labatteria.it • Leggi argomento - Rulli

Rulli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumexcellent il mer gen 05, 2005 6:08 pm

uffy ciao ragazzi son tornata :) ogni tanto sparisco...
la questione ? questa..
? poko ke ho iniziato ad esercitarmi con i rulli(i primi 3 x l'esattezza)x? studiando io da 4-5 mesi sto ancora zero.. :/
insomma le mani stanno cominciando a sciogliersi..ma vedo che i progressi sono moooolto lentia venire..
volevo sapere voi dopo quanto tempo siete riusciti a fare un rullo a due o a 5 e a 7 decente,acquistando anche una certa velocit?...
Grazie Besos :roll:
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il mer gen 05, 2005 7:57 pm

francamente... non ho capito di cosa tu stia parlando!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda litie il mer gen 05, 2005 8:54 pm

Quoto Barattolo....

Cmq i progressi arrivano per forza di cose lentamente.Io sono 4 mesi che lavoro sul doppio colpo incrementando di 4/5 bpm a settimana ma sono lontanissimo dalla perfezione.La tecnica ? una cosa lunga da acquisire.Ci vogliono anni di costante allenamento....
magari sii + precisa sul tipo di rullo che stai studiando .... ok???
:-)))))))))))))
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Defender il mer gen 05, 2005 9:08 pm

spiegati meglio
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il mer gen 05, 2005 9:10 pm

Rudimenti...i primi 3...DO YOU KNOW?ve li scrivo vah che ? meglio...THE LONG ROLL..THE FIVE STROKE ROLL E THE SEVEN STROKE ROLL
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fede il mer gen 05, 2005 11:10 pm

Ciao

Guarda come tutti i rudimenti, che ci piaccia o no, e solo questione di mettersi l? a farli...se suoni solo da 5 mesi ? del tutto normale che le tue mani siano "legnose"!
Per "rullo a due" intendi il doppio colpo/rullo doppio/due a due, vero?
Se ? cos? quello non ? per niente facile: cerca di usare il pi? possibile il rimbalzo mantenendo i colpi di pari forza, all'inizio ? dura ma piano piano le cose dovrebbero migliorare.
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda Ponza il gio gen 06, 2005 12:23 am

Ho capito quali intendi, anche io li faccio in banda quelle roll in effetti nn mi vengono molto bene (l?) perch? hanno un rullante vecchissimo con una pellaccia "wheater qualcosa" della Remo troppo dura e nn mi trovo bene, ora sto migliorando lentamente a furia di esercizi!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 1:22 am

drumexcellent ha scritto:Rudimenti...i primi 3...DO YOU KNOW?ve li scrivo vah che ? meglio...THE LONG ROLL..THE FIVE STROKE ROLL E THE SEVEN STROKE ROLL

scusa, signorina.....
noi dovremmo sapere quali sono i primi 3 rulli??mica c'? un ordine universale....

la prossima volta, piuttosto specifica prima, e non fare la sbruffoncella se qualcuno non risponde al tuo topic!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il gio gen 06, 2005 1:36 am

drumexcellent ha scritto:uffy ciao ragazzi son tornata :) ogni tanto sparisco...
la questione ? questa..
? poko ke ho iniziato ad esercitarmi con i rulli(i primi 3 x l'esattezza)x? studiando io da 4-5 mesi sto ancora zero.. :/
insomma le mani stanno cominciando a sciogliersi..ma vedo che i progressi sono moooolto lentia venire..
volevo sapere voi dopo quanto tempo siete riusciti a fare un rullo a due o a 5 e a 7 decente,acquistando anche una certa velocit?...

un consiglio, prima di incominciare a parlare di rulli doppi ecc.. cerca di capire il movimento della mano, del polso, e delle dita ke assumono x il doppio colpo. E' semplicissimo una volta ke queste 3 attenzioni si amalgamano tra di esse. Il rimbalzo deve essere controllato dalle dita, non deve uscire solo dal rimbalzo della bacchetta..per vedere se si sbaglio in questo studio, quando puoi cerca di far arrivare il tuo rullo doppio alla massima velocit?, senza metronomo. se stenti o se il tuo rullo + ke doppio ? pressato, automaticamente c'? qualcosa ke non va..cio? stai trascurando il movimento delle dita. Per studiare il rullo doppio all'inizio, inizio bisogna esercitarsi ad una velocita di 50. cos? acquisisci un rimbalzo perfetto.

8-) ciao
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio gen 06, 2005 1:56 am

Beh l'esercizio sui rulli serve appunto a capire, essendo un rudimento, la posizione e l'uso delle dita, ora non proprio i rulli a sette e a cinque verranno dall'oggi al domani ma magari lavorare su un due o tre gi? meglio...

Cmq il long roll sarebbe il press roll ragazzi e ragazze...?

PErch? il press roll lo dico a bassa voce ma ? semplicino da fare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda litie il gio gen 06, 2005 10:58 am

si in effetti l 'ordine dei rudimenti non ? uno standard assoluto...o meglio, se lo ? non tutti gli insegnanti lo seguono per filo e per segno....

Tornando al questito del Topic..io lavoro sui rudimenti tutti i giorni per almeno un ora e aumentando ogni settimana i bpm di qualche unit?.E' un lavoro lungo e faticoso..per? altre strade x imparare, oltre a quella di farsi un gran mazzo, non ne vedo....
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 11:10 am

ragazzi sono i primi tre rudimenti che stanno pure nella sezione RUDIMENTI di questo sito... cmq Leleoak grazie x il consiglio cercher? di seguirlo..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda progdreamer87 il gio gen 06, 2005 11:29 am

5 mesi e gia lavori sui rulli a 5 e 7????

io ti consiglierei di esercitarti sul rullo semplice, sul doppio colpo e sul paraddiddle!!!

questi tre esercizi, se portati a velocit? elevate e spostati su tutta la batteria, ti daranno una grande scioltezza!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 12:13 pm

anche secondo me devi concentrarti soprattutto sul rullo singolo e doppio, o sul paradiddle!!

poi il resto vien da s?, perch? alla fine praticamente tutti i rudimenti non sono altro che rulli doppi e singoli....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 12:46 pm

drumexcellent ha scritto:uffy ciao ragazzi son tornata :) ogni tanto sparisco...
la questione ? questa..

ciao drum ben tornata... ti dico subito una cosa: sei venuta qua 6 mesi fa e dicendo che avevi appena iniziato. bhe ? normale. sei all'inizio non pretendere tutto subito (come faccio io!) senno finisce che con la fretta le cose fondamentali (come i rulli) le impari alla meno peggio. cerca invece di concentrarti e portare pazienza... vedrai che op op arriver? tutto col tempo.
:wink:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 12:49 pm

io ho passato sette mesi (dico 7) e ancora non ho finito a sviluppare i colpi singoli alternati (rudimento n?1)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 1:28 pm

io faccio quello che mi assegna il mio maestro non ? che me li sono improvvisati io quei rudimenti!inoltre i doppi colpi sono + semplici dei colpi singoli,il rimbalzo aiuta,e i rulli a 5 e a 7 sono comunque uno sviluppo di quello a 2 (LL RR LL RR)...x la velocit? x esercitare le mani li sto facendo a 250,insomma x correggere la posizione anche se li faccio anche + veloci
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il gio gen 06, 2005 1:30 pm

250?????????
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Trickballante il gio gen 06, 2005 1:34 pm

progdreamer87 ha scritto:5 mesi e gia lavori sui rulli a 5 e 7????

io ti consiglierei di esercitarti sul rullo semplice, sul doppio colpo e sul paraddiddle!!!

questi tre esercizi, se portati a velocit? elevate e spostati su tutta la batteria, ti daranno una grande scioltezza!!

quoto pienamente ....

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio gen 06, 2005 2:08 pm

Trickballante ha scritto:
progdreamer87 ha scritto:
5 mesi e gia lavori sui rulli a 5 e 7????

quoto pienamente ....

Trickballante.

raga, anche se la teoria non ? tutto, ma un po' di teoria ogni tanto non farebbe proprio male. i rulli a cinque e a 7 (poi a9,11,13 per quanto riguarda quelli di base) non sono mica rulli di cinque o sette colpi per mano perdio...sono semplicemente formati da 5 o 7 colpi (che poi possono essere doubles o singoli exempio per quello a cinque rlrlR lrlrL rrllR llrrL...e lei star? intendendo rulli a 5 e 7 fatti coi doppi colpi).
cmq io ci lavoro da una decina di anni e non sono ancora felice del mio rullo a doppi colpi (tantomeno del mio rullo a colpi singoli).
per vedere se l'esecuzione ? giusta (cio? se il secondo colpo viene veramente dalle dita e non ? solo rimbalzo) basta fare il rullo su un cuscino o cmq su qualcosa che non abbia assolutamente rebound.
se l? non si riesce, allora bisogna iniziare molto lentamente e osservare il proprio movimento (usare uno specchio se possibile). fare molto esercizio cos? lentamente ? opportuno perch? (come dice anche dom famularo nel suo it's your move) si tratta di "riprogrammare" i muscoli. il movimento non viene naturale da subito e perci? ci vuole un sacco di tempo perch? diventi automatico.

a, e tornando un attimo al press o buzzroll... non ? affatto facile. certo ? facile ricavere un tappeto tipo "auuauuuauuuauuauuuauuuauu" ma provate a registrarvi...il suono deve essere uno e uno solo...
per sentire subito ogni errore non ? inopportuno tirare di pi? il tappeto, perch? non sia solo esso a rullare...se si lascia tutto il lavoro ai snarewires allora succede che se poi ti tocca suonare su un altro rullante ti frega. dev'essere il batterista a saper fare i rulli, non il rullante :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 3:44 pm

cata hai capito xfettamente quello che dicevo io.
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il gio gen 06, 2005 5:48 pm

@drumexcellent
bene allora tornando alla tua domanda iniziale, un rullo "decente" ? una cosa molto relativa. a me il mio rullo non piace ancora anche se il mio insegnante ? da tempo che dice che va benissimo (in qualche modo non lo sento "liscio" mi sembra un po'troppo schiacciato per? ci sto lavorando ogni giorno da parecchio tempo (soprattutto allenandomi sul cuscino) e sicuramente ? migliorato parecchio rispetto a prima).
gli errori si sentono soprattutto se fai lunghe rullate a doppi colpi, se invece son "solo" rulli a 5 o 7 ? pi? facile far suonare i pochi colpi doppi in un modo adeguato.
non si pu? di certo definire un periodo di tempo che possa valere per tutti (perch? ? na bella differenza, se uno che suona da una decina d'anni si concentra molto di pi? sul rullo a due o se invece ? qualcuno che ha appena iniziato a suonare e perci? non sar? ancora riuscito a sciogliere bene le mani;
poi ci sono vari altri fattori come il talento ecc.) per? direi che entro un anno si pu? arrivare ad un risultato che possa in qualche modo essere definito "rullo";)

a, quasi dimenticavo:
per vedere come fare un bel rullo a doppi colpi e per avere degli esercizi veramente utili (a volte gli insegnanti ti fanno usare solo il rimbalzo e il suono che esce ? veramente una cag.ta) guardati in questa sezione http://www.vicfirth.com/education/techn ... ssels.html
i video 3 e 4 ovvero double strokes e extended doubles. gli esercizi sembreranno strani all'inizio ma sono utilissimi per imparare a rullare bene ed a non usare il rimbalzo (per vedere dove si pu? arrivare, aspettare la fine del primo video dove fa vedere il rullo senza rebound, cio? su un rullante ma con un asciugamano sopra e anche nel secondo quando rulla sulla pancia quando dice di cercare di arrivare al proprio limite).
la parte di education del sito vic-firth per alcune cosette ? veramente fatto bene.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 6:07 pm

altra cosa importante, ? curare l'intensit? dei colpi: quando mi alleno, che sia con metronomo alto o basso, provo sempre a fare l'esercizio a bassa e a forte intensit?, anche scendendo e salendo!!

poi, almeno secondo me, si sente proprio nelle mani se il rullo viene bene o no!!!

ah, un'altra cosa: quando ci si esercita, bisognerebbe (sempre secondo me) stare attenti che le due mani lavorino in modo uguale (a me la sinistra tende ad usare troppo le dita) e che centrino sempre lo stesso punto sul rullo (o sul pad....)!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il gio gen 06, 2005 6:30 pm

tommylee85 ha scritto:altra cosa importante, ? curare l'intensit? dei colpi: quando mi alleno, che sia con metronomo alto o basso, provo sempre a fare l'esercizio a bassa e a forte intensit?, anche scendendo e salendo!!

poi, almeno secondo me, si sente proprio nelle mani se il rullo viene bene o no!!!

ah, un'altra cosa: quando ci si esercita, bisognerebbe (sempre secondo me) stare attenti che le due mani lavorino in modo uguale (a me la sinistra tende ad usare troppo le dita) e che centrino sempre lo stesso punto sul rullo (o sul pad....)!!!
Quoto tutto quello che hai detto...
E sono d'accordo anche con progdreamer, 5 mesi mi sembra un po' presto per questi rudimenti... In ogni caso il suo maestro avra' i suoi buoni motivi per fare cosi' e penso che lei lei fa bene a seguire quello che gli dice
x drumexcellent: 250 bpm: ma tieni questo come quarto e fai i doppi colpi in quarti, o lo interpreti in altro modo? Perche' altrimenti per imparare il movimento e' un po' veolce in my opinion...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 7:11 pm

s? senza dubbio ok ma non venirmi a dire che riesci a portare a 250 bpm i colpi a 2 (intendo quartine)... allra non dire "colpi a 7" d? "settimine" non dire colpi a 5 d? "cinquine". questo ? il nome esatto... cribbio! cmq spesso ? un problema dei maestri che fanno correre l'allievo che magari ha bisogno di passare invece che un mese su una cosa, due. in tal caso non indugiare a fermare il tuo personal trainer e dirgli: ohy ciccio qua io non ce la faccio a studiare il doppio colpo perch? ancora ho problemi con le settimine. poi io ho fatto un esempio non so esattamente quali sono in toto le tue lacune...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio gen 06, 2005 7:50 pm

beautifulday ha scritto:allra non dire "colpi a 7" d? "settimine" non dire colpi a 5 d? "cinquine". questo ? il nome esatto... cribbio!

il rullo a cinque e una cinquina sono due cose completamente diverse, la stessa cosa vale per quello a sette ecc.
e sui 250bpm, fin che lei non dice se intende quarti, ottavi, sedicesimi, non vuol dire proprio niente...
come si fa a giudicare se non si sa quanti colpi fa?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 7:54 pm

non ti ho capito beauty cmq io non ? che all'improvviso mi sono messa a fare i rulli ho fatto prima esercizi di scioglimento sono io che forse pretendo troppo e subito,250 intendo che a ogni bip do un colpo!ed ? lento ma io vado molto + veloce,stavo facendo questo esercizio io x migliorare l'impostazione.cmq io gi? m esercito su rullante con panno sopra spesso ..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 7:57 pm

e poi non ho detto colpi a 5 ho detto rullo a 5 o_O mi sembra d essere abbastanza chiara citando anche i primi 3 rudimenti che sono nella sezione rudimenti di questo sito poi se la gente vuole fare polemika o i professoroni ? un'altra cosa...ciao
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 8:09 pm

drumexcellent ha scritto:non ti ho capito beauty cmq io non ? che all'improvviso mi sono messa a fare i rulli ho fatto prima esercizi di scioglimento sono io che forse pretendo troppo e subito,250 intendo che a ogni bip do un colpo!ed ? lento ma io vado molto + veloce,stavo facendo questo esercizio io x migliorare l'impostazione.cmq io gi? m esercito su rullante con panno sopra spesso ..

comunque sappi che, solitamente, non si usa il metronomo in questo modo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 8:16 pm

ecco professor number?1
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica