labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Grancassa (ai possessori di Mapex Saturn e non)

Accordatura Grancassa (ai possessori di Mapex Saturn e non)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nikraider il mar gen 29, 2008 3:21 pm

Beh, un suono pressochè pulito è sempre gradevole.... Senza fastidiosi buuuuum o brusii eccessivi... Poi ovvio, dipende dai casi e dipende dai gusti. E qui le variabili diventano milioni.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar gen 29, 2008 5:07 pm

@Nikraider
non sono daccordo.....
Un suono pressoche' pulito, quando preso da solo, sicuramente risultera' piu' "muto" quando preso nell'insieme....e allora via a effettare con riverberi vari, in modo da cercare di "riempire" un po' di piu' quel suono...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il mar gen 29, 2008 5:40 pm

allora, visto che ho preso anche io da pochissimo la Saturn ne approfitto per chiedere un paio di cosette...
allora
con la risonante NON forata ho notato che i battenti del doppio pedale producono 2 suoni diversissimi e soprattutto la sensibilità tra i due pedali cambia notevolmente riducendo di molto il rimbalzo dello slave, rendendo impossibile ottenere un suono uniforme soprattutto a velocità elevate...
allora ho provato a sostituire la pelle con una già forata e ho risolto alla grande il problema del rimbalzo, ma la cassa mi è sembrata muta e il suono non mi piace per niente...
-magari posso risolvere mettendo qualcosa dentro alla cassa non forata in modo da toccare la pelle battente?
-voi avete tirato a morte la battente per usare il doppio oppure no? (credo proprio di no ma chiedo lo stesso...)

P.S.
Strato di dove sei?
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strato il mar gen 29, 2008 7:03 pm

-Ciao Io sono di Cavaria con Premezzo,il paese prima di Gallarate... bhè dai non siamo lontanissimi!

-Io non uso il doppio,cmq la battente è molto molle e la risonante molto tirata.Nel mix è piaciuta moltissimo,una bomba!..mentre suonata da sola a non mi fa impazzire.poi bisogna anche vedere uno che genere suona perchè dal Funky al Blues e al Metal i suoni di cassa sono differenti. La convinzione che ho è che la batteria dev'essere al servizio del gruppo,e quindi i suoni vanno fatti col gruppo in funzione di quello che si suona.
Se la cassa non mi piace moltissimo quando suono da solo ma spacca con gruppo,allora vado tranquillo!
:tru
Str@to
Mapex Saturn Studio - finitura Laser Ivory
strato
battipentole

Messaggioda francesco- il mar gen 29, 2008 8:31 pm

strato stò aspettando le foto
su su
scusatel' OT :cry:
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xmode il mar gen 29, 2008 9:25 pm

Fino adesso ho letto solo tante chiacchere e pochi fatti concreti.

1) Almeno diciamo la tonalità delle pelli accordate (in MI, in la, in SOL, ecc) altrimenti con molla, tesa a bestia e lenta non ci si capisce nulla :x

2) Per quanto riguarda i ronzii e gli armonici indesiderati si dovrebbe cominciare a parlare un pò di consonanze...

In questo modo possiamo realmente capirci qualcosa.
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il mar gen 29, 2008 9:51 pm

souldrum ha scritto:@Nikraider
non sono daccordo.....
Un suono pressoche' pulito, quando preso da solo, sicuramente risultera' piu' "muto" quando preso nell'insieme....e allora via a effettare con riverberi vari, in modo da cercare di "riempire" un po' di piu' quel suono...........

Si si... Infatti avevo tenuto in considerazione le altre "varianti" :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda strato il mar gen 29, 2008 10:51 pm

@ xmode

Non l'ho accordata con un accordatore.. Giusto fare attenzione a note,risonanze,armonici e tutto il resto..ma secondo me poi è sempre l'orecchio che comanda. Sinceramente ho trovato in giro su riviste,siti ecc un sacco di modi per accordare. Spesso libri e siti diversi danno suggerimenti di note diverse,tanto che io ( e penso anche tanti altri) non ci capisco più nulla.So che DW mette scritta la nota nei tamburi..ma per ora io ascolto e quando il suono mi piace e i tamburi mi suonano bene in scala per me è fatta. Magari poi in studio si fanno lavori differenti..si usa l'accordatore come per le chitarre e bassi? ammetto di non saperne troppo. Se vuoi parlarci della tua esperienza..almeno facci capire come fai tu..
Ciao!

@Francesco
Ne ho fatta per ora solo una col cellulare perchè non avevo la fotocamera,quindi non è che si capisca molto..cmq ora la metto,poi metteò quelle fatte bene..
Con Cellulare: http://img163.imageshack.us/my.php?imag ... 300xs5.jpg
Str@to
strato
battipentole

Messaggioda francesco- il ven feb 01, 2008 5:12 pm

riuppo...
allora, ho provato ad accordarla così: battente abbastanza lenta, ma non troppo, diciamo media, risonante tirata non esageratamente.
il suono rispetto a come era accordata prima (battente tirata, risonante molla) ha aumentato il volume come piace a me, però ha perso un po di basse frequenze( non molte), ma il vero problema è che ha acquistato un suono molto "plasticoso" che non mi piace proprio.
quindi come la accordo per avere molto attacco e basse frequenze, senza però perdere volume e soprattutto non avere un suono di plastica?
ah, ho una saturn anche io se non si era capito!!
grazie :D
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strato il sab feb 02, 2008 9:17 am

Anche a me è successo di avere un suono plasticoso accordandola proprio come hai detto tu.L'unico compromesso è stato smollare la battente e tirare la risonante. Il volume rimane alto e produce tantissimi bassi.
Oggi Pomeriggio faccio altri esperimenti,cmq credo che la battente debba rimanere molle,poi provo a giocare con la risonante. Vi aggiorno domani..
Str@to
strato
battipentole

Messaggioda strato il dom feb 03, 2008 12:05 pm

Ecco,come promesso.
Sono partito da una situazione così: CASSA MAPEX SATURN,QUELLA DELLA CONFIGURAZIONE STUDIO,22X18

PRIMO SETTAGGIO:
BATTENTE MOLLISSIMA
RISONANTE TIRATISSIMA
RISULTATO TANTI BASSI E UN PUNTA DI ALTI DI CODA,QUASI FASTIDIOSA.

SECONDO SETTAGGIO:
BATTENTE SEMPRE MOLLE MA LEGGERMETE PIù TIRATA
RISONANTE TIRATA,NON TIRATISSIMA
RISULTATO:SUONO EQUALIZZATO SEMPRE RICCO DI BASSI MA ANCHE CON MEDIE E ALTE FREQ.,NEL MIX CI STA PIU' CHE BENE.

IL PROBLEMA CHE HO E' CHE HO UN RIMBALZO ESAGERATO,QUASI FASTIDIOSO,CIOE',SE NON STACCHI VELOCEMENTE IL BATTENTE DALLA PELLA RISCHI DI FARE QUALCHE COLPO IN PIU' NON VOLONTARIO.,QUINDI...TOCCATA E FUGA..
NON SO SE QUESTO RIMBALZO E' NORMALE CON LE CASSE SENZA RISONANTE BUCATA..FORSE L'ARIA NON SFIATA A SUFFICIENZA E MI CREA QUESTA COMPRESSIONE CHE MI SPINGE LA BATTENTE SUBITO INDIETRO QUANDO COLPISCO..SE TOCCHI INFATTI LA BATTENTE CON LA MANO E LA SPINGI AVANTI SEMBRA TIRATA.IN REALTA' NON LO E'..
CIAO A TUTTI..
Str@to
strato
battipentole

Messaggioda FuckinComic il dom feb 03, 2008 1:52 pm

strato aspetto ancora di sentirti su msn per parlarne un po ad ogni modo il problema del rimbalzo l'ho avuto anche io col tuo secondo settaggio e per risolvere ho mollato un po i due tiranti alti, quelli in corrispondenza del supporto dei tom,ovviamente solo nella battente...risultato? ottimo :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il dom feb 03, 2008 3:13 pm

comunque mi sono deciso a postare il modo in cui ho accordato la grancassa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora premetto che ne ho provate varie a suo tempo e che il suono che volevo ottenere (che è poi quello ottenuto) è un suono ricco di bassi, potente,pacca assurda,zero armonici e rimbalzo ottimo, ne eccessivo ne inesistente :P

se dovessi esprimere in "scala" quanto ho tirato le pelli, la risonante da 1 a 10 è tirata 6-7 circa e idem la battente...
oltre a questo però, la risonante ha un foro con annesso cerchio di rinforzo in plastica (nn so preciso che materiale sia ma fidatevi è una figata in quanto sembra che calibri meglio le vibrazioni :oops: )

sulla battente, i due tiranti più alti, li ho mollati di 1-2 giri, in modo che ne possa guadagnare il rimbalzo, che come gia detto è preciso!

in più per controllare gli armonici la coda ecc ho messo una semplice coperta di cotone piegata per bene all'interno della cassa, a contatto tra le due pelli...

ripeto il suono è assurdo!!!

ho provato poi (per sfizio e curiosità personale) a suonare cn i tre tipi di battenti, gomma feltro e legno, e devo dire che con il legno ha un suono più chiaro e un attacco piu rapido forse, ma la pacca più assurda rimane sempre col feltro :tru :tru :tru

posterei volentieri delle foto ma non riesco ad upparle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il dom feb 03, 2008 3:55 pm

adesso vado giù a fare un po' di prove e a settare per bene l'eliminator...vediamo se risolvo
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ivanotsunami il mar mar 25, 2008 2:44 pm

Beh, io proprio in questi giorni, riuppo il topic, mi sono messo ad accordare alla grande la mia nuovissima mapex saturn. beh, l'impatto dei bassi è stupefacente.....non ho trovato molte armoniche anche se mi sono accorto che tirare troppo la resonante acutizza il basso e non mi piace troppo. Io prediligo la cassa totalmente VUOTA con la battente abbastanza lenta (diciamo così lenta che il pedale non schizza subito indietro) e con a la resonante abbastanza lenta pure....

Il suono è quello che dico io.....lento, morbido, molto pieno, rotondo, mai eccessivo e con una pacca incredibile...appena posso registro e facico sentire. :mrgreen:
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio mar 27, 2008 5:51 pm

Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Extraser il gio apr 17, 2008 2:51 pm

Eh siamo tutti bravi così :D

No comunque prova con battente mollatissima e risonante un po' più tirata...
il pedale affonda ma rimbalza a bestia...ovviamente consiglio adesivi vari sulla battente x evitare ammaccature e buco obbligatorio sulla cassa...io ce l'ho in basso a destra guardando davanti...
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda grafstudio il gio apr 17, 2008 2:57 pm

Eh siamo tutti bravi così :D

che vuol dire??
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 17, 2008 5:59 pm

Extraser, non riportare il messaggio direttamente sopra il tuo. Leggi il regolamento e, visto che quando schiacci il tasto "riporta" si apre una popup che ti spiega il passo del regolamento, almeno leggi quello!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Extraser il sab apr 19, 2008 9:28 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Extraser, non riportare il messaggio direttamente sopra il tuo. Leggi il regolamento e, visto che quando schiacci il tasto "riporta" si apre una popup che ti spiega il passo del regolamento, almeno leggi quello!

L'ho fatto, ma evidentemente mi si è cancellato il tag, non è la prima volta che sto su un forum :D
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie