labatteria.it • Leggi argomento - trigger

trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda iluvatar_g il lun gen 03, 2005 12:34 pm

raga ne ho sentito parlare tanto e vorrei sapere di preciso cosa sono e a cosa servono. io fra poco registrer? una demo con il gruppo e pensavo di fare tutto con i microfoni ma poi mi hanno anche detto di usare trigger e quindi voglio approfondire il discorso.

Grazie mille :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il lun gen 03, 2005 1:18 pm

Il trigger ? un apparecchio che converte le vibrazioni della pelle in un seganle elettrico da inviare ad una centralina tipo Roland TD-8 e Alesis D5 la quale poi provvede ad associarti i suoni che vuoi te ai singoli trigger, per lo studio di registrazione consiglio la triggerazione su pelli mute...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda iluvatar_g il mar gen 04, 2005 11:18 am

grazie mille leano. quindi andando a mettere i trigger avrei dei suoni gi? impostati e non il suono della mia batteria....non mi piace :sad:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda Winnie il mar gen 04, 2005 11:25 am

con un trigger e un microfono puoi miscelare le due sorgenti...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar gen 04, 2005 1:11 pm

Per? ? un lavorone perch? devi essere un signor tecnico e devi avere un signor conto in banca...mah dipende che centralina ? hai anche dei suoni molto belli campionati ancheda delle DW con dei prezzi da capogiro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda iluvatar_g il mar gen 04, 2005 7:08 pm

non essendo un signor tecnico e non avendo un signor conto in banca mi accontenter? dei microfoni. grazie per le spiegazioni
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il mar gen 04, 2005 7:13 pm

io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!
ma buttaci su una bella serie di mic professionali come quelli dei quali trovi le caratteristiche anche su questo sito e vai alla grande, cos? si sente nell'incisione il sudore impiegato per trovare i vari suoni, le accordature e soprattutto le dinamiche hanno tutto un'altro sapore!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mar gen 04, 2005 9:48 pm

actdrum ha scritto:io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!
ma buttaci su una bella serie di mic professionali come quelli dei quali trovi le caratteristiche anche su questo sito e vai alla grande, cos? si sente nell'incisione il sudore impiegato per trovare i vari suoni, le accordature e soprattutto le dinamiche hanno tutto un'altro sapore!

Vero, pero' per la cassa secondo me il discorso e' un pelino piu' intrigante.
Per registrare bene una buona cassa e' necessario non solo un bel microfono, ma anche tanta esperienza. Io sono anni che provo a far uscire un buon suono dalla cassa della mia maple custom, con un microfono adeguato (beta 52). Ho provato a cambiare pelli, accordatura, posizione del microfono, equalizzazione e compressione sempre diverse, e i risultati alla fine erano appena decenti.
Provato a triggerarla, in qualche secondo mi sono reso conto che tutto il lavoro fatto in precedenza era inutile, visto il signor suono che finalmente esce dall'impianto in sala prove, adesso. Le dinamiche non sono assolutamente compromesse. Pero' faccio metal, con altri generi sarebbe piu' problematico sicuramente.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Leleoak il mar gen 04, 2005 10:16 pm

cioto ha scritto:
actdrum ha scritto:
io mi "accontenterei" dei microfoni in ogni caso... cazzo ho speso un rene e mezzo polmone per coprarmi la batteria che suoni come dico io e poi ci metto i trigger che farebbero suonare allo stesso modo due fustini del Dixan?? mi sembrerebbe davvero assurdo!

Per registrare bene una buona cassa e' necessario non solo un bel microfono, ma anche tanta esperienza. Io sono anni che provo a far uscire un buon suono dalla cassa della mia maple custom, con un microfono adeguato (beta 52). Ho provato a cambiare pelli, accordatura, posizione del microfono, equalizzazione e compressione sempre diverse, e i risultati alla fine erano appena decenti.
Provato a triggerarla, in qualche secondo mi sono reso conto che tutto il lavoro fatto in precedenza era inutile, visto il signor suono che finalmente esce dall'impianto in sala prove, adesso. Le dinamiche non sono assolutamente compromesse. Pero' faccio metal, con altri generi sarebbe piu' problematico sicuramente.

hai provato a mettere la pelle battente come risonante, e come battente una sabbiata ambassador? ti assicuro, l'ho provata su una recording custom, la 9000, il suono ? stupendo, come microfono, il PG shure, rimane sempre un microfono inferiore al beta.
Se non hai tutte queste pelli disponibili, ho provato anke un'altra minkiata, ma ke da i suoi risultati...d'avanti metti il tuo beta, al battente sm57. prova, se puoi. ciao
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mer gen 05, 2005 1:15 am

Il suono della sabbiata sulla cassa non mi piace proprio, sinceramente.
I due microfoni sulla cassa non li ho ancora provati, spero di farlo presto.
cioto
Admin

Messaggioda leano il mer gen 05, 2005 11:28 am

se li misceli bene fai una cassa che incisa non ti sembra nemmeno l'ombra di quella che senti di solito...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda iluvatar_g il mer gen 05, 2005 11:31 am

cioto ha scritto:
actdrum ha scritto:

anche io suono metal. Cioto potresti dirmi che trigger usi e pi? o meno quanto sarebbe la spesa per un trigger e tutto cio che serve a farlo funzionare?

Grazie mille :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il mer gen 05, 2005 12:49 pm

Allora un set 5 trigger DDrum buono va sai 220/250 euro e calcola 800 euro per una buona centralina...in due parole Roland Td-8, ma prova a chiedere a Marcaccio per i prezzi delle Alesis e dei trigger DDrum...

Cmq non meno di 650/700 euro spendi calcolando di non prendere la centralina Roland altrimenti 850 euro vanno per la centralina, calcola che poi ci vanno ancora i microfoni panoramici per i piatti in pi?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda cioto il mer gen 05, 2005 1:46 pm

La mia centralina (Alesis DM5) l'ho pagata usata 200 euro, se ti accontenti della D4 potresti anche trovarla a 150 o 100 euro. Dovresti pero' usarle via MIDI col computer, perche' i suoni fanno abbastanza pena, troppo riverbero...
L'unica pecca di queste centraline Alesis e' il controllo del charleston, che e' molto meno configurabile di come avviene su altre centraline (ROland, Yamaha). Se a te non interessa questo aspetto ma solo triggerare i fusti allora compra una alesis senza esitazione e risparmi.
I trigger per ovvi motivi preferirei prenderli nuovi.
Giusto in questi giorni sto provando un trigger che ho pagato (mi vergogno a dirlo) dieci euro. In realta' non e' niente di piu' che il solito sensore piezo incastonato in un supporto in plastica e gomma, adesivo.
cioto
Admin

Messaggioda leano il mer gen 05, 2005 3:28 pm

Si il trigger ? fattibile in casa con dei piezo che costano 1/1.5 euro l'uno...ma senti un po' cioto per il controllo hi-hat dell'alesis D5 che pedale usi te che a me basta si apra e si chiuda senza troppo farsi pippe delle vie di mezzo...grazie capo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda cioto il mer gen 05, 2005 4:08 pm

Footswitch!
cioto
Admin

Messaggioda leano il mer gen 05, 2005 5:39 pm

Ma andr? bene un pedalino da sustain delle tastiere...?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 1:06 am

Credo che sia proprio lui.
cioto
Admin

Messaggioda leano il gio gen 06, 2005 1:52 am

...mmmmm...allora...non puoi mica postare una fotina del pedalino Capo...te ne sarei grato la vita che volevo prendere la DM5 da Marcaccio ma non sapevo come controllare l'apertura hi-hat e nemmeno da Merula abbiam trovato una soluzione...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Leleoak il gio gen 06, 2005 1:59 am

cioto ha scritto:La mia centralina (Alesis DM5) l'ho pagata usata 200 euro, se ti accontenti della D4 potresti anche trovarla a 150 o 100 euro. Dovresti pero' usarle via MIDI col computer, perche' i suoni fanno abbastanza pena, troppo riverbero...
L'unica pecca di queste centraline Alesis e' il controllo del charleston, che e' molto meno configurabile di come avviene su altre centraline (ROland, Yamaha). Se a te non interessa questo aspetto ma solo triggerare i fusti allora compra una alesis senza esitazione e risparmi.
I trigger per ovvi motivi preferirei prenderli nuovi.
Giusto in questi giorni sto provando un trigger che ho pagato (mi vergogno a dirlo) dieci euro. In realta' non e' niente di piu' che il solito sensore piezo incastonato in un supporto in plastica e gomma, adesivo.

ciao senti, ank'io uso trigger e ho la dm5 alesis, ti volevo kiedere come fai ad evitare l'overload anke se lo disabilito mi si imputtana la centralina bloccandosi, e poi come faccio a farmi bekkare tutti i colpi ke do, ho montato le pelli mash head, ma non cambia + di tanto. dammi un aiuto!! :sad: :sad:
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio gen 06, 2005 3:07 am

Per i colpo saranno i trigger che non colgono bene tutti i colpi con precisione...per l'overload non so...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Trickballante il gio gen 06, 2005 11:56 am

cioto ha scritto:La mia centralina (Alesis DM5) l'ho pagata usata 200 euro, se ti accontenti della D4 potresti anche trovarla a 150 o 100 euro. Dovresti pero' usarle via MIDI col computer, perche' i suoni fanno abbastanza pena, troppo riverbero...

Ciao roberto,
io invece ne avevo sentito parlare molto bene della alesis DM5...probabilmente i suoni che ha non sono adatti al genere che fai, per questo ti sembrano "una merda" ...

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 12:08 pm

leano ha scritto:...mmmmm...allora...non puoi mica postare una fotina del pedalino Capo...te ne sarei grato la vita che volevo prendere la DM5 da Marcaccio ma non sapevo come controllare l'apertura hi-hat e nemmeno da Merula abbiam trovato una soluzione...

Leano fammi andare al locale, dove ho tutto, e verifico davvero che basta il semplice footswitch (sul manuale dice cosi' ma voglio verificare). Se non riesci a trovarlo te ne spedisco uno, ne ho 2 buttati...
cioto
Admin

Messaggioda chrismeyer il gio gen 06, 2005 12:10 pm

ciao a tutti scusate se mi inserisco
anchio ho una DM5 che ho preso usata. L'ho provata con un pad autocostruito (grazie lukarocco) e i suoni mi piacciono. Ora per? voglio acquistare una batteria elettronica completa (tipo hart dynamics o simili), pensate che la DM5 sia adatta x suonare "decentemente"? (ha solo ingressi mono, quindi niente pads doppia zona e hi hat variabile)...oppure mi consigliate di prendere un'altra centralina (tipo roland td6, yamaha dtx ecc)? Grazie x i consigli, considerate che il mio budget ? abbastanza ridotto (sotto i mille euro).
Vincenzo
Vincenzo

Berlusconi vattene!
chrismeyer
battipentole

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 12:13 pm

Leleoak ha scritto:ciao senti, ank'io uso trigger e ho la dm5 alesis, ti volevo kiedere come fai ad evitare l'overload anke se lo disabilito mi si imputtana la centralina bloccandosi, e poi come faccio a farmi bekkare tutti i colpi ke do, ho montato le pelli mash head, ma non cambia + di tanto. dammi un aiuto!! :sad: :sad:

Overload? Intendi che vedi sul display che il volume di tutti gli ingressi raggiunge sempre il massimo? In questo caso sappi che premendo "ext trigger" puoi regolare un sacco di parametri per ognuno dei 12 ingressi: il gain (abbassalo quindi), il decay (ovvero il tempo minimo fra due triggerazioni, per es sul rullante va messo basso se no ti perdi i colpi vicini), Xtalk (da aumentare se vedi che un pad viene triggerato quando viene colpito un altro, per vibrazione dei supporti), noise e forse anche altro.
Prova abbassando il gain. Se non ho capito il problema... fammelo capire :)
cioto
Admin

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 12:17 pm

Trickballante ha scritto:Ciao roberto,
io invece ne avevo sentito parlare molto bene della alesis DM5...probabilmente i suoni che ha non sono adatti al genere che fai, per questo ti sembrano "una merda" ...

Trickballante.

Ciao Trick, la centralina per me va alla grande! Tanto la collego via midi al computer, mi basta che abbia un buon controllo dei trigger (e lo ha). Se non si puo' collegarla al computer bisogna fare affidamento sui suoni interni, che sono tanti e varii, per carita', ma una buona meta' sono molto riverberati. Volendo riuscirei tranquillamente a trovare dei suoni utilizzabili, ma preferisco collegare il portatile e controllare anche loop, sequenze...
Ecco, proprio ieri sera ho usato i suoni della centralina, stavamo improvvisando qualcosa di dub, e i suoni molto riverberati mi hanno fatto piacere, ma non e' il mio genere :)
cioto
Admin

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 12:19 pm

chrismeyer ha scritto:ciao a tutti scusate se mi inserisco
anchio ho una DM5 che ho preso usata. L'ho provata con un pad autocostruito (grazie lukarocco) e i suoni mi piacciono. Ora per? voglio acquistare una batteria elettronica completa (tipo hart dynamics o simili), pensate che la DM5 sia adatta x suonare "decentemente"? (ha solo ingressi mono, quindi niente pads doppia zona e hi hat variabile)...oppure mi consigliate di prendere un'altra centralina (tipo roland td6, yamaha dtx ecc)? Grazie x i consigli, considerate che il mio budget ? abbastanza ridotto (sotto i mille euro).
Vincenzo

Secondo me, visto che hai gia' ascoltato i suoni, va bene. Dovrai solo rinunciare alle sfumature del charleston.
Per la doppia zona: i relativi pad hanno 2 jack di uscita o uno solo? Non e' possibile (Luka??) sdoppiarli e mandarli a 2 input diversi? Potrei dire una vaccata, ci stavo giusto pensando cosi'...
cioto
Admin

Messaggioda lukarocco il gio gen 06, 2005 2:10 pm

Ciao a tutti.

Per quanto riguarda il charly, basta un semplicissimo pedale sustain per tastiera che si trova anche dai 7 ai 10? (meglio con switch per invertire la fase del segnale): puoi dare un'occhiata al mio set http://lukarocco.altervista.org/immagini/lucaedrum.JPG per vederlo sotto una piastra del charly - l'ho messa per ottenere un miglior feeling).

Per quanto riguarda i pad stereo (che escono quindi con un solo jack stereo) puoi sdoppiarli (con un pratico sdoppiatore, che invece ? visto dai tecnici come una catastrofe) in due uscite mono della DM5.

Il problema della DM5, e quindi della D4, ? proprio la gestione dell'hihat, che essendo del tipo on/off switch (aperto o chiuso) ? poco realistico: cosa che ? ottima per chi come me ha costruito un intero set perch? ho comprato un semplicissimo sustain e mi trovo bene, ma per chi vuole un controllo realistico del charly (le varie sfumature da aperto a chiuso) ? a dir poco una "rottura di Cazzo" per dirla alla francese.

Per quanto riguarda i suoni, a parte i crash e i ride (i-n-d-e-c-e-n-t-i!!!), li trovo accettabili, ed in ogni caso interfacciando la D4 con Battery hai modo di divertirti veramente (prendendo in prestito dalla rete i campioni di set acustici rinomati, anche vintage).
byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chrismeyer il gio gen 06, 2005 4:44 pm

continuo a postare su questo topic, perch? credo di essere in tema
le centraline di marca tipo Roland td, Yamaha...sono compatibili con pads di altre marche tipo hart dynamics o pads autocostruiti? Secondo voi, queste sono meglio della DM5? O ci sono dei pro e contro? vi ringrazio per l'aiuto.
Vincenzo

Berlusconi vattene!
chrismeyer
battipentole

Messaggioda Leleoak il gio gen 06, 2005 5:10 pm

cioto ha scritto:
Leleoak ha scritto:ciao senti, ank'io uso trigger e ho la dm5 alesis, ti volevo kiedere come fai ad evitare l'overload anke se lo disabilito mi si imputtana la centralina bloccandosi, e poi come faccio a farmi bekkare tutti i colpi ke do, ho montato le pelli mash head, ma non cambia + di tanto. dammi un aiuto!! :sad: :sad:

Overload? Intendi che vedi sul display che il volume di tutti gli ingressi raggiunge sempre il massimo? In questo caso sappi che premendo "ext trigger" puoi regolare un sacco di parametri per ognuno dei 12 ingressi: il gain (abbassalo quindi), il decay (ovvero il tempo minimo fra due triggerazioni, per es sul rullante va messo basso se no ti perdi i colpi vicini), Xtalk (da aumentare se vedi che un pad viene triggerato quando viene colpito un altro, per vibrazione dei supporti), noise e forse anche altro.
Prova abbassando il gain. Se non ho capito il problema... fammelo capire :)

mmm.. overload quando sul display mi compare fisso il segnale d'entrata. io penso sia la lunghezza del campione, mi sai aiutare?
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche