labatteria.it • Leggi argomento - Multiple bounce (buzz) roll

Multiple bounce (buzz) roll

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda scooby il mar gen 04, 2005 11:36 pm

ragazzi avete mai sentito parlare di questo rudimento ( Multiple bounce (buzz) roll )?
sullo spartito ? una semiminima segnata da una " Z " sulla stanghetta....

non ho assolutamente idea di come si suoni ... :???: :shock: :cry: :sad: :shock: :shock: :shock:

qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

grazie a tutti e ciaoo
scooby.
scooby
battipentole

Messaggioda beautifulday il mar gen 04, 2005 11:52 pm

il buzz roll o press roll rullo a colpi multipli...
? un rudimento che di solito si spiega insieme al relax roll
la sua esecuzione non ? difficile ma come tutti i rudimenti fondamentali richiede tempo e pazienza...
spero di essere esauriente. considera una cosa: ? pi? facile del doppio colpo.

allora prima il relax roll.
impugna le bacchette e sistemati davanti al rullante con cordiera a toccare la risonante
dato che la mia impugnatura ? timpanistica (piatta, tedesca che dir si voglia) te la spiego per essa.
posizionati con i palmi rivolti verso il rullante.
apri ad entrambi le mani mignolo, medio e anulare lasciando la bacchetta tra indice e pollice.
a quel punto colpisci il rullante prima con la dx poi con la sx (ovviamente puoi invertire) sull'estremo superiore del rullante (ore 12) con leggerezza.
noterai che la bacchetta rimbalzer? magicamente... zzzzzzzzz
il movimento deve essere di polso e non di avambraccio.
inzialmente assicurati che sia la dx che la sin abbiamo lo stesso suono poi piano piano aumenta la velocit? gradatamente diminuendo l'altezza della bacchetta dal rullante. presso otterrai un ronzio aumentando con la velocit?.
questo ? il relax roll (il nome esprime il tipo di rullo)
il press o buzz roll non ? altro che un relax roll con l'accento sul primo colpo in modo appunto da pressare la bacchetta e da smorzare pi? velocemente il rimbalzo. spostati un po' pi? verso il centro per ottenerlo meglio. eseguilo come ti ho spiegato per il relax roll e avrai ottenuto il press roll.

spero che tu abbia capito. sono a disposizione per chiarimenti.
ricordati non andare di avambraccio e inizia lentamente. non si imparano in 2 mesi questi rudimenti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer gen 05, 2005 12:24 am

beautifulday ha scritto:il buzz roll o press roll rullo a colpi multipli...
? un rudimento che di solito si spiega insieme al relax roll
la sua esecuzione non ? difficile ma come tutti i rudimenti fondamentali richiede tempo e pazienza...
spero di essere esauriente. considera una cosa: ? pi? facile del doppio colpo.

allora prima il relax roll.
impugna le bacchette e sistemati davanti al rullante con cordiera a toccare la risonante
dato che la mia impugnatura ? timpanistica (piatta, tedesca che dir si voglia) te la spiego per essa.
posizionati con i palmi rivolti verso il rullante.
apri ad entrambi le mani mignolo, medio e anulare lasciando la bacchetta tra indice e pollice.
a quel punto colpisci il rullante prima con la dx poi con la sx (ovviamente puoi invertire) sull'estremo superiore del rullante (ore 12) con leggerezza.
noterai che la bacchetta rimbalzer? magicamente... zzzzzzzzz
il movimento deve essere di polso e non di avambraccio.
inzialmente assicurati che sia la dx che la sin abbiamo lo stesso suono poi piano piano aumenta la velocit? gradatamente diminuendo l'altezza della bacchetta dal rullante. presso otterrai un ronzio aumentando con la velocit?.
questo ? il relax roll (il nome esprime il tipo di rullo)
il press o buzz roll non ? altro che un relax roll con l'accento sul primo colpo in modo appunto da pressare la bacchetta e da smorzare pi? velocemente il rimbalzo. spostati un po' pi? verso il centro per ottenerlo meglio. eseguilo come ti ho spiegato per il relax roll e avrai ottenuto il press roll.

ricordati non andare di avambraccio e inizia lentamente. non si imparano in 2 mesi questi rudimenti...

scusa beautifulday, anke io sto studuando da una settimana il press roll. Sono arrivato alla parte dello Stick Control dove dice "9 closed stroke roll"..solo ke non mi risulta qsto accento ke tu dici, anzi, il mio maestro mi da una bakkettata se faccio sentire l'accento del primo colpo..dovrebbe uscir fuori un tappeto giusto?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer gen 05, 2005 12:27 am

ti consiglio di cercare nel forum, ne abbiamo parlato tanto, e sono saltate fuori cose molto interessanti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mer gen 05, 2005 2:53 am

Portnoytom ha scritto:
scusa beautifulday, anke io sto studuando da una settimana il press roll. Sono arrivato alla parte dello Stick Control dove dice "9 closed stroke roll"..solo ke non mi risulta qsto accento ke tu dici, anzi, <font color="red">il mio maestro mi da una bakkettata se faccio sentire l'accento del primo colpo</font id="red">..dovrebbe uscir fuori un tappeto giusto?
Si, anche il mio maestro mi ha detto cosi'...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mer gen 05, 2005 11:31 am

ragazzi non so che dirvi. questo ? quanto riportato dal mio eusimio maestro. cmq non ho capito bene tu parli di closed stroke roll e io di press roll.
come se io parlassi di pastasciutta e tu di minestrone... no?
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mer gen 05, 2005 1:08 pm

bh?...il paragone calza! anchio quoto per il tappeto nel bzz roll
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda scooby il mer gen 05, 2005 3:17 pm

beautifulday ha scritto:

Sei stato chiarissimo, grazie mille!....

ciaooo
:wink: :D
scooby
battipentole

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 3:38 am

s? cmq aumentando la velocit? l'accento svanisce e si crea un tappeto...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il gio gen 06, 2005 11:59 am

beautifulday ha scritto:s? cmq aumentando la velocit? l'accento svanisce e si crea un tappeto...

? un p? la tecnica che utilizzano "alcuni" ...."batteristi" che suonano in alcune bande di paese per avere il tappeto di rullante, visto che non "conoscono" :twisted: i rulli doppi & Co. ... :D

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 12:44 pm

bhe permetimi di dirti che ? tutta un'altra cosa anche perch? se tu studi batteria subito dopo questi due rulli dall'apparenza facili (anche perch? non si fa solo la rullatina con i press ma si sviluppano anche figure che implicano all'interno i doppi e i relax roll) si studia il doppio colpo.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il gio gen 06, 2005 1:06 pm

Trickballante ha scritto:
beautifulday ha scritto:

? un p? la tecnica che utilizzano "alcuni" ...."batteristi" che suonano in alcune bande di paese per avere il tappeto di rullante, visto che non "conoscono" :twisted: i rulli doppi & Co. ... :D

Trickballante.

ummmm... mi sento chiamato in causa :oops: :|
hihi...ma io lo faccio solo perch? ancora non so portare i "rulli doppi & co." a velocit? adeguate ad una marcia da banda! :razz:
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il gio gen 06, 2005 1:41 pm

Stepunk ha scritto:
Trickballante ha scritto:
<i>Originally posted by beautifulday</i>

ummmm... mi sento chiamato in causa :oops: :|
hihi...ma io lo faccio solo perch? ancora non so portare i "rulli doppi & co." a velocit? adeguate ad una marcia da banda! :razz:

ATTENZIONE, non era assolutamente mia intenzione giudicare in alcun modo nessuna categoria in particolare. Prendevo atto solo di qualcosa che ho potuto osservare con i miei occhi (nel mio ed in altri paesi) e cio? di piccole bande che vanno in giro x il paese suonando "marcette" ...qu? ho potuto osservare parecchi esemplari di "batterristus improvvisatus" :twisted: :D ....Ma non faccio di tutta l'erba un fascio (al massimo l'erba me la fumo :D :twisted: :razz: ) ad esempio i percussionisti che ci sono nelle orchestre che ugualmente si esibiscono nelle sagre di paese (quelle che si piazzano nel baldacchini x intenderci) possono vantare a volte pure anni di conservatorio....

ciaoo
Trickballante che non vuole litigare con nessuno :D :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stepunk il gio gen 06, 2005 1:45 pm

Trickballante ha scritto:[...]
Trickballante che non vuole litigare con nessuno :D :wink:

Vai tra :wink:
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il ven gen 07, 2005 4:53 pm

beautifulday ha scritto:ragazzi non so che dirvi. questo ? quanto riportato dal mio eusimio maestro. cmq non ho capito bene tu parli di closed stroke roll e io di press roll.
come se io parlassi di pastasciutta e tu di minestrone... no?

ehm..qll esercizio dello stick control si esegue appunto con il press roll, xk? un rullo a 9 kiuso "9 closed stroke roll" in realt? si esegue con un press roll della durata del rullo a 9 "OPEN", ossia:
rr-ll--rr--ll-R (se si inizia con la dx)..
PARLIAMO ENTRAMBI DI MINESTRONE MI SA, solo ke forse tu non sai ke pu? kiamarsi anke minestra con le verdure.. :) :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar gen 11, 2005 12:27 am

il problema ? che vi fossilizzate sullo stick control quando il suo nome ? Press (BuZz) ROLL.
cmq ho chiarimenti in merito richiesti al guru. dunque effettivamente il presso rollo si fa pressando la bacchetta e non ? detto che ci debba essere accento. ad esempio in questo periodo sto svolgento esercizi di duine, terzine, quartine, quintine, sestine di press roll e sul primo colpo devo portare l'accento.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica