Grazie mille

actdrum ha scritto:io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!
ma buttaci su una bella serie di mic professionali come quelli dei quali trovi le caratteristiche anche su questo sito e vai alla grande, cos? si sente nell'incisione il sudore impiegato per trovare i vari suoni, le accordature e soprattutto le dinamiche hanno tutto un'altro sapore!
cioto ha scritto:actdrum ha scritto:
io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!
ma buttaci su una bella serie di mic professionali come quelli dei quali trovi le caratteristiche anche su questo sito e vai alla grande, cos? si sente nell'incisione il sudore impiegato per trovare i vari suoni, le accordature e soprattutto le dinamiche hanno tutto un'altro sapore!
Vero, pero' per la cassa secondo me il discorso e' un pelino piu' intrigante.
Per registrare bene una buona cassa e' necessario non solo un bel microfono, ma anche tanta esperienza. Io sono anni che provo a far uscire un buon suono dalla cassa della mia maple custom, con un microfono adeguato (beta 52). Ho provato a cambiare pelli, accordatura, posizione del microfono, equalizzazione e compressione sempre diverse, e i risultati alla fine erano appena decenti.
Provato a triggerarla, in qualche secondo mi sono reso conto che tutto il lavoro fatto in precedenza era inutile, visto il signor suono che finalmente esce dall'impianto in sala prove, adesso. Le dinamiche non sono assolutamente compromesse. Pero' faccio metal, con altri generi sarebbe piu' problematico sicuramente.

cioto ha scritto:actdrum ha scritto:
io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!
Vero, pero' per la cassa secondo me il discorso e' un pelino piu' intrigante.
Per registrare bene una buona cassa e' necessario non solo un bel microfono, ma anche tanta esperienza. Io sono anni che provo a far uscire un buon suono dalla cassa della mia maple custom, con un microfono adeguato (beta 52). Ho provato a cambiare pelli, accordatura, posizione del microfono, equalizzazione e compressione sempre diverse, e i risultati alla fine erano appena decenti.
Provato a triggerarla, in qualche secondo mi sono reso conto che tutto il lavoro fatto in precedenza era inutile, visto il signor suono che finalmente esce dall'impianto in sala prove, adesso. Le dinamiche non sono assolutamente compromesse. Pero' faccio metal, con altri generi sarebbe piu' problematico sicuramente.

cioto ha scritto:La mia centralina (Alesis DM5) l'ho pagata usata 200 euro, se ti accontenti della D4 potresti anche trovarla a 150 o 100 euro. Dovresti pero' usarle via MIDI col computer, perche' i suoni fanno abbastanza pena, troppo riverbero...
L'unica pecca di queste centraline Alesis e' il controllo del charleston, che e' molto meno configurabile di come avviene su altre centraline (ROland, Yamaha). Se a te non interessa questo aspetto ma solo triggerare i fusti allora compra una alesis senza esitazione e risparmi.
I trigger per ovvi motivi preferirei prenderli nuovi.
Giusto in questi giorni sto provando un trigger che ho pagato (mi vergogno a dirlo) dieci euro. In realta' non e' niente di piu' che il solito sensore piezo incastonato in un supporto in plastica e gomma, adesivo.

cioto ha scritto:La mia centralina (Alesis DM5) l'ho pagata usata 200 euro, se ti accontenti della D4 potresti anche trovarla a 150 o 100 euro. Dovresti pero' usarle via MIDI col computer, perche' i suoni fanno abbastanza pena, troppo riverbero...

leano ha scritto:...mmmmm...allora...non puoi mica postare una fotina del pedalino Capo...te ne sarei grato la vita che volevo prendere la DM5 da Marcaccio ma non sapevo come controllare l'apertura hi-hat e nemmeno da Merula abbiam trovato una soluzione...
Leleoak ha scritto:ciao senti, ank'io uso trigger e ho la dm5 alesis, ti volevo kiedere come fai ad evitare l'overload anke se lo disabilito mi si imputtana la centralina bloccandosi, e poi come faccio a farmi bekkare tutti i colpi ke do, ho montato le pelli mash head, ma non cambia + di tanto. dammi un aiuto!!![]()
![]()
Trickballante ha scritto:Ciao roberto,
io invece ne avevo sentito parlare molto bene della alesis DM5...probabilmente i suoni che ha non sono adatti al genere che fai, per questo ti sembrano "una merda" ...
Trickballante.
chrismeyer ha scritto:ciao a tutti scusate se mi inserisco
anchio ho una DM5 che ho preso usata. L'ho provata con un pad autocostruito (grazie lukarocco) e i suoni mi piacciono. Ora per? voglio acquistare una batteria elettronica completa (tipo hart dynamics o simili), pensate che la DM5 sia adatta x suonare "decentemente"? (ha solo ingressi mono, quindi niente pads doppia zona e hi hat variabile)...oppure mi consigliate di prendere un'altra centralina (tipo roland td6, yamaha dtx ecc)? Grazie x i consigli, considerate che il mio budget ? abbastanza ridotto (sotto i mille euro).
Vincenzo

cioto ha scritto:Leleoak ha scritto:ciao senti, ank'io uso trigger e ho la dm5 alesis, ti volevo kiedere come fai ad evitare l'overload anke se lo disabilito mi si imputtana la centralina bloccandosi, e poi come faccio a farmi bekkare tutti i colpi ke do, ho montato le pelli mash head, ma non cambia + di tanto. dammi un aiuto!!![]()
![]()
Overload? Intendi che vedi sul display che il volume di tutti gli ingressi raggiunge sempre il massimo? In questo caso sappi che premendo "ext trigger" puoi regolare un sacco di parametri per ognuno dei 12 ingressi: il gain (abbassalo quindi), il decay (ovvero il tempo minimo fra due triggerazioni, per es sul rullante va messo basso se no ti perdi i colpi vicini), Xtalk (da aumentare se vedi che un pad viene triggerato quando viene colpito un altro, per vibrazione dei supporti), noise e forse anche altro.
Prova abbassando il gain. Se non ho capito il problema... fammelo capire![]()

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite