labatteria.it • Leggi argomento - splitter jack stereo/2 mono

splitter jack stereo/2 mono

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bellabollo il sab gen 12, 2008 1:18 am

un amico ha questo problema:

"Salve ragazzi mi occorre sapere come splittare l'uscita stereo di una TD6 in due mono... vorrei poter sfruttare i due diversi suoni di un uscita (in questo caso tom3/aux) su due diversi pad mono. I comuni sdoppiatori non fanno altro che portare ad entrambi i pad lo stesso suono (tom3)...con una ricerca credo di aver capito che ciò che mi serve è uno splitter 1in 2 out jack, ma non so dove trovarlo. Assieme alla batteria me n'è stato regalato uno per aggiungere il 4° tom all'uscita stereo "tom 3/4", dunque sono già in possesso di uno, su cui però non è scritto marca e modello, se non altro so che esiste 8)
allego foto di quello già in mio possesso "
http://nikyba.altervista.org/12-01-08_0053.jpg

Qualcuno può aiutarlo nella ricerca?

Grazie :wink:
Ultima modifica di bellabollo il sab gen 12, 2008 1:30 am, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda souldrum il sab gen 12, 2008 1:24 am

si era parlato dello stesso problema, ma con td12........
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=39167
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il sab gen 12, 2008 1:44 am

gaggio ci riusciva nella td6, dove ha acquistati i cavi o lo "scatolotto"?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il sab gen 12, 2008 2:11 am

So che la shiner, l'azienda che produce trigger, fa anche cavi "particolari". Ad esempio a me ha fatto un cavo a Y cannon-jack mono + jack mono...

Prova a contattarli per vedere se ti fanno un cavo del genere, mi pare proprio di si! (lo faremmero che lo stereo si sdoppia sul singolo canale mono e non lo stesso su tutti e due mono, non so se è chiaro, infatti quel cavo lo uso per il trigger del rullante (pelle/bordo))
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il sab gen 12, 2008 2:16 am

Fagli fare un cavetto apposito a Y.
Si comprasse uno spinotto jack stereo e due jack mono, e un mezzo metro di cavo sbilanciato (mono).
Tagliare a meta' il cavo.
Spellare le 4 estremita'
Dopodiche' saldare la calzetta/schermo/massa di entramvi i cavetti alla "manica" (sleeve, da cui tip - ring - sleeve ( TRS ) ) del connettore stereo.
Saldare le altre due masse delle due estremita' ancora libere alla manica dei due jack mono, un jack mono per ogni cavetto ovviamente.
Saldare all'anello del jack stereo (ring) il conduttore centrale di uno qualsiasi dei due cavi, saldare l'altra estremita' di questo conduttore alla punta del proprio jack mono (tip).
Saldare alla punta del jack stereo il conduttore centrale dell'altro cavo (e' l'unico che resta), saldare infine l'altra estremita' di questo conduttore alla punta del proprio jack.
Nastro isolante se necessario intorno al jack stereo per unire i due cavi.
Tempo di preparazione per un perfetto inesperto: 15 minuti.
Servire freddo.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bellabollo il sab gen 12, 2008 2:29 am

Roberto è la prima cosa che gli ho consigliato e si farebbe appunto in 5 minuti ma ho sentito dire da qualcuno che darebbe lo stesso suono in entrambi i cavi :o :? ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il sab gen 12, 2008 12:35 pm

allora la td-6 ha 2 ingressi trigger (mi sembra tom2/aux e tom3/tom4) che, rinunciando al doppio trigger sul pad, ci si possono collegare, ad ogni ingresso 2 tom. Questo si può fare facendo una manovra software sulla centralina, peraltro riportata sul manuale. Quindi partendo dal set base che si acquista si puo' arrivare ad avere 4 tom e 4 piatti (o 5 tom e 3 piatti).
Oltre alla manovra sulla centralina bisogna avere un cavo a Y. Vale a dire da una parte (che entra nella centralina stereo) e dall'altra 2 jack mono (verso i pad). Su questi due ingressi della td-6 questo cavo come ripeto e' una banale cavo ad Y che ci si puo' autocostrire (senza comprare quello marchiato roland) con la modica cifra di 8-10 euro. Tutto l'occorrente si puo' comprare in un qualsiasi negozio di ricambi elettronici.
Per ottenere lo stesso risultato su un altro ingresso trigger, diverso da quei due che ho descritto, occorre lo stesso cavo ad Y, ma occorre fare una modifica. Questa modifica consiste nel collegare i due poli del jack stereo con una resistenza da 100k. Questo puo' essere utile ad es. su una td-3 che prevede solo un ingresso dedicato rispetto alla td-6. Quindi facendo il cavo con la resistenza posso collegare alla td-3 lo stesso numero di elementi della td-6. Puo' essere utile sulla td-12 (che non prevede simili ingressi) per collegare magari due pd-100 che sono pad mono e quindi si puo' risparmiare un ingresso per aggiungere magari un'altro piatto.

cerco di fare una foto al cavo e la posto :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab gen 12, 2008 2:15 pm

Materiale occorrente:
n.1 jack stereo maschio
n.2 jack mono maschio
cavo a piattina bipolare 2 conduttori e in ogni conduttore deve essere presente la massa ed il polo(la calza di rame nudo attorno al cavetto bianco od al cavetto rosso interno)

Scopri le le 4 estremità.
Dalla parte che saldi il jack stereo unisci insieme le due calze di rame nudo e le saldi all'aletta corrispondente alla bussola del jack
Il conduttore bianco lo saldi all'aletta corrispondente all'anello
il conduttore rosso lo saldi all'aletta corrispondente al puntale.

Dalla parte che saldi i due jack mono:
Lasci ovviamente le due calze di rame nudo separate e provvedi a saldare conduttori ai jack come in un cavo mono quindi massa sulla bussola e polo sul puntale.

Se vuoi semplificarti la vita vai in un negozio di musica un po' fornito e chiedi un cavo "insert" standart ed il gioco è fatto senza diventare matti a saldare a stagno.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bellabollo il dom gen 13, 2008 1:13 am

grazie mille a tutti anche da parte del mio amico :wink:

:tru
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pentema il gio dic 05, 2013 11:47 am

Avevo lo stesso problema di aggiungere 2 pad su una centralina XM7S e l'ho risolto con un paio di cavi insert da 4€: jack stereo nella centralina e i mono nei pad.
Meno male che ho trovato questa discussione qui nel forum, perché avevo contattato la XM per sapere come fare e loro mi proponevano un loro "kit" da 45$ a cavo. E me ne servivano 2...
----
pié
pentema
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven dic 06, 2013 4:57 pm

prova a vedere qui..
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=76574

La XM funziona quindi come la 2Box/Alesis? Cioè basta solo sdoppiare il segnale su 2 mono?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche