gi? 15 anni avanti....progressive????...considero solo un paio di batteristi...peart/bruford....quando ti va di parlare di musica, e non di sfottere i nomi dei gruppi come un bimbo...riscrivi.
Palermo
P.s. a proposito:..quelle chitarre hanno 8 corde...
poca predisposizione? mah.. io a sto punto li chiamerei "gusti" (e questo ? un elemento soggettivo)
Ma quando dico Overdrive a legna ecc ecc dico che quella roba li ha tanta melodia quanta ne ha una lattina di coca cola. (e questo ? un elemento OGGETTIVO) SE per te, andare avanti significa perdere la melodia, l'armonia tra le note, la raffinatezza, LE GHOST NOTES!, allora mi spiace ma hai un idea di PROGRESSO un po' distorta.
Ah, hai letto l'ultima parola? progresso. Secondo te xche si chiama PROGRESSIVE? quelli sono tentativi di far progredire la musica. Non si tratta, come dici te di "(tentare di) indovinare e anticipare come sar? la musica", ma di crearsela, questa tendenza.
Dei meshuggah (scusa ma il nome ? comico... vabbe anche i balletto di bronzo non scherzano

) ho sentito "destroy erase improve", ma non credo che i primi album si possano discostare COSI tanto. Poi, che bei testi.
basta guardare i titoli delle canzoni. CADAVEROUS MASTICATION , The mouth licking what you've bled, e The Exquisite machine of torture.
Belli.
Tu del prog consideri SOLO bruford e peart??? Mamma mia... e poi sono io che sarei poco predisposto all'ascolto. Ma, della scena progressiva italiana (tralasciando quella inglese x motivi di tempo, visto che cmq sembri anche snobbare pure un certo Phil Collins, per non parlare di un certo Palmer...), sia di adesso, che di 30 anni fa, tu cosa conosci? Niente, ne deduco. Non nominero alcun batterista. Anzi, ne nomino uno, uno solo, immenso rappresentate, e purtroppo ultimo (che io sappia) esponente del drumming mediterraneo: il mitico Giulio "baffo" Capiozzo.
quando vuoi discutere, io son qua
ah, di corde ne possono avere anche 18 (e ci sarebbero illustri precedenti) ma se poi fanno quel rumore
------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying