Io quello che ancora non riesco a capire è una cosa:
in 5 anni l'EURO ha guadagnato almeno il 40/45% sul dollaro ed invece i prezzi dei prodotti venduti in Italia (parlo anche in generale) e che vengono acquistati dai vari importatori/ditributori sono solamente AUMENTATI!
Non credo ci voglia di essere un laureato con lode in Economia e Commercio per capire che c'è qualcosa che non quadra in Italia.
Premetto che parlo da commerciante che acquista in Europa anche in dollari ed i vantaggi che ho avuto io dal cambio li ho riversati sui miei clienti abbassando i prezzi (matenendo invariato il mio ricarico automaticamente se pago meno un prodotto il prezzo finale di questo deve scendere giusto???).
Richiedo molti listini di importatori che comprano in dollari e sapete cosa indicano come scusante per non avere abbassato i prezzi: GRAZIE AL MOMENTANEO CAMBIO FAVOREVOLE DOLLARO/EURO QUESTO CI HA PERMESSO DI NON AUMENTARE I PREZZI AL PUBBLICO!
Ma posibile che ad ogni cosa noi italiani troviamo una scappatoia per fregarci tra di noi?
In tantissime generi abbiamo i prezzi più alti d'Europa e, come uscito da poco sui giornali, alla fine abbiamo i salari credo più bassi d'Europa (come potere d'acquisto).
Ancora esistono ditte che, solo per il fatto di essere distributori esclusivi, vogliono o meglio "cercano" di monopolizzare il mercato senza capire che ora il mercato è libero e che il cliente, colpa anche di una situazione economica del ns paese che sta colando a picco, cerca il risparmio a tutti i costi e questo purtroppo lo otteniamo subito non appena mettiamo il naso fuori dai nostri confini.
Se dovessi pagare un prodotto in Italia anche un 10% in più rispetto a Germania, Inghilterra ecc. lo prenderei volentieri perchè sarei il primo a voler mandare avanti la nostra economia ma quando alla fine il risparmio, in molti casi, si fa davvero consistente bhè allora comprare all'estero è la scelta migliore.
Credo solo che in questo critico momento economico tutti dovremmo fare uno sforzo partendo dai commercianti visto che i clienti finali già sono spremuti abbastanza da più parti... Ora non è più la situazione di 15/20 anni fa quando il commerciante guadagnava davvero molto bene ed il cliente aveva un salario che gli permetteva molte ma molte più cose di ora: adesso le cose sono cambiate in maniera repentina e sarà sempre peggio quindi cerchiamo, e parlo in prima persona da commerciante, di accontentarci tutti ed i frutti matureranno e saranno anche ben saporiti!