labatteria.it • Leggi argomento - ai possessori di td12

ai possessori di td12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gaggio il dom gen 06, 2008 11:33 pm

I cavi ad Y sono quelli che praticamente fino a pochi giorni fa' usavo con la td-6 quindi funzionano benissimo. E' il discorso che nessun ingresso della td-12 preveda di far diventare il rim un ulteriore ingresso. Spero che qualcuno mi smentisca :oops:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 06, 2008 11:44 pm

ma chi l'ha detto? guarda io ora a casa non ho un cavo Y per provare, però me lo posso procurare, se hai la pazienza di aspettare...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il dom gen 06, 2008 11:55 pm

OK........spero di perdere la scommessa! :mrgreen: :mrgreen:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun gen 07, 2008 12:48 am

quello che voglio dire io e' che la centralina non puo' sapere se il segnale gli arriva da un cavo stereo o da 2 mono......ovviamente tenuti separati in 2 canali stereo.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rebus il lun gen 07, 2008 10:30 am

attento a come hai fatto il cavo... non basta un semplice cavo a Y, o meglio devi fare attenzione a quale input lo colleghi. Premesso che non ci ho ancora provato, a me interessava splittare il pad cassa (che è stereo anche quello chissà perché), quinidi mi ero documentato un po' (principalmente consultando il sito www.vdrums.com). Da lì ho visto che esistono 2 tipi di ingressi, quelli a cui basta fare un semplice cavo a Y (che in teoria dovrebbero essere gli aux) e un altro tipo (tutti gli altri) in cui il suono del rim è fatto quando entrambi i cavi dello stereo mandano segnale. Per far questo cavo occorre quindi mettere una resistenza tra i due fili per cui se suoni sulla pelle manda solo un segnale, se picchi sul bordo manda il segnale in entrambi. Ricordo che sempre in quel sito avevo trovato anche alcuni schemi elettrici... intanto così, appena li ritrovo aggiungo anche i link.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il lun gen 07, 2008 10:41 am

Salve, sarebbe troppo facile raddoppiare gli ingressi, in questo caso della td12, io ho provato e in effetti la centralina riconoscie , ad ogni ingresso jak
o mono o stereo, il cavo ad Y non smista niente, nel senso che preleva solo un suono .....vorrei tanto essere smentito cosi' da poter quasi raddoppiare i canali della td12..............
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun gen 07, 2008 11:24 am

ECCOLO QUI! TROVATO!
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=27881
Se ci provate ditemi!
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il lun gen 07, 2008 11:47 am

Ragazzi,
ma la TD12 ha, manco a farlo apposta, 12 ingressi: ma dovete avere tutti per forza la versione elettronica della PortnoyBozzioDrums? :tru :tru :tru

Si, va bhè... capisco... :)

Comunque la TD12 non credo preveda lo "sdoppio" con cavo a Y: sulla TD6V (che possiedo) sul manuale è proprio descritta passo passo la procedura per effettuare lo sdoppio (portando il n° degli ingressi da 9 a 11) solo su certi ingressi previsti ad hoc: cioè non si può fare su di un qualsiasi ingresso stereo (altrimenti l'avrebbero già fatto tutti anche sulla TD6) ma solo su quelli adibiti.

Comunque sia, se volete aumentare il n° egli ingressi, c'è una specie di scatolotto della Roland (mi pare sui 200 E) che prevede di aggiungere fino a 6 ingressi ulteriori...
Sul sito sicuramente c'è modello e caratteristiche (ora non ricordo il nome).
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il mar gen 08, 2008 12:20 am

Ciao tekken....il nome te lo do' io.......lo scatolozzo si chiama tmc-6 che si trova intorno a 220-240 euro.....ma pensa se si arriva a fare un marchingegno magari con 22-24 euro.
Te sulla td-6 potresti sfruttare piu' ingressi perche' come ben saprai pd-85 con la td-6 non sfruttano il rim.... e io potrei mettere in un ingresso i 2 pd-100 che ho che tanto sono ugualmente mono.....domani parlo con un amico che capisce qualcosina in elettronica.....il mio amplificatore a valvole dello stereo me lo ha fatto lui.... :D :D :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ranger il mar gen 08, 2008 5:32 pm

Forse dipende dai collegamenti all'interno del cavo.

Nel cavo normale stereo , alla punta del jack stereo probabilmente arriva il segnale del sensore di centro pad.
E nel contatto di mezzo del jack, secondo me, arriva il segnale del sensore del rim.

Uno dei due tom dovrebbe mandare il segnale quindi sul contatto mediano del jack.
Secondo me.

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda gaggio il gio gen 10, 2008 11:23 pm

Gente allora non ci crederete, ma ci sono riuscito. :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Il cavo a Y opportunatamente modificato fa si' di poter dare a 2 tom suoni diversi, sfruttando un unico ingresso trigger. Grazie a rebus che ha segnalato quel forum. Ho visto come era fatto il cavo e dopo aver chiesto lumi al mio amico che vi dicevo ho modificato il cavo. Allora occorre: cavo, 3 jack (uno stereo e 2 mono e una resistenza da 100K). Poi si collegano i cavi come appunto un normale cavo ad Y, però nel Jack stereo si collegano i due poli tra loro tramite la resistenza da 100k. E come per magia funziona.
Ora, come diceva anche Tekken, il reale utilizzo di questo cavo su una td-12 e' un po' forzato, pero' a chi come me possiede 2 pd-100 può interessare perchè comunque i 2 pad sono mono. Ma chi se ne puo' fare davvero qualcosa sono i possessori di centralina td-3, perchè con la modica spesa di 8-10 euro ottengono pari pari gli stessi collegamenti della td-6 :suk :suk :suk
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun gen 14, 2008 4:27 pm

GRANDE PRESTAZIONE!
Con questa modifica funziona su tutti gli ingressi? Perché pensavo che invece i due aux avessero bisogno di un cavo Y normale.
Grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il mar gen 15, 2008 12:37 am

ESATTO.
Il cavo ad Y con la resistenza funziona su tutti gli ingressi. Mentre il cavo ad Y normale (senza resistenza) funziona SOLO nella td-6 e td-3 negli ingressi dedicati, facendo naturalmente la modifica software come scritto sul manuale. :a: :mrgreen: :a:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mar gen 15, 2008 12:00 pm

bravo gaggio!!!!! grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar gen 15, 2008 12:08 pm

Io ho risolto con un cavo a Y della proel,,pagato piu o meno 12 euro...pero' devi fare dei settaggi particolari nella centralina come spiega il manuale,senno' non funziona neanche per sbaglio...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 15, 2008 12:35 pm

ho ma il manuale della td12 che ho io è solo in inglese :o

Non sono una capra ma non sono nemmeno nato in inghilterra, molte robe non le capisco :cry:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rebus il lun mar 03, 2008 10:12 am

Ho fatto fare ad un amico il cavo ad Y come descritto qui:

http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=27881

con una resistenzo di 100k

Ho provato sulla mia td12 e funziona quasi bene. Nel senso che ho provato ad attaccarlo un po' su tutti gli ingressi e va, soprattutto usando come pad i pd85-105 e 125.

Poi ho fatto la prova "vera".... Spiego... ho fatto il cavo ad Y esclusivamente per sdoppiare l'ingresso della cassa (kick), dove, invece di metterci il doppio pedale sul kd85 ho aggiunto un kd7 per avere un suono diverso sul piede sinistro (campanaccio effetti strani ecc...).
Modificando il settaggio del tipo di pad (parametro del tipo di trigger per intenderci)collegato funziona con i settaggi di pd8, pd9, pd85, pd105, pd125, pad1, pad2, non (come mi aspettavo) con settaggi di pad che sono mono come ad esempio kd85, kd7, pd6, ecc... Bisogna pestare però parecchio per far sentire il suono del bordo (sia mettendolo sul kd85, che sul kd7).
E qui la domanda...

Non ho ancora trovato il settaggio corretto... Sapete dove si può modificare la sensitivity del rim? Oppure sapete consigliarmi che parametro nella centralina andare a modificare?

Per rispiegare, il problema è sostanzialmente che se si picchia "normale" (almeno per me) il suono è quello della head, se invece si pesta molto fa il suono del rim.

Potrebbe essere che diminuendo la resistenza risolvo il problema?
Grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun mar 03, 2008 4:40 pm

Dai!!!! Tutti smanettoni ed esperti midi, ma poi nessuno mi sa dare una dritta?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il ven mar 07, 2008 10:48 am

ho notato che sulla td12 il rim , non solo per lo sdoppiamento che hai ricavato, ma generalmente, su tutti i rim la potenza e' alquanto ridotta rispetto all'head normale, io sono andato a lavorare un po' sul "threesold"
abbassandolo un po' e sembra che leggermente, ma ripeto leggermente il rim dia una risposta piu' o meno sufficientemente accettabile, ma sui rim in generale, non so' voi, ma sono leggermente deluso,.... fammi sapere
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab mar 15, 2008 3:42 pm

Stasera costruisco il cavo e provo a splittare l'ingresso kick!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche