labatteria.it • Leggi argomento - quale velocit? riuscite a portare con il doppio?

quale velocit? riuscite a portare con il doppio?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 1:24 am

scusate se faccio tutti questi post sul doppio pedale ma ho iniziato da poco e mi sento impedito!!

<b>potreste dirmi quale velocit? riuscite a portare senza stancarvi e dopo quanto tempo l'avete raggiunta!!!</b>

grazie!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il dom gen 02, 2005 11:24 am

Allora 160 bpm per 2 minuti
170 bpm per 1 minuto
180 per 30 secondi circa
arrivo anche a 205 bpm ma per 4 misure.
Ci sono arrivato con 5 mesi di pratica SERIA giornaliera, ma cmq suonavo gi? prima in gruppi dove usavo molto la doppia cassa.
Le dinamiche sono sempre ALTE per motivi di suono(io suono prevalentemente metal e rock quindi mi serve VOLUME)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda fede il dom gen 02, 2005 11:50 am

Guarda io ero "ossessionato" dalla velocit? massima, ma la cosa pi? importante della velocit? in s? ? saper suonare PULITO anche a velocit? basse. Per me, credimi, ? stato molto pi? facile suonare veloce che suonare piano. Raggiunta una velocit? elevata in poco tempo (circa 1 anno), mi sono reso conto che non ero in grado di suonare in maniera controllata a velocit? inferiori.

Quindi il mio consiglio ?: prendi il metronomo, parti da una velocit? bassa (60 bpm ad esempio) e vai di 5 in 5 con i bpm (o di 10 in 10) curandoti di mantenere la velocit? per almeno 1 o 2 minuti e che i colpi siano di pari forza. Cerca di usare il pi? possibile le caviglie e soprattutto suona un tempo sopra ai sedicesimi di cassa, anche il pi? semplice che ti viene in mente, questo ti aiuta molto nel bilanciamento dei 4 arti, che rischi di trascurare se ti concentri solo sui piedi.
Spero di essere stato utile...ciao e buon lavoro!
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 11:56 am

grazie raga per i consigli...sono circa 3 settimane che suono il doppio ed ancora riesco a portarlo a 130! Prima suonavo con tutte le gambe e arrivavo a 150 molto sporco e poi mi stancavo subito e a basse velocit? non riuscivo proprio a tenerlo preciso, ora che suono con le caviglie noto molto la differenza anche se sono dovuto scendere di velocit?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom gen 02, 2005 12:31 pm

scusa, ma se riesci ada andare a circa 130, in sedicesimi, non mi sembra assolutamente un brutto risultato, se suoni da 3 settimane!!!anzi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 2:00 pm

dici??? speriamo che hai ragione...

il problema ? che con il miuo gruppo abbiamo scritto una canzone con doppio a 160 e non vediamo l'ora di registrarla...quindi non vedo l'ora di arrivare a 160!!!uffa!!!!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il dom gen 02, 2005 3:50 pm

Io arrivo al massimo a 150 bpm in sedicesimi anche se la pulizia dopo un po' se ne va a questa velocita'
Suono il doppio da circa un anno
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il dom gen 02, 2005 5:34 pm

progdreamer87 ha scritto:il problema ? che con il miuo gruppo abbiamo scritto una canzone con doppio a 160 e non vediamo l'ora di registrarla...quindi non vedo l'ora di arrivare a 160!!!uffa!!!!!!

Questa e' una cosa che non ha senso, e' come scrivere un pezzo con assoli in tapping quando il chitarrista riesce a fare solo il giro di do. Capisco benissimo che magari vuoi fare delle parti interessanti per soddisfazione tua e per dare una bella base massiccia al pezzo, ma se hai iniziato da poco non avere fretta. Fai pratica, da solo e col gruppo, ma non pretendere di arrivare subito a grandi risultati. Nel frattempo suona nei limiti delle tue potenzialita', anche se questo significa rinunciare qualche volta al doppio pedale.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Hellhammer il dom gen 02, 2005 6:58 pm

cioto ha scritto:
progdreamer87 ha scritto:
il problema ? che con il miuo gruppo abbiamo scritto una canzone con doppio a 160 e non vediamo l'ora di registrarla...quindi non vedo l'ora di arrivare a 160!!!uffa!!!!!!

Questa e' una cosa che non ha senso, e' come scrivere un pezzo con assoli in tapping quando il chitarrista riesce a fare solo il giro di do. Capisco benissimo che magari vuoi fare delle parti interessanti per soddisfazione tua e per dare una bella base massiccia al pezzo, ma se hai iniziato da poco non avere fretta. Fai pratica, da solo e col gruppo, ma non pretendere di arrivare subito a grandi risultati. Nel frattempo suona nei limiti delle tue potenzialita', anche se questo significa rinunciare qualche volta al doppio pedale.

quoto.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda nick m il dom gen 02, 2005 7:11 pm

cioto ha scritto:Questa e' una cosa che non ha senso, e' come scrivere un pezzo con assoli in tapping quando il chitarrista riesce a fare solo il giro di do. Capisco benissimo che magari vuoi fare delle parti interessanti per soddisfazione tua e per dare una bella base massiccia al pezzo, ma se hai iniziato da poco non avere fretta. Fai pratica, da solo e col gruppo, ma non pretendere di arrivare subito a grandi risultati. Nel frattempo suona nei limiti delle tue potenzialita', anche se questo significa rinunciare qualche volta al doppio pedale.
Quoto in pieno, la fretta e' cattiva consigliera in genere
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 7:15 pm

avete ragione ragazzi...purtroppo ? come dite voi!!!

spero che i componenti del mio gruppo capiscano la cosa...loro credono che sia facile, partendo da 0, ad arrivare a 160bpm!!!

grazie ancora per i consigli!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda junglefunk il dom gen 02, 2005 8:06 pm

io col mio gruppo ho scritto un pezzo a 60 bpm
solo che so fare rullate solo a 200bpm: potete aiutarmi?! :D :D :D
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il dom gen 02, 2005 8:14 pm

junglefunk ha scritto:io col mio gruppo ho scritto un pezzo a 60 bpm
solo che so fare rullate solo a 200bpm: potete aiutarmi?! :D :D :D
Usa il singolo!!!!!!! :D :D :D
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 8:15 pm

cio?...porti il doppio a 200bpm e non a 60???
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il dom gen 02, 2005 8:18 pm

progdreamer87 ha scritto:cio?...porti il doppio a 200bpm e non a 60???
Era in tono lievemente ironico...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom gen 02, 2005 8:22 pm

lievemente..............
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom gen 02, 2005 9:28 pm

Arrivo a 200 tenendoli per una 30ina di secondi con colpi precisi ma con poca potenza. Ho volume sotto i 170!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 02, 2005 11:09 pm

Cann ha scritto:Arrivo a 200 tenendoli per una 30ina di secondi con colpi precisi ma con poca potenza. Ho volume sotto i 170!

E quanto tempo ? che suoni con il doppio???
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il dom gen 02, 2005 11:18 pm

ho comprato il doppio da 1 mesetto perch? ho iniziato a suonare in un gruppo metal, gi? dopo le prime prove mi ero accorto che non mi ispirava pi? di tanto, adesso, dopo aver sentito questa discussione vado su mercatinomusicale e vendo il doppio e meno male che ne ho comprato uno da poco e usato perch? mi fa veramente cagare!!!
suonare col doppio pedale mi distoglie completamente dal groove e stare a sentire questi discorsi mi sembra di essere tornato a giocare con le Mini 4WD a vedere quale va pi? forte!!!
ragazzi ma cercate di suonare invece di fare step.... per quello ci sono le palestre e ad ogni modo (e a me il metal piace sia suonarlo che soprattutto ascoltarlo) non cercate la velocit? nelle cose che fate... quella viene, prima o poi ma viene, invece il groove il feeling con le pelli ...beh insomma!!!! altra storia davvero, quello te lo fai a forsa di mangiare bacchette e suonare punto e basta!!! non te lo fai con delle belle sudate a pedalare o roba simile!
Con questo non voglio dire che non sia importante tenere delle buone velocit?, per? non basiamoci solo su quello, e soprattutto io ho imparato per esperienza che non conviene prefissarci delle mete vere e proprie perch? si rischia di farsi prendere dalla frette e poi si rischia di sentirsi troppo appagati e di non essere spronati a migliorare una volta raggiunte, quindi se proprio vuoi basare il tuo drumming sulla velocit? col doppio allenati e basta, poi vedi dove arrivi.
IMHO.....come sempre.

GOD SAVE THE GROOVE!!!!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legno il dom gen 02, 2005 11:39 pm

mi aspettavo che a questo topic si rispondesse a fucilate...
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda junglefunk il lun gen 03, 2005 12:12 am

actdrum ha scritto:ho comprato il doppio da 1 mesetto perch? ho iniziato a suonare in un gruppo metal, gi? dopo le prime prove mi ero accorto che non mi ispirava pi? di tanto, adesso, dopo aver sentito questa discussione vado su mercatinomusicale e vendo il doppio e meno male che ne ho comprato uno da poco e usato perch? mi fa veramente cagare!!!
suonare col doppio pedale mi distoglie completamente dal groove e stare a sentire questi discorsi mi sembra di essere tornato a giocare con le Mini 4WD a vedere quale va pi? forte!!!
ragazzi ma cercate di suonare invece di fare step.... per quello ci sono le palestre e ad ogni modo (e a me il metal piace sia suonarlo che soprattutto ascoltarlo) non cercate la velocit? nelle cose che fate... quella viene, prima o poi ma viene, invece il groove il feeling con le pelli ...beh insomma!!!! altra storia davvero, quello te lo fai a forsa di mangiare bacchette e suonare punto e basta!!! non te lo fai con delle belle sudate a pedalare o roba simile!
Con questo non voglio dire che non sia importante tenere delle buone velocit?, per? non basiamoci solo su quello, e soprattutto io ho imparato per esperienza che non conviene prefissarci delle mete vere e proprie perch? si rischia di farsi prendere dalla frette e poi si rischia di sentirsi troppo appagati e di non essere spronati a migliorare una volta raggiunte, quindi se proprio vuoi basare il tuo drumming sulla velocit? col doppio allenati e basta, poi vedi dove arrivi.
IMHO.....come sempre.

GOD SAVE THE GROOVE!!!!

the groove..ma me vendi il doppio..ho voglia di scazzignarci 1p?...per? se non costa troppo! scrivi a groove_maker @ libero.it
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun gen 03, 2005 12:23 am

io ho il doppio da 6 mesi. L'ho comprato perch? mi piaceva, non perch? mi serviva. Mi piaceva provare, sperimentare e vedere come usarlo negli incastri che facevo col mio gruppo Hard rock (quindi potevo evitarmelo, ma ...non so spiegarlo... Ci voleva e basta).
Ci stavo prendendo piede, ma poi l'orchestra si ? sciolta e ora ci studio sopra come un deficente. E mi piace!! 8-)
Tra l'altro in quel gruppetto l? ci stava tranquillo...peccato si sia sciolto...

Anyway, tappeti non ne faccio. E' gi? buona se li so fare... (infatti ho imparato da poco, giusto per vedere cosa si provava!! :D ) quindi non saprei dire la velocit?, e onestamente nemmeno mi interessa, a me viene utile per molto altro!! :wink:

Probabilmente raggiungo i 26 km/h ma non saprei dirlo con certezza!! :D

(Vabb? questa potevo evitarla.. scusate...)

(Per? se avete un autovelox che vi avanza... :D )
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il lun gen 03, 2005 12:27 am

esatto ? lo stesso motivo xkui lo voglio prendere io...studiarci e sperimentare..
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il lun gen 03, 2005 1:07 am

secondo me actdrum hai abbandonato il doppio troppo presto!!!

vorrei aggiungere che con il mio gruppo cerchiamo di fare power metal...genere in cui il doppio ? importantissimo!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il lun gen 03, 2005 10:54 am

io non l'ho affatto abbandonato, ma ? l'ultima cosa che mi interessa studiare in questo momento, anche se quando ho iniziato a suonare (circa 6 anni fa) volevo comprarmelo fin da subito, ma non l'ho mai fatto perch? volevo prima comprarmi una batteria decente e un set di piatti di buon livello.... a forza di aspettare ho comprato una batteria strepitosa secondo me e sto completando il mio set di piatti ideale, e nel frattempo mi sono accorto che il mio genere non ? il metal, di conseguenza ho comprato un doppio economico giusto per suonare con questo gruppetto di miei amici ma non mi attira l'idea. Ora come ora ci studio solo quando devo fare le prove col gruppo e mi viene sulle palle dopo 5 min. insomma non mi d? niente, anche se cmq ascolto ancora molto metal sempre con piacere.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun gen 03, 2005 12:26 pm

Io riesco a tenere 190 bpm per 15,20 secondi al massimo, ad un volume abbastanza decente, anche se sicuramente uno che studia riuscirebbe sicuramente a fare di meglio (non ho mai preso lezioni di batteria!)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun gen 03, 2005 4:52 pm

progdreamer87 ha scritto:
Cann ha scritto:
Arrivo a 200 tenendoli per una 30ina di secondi con colpi precisi ma con poca potenza. Ho volume sotto i 170!

E quanto tempo ? che suoni con il doppio???

Five years.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il lun gen 03, 2005 5:09 pm

io ho il doppio da un anno e mezzo...allora con sedicesimi riesco a tenere costante e pulito per una canzone pi? o meno a 180/185 bpm...con le terzine vado molto di pi? e raggiungo tranquillamente i 210bpm...per? mi sto impegnando molto con paradiddle da fare con la cassa per raggiungere un notevole controllo e di conseguenza maggiore velocit?...
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda progdreamer87 il lun gen 03, 2005 7:07 pm

cavolo 185 per una canzone ? una bella velocit?!!!

hai usato qualche metodo o tecniche particolari per arrivarci???
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il lun gen 03, 2005 8:16 pm

Io ti dico progdreamer (anche se non hai rivolto a me una domanda precisa) che, a parte l'"istinto" per la batteria che mi aiuta a suonare quel poco che so, credo di essere fortunato per quel che riguarda i tappeti di doppio pedale per il fatto di avere le gambe costantemente allenate in quanto gioco a basket e quindi 2 o 3 allenamenti (pi? partita) settimanali non me li toglie nessuno! Lo sport in questo caso aiuta anche la musica!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica