labatteria.it • Leggi argomento - Nuova legge Neo-patentati!!

Nuova legge Neo-patentati!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Leo il gio gen 03, 2008 8:38 pm

Tanto è inutile parlare di prevenzione qua in italia. Da una parte parlano di come sia giusto guidare per un neopatentato macchine "utilitarie" e non potenti. Peccato che in tv vedo quasi solo pubblicità su Suv e macchinoni per andare su per i monti (capisco che le strade italiane sono adatte per spaccarsi le sospensioni, però mi sembra eccessivo... :D :wink: ).

Siamo il Paese delle contraddizioni. Da una parte diciamo X e dall'altra Y. Se fossimo coerenti....
Anche per quanto riguarda i limiti. Perchè in certe strade rettilinee extraurbane con asfalto regolare devi mettere limite di 50?????
Non ha senso, infatti spingi la gente a infrangere le leggi, perchè se volessimo veramente rispettarle, rischieremmo di fare incidenti e metteremmo a repentaglio la nostra vita.
In Germania nelle autostrade c'è anche il limite dei 160 km/h mi pare, o comunque una cifra del genere. Però sono limiti che ci possono stare (ma che vengono rispettati), perchè in strade extraurbane non troverò mai limite di 50 su strade regolari. Difatti quando c'è un limite di 70 km/h ad esempio, il motivo c'è, e infatti vedi che tutti quanti rallentano, perchè magari c'è un ponte, o una strettoia, o un pericolo. I limiti sono messi con coscienza, con consapevolezza.
Perchè qua in Italia ho paura che i limiti così assurdi li mettino sulle strade per collocarci gli autovelox, che inevitabilmente tirano su soldi e soldi, contravvenzioni su contravvenzioni!

Parliamo tanto di prevenzione, ma se "siamo" i primi a fare leggi assurde o impossibili da attuare (mi riferisco ai limiti di velocità), sarà impossibile ragionare con un ottica onesta.
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven gen 04, 2008 12:59 am

@leo
e quindi?
Cioe'....non sono concorde con parte di quanto da te detto........
Comunque....che soluzioni potremmo cercare per evitare che la gente si ammazzi in auto....e spesso ammazzi anche altra gente?...soprattutto nella fascia d'eta' tra i 18 e i 30 anni?....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MattDrummer il ven gen 04, 2008 2:08 pm

O ma ragazzi è vero che allora tutti i provvedimenti slittano a luglio???
Io devo assolutamente sapere qualcosa con più certezza visto che le informazioni in merito sono sempre discordanti, potrebbero annunciare in modo definitivo quando e come entra in vigore sta legge, ecchecc...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rydeen89 il ven gen 04, 2008 2:22 pm

rydeen89 ha scritto:Uppo il topic per dare un aggiornamento a quelli che stanno x prendere la patente. L'entrata in vigore della legge è stata posticipata a luglio in quanto ci si è accorti che i limiti erano irragionevoli. Molto probabilmente il nuovo limite da 50 kw sarà portato a 70 (circa 95 cavalli).
Questo perchè con il "vecchio" limite era permesso guidare 5 modelli di macchine che superavano i 180 Km/h, mentre con un limite di 70 kw ce ne sarebbero.........
---->sempre 5 :cry: ma chi le fa le leggi in Italia???? :cry:

Questa cosa che ho scritto l'ho letta sul messaggero di qualche giorno fa...non so dirti se è vero al 100% però penso che ci sia una buona probabilità :wink:
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MattDrummer il ven gen 04, 2008 2:34 pm

Speriamo! anche se cmqè una cazzata a prescindere...
però se è così penso di farcela sicuramente
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rydeen89 il ven gen 04, 2008 2:43 pm

Se il limite è di 95 cavalli sono anche d'accordo... di certo il limite di 50 kw fa ridere, perchè non ti permette di guidare macchine che sono assolutamente sicure...
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Leo il ven gen 04, 2008 8:50 pm

@ souldrum: vogliamo parlare di ciò che possiamo attuare (conoscendo la mentalità italiana e le condizioni che si sono presentate fino ad ora) o di quello che sarebbe bello da attuare in un paese civile (e quindi anche cambiare mentalità)?
-Per la prima opzione poco si può fare. La legge dei neopatentati la trovo buona, infatti non la critico (se hai letto il post precedente non troverai accuse a quel provvedimento, ma alla classica contraddizione italiana). Certo, sarei più favorevole a chiudere le discoteche o a proporle in orari più serali e meno notturni, ma è un qualcosa troppo difficile da spiegare e sinceramente non ho voglia di perdere tempo a spiegare le mie teorie.

-Per la seconda opzione: beh, credo che solo aumentare i controlli e renderli veramente severi (con anche cose tipo: sequestro di veicolo, sospensione della patente per tanto tempo ecc. ecc.) renderebbe tutto più facile ed eviterebbe i problemi che abbiamo adesso.
Ma, come ripeto, si tratta di provvedimenti "belli da attuare in un paese civile". ma l'Italia sotto molti aspetti non si è mostrata come paese civile, dove le leggi vengono veramente fatte rispettare e valgono veramente per tutti, ma anzi ha i tratti di un paese dove l'egocentrismo fa da padrone (basti pensare a quanto sta succedendo adesso a Napoli, dove è tutto dare la colpa all'altro e a non voler cambiare le cose in modo radicale).

Se fossimo in un paese civile, a quest'ora non penso che staremmo qui a discutere tanto sugli incidenti post-discoteca o robe del genere. Semmai potremmo dire: «Cavolo, ieri m'ha beccato una pattuglia per la strada, mi ha trovato ubriaco e i poliziotti (o chi per essi) hanno deciso di confiscarmi il veicolo per qualche anno e ho la patente sospesa per altrettanto tempo. Penso proprio che dopo questo episodio, non tornerò più dalla discoteca sbronzo (o ubriaco fradicio).»

Questo mi piacerebbe sentire, ma lo sento purtroppo in altri Paesi Europei. Qui al massimo posso sentire: «Ieri ho guidato come un pazzo non rispettando i limiti e manco mi hanno fermato (e neanche l'autovelox si è fatto sentire». Se non sento robe del genere penserò che si è schiantato contro un albero o ha fatto un incidente (di cui troppo spesso sento parlare).

Vogliamo cambiare le cose? Cambiamo mentalità e facciamo rispettare le leggi. Basterebbero quelle, e magari inasprirle un po' non farebbe male.
ma siamo in Italia, e le cose non cambieranno.
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven gen 04, 2008 9:29 pm

@Leo
Pienamente daccordo con quanto da te detto.......
I miei riferimenti alle nuove leggi danno per scontato il fatto che alla base si debba far si' che esse vengano fatte rispettare.......quindi l'aumento dei controlli e' d'obbligo......e' un presupposto basilare......
L'inasprimento delle leggi comunque e' opportuno per cercare di intimorire.
Dalle mie parti un minimo sta funzionando......vedo sempre piu' gente organizzare pulman (in estate) per andare a ballare (non e' molto bello comunque, ma se vuoi bere, almeno che non guidi), o gente che si accorda per andare a ballare col guidatore che quella sera si astiene dal bere......
Dalle mie parti "seccano" comunque diverse patenti ogni week end.......e questo diventa un ulteriore incentivo per chi c'e' cascato dentro.........
Ovviamente il cambio di mentalita', come in molti paesi esteri, richiede tempo......l'inasprimento delle leggi e l'aumento dei controlli, spero accellerino questi tempi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banko il ven gen 04, 2008 9:51 pm

E' vero che in autostrada fare un incidente a 150 è meglio con la Saab che con la Panda, ma è vero anche che fuori dall'autostrada la Saab in 100 metri fa 130 all'ora, e a 19 anni non si sa guidare abbastanza per gestirli. Tutto qua.

Io sono autista di ambulanza, in 5 anni di incidenti ne ho visti a quintali, e le macchine che li fanno 9 su 10 sono sportive: mini, golf, smart, 147, etc etc. Macchine che quando le guidi ti fanno venire voglia di divertirti, anche se sei sobrio, bravo pulito e attento.

La Panda dell'86 non è sicura, certo, ma non ti fa sentire un pilota come la Golf, e infatti di Panda spalmate sugli alberi ne ho viste pochissime, anzi nessuna.

Vari miei amici di ambulanza a 18 anni hanno tirato fuori dei coetanei dalla macchina appena distrutta, eppure la strada era libera, la macchina nuova, loro non bevevano e non fumavano, hanno fatto tutto da soli, poveretti avevano la maturità...........................................
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven gen 04, 2008 10:04 pm

e qui quoto banko...

all'inizio quando ancora dovevo inizare a fare le guide (ho 18 anni e sto facendo le guide in autoscuola per fare l'esame pratico) questa limitazione mi sembrava assurda... pensando "uno deve rispettare i limiti qualsiasi macchina abbia, che differenza vuoi che faccia fra un 2,0 e un 1,2 ...

e invece la differenza si sente... con macchine potenti neanche ti accorgi spesso di correre... già in punto in rettilineo a 50 all'ora dopo 3 guide m sembra di andare pianissimo....

solo provando la zafira 1,8 di mio padre mi sono reso conto che avere potenza sotto le chiappe spesso ti porta a correre! Ma il fatto è che spesso magari neanche te ne rendi conto... e sei a 100 come niente...

Con questo non voglio giustificare nessuno assolutamente o fare polemiche ecc... è una pura considerazione!

Per sottolineare che in effetti un senso questa legge forse ce l'ha... poi magari se effitavamente avrà o avrebbe un effetto positivo non lo possiamo sapere...

intanto speriamo di prendere la patente a breve :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven gen 04, 2008 10:09 pm

Verissimo...ogni tanto mi spavento della velocità che si raggiunge senza rendersene conto...fortuna che do spesso un occhio al contachilometri!non è come in moto,in macchina ti rendi molto meno conto della velocità..
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rydeen89 il ven gen 04, 2008 10:11 pm

Sarebbe giustissima se la legge limitasse le macchine potenti, ma non so se hai mai visto le macchine permesse dal limite di 50 kw... non ci rientrava neppure la yaris.
se il limite viene aumentato a 90 cavalli va bene...
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il ven gen 04, 2008 10:29 pm

si magari 50 kw è un po' troppo poco... 60-65 kw va già bene!

in ogni caso a casa mia abbiamo già preso da un po' la grande punto benzina 1.2 49 kw :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven gen 04, 2008 11:12 pm

Mio cognato (50 anni) ha una Audi elaborata da 420 CV con velocita' massima 315 km/h (suppongo limitata elettronicamente) ! Un mostro ! :o

Pero' lui e' pilota di auto. 8)
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab gen 05, 2008 12:10 am

minchia....

nel portabagagli avrà una pompa di benzina :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 8:38 am

@Rullante
elaborata?...oppure ha l'RS4 (motore porche)?
Perche' io sono stato sull'RS4.....420CV appunto.......e ho chiesto di scendere dopo 200mt, dopo aver appena inserito la seconda a 110Km/h.......e io appiccicato al sedile con la merda che usciva dalle braghe....... :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il sab gen 05, 2008 9:56 am

Bravo soul, io ne capisco non molto ma mi sembra sia proprio l' RS4, quella a "tiratura limitata".
Ho visto ora che ha di serie la velocita' limitata a 250 km/h. Ecco perche' ho detto che quella di mio cognato e' "elaborata",perche' arriva a 315 !
Prima aveva anche una Porsche.Nel tempo ha avuto millemila macchine. :D
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 10:25 am

@Rullante
velocita' limitata un paio di palle........
Il mio amico l'ha tenuta per 2/3 mesi (ora non ce l'ha piu' menomale).........ma quando la tirava sulla cispadana, andava indietro nel tempo :D .........una volta l'ho visto che gli erano fin tornati fuori i capelli! :lol: :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MattDrummer il sab gen 05, 2008 10:53 am

Ma poi se non sbaglio questa legge sarebbe valida per un solo anno dal conseguimento della patente... o sbaglio? perchè ho letto da molte parti che è così...
dai, perfavore, è vero che su certe macchine anche se sei sano, bravo ecc ti viene anche più voglia ti andar forte, ma questa legge è del tutto priva di senso.... voi ce lo vedete un neopatentato su un Defender???
E poi magari non puoi guidare una polo, una yaris ecc ecc....
Che poi sta alla cognizione di ognuno, se vuoi fare il cazzone in macchina lo fai con qualsiasi cosa! E poi cmq uno deve anche cercare di guidare una macchina sicura, non quelle c.... di scatolette che vedi in vendita ora e che sarebbero anche consentite da questa legge fasulla...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 11:41 am

@MattDrummer
rigiro la domanda a te, visto che con Leo ho chiarito e sono daccordo.....
E a te dico........e quindi?........non facciamo niente?.....lasciamo che i neo patentati possano guidare tutto cio' che vogliono?....
Ricordo ancora quanta gente si e' accoppata con la renault 5 turbo....o con la Clio Williams.......o con la uno turbo........
Allora diamo delle macchine! piu' sicure dici tu......diamo dei BMW a tutti........poi guardiamo se non si ammazzano.........
Non capisco......cosa si puo' fare per "sensibilizzare" i neopatentati, ma non solo?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MattDrummer il sab gen 05, 2008 12:03 pm

Ma appunto... proprio per il fatto che, ribadisco, sta alla cognizione di ognuno non fare cazzate, non vedo perchè molti debbano essere penalizzati da questa legge, i miei dovrebbero comprarmi una macchina nuova, (per dover poi mantenere 4 macchine in totale) che poi userei per solo un anno??? perchè al termine di quell'anno sicuramente preferirò guidare le macchine dei miei che non una di quelle che sarò costretto a scegliere nella lista di quelle consentite....per una questione di estetica, comodità, ecc...
E poi non è la questione di dare dei BMW a tutti, è come potresti usarlo il BMW, facendo il pirla o da persona normale e responsabile...
Per il fatto della prevenzione che mettano più pattuglie o autovelox ecc nei punti critici e non alle 7 del mattino...
Alcuni miei amici, e mi dispiace dirlo, magari tornano dai locali alle 4 o alle 5 ubriachi strasi, facendo cose impensabili e questo accade puntualmente quasi tutti i sabato sera (poi tralasciamo il fatto che se da ubriaco fai un incidente e ammazzi qualcuno il giorno dopo sei in giro come se nulla fosse)... e spero però che qualche volta li fermino perchè sono quelli i veri pericoli...
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene...Una legge in teroria dovrebbe "migliorare" le cose, la condizione presente, questa invece è totalmenet penalizzante e sicuramente non fa il bene dei cittadini...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banko il sab gen 05, 2008 12:07 pm

MattDrummer ha scritto:voi ce lo vedete un neopatentato su un Defender???
E poi magari non puoi guidare una polo, una yaris ecc ecc....
Che poi sta alla cognizione di ognuno, se vuoi fare il cazzone in macchina lo fai con qualsiasi cosa! E poi cmq uno deve anche cercare di guidare una macchina sicura, non quelle c.... di scatolette che vedi in vendita ora e che sarebbero anche consentite da questa legge fasulla...

Eccome se ce lo vedo, sul Defender, ma lo vedo anche sulla 147, sulla MiniCooper 200Cv, basta avere il papi ricco, tutto qua. E il cazzone in macchina lo fai anche con la Panda, è vero, ma ti passa la voglia subito rispetto a una Mini che ti fa sentire Schumacher. E poi io ho citato dati oggettivi: gli incidenti più assurdi, i giovanissimi li fanno con le macchine sportive, non con le scatolette che dici te.

E poi: ancora non si sa nemmeno il testo della legge con precisione, e tutti a urlare al liberticidio! Ci credo, gli hanno toccato il regalo di compleanno del papi.....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il sab gen 05, 2008 12:10 pm

johnnyfer88 ha scritto: perch?on credo che un 40enne che si trova a fronteggiare una situazione di emergenza sia pi????peccabile di noi...

Beh, 20 anni e passa in piu' di guida qualcosa dovranno pur contare no ?
La differenza poi non e' solo nel risolvere una situazione di emergenza,quanto di riuscire a prevederla. :idea:

Poi,certo, se sei un cesso a guidare,lo sei pure a 40 e a 60 anni.

Le patenti sono state per troppo tempo REGALATE o prese coi "calci in culo".
Basta farsi un giretto in macchina per accorgersi che sulla strada,come nella vita, esistono diverse categorie di persone.
Per questo quando c'e' traffico,soprattutto sulle strade a scorrimento veloce, io ho "paura".
Perche' sono cosciente del fatto che in mezzo a 100 guidatori ve ne sono tanti che si credono di stare sulle giostre non rispettando quei parametri di sicurezza minimi che permettono di evitare tragedie.
Fra tutti, i limiti di velocita' e forse ancor di piu' LA DISTANZA DI SICUREZZA dagli altri.
Se un cretino,come ce ne sono molti, cammina, il danno e' minimo. Ma se ad un cretino gli dai una automobile,puo' procurarti dei guai molto seri.

Categoria a parte quella delle troie che parlano al cellulare coi vari amanti,staccando definitivamente quella residua parte di cervello dall' attivita' di guida. :|
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MattDrummer il sab gen 05, 2008 12:22 pm

Per Banko:

Si è vero che c'è molta confusione in materia e non si conosce ancora bene il testo di legge, quando uscirà con precisione (ma siamo in Italia, cosa ci volete fare?) ecc ecc, però la cosa dei 50 kw mi sembra sicura no?
e già questo è un elemento più che sufficiente per poter dire che questa legge è una cazzata.
poi il discorso del defender, è perchè cmq è un bolide e per un neopatentato è sicuramente meno maneggevole riespetto a una macchina più piccola...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MattDrummer il sab gen 05, 2008 12:25 pm

e poi altra cosa...se uno ha già in casa una macchina che gli piace, è anche normale che si incazzi perchè non la può guidare....
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 4:19 pm

@MattDrummer
probabilmente e' come spesso accade, cioe' per colpa di pochi, tanti ci devono rimettere.......
Siccome le leggi "ad personam" (si dice cosi'?) le fa solo il nano......occorre fare leggi generiche che tengano conto anche degli imbecilli.........non sei un imbecille al volante?...mi spiace per te...incazzati con gli altri imbecilli che ti hanno creato il problema......
Ovvio.....i controlli devono aumentare in ogni caso.......ma comunque una legge che regola meglio, come d'altra parte c'era fino a piu' di 15 anni fa, ci vuole......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ramon il sab gen 05, 2008 5:09 pm

purtroppo è giusto che sia così... :oops: :o
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda MattDrummer il dom gen 06, 2008 11:58 am

Io non lo trovo giusto lo stesso, ma proprio per una questione di principio
Cmq logico, ognuno ha le sue idee

In ogni caso mi resta cmq il KTM :tru
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il dom gen 06, 2008 12:18 pm

quando avrai la patente cambierai idea forse... anch'io all'inizio la pensavo un po' così, più che altro non capivo in pieno il motivo, ma ora passando da una Uno 1000 a una Bravo 1900 120CV mi rendo conto che la legge è giustissima e cambia completamente lo stile di guida di una persona. come diceva Banko, con una macchina potente senti molto di più la voglia di correre e di fare il "padrone della strada".
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom gen 06, 2008 12:33 pm

Io infatti a 19 anni guidando una Alfa 75 2000 benzina mi sono "scrociato" contro un albero per fare lo sborone.
Perche' per la potenza in accelerazione mi e' andata in testacoda. :oops:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto