labatteria.it • Leggi argomento - LA MIA PROPOSTA PER IL MERCATINO: LEGGETE TUTTI GRAZIE

LA MIA PROPOSTA PER IL MERCATINO: LEGGETE TUTTI GRAZIE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il lun feb 11, 2008 9:27 am

a me questa riforma, soprattutto per i prodotti ancora in commercio, piace parecchio.

io però avevo da suggerire un altro cambiamento... che ne dite se, al momento della vendita, l'utente in questione sia OBBLIGATO a compilare un prospetto nel quale indichi località di provenienza, prezzo, se spedisce e come, prezzo della spedizione, nome del prodotto e descrizione?

in modo che tutto questo appaia automaticamente nel titolo e nel topic, in modo da evitare di dire sempre, uniforma il topic alle nuove regole e cose così...
anche se si evita di leggere il regolamento, in questo modo non ci si può esimere dall'uniformarsi.

è una proposta diversa e, se vogliamo, anche complementare a questa, ma ci stavo pensando da giorni ed ho colto questo topic per metterla in risalto, non me ne voglia il buon groove :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun feb 11, 2008 9:33 am

Si Danny, anche io avevo pensato a qualcosa del genere.
Un form da compilare senza il quale il nuovo argomento (di vendita) non viene pubblicato.

Non ho idea di quanto sia difficile da preparare. :ros
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun feb 11, 2008 9:37 am

mah, non credo sia eccessivamente complicato... basta metterlo li ad ogni nuovo topic, e poi, se proprio non si vuol fare un macchinoso progetto per far apparire in automatico le scritte, il titolo lo si lascia decidere al venditore, però dentro il topic c'è questo prospetto compilato in ogni sua parte, nel quale c'è ogni possibile info..

mi sembra carina come cosa...

RIVOLUZIONE :tru
DannyK
moderatore

Messaggioda Linus62 il lun feb 11, 2008 9:42 am

Quoto la proposta di Danny,il form ci sta tutto(se e' possibile realizzarlo senza troppo impegno di robe).
Senza doversi ricordare le regole(sacrosante!) di mettere prima dove sta l'ggetto,poi se il tipo spedisce,ecc ecc...(con conseguenti richiami dei mod se ci sono delle dimenticanze o compilazioni errate..Meno lavoro per i mod,piu' chiarezza e rapidita' x gli utenti).

Sul fatto che poi si vendano oggetti "usati" qui dentro a 10-15 euro meno del nuovo (in negozio a 100 euro) non mi pronuncio nemmeno in quanto siamo al limiite del decente.
Posso capire Ebay che uno non ti conosce e ci prova,tanto di "sola" e' pieno il mondo...
ma sul forum vige una tacita fratellanza che sarebbe bene notare anche in determinate pubblicazioni di prezzi... :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fatdrumste il lun feb 11, 2008 10:00 am

Anche secondo me l'idea di Danny non è male...l'importante è che tutto sia fatto con seplicità e "chiarezza". :wink:
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun feb 11, 2008 10:13 am

Concordo :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il lun feb 11, 2008 10:49 am

BRAVO DANNYK! :wink:

la soluzione di groove non e' male ma secondo me non c'entra troppo il problema: nei recenti disguidi era evidente il confronto con il prezzo "piu basso" dato da acustica...il fatto e' successo per una mancanza di moderazione, un modo di fare troppo aggressivo e troppi nervi in ballo.
temo che aumentare la rigidita da un certo punto di vista possa aiutare ma puo causare ancora piu "nervosismo" a pelle all'interno di ogni compravendita...non so se mi sono spiegato bene, ma ritengo che il prezzo da imporre non sia tanto la questione principale, bensi una mancanza dei valori che alimentano da sempre questo forum (cordialita, libera espressione e rispetto degli altri utenti)

pensate che tutte queste regole sulle vendite possano risolvere casi come quello che si e' verificato...? sinceramente credo che bisogni appellarsi di piu al buon senso relativo tra utenti..e questo e' stato un caso di mancanza assoluta di esso. l'imposizione di prezzi non avrebbe evitato una lite magari sotto un altro aspetto della compravendita.

concludo dicendo che questo fattaccio non e' stato del tutto negativo: ha portato a una maggiore sensibilizzazione degli utenti affezionati, quelli che tengono davvero al forum, a cercare insieme una soluzione al problema e fare in modo che si possa proseguire il piu serenamente possibile :wink:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun feb 11, 2008 11:02 am

beh è proprio quello che pensavo anche io...

sul discorso dei prezzi da applicare ci si può stare a discutere ed io sono d'accordo con quanto deto da groove...

la mia idea però è più volta ad una normalizzazione del mercatino che porta di conseguenza una maggiore semplicità nello spiegare tutto quanto concerne la vendita...

il tutto fatto applicare obbligatoriamente al momento della vendita, risparmiandoci minacce di chiusura e brutture varie. :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda JimmyChamberlin il lun feb 11, 2008 11:10 am

Bravo Danny, quella del form da compilare è un'altra ottima idea....

Mikiol hai ragione a dire che bisognerebbe appellarsi al buon senso degli utenti, ma come mi ha fatto notare Groove all'inizio del topic non sempre si può fare affidamento su questo...purtroppo!

Mod cosa ne dite? sono regole che possono funzionare?
....non lasciate fare tutto a noi!!! :o :D :wink:
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il lun feb 11, 2008 1:49 pm

mikiol ha scritto: ...temo che aumentare la rigidita da un certo punto di vista possa aiutare ma puo causare ancora piu "nervosismo" a pelle all'interno di ogni compravendita...non so se mi sono spiegato bene,

Aumentare la rigidità non può aumentare il nervosismo... per il semplice fatto che se non sta bene vendere al prezzo "regolamentato", il venditore non ci riempie il forum di menate varie... perchè il suo topic di vendta semplicemente non esiste e se esiste lo si cancella o chiude subito!)

Non so ragazzi... dopo tanto tempo ho la sensazione (aimè fondata) che tutto il discorso del buon senso (per altro non solo riferito alla sezione mercatino) non basta più per mantenere ad alti standards (appunto di buon senso) tale forum... Il discorso legato all'essere più o meno affezionato ad un aggeggio da vendere, credo che a maggior ragione non debba influire sulle tasche dell'eventuale acquirente che, è vero ha la facoltà di non acquistare, ma se tutti dicessero nelle proprie inserzioni che si nutre "affetto" verso un prodotto da vendere, allora si sarebbe "giustificati" a inserire i prezzi che a volte si vedono in giro... si svilirebbe il vero senso della TUTELA NELLE COMPRAVENDITE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE DEL FORUM che tanto si decanta nei mercatini (non solo nel nostro) e che è giusto che ci sia.. Se ci si ferma a pensare, in effetti questa tutela non c'è. Di base mi viene anche da pensare una cosa: un qualsiasi oggetto in vendita da una qualsiasi ragionevole persona, ha in genere un prezzo che di per sè ha almeno il 20% in meno del prezzo del nuovo (altrimenti vuoldire che hai un negozio). E si badi bene: a me acquirente non importa che ti abbiano regalato un rullo che non usi... me lo devi vendere al 20 percento in meno!... Gli oggetti nuovi, sono infatti diversi da quelli presentati (spesso con troppa superficialità) come oggetti definiti "come da negozio..."...Di base per un buon 70% degli oggetti del nostro mercatino, l'introduzione di una regolamentazione non cambierebbe nulla perchè i prezzi di vedita contemplano già almeno uno sconto sul nuovo del 20%... A maggior ragione quindi si investirebbero queste vendite di legalità, la stessa invece che ci torna utile quando un pincopallino di turno vuole fare il furbo!,
Cmq...vedremo un pò gli sviluppi....

dimenticavo:
Axta ha scritto: cos'è.. la nuova moda x avere piu messaggi segnati sotto l'avatar?

Sai che moda fratello...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 1:56 pm

Groove! ha scritto:TUTELA NELLE COMPRAVENDITE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE DEL FORUM che tanto si decanta nei mercatini (non solo nel nostro) e che è giusto che ci sia.. Se ci si ferma a pensare, in effetti questa tutela non c'è.

Ue' ue' ue', un attimo, e' chiaro che io e i mod non possiamo tutelare in alcun modo le vostre/nostre compravendite, ci manca questa responsabilita'.
Il poter intervenire nel topic di vendita da parte degli utenti per far notare quando i prezzi sono fuori luogo, questo e' l'unica forma di tutela attuabile sul forum.

Il resto spetta all'acquirente (informarsi sui prezzi del nuovo, pagare in modo sicuro, farsi lasciare i dati del venditore, farsi firmare autodichiarazioni e bla bla bla).

:)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cassa4 il lun feb 11, 2008 1:58 pm

Il discorso del form è complicato, in quanto è necessario apportare modifiche al forum stesso e diventa alquanto laborioso.

Però vorrei focalizzare l'attenzione su un particolare che è profondamente errato: non è ammissibile che chi si iscrive a questo forum NON legga il regolamento e addiririttura si debba creare una struttura che agevoli questa "pigrizia". Le regole servono per mantenere un certo rigore e per "proteggere" chi gestisce e chi frequenta il forum stesso.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Groove! il lun feb 11, 2008 2:08 pm

cioto ha scritto:
Groove! ha scritto:TUTELA NELLE COMPRAVENDITE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE DEL FORUM che tanto si decanta nei mercatini (non solo nel nostro) e che è giusto che ci sia.. Se ci si ferma a pensare, in effetti questa tutela non c'è.

Ue' ue' ue', un attimo, e' chiaro che io e i mod non possiamo tutelare in alcun modo le vostre/nostre compravendite, ci manca questa responsabilita'.
Il poter intervenire nel topic di vendita da parte degli utenti per far notare quando i prezzi sono fuori luogo, questo e' l'unica forma di tutela attuabile sul forum.

Il resto spetta all'acquirente (informarsi sui prezzi del nuovo, pagare in modo sicuro, farsi lasciare i dati del venditore, farsi firmare autodichiarazioni e bla bla bla).

Mi sono espresso male come un cane (fretta del caxxo)... è chiaro che i mod e gli amministratori tutti non hanno nessuna responsabilità sulle vendite e gli acquisti altrui... manco a dirlo... ma questo mi/ci riporta al nocciolo della questione...avere una base "regolamentata" entro cui far vivere e crescere la sezione mercatino, non da adito a fraintendimenti..
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 2:11 pm

in realta' avevo capito a cosa ti riferisci, ma sai com'e'... meglio specificare!
;-)
cioto
Admin

Messaggioda DannyK il lun feb 11, 2008 2:12 pm

non credevo fose complicato, anzi non ne avevo proprio idea..

però se venisse fatto semplificherebbe di molto tante cose... poi vabè, io non posso fare altro che proporre... :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda livser il lun feb 11, 2008 2:12 pm

Sono d'accordo con Lorenzo.
Quindi si ritorna all'argomento già trattato più volte: serve il pugno di ferro tra i moderatori?
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 2:27 pm

Sono uno stordito, non avevo visto la proposta di dannyK.
Allora gente... forse non ricordate (non posso darvi torto) che mesi/Anni fa vi interpellai per sapere i vostri desideri per progettare al meglio il nuovo mercatino del sito, slegato dal forum (ma ovviamente l'iscrizione e' sempre e solo una).
Ci ho lavorato un bel po' e saro' all'80% del lavoro, ho fatto anche una bella sezione per recensire gli oggetti, ci sono avvisatori automatici quando vengono messi in vendita oggetti particolari (es cerco un rack dixon, creo una "sentinella", appena viene inserito un annuncio di vendita di rack dixon mi arriva una mail).
Ogni annuncio di vendita di un oggetto di cui e' specificata marca e modello e' legato alle eventuali recensioni inserite dagli utenti per il medesimo oggetto. Gia' nell'annuncio di vendita vedo la media dei voti delle recensioni per il tale oggetto.
C'e' un sistema di feedback automatico e credo abbastanza completo.
C'e' un sistema di ricerca settoriale e completo (posso cercare rullanti sotto i 300€ della Pearl nn ancora venduti).
C'e' l'upload delle foto semplice ed elegante, con preview dell'oggetto nell'elenco.
E' tutto gia' funzionante, mi mancano poche revisioni e un restyling grafico.
Eccovi la schermata di vendita

Immagine

ho promesso ai mod di finire il tutto appena possibile.
Poi ve lo apro in una "beta" release, dove potrete testare se tutto va bene, fare proposte, e poi quando tutto sara' operativo... dovrebbero andare meglio le cose :)
cioto
Admin

Messaggioda Groove! il lun feb 11, 2008 2:34 pm

Ottimo... ascolta sta domanda...

SLEGATO DAL FORUM cosa vuoldire concretamente? è un nuovo sito indipendente? tipo www.mercatinolabatteria.it ?
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 2:35 pm

assolutamente no!!!
l'url base e' quello!
cioto
Admin

Messaggioda Cesko il lun feb 11, 2008 2:41 pm

Ma è stupendo quanto stai realizzando cioto! Grande! :o :a: :tru
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 2:45 pm

Il mio tempo e' poco, mi mancano 7 esami alla laurea da una vita, ho un gruppo che mi prende impgno, lavoro x alzarmi un po' di € quando posso, un po' di tempo per la sfera amorosa :ros
il tempo che mi rimane lo dedico al sito.
Morale della favola: fate i bbbbbravi... non fatemi perdere tempo in questioni assurde, o per rispondere a mail/MP/raccomandate/fax minatori/legali/terroristici... e il tutto sara' pronto prima possibile.
cioto
Admin

Messaggioda pliko il lun feb 11, 2008 2:49 pm

...a tal proposito volevo anticiparti che ho sentito i miei legali circa la lentezza del forum in alcuni momenti, e anche del recente "black-out" del sito, e anche loro erano dell'aviso di querelarti per gravi inadempienze, oltre alla richiesta di risrcimento danni morali che l'assenza del sito ha provocato a me e di riflesso ai miei familiari......uomo avvertito !!! :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda cioto il lun feb 11, 2008 2:50 pm

:suk

:B
cioto
Admin

Messaggioda pliko il lun feb 11, 2008 2:53 pm

...ok, aggiungo anche il vilipendio, la diffamazione, l'onta e l'offesa alla lista dei danni da risarcire.....tse' !! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda DannyK il mar feb 12, 2008 10:04 am

ok quindi la mia proposta era stata già pensata e programmata dal mitico robbberto :D

beh, però la sua è molto più in grande stile... non sarei riuscito a pensare di meglio...

fallo il prima possibile :wink:

PS ma non hai nessuno che ti può aiutare a finire il lavoro?
DannyK
moderatore

Messaggioda cioto il mar feb 12, 2008 2:37 pm

il problema e' che il codice e' tanto, e gia' per me che l'ho scritto e' difficile andare a rimetterci le mani sopra dopo mesi di pausa... :)
cioto
Admin

Messaggioda Ramon il mar feb 12, 2008 11:17 pm

cioto ha scritto:Il mio tempo e' poco, mi mancano 7 esami alla laurea da una vita, ho un gruppo che mi prende impgno, lavoro x alzarmi un po' di € quando posso, un po' di tempo per la sfera amorosa :ros
il tempo che mi rimane lo dedico al sito.
Morale della favola: fate i bbbbbravi... non fatemi perdere tempo in questioni assurde, o per rispondere a mail/MP/raccomandate/fax minatori/legali/terroristici... e il tutto sara' pronto prima possibile.

Sei un grande :o. Hai tutta la mia stima Roberto! :mrgreen:

Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto