labatteria.it • Leggi argomento - Attribuzione della composizione di una canzone


Attribuzione della composizione di una canzone

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il gio dic 27, 2007 12:16 pm

Più di qualcuno del forum, con i rispettivi gruppi, avranno già scritto delle canzoni immagino! Bene, è capitato anche a me, di solito capita di collaborare tutti! Ma in base a cosa si attribuisce la scrittura della tal canzone ad un musicista rispetto ad un altro? Per capirci, negli Iron Maiden molti brani del gruppo sono attribuiti a Steve Harris ma dico io, gli assoli di chitarra mica li ha scritti lui, giusto? O mi sbaglio? Bene, dunque perchè la canzone viene attribuita solo a Harris? E la parte di batteria? Ogni batterista ci mette del suo, a meno che il compositore principale non gli porti una base di batteria midi già fatta! Sapete chiarirmi questo dubbio?
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda Jakiliebezeit il gio dic 27, 2007 12:33 pm

di solo si basano su chi scrive il testo credo... :? la musica non c'entra.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Ar 9000 il gio dic 27, 2007 12:36 pm

Beh, in genere (a meno che non si tratti di una jam band) é uno dei componenti del gruppo che arriva con un pezzo, lo fa sentire agli altri, gli altri ci suonano su e tutti insieme si rifinisce il risultato.
Almeno, questo succede nel mio gruppo, in cui facciamo uso di guitar pro: uno di noi sccrive un pezzo, mette gli arrangiamenti come gli piacerebbero, poi ognuno guarda la sua parte, la sistema e la migliora, alla fine si ha il pezzo! :) La paternità del brano é quindi di quello che l'ha scritto in origine.
Poi ci sono molti modi di lavorare, ci son gruppi che scrivono pezzi prendendo spunto da improvvisazioni eccetera. Ma di quel sistema non ho molta esperienza.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Avatar utente
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:26 pm
Località: Schio (Vicenza)

Messaggioda Jakiliebezeit il gio dic 27, 2007 12:39 pm

allora scusate non ci avevo capito un cazzo :D
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda exa73 il gio dic 27, 2007 12:53 pm

In genere in un gruppo professionale, tipo gli iron maiden, la figura dei songwriter è stabilita a priori e per contratto, in genere comunque per l'attribuzione dei credit ci si basa su chi ha composto il brano, accordi, struttura, melodie e armonie da una parte, testi dall'altra. Se in un gruppo sono tutti a contribuire alla composizione si mette il nome del gruppo. Comunque queste cose servono ad attribuire le percentuali sulle vendite e i diritti che poi il compositore potrà far valere in caso di cause legali.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda 255052 il gio dic 27, 2007 1:00 pm

Siccome nel mio gruppo a fare musica siamo in 5, scriviamo così:
Musica: Les Masques
Testi: pincopallo

Sicuramente c'è uno che ha l'intuizione e la porta al gruppo, ma da lì a dire che la canzone è sua, è davvero lunga
Martj
Avatar utente
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:40 am
Località: Torino

Messaggioda drummer15 il gio dic 27, 2007 1:16 pm

Ok, ma quindi, sempre prestando riferimento al caso Iron Maiden, Steve Harris compone la maggior parte della canzone, poi sulla sua idea gli altri ci mettono del loro però, dato che l'idea di base è di mister Harris, allora la canzone è attribuita a lui? Non mi sembra del tutto corretto anche se a livello "burocratico" capisco come possa essere più pratico!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda johnnydorelli1 il gio dic 27, 2007 1:59 pm

Anche a me sembra un pò strana come cosa... ok la melodia molto spesso caratterizza la canzone; ma cmq dietro alle parti di batteria un batterista ci mette la sua creatività ed il suo impegno; non vedo perchè debba essere così sottovalutata (la parte di batteria intendo)...
Avatar utente
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 538
Iscritto il: lun mar 12, 2007 10:33 pm
Località: Casa mia

Messaggioda Ginoleo il gio dic 27, 2007 3:27 pm

a livello di tutela si parla di melodia,anche il plagio altro non è che otto battute della melodia del ritornello copiate.
Nel caso delle band,noi facciamo a metà anche se, visto che il testo e la melodia se le scrive la cantante, sarebbe giusto che lei si prendesse la parte maggiore.Ma considerato che in sala a scervellarci sugli accordi e gli arrangiamenti ci siamo tutti e tre per correttezza si segna la composizione alla band e il testo alla cantante.
A livelli professionali è un pò difficile capire come si ripartisce viste le magagne che ci sono con le major e cazzi vari.
Delle parti di batteria importa veramente poco alla gente,certo farle originali e con un bel sound è importante,ma come avevo detto in un altro post:oggi l'importante non è smanettare sul proprio strumento,ma saper fare musica........
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Avatar utente
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar set 20, 2005 10:05 am
Località: Viterbo

Messaggioda Rikkos il gio dic 27, 2007 3:40 pm

nel mio caso il chitarrista arriva con tutto il pezzo già fatto....chitarra basso voce e anche qualche idea generale e molto vaga della parte di bateria quindi mi sembra più che giusto che il merito della scrittura delle canzoni vada a lui....in un altro gruppo in cui suono invece scriviamo tutti assieme e lì il merito lo prende il gruppo...sui gruppi famosi questo discorso è molto importante per una questione siae, diritti etc etc
purtroppo non posso che quotare ginoleo...la parte di batteria è davvero molto snobbata, anche perchè in più canzoni può esserci un ritmo anche identico ma nessuno urla al plagio ( per fortuna) mentre se ci fossero 2 canzoni con una melodia identica la cosa sarebbe molto più lampante
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Avatar utente
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: gio dic 15, 2005 3:56 pm
Località: Osio Sopra

Messaggioda Ginger Drummer il gio dic 27, 2007 3:42 pm

Nel caso del mio gruppo i testi essendo scritti nella loro totalità dal cantante, sono attribuiti giustamente a lui.
Mentre per quanto riguarda le musiche, che arrivano tutte da idee del chitarrista solista, arrangiate poi con l'aiuto di tutti ci è sembrato giusto mettere che sono ad opera del gruppo in toto
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink

Messaggioda John Doe il gio dic 27, 2007 4:58 pm

Dunque, giustamente innanzi tutto bisogna distinguere il testo dalla musica...sul testo nulla questio...verrà data la paternità a colui o coloro parteciperanno alla stesura dello stesso....sulla musica è necessario individuare l'artefice o gli artefici della/delle melodie e delle strutture armoniche identificative e caratteristiche della canzone...tu hai citato i Maiden; prendiamo una canzone a caso che conoscono tutti..The number of the beast...la melodia che la caratterizza, sulla quale è stato poi creato il testo è:

I left alone my mind was blank
I needed time to think to get the memories from my mind

What did I see can I believe that what I saw
that night was real and not just fantasy

Just what I saw in my old dreams were they
reflections of my warped mind staring back at me

Prima di arrivare a questo il compositore (Harris se non ricordo male) avrà creato la melodia...es (sparo le note a caso)..

I left alone LA LA LA DO

my mind was blank DO DO DO MI

I needed time to think to get the memories from my mind MI MI DO MI MI RE SI DO RE MIMI

Poi una volta che hai la tua melodia devi vedere da quale struttura armonica di accordi può essre sostenuta, ora io sto semplificando il tutto per farmi capire...comunque direi che chi compie quelsto lavoro avrà il merito della composizione...

Poi gil arrangiamenti, i soli, gli stacchi, le partiture di batteria ecc ecc...verranno in secondo piano...la canzone ormai è fatta per l'80%..

Ora ciò che ho scritto prendiamolo con le pinze..perchè io non ho assulutamente idea di come componga Steve Harris ma soprattutto come è stato detto ci sono tutta una serie di accordi contrattuali e di pippe che non han fine ma su questo non so che dire...per il resto spero di essere riuscito a spiegare come la vedo io! :)
Ultima modifica di John Doe il gio dic 27, 2007 5:02 pm, modificato 2 volte in totale.
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
Avatar utente
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:25 pm
Località: Rivoli (TO)

Messaggioda drummer15 il gio dic 27, 2007 5:01 pm

Certo, il testo se è opera di uno solo, va segnalato come tale ma la musica mi ha sempre incuriosito da questo punto di vista!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda leano il sab dic 29, 2007 2:46 pm

Beh spesso si indica un nome solo al massimo due per rendere più facili i discorsi di attribuzione delle rendite derivanti dalla canzone.

Esistono poi contratti e accordi interni alla band stipulati preventivamente che definiscono la percentuale di spartizione degli introiti derivanti dall'attività del gruppo.

Harris deposita il brano come suo e poi di cosa gli entra in tasca da quel pezzo divide con gli altri della band secondo accordi predefiniti.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda DannyK il sab dic 29, 2007 2:53 pm

nel mio gruppo i pezzi li assegnamo così: musica: (chi scrive la musica) testo: (chi mette le parole). l'arrangiamento che facciamo insieme non conta ai fini dell'attribuzione....
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda leano il sab dic 29, 2007 9:19 pm

Io faccio prima e non suono in band che fan pezzi propri. :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il dom dic 30, 2007 1:00 am

mi pare che gli arrangimenti non c'azzecchino niente con la tutela dei diritti........li valgono solo melodia (e accordi di conseguenza) e testi.....
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti