@kesseddu
i pad roland non sono rumorosi assolutamente.......almeno fin quando suoni le mesh.....quando cominci coi rimshot, nonostante la gomma, comincia ad alzarsi il volume del rumore........poi c'e' anche il discorso dei pad/piatto, che sono in gomma......quindi l'hihat fara' il suo bel ticchettio, cosi' come il ride, e sentirai il rumore quando vai sui crash......ma li' c'e' poco da fare.
Un altro problema, a detta di qualcuno (io non me lo sono mai posto pero'), e' il pad cassa, dove il pedale fa la sua parte, e sul pavimento si sente.
Per quanto riguarda le dimensioni...una TD20 messa su un tappetino 2metri x 170cm, dovrebbe starci con un piccolo margine.....ma qui dipende anche da come tu sei abituato ad "apparecchiare".
La TD20 e' certamente un bel oggetto, per quanto anche io sia tra quelli che la ritiene un po' sopravvalutata.......nel senso che, se mi trovassi bene a suonare con le mesh, mi farei un set td12 (magari con dei pad leggermente piu' grossi) e mi prenderei in piu' un altro set acustico.........spendendo la stessa cifra, o anche di meno, del set td20.
Poi vabbe'...io odio le mesh, quindi ho optato per altri lidi........