labatteria.it • Leggi argomento - piedi piatti e pedali [PROBLEMI FISICI]

piedi piatti e pedali [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gianni-chi il gio feb 07, 2008 9:41 am

Ciao ragassi,
scusatemi: sembrerà ad alcuni un topic un po' bizzarro ma non lo è.
Ci sono batteristi con piedi piatti? Immagino di sì
Io perlomeno...
Vorrei discutere su eventuali problematiche concernenti questo difetto (che però mi ha permesso di essere riformato dal servizio militare in tempi in cui l'obiezione di coscienza era reato penale e basta) che credo mi crei problemi in alcune figure fondamentali che deo eseguire per forza con la posizione di leva sul tallone :mrgreen:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio feb 07, 2008 12:40 pm

Humm, bel quesito ... innanzitutto: il problema è stato almeno in parte corretto quando eri bambino? Il tuo attualmente avere i piedi piatti cosa ti comporta nel camminare? Trovi che quando le piante son poggiate sui pedali a riposo stiano in una posizione innaturale? Suoni con il tacco sollevato o con la pianta del piede poggiata interamente sul pedale?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda gianni-chi il gio feb 07, 2008 1:07 pm

in parte ma poco. purtroppo tendo sempre ad attribuire a mia deficienza o inettitudine certi problemi coi pedali però da un po' mi chiedo se non è forse che ho anche un problema. I miei piedi sono molto piatti tutt'ora nonostante anni e anni di plantari.
Ho sempre suonato per anni con la posizione del tallone appoggiato ma da diversi anni invece suono con la punta e solo se devo suonare degli ostinati tipo bossa allora, seguendo il consiglio di un mio insegnante, orchestrale alla fenice, me la prendo comoda con la prima posizione. ci sono dei colpi che eseguo sempre con un po' di incertezza a velocità sostenute tipo certe sincopi (per spiegarmi visto che non ho la possibilità di scrivere la notazione, faccio riferimento a figure come quelle di brani tipo That's the way i like dei kc, tu-tum tom bed)
potrei accontentarmi e suonarle con la pianta appoggiata (mi vengono) ma avrei bisogno a volte che si sentano in maniera incisiva
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il gio feb 07, 2008 1:17 pm

Detta così mi sembra un problema di tecnica più che di piedi piatti. Studiando si ottiene volume e incisività anche con i talloni giù (Billy cobham docet). Io ultimamente suono solo heelup perchè studiare sia tallone su che tallone giù costa un sacco di tempo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il gio feb 07, 2008 1:23 pm

ah beh ma ho abbastanza forza con tallone appoggiato. potrei anche fregarmene ma vedo che tutti non praticano questa posizione. è pur vero che se dovessimo dar retta alle mosche allora la cacca sarebbe una squisitezza :mrgreen:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il gio feb 07, 2008 1:39 pm

Infatti se heeldown vai già bene perchè preoccuparti, continua così. Ci sono firo di batteristi che suonano heeldown anche parti tecnicamente molto complesse, come ad esempio il citato cobham.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il gio feb 07, 2008 1:45 pm

gianni-chi ha scritto:è pur vero che se dovessimo dar retta alle mosche allora la cacca sarebbe una squisitezza

il pragone più bello che io abbia mai sentito....

cmq credo che sia un problema di tecnica, dovresti a studiare la tecnica del tallone alzato a bassissime velocità e con colpi regolari....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianni-chi il gio feb 07, 2008 2:43 pm

ok anche se sapere che certe cose cobham le fa con l'heeldown mi consola. darò retta ad entrambi.p.s.: mi piacerebbe avere un set in acrilico,fasa. la prima batteria che suonai era una wooding crystalline... :lol:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kikko * BANNED * il lun feb 11, 2008 3:56 pm

Ciao collega! PIEDI PIATTI? ECCOMIII! heheh! Però a me mi hanno operato quando avevo 12 anni... e non sono ancora andato del tutto aposto.
Capisco il tuo dubbio, l'ho avuto anchio! Ma sappi che il piede piatto non centra nulla col movimento del pedale.
Il problema del piede piatto è il fatto che la pianta del piede ha una forma ossea sbagliata e questo crea problemi alla camminata, la corsa... col tempo alla spina dorsale se non corretto. La muscolatura non ne risente... ascolta me, esercitati e vedrai! (Pensa che Gene Hoglan quando si alza dal seggiolino esce dal palco in stampella :D ).
Auguri!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 19, 2008 9:40 am

Ri-uppo per chiederti: quando suoni con il tallone sollevato lo tieni parecchio in alto? O lo sollevi quel tanto che ti consente di tenere i piedi paralleli al pavimento?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda giordano il gio dic 30, 2010 6:09 pm

disseppellisco brutalmente ( :tru ) per riparlare del problema..
ho sempre avuto i piedi piatti, ho sempre suonato bene di destro, ma col sinistro ho sempre avuto problemi, sia heel down che heel up, già da tempi bassissimi (tipo il groove di the songs remains the same dei led zeppelin, anche facendolo ore a tempi bassissimi, appena supero una velocità di 80bpm ciao) e finito di suonare se non ho lo schienale ho sempre mal di schiena, ho sempre avuto problemi di equilibrio tipo che con la gamba destra sto su ore e suono senza problemi, col sinistro appena sollevo la gamba mi pare di camminar sul ghiaccio e mi tira sulle anche, mi sento poi sempre il piede sinistro tirare all'altezza delle dita, mi da fastidio il tallone e l'appoggio anteriore e mi si stancano subito le gambe, a volte poi quando ho finito sento male alle ginocchia..ovvio che quindi il controllo con tutte queste cose in gioco va a quel paese e star rilassati o suonare rilassati diventa un bel problema..io poi son alto 193cm e non aiuta certo..

ho fatto il test della postura e dell'appoggio dei piedi e pare che a parte i piedi piatti porto tutto il peso sulla sinistra..
ho preso dei plantari e già mi par di andar meglio..
EDIT: non ho mai doppiopedalato così velocemente come ora che ho i plantari, 3 anni e passa di studi col doppiopedale senza risultati eclatanti e 2 plantari da 23 euri mi cambiano la vita...

Ho riaperto questo topico perché volevo sapere se qualcun altro ha o ha avuto il mio stesso problema..e se ne è venuto fuori operandosi, se ha avuto problemi post operatori, se ha avuto problemi di controllo dei piedi..insomma, ditemi..

grazie
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica