@Flacco
ti ricordo che io ho un set composto principalmente da Paiste 3000 e signature (e un ulteriore ride traditional)......e poi qualcosa ufip e sabian........
Paiste, a parte la serie traditional, e' sempre, in linea di massima s'intende, brillante, freddo e un po' tagliente.....ma i RUDE, proprio piu' che taglienti mi hanno dato l'idea dello "scampanare"....una cosa troppo "robusta" (eufemismo) per i mie gusti.
@Ubi
Ok....si parla di ufip, quindi se provo 5 hats class, stesse misure, suonano sicuramente in modo completamente diverso uno dall'altro (esperienza personale con china e splash).
I class hanno una timbrica base che trovo piacevole, ma personalmente, anche qui sempre in generale (sarebbe da provarne non so quanti!), preferisco i brilliant.
Poi dipende dal tuo drumming.....dal feeling che trovi coi piatti (basilare quanto la loro timbrica) nel semplice "picchiarli"....e di conseguenza dal suono che la tua mano contribuisce a ottenere.......
Personalmente io uso, in base a "come mi sveglio la mattina" o un paiste signature medium da 13"........o un sabian HH da 14"......che suonano in modo completamente diverso (non solo per il diametro)........il primo sempre preciso......il secondo grande e caldo......poi sara' che ha 20 anni, sara' che anche il mio orecchio si e' un po' abituato, ma non ha niente a che vedere (ossia lo ritengo meglio) con gli HH attuali (ma appunto, questa, e' un'impressione mia, dovuta probabilmente all'abitudine).
Ma d'altra parte poi siamo tutti un po' cosi'.........tra autostima morale (giustificazione per gli acquisti) e abitudine nel suonarli, ognuno di noi diventa "orgoglioso" dei propri strtumenti, e li ritiene meglio di molti altri.......