labatteria.it • Leggi argomento - Mi spiegate questi passaggi?

Mi spiegate questi passaggi?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr.leon il ven gen 07, 2005 12:42 pm

Ciao, qualcuno di voi riesce a spiegarmi i passaggi contenuti in questi due pezzi? Sto parlando di "No One Knows" dei QUEENS OF THE STONE AGE, la parte in cui il buon Dave in quello che dovrebbe essere il ritornello fa quel passaggio per tre volte, la terza volta lo fa velocissimo e non capisco proprio che diavolo stia facendo... (povero me... :mad: ).
Il secondo pezzo sarebbe Black Night che quei disperati del mio gruppo vorrebbero suonare (preciso che sono un pessimo batterista e che faccio parte di un pessimo gruppo... :cry: ). Nel momento in cui si fermano gli strumenti la batteria fa un passaggio per me molto complicato, credo che avrete capito di che si tratta...

Non so se questa sezione del forum ? adatta per inserire una richiesta di questo tipo, se non lo ? chiedo gi? scusa in partenza, oltre che un pessimo batterista sono anche un pessimo "postista", me ne rendo conto..... :|
Ciao!!!!! (e grazie a tutti voi)
mr.leon
battipentole

Messaggioda cioto il ven gen 07, 2005 12:52 pm

Per No One Knows devi avere dimestichezza con le terzine, le distribuisce fra tom e rullante, da quel che ricordo e' come se facesse una terzina su un tom e la seconda sul rullante, ma nella prima manca il secondo colpo, in modo da creare quel movimento simpatico. La terza dovrebbero essere terzine a velocita' doppia, ma non costanti, sempre divise a gruppetti. Prova a registrare il pezzo sul pc e a rallentarlo, io facevo cosi' all'inizio!
Non sei un pessimo batterista se ti rendi conto di dove sono i tuoi limiti!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda banko il ven gen 07, 2005 2:02 pm

Io ti consiglio, visto che mi pare di aver capito che non hai una grande esperienza, di suonare le cover senza cercare di rifare i passaggi uguali, badando per? a tenere il tempo. Ricordati che ? sempre molto meglio uno che fa un passaggio pi? semplice rispetto all'originale, ma a tempo, piuttosto che uno che fa una frullata simile all'originale ma sconquassando tutto e mandando tutti fuori tempo (caso frequente nei gruppi di principianti). E poi non ti considerare pessimo, a tutti una volta sembravano incomprensibili dei passaggi che poi si sono rivelati banali... :mrgreen:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il ven gen 07, 2005 2:10 pm

mr.leon ha scritto:Il secondo pezzo sarebbe Black Night che quei disperati del mio gruppo vorrebbero suonare (preciso che sono un pessimo batterista e che faccio parte di un pessimo gruppo... :cry: ). Nel momento in cui si fermano gli strumenti la batteria fa un passaggio per me molto complicato, credo che avrete capito di che si tratta...

Allora... Intendi quella parte subito dopo la fine dell'assolo di chitarra dove si sente quel passaggio sui tom? Se e' quella esegue un passaggio in ottavi (non terzinati nonostante il tempo del brano lo sia) con tutte e due le mani contemporaneamente...
O forse intendi quello che esegue tutte le altre volte dopo che ha ripetuto il riff? Li' basta che accompagni in quarti o ottavi e tieni la cassa in levare
Se ho capito male mi scuso, aspetto altre spiegazioni :wink:
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.leon il ven gen 07, 2005 2:38 pm

Grazie a tutti! Per "pessimo" batterista intendo uno che, come me, suonerebbe effettivamente da un po' di tempo ma non si ? mai deciso a studiare veramente (troppo poco tempo dietro le pelli... e male!), con ovvi risultati e con una tristezza costante di fondo che lo accompagna ogni volta che vede un ragazzino adolescente (che se non altro potrebbe essere il mio fratellino minore :mad: ) andar come le palle di fuoco e che quindi pensa: "ma perch? sono un cazzone cos??". Ma a parte le battute e i rimpianti (che tanto battute non sono...) in effetti una mia grande difficolt?, come penso di tanti altri, ? quella di non comprendere bene certi passaggi di alcuni pezzi che vorrei suonare. Ringrazio cioto per l'idea di ascoltare i brani su pc ad una velocit? ridotta, non ci avevo pensato!!! Mi sapete dire quale programma mi permetterebbe di fare una cosa del genere?

Per rispondere a nick m stavo parlando della parte che si ripete dopo i riff, quindi mi hai gi? risposto e ti ringrazio. Purtroppo molte volte ? veramente difficile riuscire a capire cosa faccia la batteria con tutti gli strumenti che la coprono, soprattutto all'interno di pezzi vecchiotti dove i suoni si mischiano un po'.
Prover? a riascoltare anche il pezzo dei Queens ma mi sembra pi? ostica la situazione... :cry:
Mamma miaaaaa.......
mr.leon
battipentole

Messaggioda cioto il ven gen 07, 2005 2:45 pm

Guarda io ho il mac, non ti so dire che programmi su pc andrebbero bene, sicuramente qualche buon editor audio, tipo cool edit, credo. Possibilmente dovrebbe permetterti di rallentare senza cambiare la frequenza, cosa che non tutti i programmi permettono.
Fai una cosa, se non ti arriva una risposta qui apri un topic in "tutto il resto" e chiedi espressamente se qualcuno ne conosce.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda erikc il ven gen 07, 2005 2:46 pm

Quella dei QUEENS la faccio anche io, anche se sono un drummer di merda..! :D .. per? suono (suono...?) da 5 anni..!
Secondo me ? + facile di quello che sembra..!
Prova a risentirla attentamente..!

Come ha detto Cioto dovrebbero essere terzine.. sul rullante e tom, rullo e tom, rullo e tom.. etc..!
All'inizio non le capivo neanche io, ma dopo un p? penso di aver capito che cacchio fa..!

Poi la batteria di quel pezzo ? una figata! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven gen 07, 2005 9:59 pm

banko ha scritto:Io ti consiglio, visto che mi pare di aver capito che non hai una grande esperienza, di suonare le cover senza cercare di rifare i passaggi uguali, badando per? a tenere il tempo. Ricordati che ? sempre molto meglio uno che fa un passaggio pi? semplice rispetto all'originale, ma a tempo, piuttosto che uno che fa una frullata simile all'originale ma sconquassando tutto e mandando tutti fuori tempo (caso frequente nei gruppi di principianti). E poi non ti considerare pessimo, a tutti una volta sembravano incomprensibili dei passaggi che poi si sono rivelati banali... :mrgreen:

condivido pienamente!!!

tu tieni il tempo normalmente, poi provandola acquisti sicurezza, e potrai fare qualche passaggio e stacco, quando ti sentirai sufficientemente sciolto!!

in bocca al lupo :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica