labatteria.it • Leggi argomento - Rulli

Rulli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 9:23 pm

calmi ragazzi calmi...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 9:24 pm

catastrophy ha scritto:
beautifulday ha scritto:
allra non dire "colpi a 7" d? "settimine" non dire colpi a 5 d? "cinquine". questo ? il nome esatto... cribbio!

il rullo a cinque e una cinquina sono due cose completamente diverse, la stessa cosa vale per quello a sette ecc.
e sui 250bpm, fin che lei non dice se intende quarti, ottavi, sedicesimi, non vuol dire proprio niente...
come si fa a giudicare se non si sa quanti colpi fa?

sei veramente irritante...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio gen 06, 2005 9:27 pm

e allora mister spiegami cosa cazzo sono questi colpi a cinque e questi colpi a 7... quelli che dai alla tua ragazza???
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fede il gio gen 06, 2005 9:42 pm

http://www.drummingweb.com/rudiments.htm

Qui ci sono i rudimenti NARD. Quelli citati da drumexcellent sono i primi tre.

Tommylee85 intendeva dire che, generalmente, a un tempo di metronomo dove non viene indicato come lo si interpreti, ci si riferisce ai sedicesimi (almeno questo ? quello che so io...poi mi posso sbagliare). Da quanto ho capito, tu per studiare interpreti il tempo in quarti, giusto?
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il gio gen 06, 2005 9:44 pm

beautifulday ha scritto:calmi ragazzi calmi...

l'hai detto tu stesso no.
cmq una quintina la suoni se dividi un quarto in esattamente cinque colpi (esattamente come fai sei colpi per quarto suonando una sestina di sedicesimi ecc.).
nel rullo a 5, a 7 ecc. (non colpo, ma rullo!) il numero non ti dice quanti colpi suonare ogni quarto ma ti dice semplicemente da quanti colpi ? composto il rullo. per esempio un rullo a nove potrebbe essere (prendo quello a nove perch? ? pi? semplice fare l'esempio) composto da otto colpi (cio? quattro doppi) che suonati come trentaduesimi occupano esattamente un quarto e l'ultimo (cio? il nono colopo, che poi sarebbe il primo singolo, solitamente accentato) colpo farebbe parte del quarto successivo.
chiaro?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 10:38 pm

Dio sia benedetto,cos? la smettono di farmi sembrare sempre la pazza della situazione...
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 10:48 pm

fede ha scritto:http://www.drummingweb.com/rudiments.htm

Qui ci sono i rudimenti NARD. Quelli citati da drumexcellent sono i primi tre.

Tommylee85 intendeva dire che, generalmente, a un tempo di metronomo dove non viene indicato come lo si interpreti, ci si riferisce ai sedicesimi (almeno questo ? quello che so io...poi mi posso sbagliare). Da quanto ho capito, tu per studiare interpreti il tempo in quarti, giusto?

si, bravo, intendevo questo!secondo me non ha molto senso suonare su ogni quarto, anche perch? dopo, quando si migliora la velocit?, ti serve un metronomo che arrivi fino a 500 bmp :D :D :D :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 06, 2005 10:50 pm

drumexcellent ha scritto:Dio sia benedetto,cos? la smettono di farmi sembrare sempre la pazza della situazione...

ma che hai, la coda di paglia???

si sta facendo una discussione, qualcuno ti ha corretto altri ti hanno aiutato, e altri cercavano di capire quello che volevi intendere con il tuo messaggio!!!

poi dovresti tu stessa abbassare i toni, senza pensare che ti sia tutto dovuto....

e poi cosa dici che ti devono SEMPRE far sembrare pazza.....
dai, si fa una discussione, chiss? perch? c'? sempre qualcuno che la mette sul personale e crede che tutti vogliano accusarlo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il gio gen 06, 2005 11:36 pm

m da fastidio che la gente fa passare me per scema mentre sono loro ad ignorare determinate cose...e oltretutto il fatto che io quell'esercizio lo faccia in quarti nn significa che faccia tutti gli esercizi cos?...ovviamente!se no buonanotte..nn starei manco su sto forum
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven gen 07, 2005 3:31 am

Allora la cinquina e la divisione di un movimento in 5 colpi, cio? in un quarto ottavo o met? insomma in una divisione ritmica ci entrano 5 colpi come in una terzina ne entrano tre...stesso principio...

un rullo a cinque ? un rullo cio? quanti pi? colpi possibile ravvicinati a gruppi di 5 colpi per mano...senn? che rullo sarebbe...

un gruppo di cinque colpi magari suonati nei 4 movimenti ipotetici di una battuta sono un'altra cosa ancora...cio? una battuta di 4/4 con un quarto al primo movimento due ottavi al secondo e un quarto al terzo ed al quarto movimento...ecco 5 note che non sono n? una cinquina ne un rullo a cinque...

il metronomo drumexcellent piuttosto usalo a 40 ma esercitati a far entrare ste cinquine o sti rulli a 5 e 7 in un movimento aiuta di pi? a sentire il tempo e serve di pi? proprio a livello di regolarit? dei colpi perch? devi prorpio dividierli in maniera tale che ne entrino 5 tra un tac e l'altro del metronomo...molto utile come esercizio...poi parlane al tuo maestro ma io farei cos?...

Saluti by L?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda catastrophy il ven gen 07, 2005 4:28 am

leano ha scritto:un rullo a cinque ? un rullo cio? quanti pi? colpi possibile ravvicinati a gruppi di 5 colpi per mano...senn? che rullo sarebbe...

d'accordissimo sulla cinquina, ma per il rullo a cinque basta seguire il link postato sopra da fede (il secondo rudimento mostrato...five stroke roll)...l? c'? tra l'altro il rullo a cinque ed ? spiegato con lo sticking (chiaramente si pu? farlo anche a colpi singoli, ma l? ? a colpi doppi).
il numero in questo caso come detto non c'entra con il numero di colpi per mano, ma con il numero di colpi complessivi che vanno a formare il rullo. cmq in ogni buon libro di rudimenti vengono spiegati almeno i rulli a 5, 7, 9, 11, 13 oltre al buzzroll ed al rullo a doppi colpi (senza predefinizione di una lunghezza precisa).
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 07, 2005 10:36 am

altri due belli esercizi sono quelli che uniscono il rullo a 3 e 5 e quello a 7 e 5!!!
poi cos? facendo, si invertono sempre le mani, cosa che non avviene col rullo a 3 e con quello a 7!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven gen 07, 2005 3:11 pm

catastrophy ha scritto:
beautifulday ha scritto:
calmi ragazzi calmi...

l'hai detto tu stesso no.
cmq una quintina la suoni se dividi un quarto in esattamente cinque colpi (esattamente come fai sei colpi per quarto suonando una sestina di sedicesimi ecc.).
nel rullo a 5, a 7 ecc. (non colpo, ma rullo!) il numero non ti dice quanti colpi suonare ogni quarto ma ti dice semplicemente da quanti colpi ? composto il rullo. per esempio un rullo a nove potrebbe essere (prendo quello a nove perch? ? pi? semplice fare l'esempio) composto da otto colpi (cio? quattro doppi) che suonati come trentaduesimi occupano esattamente un quarto e l'ultimo (cio? il nono colopo, che poi sarebbe il primo singolo, solitamente accentato) colpo farebbe parte del quarto successivo.
chiaro?

ora ho capito...praticamente puoi far durare un rullo a 9 due quarti e cmq rimane un rullo a nove mentre la cinquina dura un quarto e dunque in 2 quarti c'entrano dieci colpi... understood... dovete scusarmi ma quando non si parla chiaro mi inkazzo... colpa mia...
:cry:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven gen 07, 2005 3:12 pm

drumexcellent ha scritto:m da fastidio che la gente fa passare me per scema mentre sono loro ad ignorare determinate cose...e oltretutto il fatto che io quell'esercizio lo faccia in quarti nn significa che faccia tutti gli esercizi cos?...ovviamente!se no buonanotte..nn starei manco su sto forum

se non ti esprimessi come un maiale forse non passeresti per pazza...
:wink:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven gen 07, 2005 3:12 pm

cmq nessuno ti considera pazza...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 5:28 pm

Leleoak ha scritto:
drumexcellent ha scritto:
uffy ciao ragazzi son tornata :) ogni tanto sparisco...
la questione ? questa..
? poko ke ho iniziato ad esercitarmi con i rulli(i primi 3 x l'esattezza)x? studiando io da 4-5 mesi sto ancora zero.. :/
insomma le mani stanno cominciando a sciogliersi..ma vedo che i progressi sono moooolto lentia venire..
volevo sapere voi dopo quanto tempo siete riusciti a fare un rullo a due o a 5 e a 7 decente,acquistando anche una certa velocit?...
Grazie Besos :roll:

un consiglio, prima di incominciare a parlare di rulli doppi ecc.. cerca di capire il movimento della mano, del polso, e delle dita ke assumono x il doppio colpo. E' semplicissimo una volta ke queste 3 attenzioni si amalgamano tra di esse. Il rimbalzo deve essere controllato dalle dita, non deve uscire solo dal rimbalzo della bacchetta..per vedere se si sbaglio in questo studio, quando puoi cerca di far arrivare il tuo rullo doppio alla massima velocit?, senza metronomo. se stenti o se il tuo rullo + ke doppio ? pressato, automaticamente c'? qualcosa ke non va..cio? stai trascurando il movimento delle dita. Per studiare il rullo doppio all'inizio, inizio bisogna esercitarsi ad una velocita di 50. cos? acquisisci un rimbalzo perfetto.

8-) ciao

ma per rullo pressato si intende quello fatto di colpi imprecisati sia da destra che da sinistra che si ottiente pressando le bacchette sulla pelle facendo tipo dei cerchietti?
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il ven gen 07, 2005 5:39 pm

xk? nessuno ha risposto alla mia domanda?ho sentito di tutto qui su tranne che la risposta ke volevo :/ ragazzi cmq mi sa che il mio
"sto ancora a zero" nn ? stato ben compreso..? stato compreso come un vero a zero..il fatto ? che sono molto critika con me stessa,il mio zero x qlc altro pu? essere un "WOW".Cmq facciamocos? cancelliamo la domanda iniziale e ditemise avete visto l'esecuzione su www.vicfirth.com dei rudimenti..il DOUBLE STROKE ROLL,il FIVE e il SEVEN se li riuscite a fare come quello del video o quanto vi manka..e se c riuscite quanto c avete messo x arrivarci GRACIASS
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 6:07 pm

io mi trovo nella classe gold avanzata + o - :roll: e studio, non molto frequentemente a dire la verit?, da 1 anno e 2 mesi; il salto di qualit? ci fu all'inizio quando capii come dovevo sfruttare il rimbalzo (prima mi limitavo a fare i due colpi downstroke) poi "l'ascesa" fu molto rallentata, non ricordo esattamente come andavo prima ma penso che la differenza non sia abissale. Una cosa che ti consiglio di fare ? di cercare di controllare bene i colpi sperimentando molto sulle dinamiche (sopratutto quelle basse)
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il ven gen 07, 2005 6:55 pm

io BronzE mi sa :/ . uff.
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 7:37 pm

non preoccuparti, devi sforzarti di capire bene come funziona il rimbalzo... per quanto riguarda me alla classe gold il suono del rullo non ? uniforme, mi sto allenando molto a tenere tutti colpi uguali, sopratutto, come gi? detto, a basse dinamiche perch? zappando lo san fare tutti ma la bravura sta nel tocco, nel controllo (con questo non dico che lo so fare, ma so che ? giusto)
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pearldrummer il ven gen 07, 2005 8:07 pm

oh ,lasciate stare la femmina cafoni!!!
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 8:54 pm

mi hai scoperto, non capita tutti i giorni una "femmina" batterista
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leleoak il ven gen 07, 2005 9:17 pm

[/quote]
ma per rullo pressato si intende quello fatto di colpi imprecisati sia da destra che da sinistra che si ottiente pressando le bacchette sulla pelle facendo tipo dei cerchietti?
[/quote]

il rullo pressato ? quello ke si sente nelle bande, dove i colpi di regola sono precisi, come ? anke la precisione senza stentare i colpi e mantenendo un rimbalzo fluido con le bacchette.
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il ven gen 07, 2005 10:02 pm

beautifulday ha scritto:
se non ti esprimessi come un maiale forse non passeresti per pazza...

:D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il ven gen 07, 2005 10:26 pm

. al massimo come una scrofa cmq..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il sab gen 08, 2005 12:36 am

drumexcellent ha scritto:xk? nessuno ha risposto alla mia domanda?ho sentito di tutto qui su tranne che la risposta ke volevo :/ ragazzi cmq mi sa che il mio
"sto ancora a zero" nn ? stato ben compreso..? stato compreso come un vero a zero..il fatto ? che sono molto critika con me stessa,il mio zero x qlc altro pu? essere un "WOW".Cmq facciamocos? cancelliamo la domanda iniziale e ditemise avete visto l'esecuzione su www.vicfirth.com dei rudimenti..il DOUBLE STROKE ROLL,il FIVE e il SEVEN se li riuscite a fare come quello del video o quanto vi manka..e se c riuscite quanto c avete messo x arrivarci GRACIASS

io studio da circa un anno, e i 2 rulli mi escono pari pari...la met? della velocit? di qllo l?!!!! Riesco a raggiungere anke velocit? + elevate, ma poi si sente una predominanza della mano dx sulla sx.
E' facile dire "faccio un rullo a 200 bpm"..s?, ok...ma kome esce fuori? A 200 c'arrivo ank'io, ma esce una merda!
La qstione ? un'altra: la velocit? ? fine a se stessa..la pulizia e la precisione sono 2 traguardi difficili da raggiungere e molto spesso anke sottovalutati dai batteristi.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il sab gen 08, 2005 3:18 am

drumexcellent ha scritto:xk? nessuno ha risposto alla mia domanda?ho sentito di tutto qui su tranne che la risposta ke volevo :/ ragazzi cmq mi sa che il mio

sei veramente modesta... :P
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab gen 08, 2005 3:20 am

drumexcellent ha scritto:. al massimo come una scrofa cmq..

che OO la scrofa sempre maiale fu anzi "maiala" fu, che acch? attro significato ebbe....
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab gen 08, 2005 4:22 am

beautifulday ha scritto:che OO la scrofa sempre maiale fu anzi "maiala" fu, che acch? attro significato ebbe....

uaaaaahhhhhh, bellissima :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica