Siamo il Paese delle contraddizioni. Da una parte diciamo X e dall'altra Y. Se fossimo coerenti....
Anche per quanto riguarda i limiti. Perchè in certe strade rettilinee extraurbane con asfalto regolare devi mettere limite di 50?????
Non ha senso, infatti spingi la gente a infrangere le leggi, perchè se volessimo veramente rispettarle, rischieremmo di fare incidenti e metteremmo a repentaglio la nostra vita.
In Germania nelle autostrade c'è anche il limite dei 160 km/h mi pare, o comunque una cifra del genere. Però sono limiti che ci possono stare (ma che vengono rispettati), perchè in strade extraurbane non troverò mai limite di 50 su strade regolari. Difatti quando c'è un limite di 70 km/h ad esempio, il motivo c'è, e infatti vedi che tutti quanti rallentano, perchè magari c'è un ponte, o una strettoia, o un pericolo. I limiti sono messi con coscienza, con consapevolezza.
Perchè qua in Italia ho paura che i limiti così assurdi li mettino sulle strade per collocarci gli autovelox, che inevitabilmente tirano su soldi e soldi, contravvenzioni su contravvenzioni!
Parliamo tanto di prevenzione, ma se "siamo" i primi a fare leggi assurde o impossibili da attuare (mi riferisco ai limiti di velocità), sarà impossibile ragionare con un ottica onesta.