Dunque, giustamente innanzi tutto bisogna distinguere il testo dalla musica...sul testo nulla questio...verrà data la paternità a colui o coloro parteciperanno alla stesura dello stesso....sulla musica è necessario individuare l'artefice o gli artefici della/delle melodie e delle strutture armoniche identificative e caratteristiche della canzone...tu hai citato i Maiden; prendiamo una canzone a caso che conoscono tutti..The number of the beast...la melodia che la caratterizza, sulla quale è stato poi creato il testo è:
I left alone my mind was blank
I needed time to think to get the memories from my mind
What did I see can I believe that what I saw
that night was real and not just fantasy
Just what I saw in my old dreams were they
reflections of my warped mind staring back at me
Prima di arrivare a questo il compositore (Harris se non ricordo male) avrà creato la melodia...es (sparo le note a caso)..
I left alone LA LA LA DO
my mind was blank DO DO DO MI
I needed time to think to get the memories from my mind MI MI DO MI MI RE SI DO RE MIMI
Poi una volta che hai la tua melodia devi vedere da quale struttura armonica di accordi può essre sostenuta, ora io sto semplificando il tutto per farmi capire...comunque direi che chi compie quelsto lavoro avrà il merito della composizione...
Poi gil arrangiamenti, i soli, gli stacchi, le partiture di batteria ecc ecc...verranno in secondo piano...la canzone ormai è fatta per l'80%..
Ora ciò che ho scritto prendiamolo con le pinze..perchè io non ho assulutamente idea di come componga Steve Harris ma soprattutto come è stato detto ci sono tutta una serie di accordi contrattuali e di pippe che non han fine ma su questo non so che dire...per il resto spero di essere riuscito a spiegare come la vedo io!