@Cacciucco
la dtxtremeIIS ha il compressore....ma non utilizzabile col localizer (ambientazione 3D dei suoni).
Che non ha uno "pseudo positional sensing" lo si sente benissimo dai demo, inoltre, leggendo proprio il manuale, i capitoli di gestione triggering e voice sono gli stessi del vechcio manuale....cambia solo la grafica e la selezione dei comandi sul display (sicuramente miglioramento notevole, nonostante non sia come COSM).
Che la qualita' dei piatti Roland sia indiscussa avrei da ridire........nel senso che roland, e questo lo ribadiro' sempre, ha il positional sensing che e' una cosa notevole veramente, lo si sente sui piatti come sui tom e rullante...a mio parere, per le prove che ho avuto occasione di fare, e' il vero punto forte di Roland (oltre al vh12 ovviamente).
Quindi la qualita' dei piatti, intesi come pad, non puo' ovviamente essere diversa.......l'effetto sonoro invece e' condizionato molto dal positional sensing, grandissima invenzione di roland, che purtroppo si tiene ben stretto e si fa pagare...nei piatti come sui pad......
Per quanto riguarda il rack pero', puo' essere bello a vedersi, sara' anche piu' robusto, pratico, quello che vuoi........ma non risolve un problema che roland ha gia' risolto......ossia i cavi all'interno dei tubi......quindi il rack, almeno io, lo ritengo solo uno specchietto per allodole.
Ritengo per ora che questa nuova dtxtremeIII sia solo una piccola evoluzione yamaha, per rilanciare qualcosa sul mercato......display piu' pratico, rack accattivante, hihat apparentemente simile al vh11.......ma a parte gli ingressi tutti a 3 zone, i piatti quindi a 3 zone, e qualche piccolissimo miglioramento, non e' niente di piu'.
Cioe'...non c'e' la differenza rivoluzionaria che ci fu, tanto per dire, tra la TD10 e la TD20.....un prodotto che sostitui uno piu' vecchio, inserendo grandissime novita'.......
Io almeno queste novita', nella dtxtremeIII, non le vedo
p.s.
credo pero' che il manuale scaricato e letto da me non sia completo......troppo carente di accenni a funzioni basilari..........quindi, quando avro' avuto occasione di provarne una, mi faro' un'idea molto piu' precisa del prodotto, quindi mi ricredero' o confermero' quanto detto ora.