labatteria.it • Leggi argomento - Evans EC1 VS Evans EC2 VS Remo POWERSTROKE3 (Sui Tom)

Evans EC1 VS Evans EC2 VS Remo POWERSTROKE3 (Sui Tom)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dnt il sab gen 26, 2008 1:14 am

Salve ragazzi, sto per cambiare le pelli alla mia tamburo formula 6 pezzi e la mia scelta si orienterà su una di queste 3 pelli...
Vorrei un suono potente, parecchio basso, e con armonici controllati (ma non assenti del tutto). Vorrei delle impressioni da chi ha provato queste pelli sui tom (ho un set 10-12-14-16)... Soprattutto sono curioso riguardo alle Evans EC1, di cui non si è parlato quasi affatto sul forum.
Le EC2 so che danno un bel suono basso e corposo ma ho paura che mi tolgano volume tipo le Pinstripe... Al contrario le Powerstroke ho paura che sui tom siano un clone delle ambassador con un pelino di armonici in meno (quindi una pelle che non si presta molto ad accordature basse)... Datemi i vostri consigli in base alle vostre esperienze dirette!!!
dnt

Messaggioda Mikedream il sab gen 26, 2008 11:26 am

le EC1 sono le EC2 ma con meno bassi e un pelo più armonici, le pw3 si conoscono bene :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab gen 26, 2008 11:35 am

Non ho provato le nuove Evans EC1 (anche perchè sui tom io uso solo Evans Genera G2), tuttavia sulla batteria Yamaha Maple Custom del mio ex insegnante c'erano le Powerstroke3 Clear ed erano molto meglio delle ambassador a mio avviso, il suono era sì controllato ma molto focalizzato e con un buon sustain.
Per quanto riguarda le Evans EC2 Clear invece posso dirti che sono delle pelli doppio strato ottime, un pelo più controllate delle Genera G2 (o Remo Emperor), ma nulla a che vedere con le stoppose Pinstripe! Ovviamente parlo sempre di pelli clear per i toms.

In conclusione, con Evans EC2 e Remo Powerstroke3 vai sul sicuro... Opta per le prime se suoni rock/metal, altrimenti per le seconde se suoni generi più soft :wink:
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il sab gen 26, 2008 11:40 am

Quoto il buon fabio :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dnt il sab gen 26, 2008 12:18 pm

e invece le powerstroke in versione sabbiata? pensate che stopperebbero troppo?
dnt

Messaggioda FabioNB86 il sab gen 26, 2008 3:20 pm

Provale... A me in genere le sabbiate sui toms non piacciono per niente, ma se vuoi un suono più caldo e profondo (ma con meno attacco) potrebbero fare al caso tuo
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il sab gen 26, 2008 7:13 pm

Non sò se ti piace il death metal, comunque per farti capire i suoni, scaricati questo:

Prophecies Foretold by Dehumanized

Il vecchio batterista (George Torres) l'ha registrato con le Aquarian Studio-X sui toms. Secondo lui (ed anche me, ed anche tutti quelli a cui le faccio provare) sono le migliori.

Sono come le PS3, ma fatte meglio...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il dom gen 27, 2008 12:45 am

Le sabbiate possono rendere anche un gran bell'attacco sui tom! Almeno sulla mia sono riuscito, con le genera G2. Cassa la immancabile PWIII, ed è tutto una bellezza! :wink:

Ovviamente tutto sabbiato.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il dom gen 27, 2008 12:58 pm

Tra G1, Pinstripe e Ec2 c'è una bella differenza. Con le G1 sabbiate hai un suono bello risonante, molto jazz, ma poco rock. Le EC2 invece secondo me sono le pelli del pop e del rock, che tirano fuori il meglio da qualsiasi batteria. Le pinstripe invece fanno pena: spesse quanto le EC2, hanno un suono che non lo posso sentire. E le ho montate sui miei tom, EC2 sul 10", Pinstripe sul 12", e il risultato è che il 10 suonan benissimo, il 12 no.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Extraser il mer nov 19, 2008 6:59 pm

