Simone67 ha scritto:secondo me le osservazioni....
Le tue sono parole sagge... domande e considerazioni su cui mi piacerebbe leggere le opinioni altrui.... Magari gli amici di questo topic sapranno accontentarci...
Simone67 ha scritto:secondo me le osservazioni....

Sdrummer ha scritto:.. in quanto di comunista non hanno niente, credimi...
Simone67 ha scritto:... finiamola quindi di stupirci se il resto dell'umanità non è sensibile a quella o questa verità, perchè essa è interessante soltanto per pochi inquieti soggetti che non trovano pace senza andare a fondo delle questioni.
anche perchè se così non fosse non riuscirei proprio a spiegarmi come è stato possibile che un partito satellite di una realtà sociale come quella sovietica, coi suoi gulag, la sua povertà, la sua mancanza di libertà, abbia ottenuto oltre il 30% dei voti di cittadini di un paese del primo mondo, e quindi ricco e libero!!!

Simone67 ha scritto:vi assicuro che ne so moltissimo

francoleo ha scritto:
ABOLIZIONE DELLA TASSA SULLE SUCCESSIONI E SULLE DONAZIONI
Può bastare, credo...

chinaski ha scritto:Simone67 ha scritto:vi assicuro che ne so moltissimo
beh... oddio... se permetti... ma per te Andreotti è stato assolto da imputazioni di mafia, mentre invece è vero l'esatto contrario
non mi sembri una fonte proprio affidabile

Simone67 ha scritto:bah, innazitutto andreotti è tuttora senatore a vita, e non un residente nelle patrie galere, come invece dovrebbe avvenire se fosse stato condannato.
e comunque, la mia in quel contesto era solo una semplificazione per sostenere la tesi che la magistratura non è infallibile.

Simone67 ha scritto:si, certo, parlo del pci e del fideismo dei suoi elettori e militanti che si sarebbero buttati nel fuoco per... per... finire in uno stato come quello sovietico!!!
Simone67 ha scritto:il mio sforzo ultimo è stato quello di spiegare al mondo che si può sostenere berlusconi anche possedendo ancora un cervello che pensa e mantenendo una buona considerazione di se stesso.
Pippo ha scritto:Ma quando mai... ma dove le hai lette queste coseio ho votato PCI per una vita e non ho mai pensato per un solo momento che in Russia si stesse meglio che da noi... Leggo ora che hai chiarito a quali frange dell'elettorato ti riferivi, ma anche in quel caso penso proprio che la tua frase fosse esageratissima...
Simone67 ha scritto:si, certo, parlo del pci e del fideismo dei suoi elettori e militanti che si sarebbero buttati nel fuoco per... per... finire in uno stato come quello sovietico!!!
Eh, addirittura una missione! "Spiegare al mondo"
Simone67 ha scritto:il mio sforzo ultimo è stato quello di spiegare al mondo che si può sostenere berlusconi anche possedendo ancora un cervello che pensa e mantenendo una buona considerazione di se stesso.

Simone67 ha scritto:Ti prego di rileggere con più attenzione i miei interventi, perlomeno se vuoi comprendere il senso di quello che ho scritto sugli elettori del pci.

Simone67 ha scritto:secondo me le osservazioni di coloro che affermano di non comprendere come sia possibile che esistano persone che, nonostante berlusconi rappresenti il male assoluto, continuano a votarlo sono viziate da una errata considerazione della realtà popolare.
mi spiego
la democrazia rappresenta (per il momento) il sistema più adatto al rispetto del pluralismo e della libertà ritenute diritti fondamentali dell'uomo.
ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla selezione delle elite che governano il proprio paese, e tale selezione si svolge ad ogni scadenza costituzionale.
detto questo, non ci si può però illudere che la totalità del corpo elettorale si interessi di politica e segua gli eventi e le evoluzioni della politica come invece fa una piccolissima parte. cioè, il cittadino italiano vota secondo criteri di scelta totalmente avulsi da quelli che sono i ragionamenti politici di coloro (piccolissima, esigua percentuale) che invece sono informati.
non può essere che così, è una cosa naturale, è come dire che solo pochi di noi sono in grado di emettere diagnosi mediche o di stabilire i criteri tecnici di costruzione di un ponte o di un edificio. mi si obietterà che la politica riguarda tutti, nessuno escluso, ma io rispondo che anche la salute riguarda tutti, come del resto l'utilizzo del ponte o dell'edificio.
quindi, si deve evitare di accusare di ignoranza chi vota per quello o per questo, in quanto ognuno di noi vota per ragionamenti personali, diversi per ognuno.
ma veramente si crede che ad un cittadino impegnato con la quotidiana lotta per portare il pane a casa possano interessare le accuse che un gruppo di magistrati faziosi e inquadrati militarmente in una certa cordata politica rivolgono o hanno rivolto ieri a tizio (leggi craxi o forlani, o andreotti, ecc.), oggi a caio (berlusconi, previti, dell'utri) domani a sempronio (cuffaro, mastella)?
soprattutto quando in varie occasioni il cittadino di cui sopra ha avuto modo di toccare con mano la tanto strombazzata ma altrettanto tradita uguaglianza "erga omnes" della legge quando si accorge (per esempio) che per ottenere quella tal licenza deve pagare la tangente al tal amministratore altrimenti non solo non otterebbe mai un suo diritto ma nemmeno avrebbe speranza di ottenere giustizia davanti a magistrati amici di tizio o caio.
finiamola quindi di stupirci se il resto dell'umanità non è sensibile a quella o questa verità, perchè essa è interessante soltanto per pochi inquieti soggetti che non trovano pace senza andare a fondo delle questioni.
anche perchè se così non fosse non riuscirei proprio a spiegarmi come è stato possibile che un partito satellite di una realtà sociale come quella sovietica, coi suoi gulag, la sua povertà, la sua mancanza di libertà, abbia ottenuto oltre il 30% dei voti di cittadini di un paese del primo mondo, e quindi ricco e libero!!!

|

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti