allora la td-6 ha 2 ingressi trigger (mi sembra tom2/aux e tom3/tom4) che, rinunciando al doppio trigger sul pad, ci si possono collegare, ad ogni ingresso 2 tom. Questo si può fare facendo una manovra software sulla centralina, peraltro riportata sul manuale. Quindi partendo dal set base che si acquista si puo' arrivare ad avere 4 tom e 4 piatti (o 5 tom e 3 piatti).
Oltre alla manovra sulla centralina bisogna avere un cavo a Y. Vale a dire da una parte (che entra nella centralina stereo) e dall'altra 2 jack mono (verso i pad). Su questi due ingressi della td-6 questo cavo come ripeto e' una banale cavo ad Y che ci si puo' autocostrire (senza comprare quello marchiato roland) con la modica cifra di 8-10 euro. Tutto l'occorrente si puo' comprare in un qualsiasi negozio di ricambi elettronici.
Per ottenere lo stesso risultato su un altro ingresso trigger, diverso da quei due che ho descritto, occorre lo stesso cavo ad Y, ma occorre fare una modifica. Questa modifica consiste nel collegare i due poli del jack stereo con una resistenza da 100k. Questo puo' essere utile ad es. su una td-3 che prevede solo un ingresso dedicato rispetto alla td-6. Quindi facendo il cavo con la resistenza posso collegare alla td-3 lo stesso numero di elementi della td-6. Puo' essere utile sulla td-12 (che non prevede simili ingressi) per collegare magari due pd-100 che sono pad mono e quindi si puo' risparmiare un ingresso per aggiungere magari un'altro piatto.
cerco di fare una foto al cavo e la posto