Salve, risollevo il topic visto che anche io sono interessato all'argomento.
Ho comprato da poco delle idrauliche evans, ma sinceramente sulla mia Saturn è un peccato, non suona niente...ero in cerca del solito suono rock intenso abbastanza caldo e d'impatto...siccome non vorrei sbagliare di nuovo pelli volevo sapere in dettaglio cosa si ottiene dalle Powerstroke 3 coated, e cosa dalle suddette Evans EC2 ed EC1, coated e non.
Dico quelle sabbiate perchè mi hanno consigliato le sabbiate sui miei fusti (anche perchè vorrei che suonino :x )

Grazie :)
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kom il mer nov 19, 2008 7:30 pm

stesso dilemma di extraser,ma su una oak custom!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio nov 20, 2008 12:21 am

Quoto anche le virgole di fabio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il gio nov 20, 2008 12:46 am

kom ha scritto:stesso dilemma di extraser,ma su una oak custom!

EC2, garantito :tru

Ma noto che la Oak, più di altre batterie che ho provato, necessita di un'accordatura molto, molto precisa.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Extraser il gio nov 20, 2008 2:55 pm

Stephen Daedalus ha scritto:
kom ha scritto:stesso dilemma di extraser,ma su una oak custom!

EC2, garantito :tru

Sabbiate?
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il ven nov 21, 2008 4:16 pm

Ribadisco: Aquarian Studio-X clear !!!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrpeppe il gio mag 27, 2010 12:22 pm

riuppo il topic,
dilemma:

ec1 o ec2 on my OAK?

cerco un suono controllato purchè non troppo chiuso dal punto di vista degli armonici .
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio mag 27, 2010 12:35 pm

C'è scritto sul post appena sopra al tuo.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab lug 03, 2010 1:38 pm

ho appena fatto un ordine da acustica per farmi spedire un set di evans EC-2 clear :P ....non ne posso più delle emperor sabbiate, quando arrivano vi faccio sapere le mie impressioni :)

ero indeciso tra le EC-2 e le powerstroke III ma visto che da acustica hanno solo le PW3 sabbiate ho optato per evans....al prossimo cambio proverò le PW3 (clear)...spero così, di capire quali pelli sono più adatte al mio sound :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il sab lug 03, 2010 1:48 pm

al prossimo giro provo anche io le EC2, che se ho ben capito il tutto dovrebbero essere perfette per me dal momento che ora, con le g2 clear, sto benissimo, ma un filo di sordinatura mi farebbe piacere.

penso che però sul rullo non proverò la EC SNARE perchè ha il cerchio centrale di rinforzo, che come feeling e suono non mi piace. sul rullo rimango con la G2!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab lug 03, 2010 1:49 pm

per adesso rimango con la genera dry sul rullo :P (però devo provare la powerstroke III)

ho preso le ec-2 solo per i toms :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il sab lug 03, 2010 1:53 pm

simon, ti chiedo una cosa. le volte che mi sono allontanato dalla g2 per il rullo ho provato la GENERA normale (quella con l'anello interno) che è come una pw3 (e chiude tutto)

la dry come è rispetto a questa=
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 03, 2010 1:57 pm

la genera dry stoppa più della powerstroke, in quanto ha l'anello ring + i fori di sfiato ...
se ti piace la pw prendila ... altrimenti evita!!!

@meatgrinder: per i tom pelli come le aquarian studio x - pw3 - ec1 ... uccidono letteralmente il suono eliminando tutti gli armonici che un bel fusto può avere ...
Molto più equilibrate le ec2, o le classiche emperor / g2 ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab lug 03, 2010 2:03 pm

la genera dry al mio orecchio funziona bene perchè toglie gli armonici di troppo mediante i buchi e senza appesantire troppo la pelle ....specialmente in caso di amplificazione del rullo, ti toglie da molti "problemi" senza modificare eccessivamente il timbro del tamburo...

è una pelle eterna....uso la stessa da anni....sabbiatura appena segnata e zero rotture

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab lug 03, 2010 6:20 pm

ma le ec2 (se non sbaglio sono doppio strato più anello) stoppano ancora più delle g2?

scusa potter ma le ec1 non dovrebbero stoppare meno gli armonici rispetto alle ec2?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda meatgrinder il sab lug 03, 2010 6:38 pm

potter ha scritto:@meatgrinder: per i tom pelli come le aquarian studio x - pw3 - ec1 ... uccidono letteralmente il suono eliminando tutti gli armonici che un bel fusto può avere ...
Molto più equilibrate le ec2, o le classiche emperor / g2 ...

Mah, veramente le doppio strato dovrebbero ammazzare più armonici di qualsiasi monostrato ringata.

Comunque, sulla bibbia, sono tutte di categoria 2:
A more mellow tone compared to single ply with overtones becoming less prevalent on the initial attack, stick feel and sustain are reduced slightly; A sound similar to placing an “O” ring around the head. Comprised of either single and 2-ply muffled or heavy weight heads, these can help warm up or round out the tone, yet retain an element of sustain with minimal high-pitched overtones. This would include heads such as the
  • REMO Emperor™ (2-7mil plies)
  • REMO PowerStroke3™ - Single ply feel – minimized overtones
  • REMO FiberSkyn™ F1 – Warm and open – minimal overtones
  • Evans G2™ - Slightly muted over Evans G1™, open sound tuned high.
  • Aquarian Studio-X Series™ - Warm overtones, single head feel
  • Aquarian Double Thin™ - slightly more responsive and open than Response 2™
  • Aquarian Response 2™ - Focused sustain strong attack

Concludo dicendo che il risultato dipende anche dal tipo di accordatura che si adotta (a me serve/piace l'accordatura tesa).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab lug 03, 2010 6:47 pm

@ danny k:
le ec1 sono le equivalenti delle pw se non sbaglio ... quindi monostrato con ring.
le ec2 sono doppiostrato con un sottilissimo anello in metallo, possiamo accostarle alle pinstripe per ragioni di particità, anche se non sono la stessa cosa. Stoppano leggermente di più delle g2 clear.

Sulla Vision ho messo le pw3 ed ho ammazzato il suono, zero armonici - una valanga di bassi, a volta fastidioso, poco volume ....

Con le Ec2 mi è cambiata la vita ... Alti, medi, bassi - armonici - suono corposo e volume, tutto bilanciato perfettamente!!!!
Che ti devo dire .... Io queste pelli non le cambio più [ se non per usura ], per il resto ognuno è giusto che abbia i propri gusti e le proprie preferenze! :wink:

@ meat:
non mi interessano le tabelle meat ... mi bastano le orecchie! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il sab lug 03, 2010 6:51 pm

ragazzi ma l'equivalente delle emperor sono le G2?

volevo montare sulla mia ds evolution le suddette emperor clear. ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa in casa evans... ho letto sul sito che le G2 sono delle doppio strato (2x7 mil) identiche alle emperor per quanto riguarda lo spessore.

mi intrigano anche queste EC1 e 2....

voi cosa mi consigliate? monto emperor e vado sul sicuro, oppure provo qualcosa in casa evans?
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab lug 03, 2010 6:52 pm

vorrei provarne una...

sulla m signa sto da dio con le g2, però mi avevano incuriosito le ec1 o le studio x perchè mi interessava capire se potevano darmi lo stesso controllo ma più proiezione sonora...

non mi interessa stoppare ulteriormente con le ec2 perchè già tutta la batteria ha i cerchi di rinforzo..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda potter il sab lug 03, 2010 6:52 pm

le g2 sono l'equivalente emperor .... sono molto belle. provale tranquillamente.

le sabbiate sono eterne! :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il sab lug 03, 2010 6:55 pm

io mi butto sulle clear!

danny anche la mia ha i cerchi di rinforzo. infatti non vorrei andare oltre lo spessore delle emperor, e niente sordine interne e cose varie.
le ec2 le vedo bene come pelli da studio di registrazione...

mi incuriosivano piuttosto le EC1. monostrato più anello.

ma mi sa che proverò le G2 clear. vediamo se meritano più o meno rispetto le blasonate emperor..
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie