labatteria.it • Leggi argomento - Scuola di Musica o lezioni private?[SCELTA INSEGNANTE]

Scuola di Musica o lezioni private?[SCELTA INSEGNANTE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Alessio83 il dom gen 27, 2008 12:11 pm

Ho la batteria da pochi giorni e volevo chiedere un consiglio a tutti. Mi conviene prender lezioni da un maestro privato o segnarmi ad una scuola di musica?La Timba per esser precisi, si trova a roma. Se qualcuno ha consigli da darmi son ben accetti, anche se conosce qualche buon maestro di roma. Alla scuola pagherei 120 euro al mese con 1 ora a sett di lezione individuale e 1 ora e mezza di teoria+laboratorio a disposizione.
Accetto consigli grazie a tutti :)
Alessio83
battipentole

Messaggioda SIXTYNINE il dom gen 27, 2008 12:13 pm

mmmmm è un po? tantino....perpò calcolando l'ora e ezza di laboratorio e un'ora e mezza di teoria...potremmo dire ke è..........cmq tanto credo... :)
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il dom gen 27, 2008 12:21 pm

Magari inizia con un maestro pe imparare bene le basi (impugnatura, rudimenti...) e poi continuar da autodidatta. Perchè, almeno per me, dopo un po' i maestri o scuole di musica tendono a plasmarti su astandard diversi dai propri (almeno per me) e quindi continuo per la mia strada...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom gen 27, 2008 1:02 pm

Nikraider scusa ma i tuoi sono consigli assolutamente sbagliati. L'insegnante insegna, non plasma, siamo noi a dover avere la personalità per interpretare al meglio i vari insegnamenti.
Il prezzo è altino ma la scuola sembra di ottimo livello, quindi credo che andresti sul sicuro. Anche l'ipotesi di andare da un privato è buona, ma dovresti essere certo di trovare un bravo didatta.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il dom gen 27, 2008 2:00 pm

comunque alessio, io fossi in te andrei da un maestro privato, che ti possa seguire un'ora alla settimana e cominciare a insegnarti i primi rudimenti e le basi teoriche di cui hai bisogno per partire col piede giusto! :wink:
secondo me i maestri insegnano e come dice exa non tendono a plasmarti in nessun modo, naturalmente ci sono diversi metodi di insegnamento, poi dipende tutto dalla nostra predisposizione e personalità.
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il dom gen 27, 2008 2:32 pm

torno al discorso scuola e lezioni private.
secondo me il metodo di insegnamento tra scuola e maestro dovrebbe essere uguale! è il maestro che fa l'insegnamento non la scuola; ma non sempre è così ;-)
comunque, la scuola ti da in più la possibilità di conoscere altri musicisti, di suonare in diversi contesti e con gente sempre nuova, cosa che da solo non faresti... anche i saggi di fine anno, che a volte, erroneamente, vengono snobbati, sono una situazione didattica molto interessante. conosci nuovi musicisti, metti alla prova le tue capacità, capisci il modo di suonare degli altri, impari a capire con chi ti trovi di più e con chi di meno... insomma musica a 360 gradi ;-)

detto questo, il vantaggio con un maestro privato, potrebbe essere quello di avere più flessibilità, sia come orari che come metodo di insegnamento...

io ho provato entrambi i metodi. devo dirti che mi son trovato bene con entrambi. quindi sta a te scegliere ;-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il dom gen 27, 2008 2:37 pm

Forse la scuola ti prepara maggiormente sotto l'aspetto tecnico come ad esempio teoria e laboratorio,mentre con l'insegnante dubito riuscirai a fare tutte queste cose in un'ora a settimana. Alla fine comunque non dovrebbe cambiare molto,visto che anche se andrai in una scuola sarà come andare a lezione privata...
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio83 il dom gen 27, 2008 3:07 pm

Il fatto è che la scuola appunto mi apre una conoscenza diversa della musica. Mi da la possibilità di conoscere altri musicisti e di suonare con loro. Questo è uno degli aspetti principale per cui opterei per la scuola...
Alessio83
battipentole

Messaggioda meteo il dom gen 27, 2008 4:33 pm

un bravo docente 30 euro all'ora per una lezione li prende tranquillamente. il timba è un'ottima scuola e ci insegna un validissimo batterista ( Marco Rovinelli). Se hai delle ore in più ne vale la pena.
Altrimenti a Roma puoi sentire il Sant Louis o la scuola di Ettore Mancini.
Se vai privatamente hai solo l'imbarazzo della scelta. I nomi sono tanti e si possono contattere quasi tutti tramite Space. :wink:
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom gen 27, 2008 4:35 pm

Ho pessime esperienze con le scuole di musica... molto (ma MOLTO) meglio un maestro che ti segua individualmente
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il dom gen 27, 2008 5:07 pm

30 euro all'ora secondo me sono troppi. :o
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il dom gen 27, 2008 5:53 pm

Sono decisamente troppi.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 27, 2008 6:27 pm

C'è chi ne prende 100 all'ora... comunque il topic è nel posto sbagliato, lo sposto sotto "Didattica".
Pippo
moderatore

Messaggioda kikko * BANNED * il dom gen 27, 2008 6:50 pm

Consiglio un insegnante privato ma che sia un maestro professionista, costi quel che costi, con il quale fare lezioni senza frequenze prestabilite. La lezione sucessiva si fa solo e quando hai finito di studiare con tutta calma gli studi di quella precedente, che passi una settimana o un mese...
E, importantissimo, un'insegnate privato che non si attenga a metodi (come nelle scuole) ma ti insegni quello che è più adatto a sviluppare le tecniche per te e per la musica che ti piace suonare.

Io faccio così con un ottimo insegnante. Sono passate anche 3-4-5settimane tra una lezione e l'altra, ma mi sono sempre preparato ottimamente senza 'soffrire' il carico di studio. E poi, se ci pensi, è anche un risparmio.

Se ti trovi un insegnate così è una gran fortuna. :D
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio83 il dom gen 27, 2008 6:55 pm

Sicuramente...ma non ne conosco a Roma anche se ce ne possono essere molti. E non so dove informarmi a riguardo...
Alessio83
battipentole

Messaggioda soundgarden il dom gen 27, 2008 7:06 pm

io ho un insegnante in gamba (batterista dei vision divine), 4 lezioni al mese da 45/50 minuti ( e a volte anche oltre!) 55 euro.. come può una persona chiedere 30 euro l'ora??!?!?!?!?!?!
mi sembra un po' esagerato..

Io cmq ti consiglio di fare la scelta dove TU e IL MAESTRO siete il più a contatto possibile.. nel senso che non ci siano altri alunni in mezzo alle palle che ti fanno rallentare/accelerare le lezioni, e poi occhio alla spesa!

Ok che un maestro può essere più o meno bravo di un altro, però per insegnarti le basi, la lettura etc credo che basti un BUON maestro, non per forza Colaiuta!
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio83 il dom gen 27, 2008 7:11 pm

Lo so, ma nn conoscendo buoni maestri a roma non so come cercarli. Non ho voglia di andare alla cieca...
Alessio83
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 28, 2008 12:55 am

Io ti consiglio la scuola ... ti da la possibiità di confrontarti con altri studenti, vedere diversi modi di appiicarsi allo studio, discutere sulle lezioni ... e poi incontri e suoni con altri musicisti ... insomma, è una realtà che purtroppo dalle mie parti non esiste ma che ho sempre sognato! :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Linus62 il lun gen 28, 2008 8:51 am

A Roma hai diverse possibilita',sia per fasce di prezzo che per opportunita' di istruzione e contatti che puoi trovare.Quindi non fermarti solamente al "il mio insegnante mi insegna A e B e a me occorre quello"
...Guarda anche cosa ruota attorno a una scuola e cosa ti offre.
Comunque ecco quelle che conosco io:Saint Louis,Timba,Universita' della Musica,Ciak,L'Ottava,Roma Rock School,Scuola popolare di musica Donna Olimpia.non vorrei dirti una cosa inesatta ma mi sembra che da Cherubini si svolgano le lezioni della scuola di musica Yamaha(su questa ultima cosa informati pero')
Ultima modifica di Linus62 il lun gen 28, 2008 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morkai il lun gen 28, 2008 8:53 am

Quoto lezioni private! mi sono fatto due anni di scuola a 20 euri l'ora... poi adesso sono da sei mesi con un privato 15 euro l'ora, ma con il grosso vantaggio che il giorno e l'ora delle lezioni è flessibile. mentre a scuola se non potevo dovevo pagare cmq l'ora!
E poi rapporto troppo diretto! ogni volta che non riesco in un esercizio sono li che tiro madonne liberamente...
L'unico però è che in scuola sei sicuro al 100% che sanno come insegnarti, perchè è il loro mestiere. Mentre privato magari è un batterist magari strabravo, ma che non è un insegnante e quindi risulta limitato come "trucchi" per insegnare.
"La speranza è la negazione della realtà"
Morkai
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 28, 2008 10:11 am

E' anche vero che con tutte le informazioni reperibili si sa se un maestro è valido o meno, i suoi allievi posson essere considerati come un metro di giudizio riguardo alle sue capacità come docente ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda murciao66 il lun gen 28, 2008 10:17 am

bing ha scritto:torno al discorso scuola e lezioni private.
secondo me il metodo di insegnamento tra scuola e maestro dovrebbe essere uguale! è il maestro che fa l'insegnamento non la scuola; ma non sempre è così ;-)
comunque, la scuola ti da in più la possibilità di conoscere altri musicisti, di suonare in diversi contesti e con gente sempre nuova, cosa che da solo non faresti... anche i saggi di fine anno, che a volte, erroneamente, vengono snobbati, sono una situazione didattica molto interessante. conosci nuovi musicisti, metti alla prova le tue capacità, capisci il modo di suonare degli altri, impari a capire con chi ti trovi di più e con chi di meno... insomma musica a 360 gradi ;-)

detto questo, il vantaggio con un maestro privato, potrebbe essere quello di avere più flessibilità, sia come orari che come metodo di insegnamento...

io ho provato entrambi i metodi. devo dirti che mi son trovato bene con entrambi. quindi sta a te scegliere ;-)

Ti quoto in pieno,per quanto riguarda i prezzi delle lezioni un buon maestro non prende meno di 20-25 € all'ora.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica