Oggi mi sono arrivati i pezzi mancanti e l'ho suonata un'oretta, queste le prime impressioni:
- cassa: le pelli in dotazione sono le Remo UK, mi ero sbagliato non sono le UT, quindi un po' più scarse ma per la cassa l'ho lasciata, suono asciutto e senza code fastidiose, molto fermo (frontale non bucata), l'ho accordata media e devo dire che mi piace abbastanza
- tom: qui ho cambiato solo le battenti, ho messo delle vecchie pelli strausate che avevo in casa, ambassador sabbiate per 10 e 12 e emperor per il 14 (praticamente tutte senza sabbiatura al centro), qui ho accordato più teso: il suono è fermo, senza sbavature, il 10 è quello che mi è piaciuto meno, il 12 e il 14 suonano meglio, sicuramente non è molto potente, hanno un suono abbastanza ovattato e direi che sono adatti alla cassa, tutto equilibrato
- rullante: ho lasciato le pelli in dotazione (UK sabbiata), accordatura tesa, mi piace! E' il classico suono dei rullantini da 12", molto funkeggiante e anche in questo caso gli armonici scarseggiano, non è un legno molto canterino (mi ricorda infatti la Daila che avevo tempo fa, però questa costa 6 volte di meno!)
Come ho detto l'altra volta, meccanicamente è a posto: i tiranti sembrano solidi e non ci sono stati nè rumori nè forzature quando ho cambiato pelli, i piedini del timpano coi suoi blocchetti sono a posto, così come gli attacchi ai tom; i piedini della cassa mi danno meno fiducia, però non si sono mossi di un millimetro, mi danno un'impressione di poca stabilità quando li svito per sistemarli, ma una volta stretti stanno a posto, vedremo.
La meccanica tendicordiera del rullante è di quelle economiche, gli metterò un po' d'olio perchè è duretta, però non s'è svistata nè sganciata mentre suonavo, certo ne avrei preferito una diversa, ma a questo prezzo me la faccio andar bene.
Le rifiniture: i cerchi della cassa (fatti bene) hanno la gomma per non essere rovinati dal pedale, la scritta con la marca su ogni tamburo è solo incollata e si stacca col solo sguardo (altra cosa che mi ricorda la Daila) ma non lo trovo un difetto, infatti le stacco ed ho il mio bel tamburo anonimo. Credo sia per il fatto che sono tamburi fatti per chissà quante miladitte e allora poi ognuno ci attacca il suo marchio...comunque sempre meglio di quelli attaccati male con le viti nel fusto.
Ogni blocchetto ha la protezione di gomma per non rovinare il fusto, gli sfiati per l'aria sono di quelli seri con la vite e non il solito tondino a pressione che si stacca quasi sempre (in molte economiche è così).
La verniciatura come ripeto non è male, vista montata poi non è per niente brutta, farò qualche foto in questi giorni.
Ah, visto che ero a casa di un amico a provarla ho sentito come suona da "spettatore" e qui devo dire che cassa, timpano da 14" e rullante mi piacevano molto, il 10 era il peggiore, il 12 andava bene...però l'ho usata con delle pelli veramente alla fine della loro vita e appena ho voglia provo a metterne di più nuove, e mi toccherà fare un'altra recensione
Qualche foto ai particolari:
www.freesound.biz/jazzset/blocchetto_cassa.jpg
www.freesound.biz/jazzset/cerchio_cassa.jpg
www.freesound.biz/jazzset/interno_fusto10.jpg
www.freesound.biz/jazzset/meccanica_timpano14.jpg
www.freesound.biz/jazzset/piedini_cassa.jpg
www.freesound.biz/jazzset/rullo12.jpg
www.freesound.biz/jazzset/set00.jpg
www.freesound.biz/jazzset/tom12.jpg