labatteria.it • Leggi argomento - perchè velocità è sinonimo di bravura?

perchè velocità è sinonimo di bravura?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 8:12 pm

casellante scusami :) ancora una volta mi sono espresso male; il mio discorso era il pensiero della "gente" cioè uno con meno cultura musicale di noi o che comunque non è del campo dice che suoanre zero è facile; lo so benisimo che è difficile :P e me ne da prova il maestro che suona(va) in una cover band di Zero :wink:
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda italiandreamer il dom feb 17, 2008 1:03 am

Viene considerato bravo perchè non è una cosa da tutti andare a velocità super elevate.
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il dom feb 17, 2008 4:02 am

drbeat scusami ma avevoi interpretato male.................sono daccordissimo con te... :)

e ricordiamoci che la velocità la raggiunge chiunque,mentre il groove,la precisione e soprattutto il gusto no....................
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Swan il dom feb 17, 2008 1:51 pm

Ragazzi io ho seguito spesso conversazioni come queste anche in altri campi, io mi occupo anche di fotografia e li il discorso era "se seguo tutte le regole della fotografia e mi compro una macchina ultra mega figa, farò belle foto" risultato: foto banali, una miriade, una montagna, di foto banali tutte uguali.
Qui è la stessa cosa. Precisione e velocità. Ho controllato delle canzoni dei metallica col metronomo: Lars va fuori, ma di molto e spesso. (ho gli spartiti originali con il tempo esatto scritto sopra).

Ragazzi la soluzione a tutto questo ce la diede il caro Baudelaire tanti, tanti anni fa.
La Fantasia è la cosa più importante. Poi viene la tecnica. Con tanta fantasia puoi sopperire a qualche lacuna tecnica, solo con la tecnica sei banale.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il lun feb 18, 2008 4:28 pm

velocita'=bravura perche'?
perche' dentro di noi c'e' sempre quella vocina che abbiamo da piccoli,
quella vocina che parla dentro di noi e che e' semplicemente INVIDIOSA di quello
che fanno gli altri e non sappiamo fare noi, su tutti i campi, e c'e'chi trova delle alernative per sopperire:
un batterista veloce(ma lafantasia e'meglio),
un uomo con il cazzo lungo(importa come lo usi),
una donna con le tette enormi(se e'simpatica ed ha un belviso e'lo stesso),
un chitarrista veloce,(e' megli poche note ma belle)
un cantante che sa fare acuti,(l'espressivita' e' meglio)
...
sono sempre sulla scena e vengono sempre osannati, vengono considerati alla stregua del maschio alfa.
e' una cosa primordiale, come da piccoli si vedeva "chi era il piu' forte" oggi si dice "il musicista piu' bravo"...
e' una specie di concorrenza, una gara forse un po' infantile ma presente che ci coinvolge personalmente, quotidianamente.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun feb 18, 2008 4:38 pm

Per me uno bravo non è quello veloce, per carità, ammirevole certo! Ma quello che ha un suono pulito e preciso, che non sgarra per due ore di fila, sia a 60 che 100 di velocità... Uno che oltre al suono pulito ha una tecnica non fantastica ma anche buona, che crea quel suono caldo e corposo senza mazzuolare il tom...

Anche questo, se non QUESTO, è veramente bravo a mio avviso.

Capito che volevo dire? :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun feb 18, 2008 6:23 pm

Secondo me si rischia di confondere un pò le cose....nel senso: un conto è la velocotà fine a se stessa... senza groove, senza feeling ecc ecc va benissimo..siamo (quasi) tutti daccordo nel definirla inutile e sicuramente NON un sinonimo di bravura!..però è comunque indiscutibile che fare delle cose ad una certa velocità e farle ad una velocità superiore è sicuramente molto più difficile...il discorso della bravura sta proprio li...se le fai veloci e non dai musicalità, groove e feeling all'esecuzione non sei bravo (o per meglio dire meno bravo di un altro)...viceversa se riesci ad abbinare le cose (velocità e feeling) è ovvio che sei più bravo di uno che magari riesce a fere un certo incastro con tutta la musicalità di questo mondo ma che se deve farlo a velocità superiori non riesce...
poi molte volte uno dice "velocità" e subito si pensa ai vari batteristi con tappeti di doppia e blast a 300 all'ora...ma non è corretto fermarsi solo a quell'idea di velocità...anche Weckl è iper-stra veloce in alcuni incastri..ma mica ha niente a che fare con il modo di suonare di Jordison o di altri di quel genere....Gavin Harrison (che in questo periodo è uno di quelli che mi sta esaltando per la maggiore) quando inizia a "tirare" cazzarola se è veloce..velocità pura di esecuzione...però è musicale, groovoso...alcuni incastri che fa, magari a velocità più ridotte sarebbero quantomeno "umani"...e invece sta proprio li l'essere alieno!!! stessa cosa era per Buddy!
..ovviamente imho...!!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun feb 18, 2008 6:43 pm

secondo mia moglie velocità NON è sinonimo di bravura :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda drbeat il lun feb 18, 2008 6:44 pm

quotone per John e per Patapunfete!!
prendiamo due esempi "vicini" a noi, oggi guardavo i video del sopravallutato Michelino uli e come al solito mi leggo i commenti che erano sempre i soliti, c'è chi lo ha paragonato a Mozart ( :suk ) e io da buon rompi coglionazzi ho commentato "perchè uno veloce è bravo?",aspetto che mi mettano il pollice in giù :P; poi mentre leggevo John ho pensato a Hellhammer ( :tru ) e ho subito messo a confronto i due (scusa Raphael 8) ) e nonostante sia veloce Raphael sta anni luce avanti rispetto a quell' altro altrettanto veloce, mi sono sentito certi brani dei Chaoswave impressionanti!!!

i blast a mille senza groove melo sukano :suk

sono anni che te lo dice ma sei sempre PRECOCE eh Iko?!?!! :D
Ultima modifica di drbeat il lun feb 18, 2008 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il lun feb 18, 2008 6:45 pm

Iko sei grande :lol:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun feb 18, 2008 7:12 pm

IlGiovaneIko ha scritto:secondo mia moglie velocità NON è sinonimo di bravura :o

...niente...con questa mi son ribaltato proprio! :mrgreen:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar feb 19, 2008 9:03 am

... poi tu che hai conosciuto il personaggio.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda leano il mar feb 19, 2008 10:02 am

E'il sistema che non và...perchè ora si deve ridurre tutto a qualcosa di misurabile con dei numeri anche la bravura nel suonare, che è per definizione la trasmissione in qualcosa di apprezzabile del proprio pensiero e sentimento, in maniera da rendere visibili le differenze in maniera chiara ed incontestabile...l'estremizzazione dell'onanismo musicale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar feb 19, 2008 1:39 pm

IlGiovaneIko ha scritto:secondo mia moglie velocità NON è sinonimo di bravura :o

Bella, ci stava proprio giusta. :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Morkai il mar feb 19, 2008 2:06 pm

Infatti per me il genere più difficile sarà sempre il jazz... non hardcore punk o altro... perchè nel jazz a volte hai zero riferimenti e devi metterci qualcosa che ci stia cmq sotto

anche se il rock è sempre :tru
"La speranza è la negazione della realtà"
Morkai
martellatore
martellatore

Messaggioda drumking il mar gen 25, 2011 11:50 pm

Travis Landon Barker ha scritto:ma la velocità non è sinonimo di bravura!
Spesso un batterista veloce è anche bravo tecnicamente, ma questo non vuol dire essere buoni batteristi..
Guardate Riccardo Merlini, quello dei Mr. Pig.. è il secondo batterista più veloce del mondo, sarà anche bravo tecnicamente, ma groove meno di zero eh...
Per questo ritengo batteristi come Mylious Johnson(se si scrive così), Keith Harris(come detto sopra) e lo stesso Travis Barker batteristi superiori ad altri considerati normalmente "fenomeni" da chi non "capisce un tubo" come per esempio Joey Jordison.. :x

Sei sicuro che Merlini abbia un groove pari a zero? Io studio con lui e ti posso assicurare che ne ha parecchio, certo insegna e dimostra quello che la gente vuole vedere o apprendere, vorrei ascoltassi uno dei suoi lavori in studio:

http://www.youtube.com/watch?v=eraLxihU8oA
drumking
battipentole

Messaggioda JackDrums il mer gen 26, 2011 11:03 am

Perche' a me e' successo che quando chiedevo se al live quel batterista fosse stato bravo mi rispondono: "SI, usava il doppio pedale".

Ah e inoltre vengo discriminato perche' faccio pop
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mer gen 26, 2011 11:37 am

ahahah!! jack! non dirlo a me! una volta ero così pure io.. doppio pedale = minchia sa fare dei trick da panico.

poi ho visto cosa si può fare con un pedale solo.

:o

e ho iniziato a studiare bene e a suonare pop.
portamento e groove migliorati tantissimo. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CarterB il mer gen 26, 2011 11:45 am

Spero di non essere OT, ma penso che l'esempio che abbiamo "in casa"

http://www.youtube.com/watch?v=P-NKPnpgIEQ

spieghi esattamente il concetto.

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mer gen 26, 2011 11:46 am

Barattolo ha scritto:
drbeat ha scritto:Perchè spesso si considerà la gente veloce come brava?

Perche' essere veloci (e precisi) e' oggettivamente difficile, quindi ci riescono solo batteristi bravi
Ovvio che non e' l'unica qualita' di un "bravo" batterista

Quello che volevo dire io! É difficile andare molto veloci quindi chi ci riesce dovrebbe essere abbastanza bravo, senza contare che fa molto figo! :lol: é normale peró che non si può essere giudicati solo per quello
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mer gen 26, 2011 11:58 am

nella batteria conta solo andare di doppio e far girare le bacchette! :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il mer gen 26, 2011 12:37 pm

se uno è veloce... è bravo ad andare veloce...
se uno ha un bel groove.. è bravo ad avere un bel groove...

se uno ha cultura musicale.. ha buon gusto a fare tante cose..

gusti-gusti-gusti

a determinate persone piace la velocità.. il che non è così malvagio!
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il mer gen 26, 2011 12:50 pm

la velocità non deve essere fine a se stessa...
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il mer gen 26, 2011 12:52 pm

non deve? e chi lo decide? ognuno ha i suoi gusti...rispettiamoli
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer gen 26, 2011 1:05 pm

La velocità può essere fine a se stessa, ma in quel caso è inversamente proporzionale al talento.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il mer gen 26, 2011 1:48 pm

Perchè velocità è sinonimo di bravura?
Perchè quella gente non è iscritta a questo forum! 8) :tru
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bodompeppe il mer gen 26, 2011 4:21 pm

mah..io so solo che provo una GROSSA invidia sia per questo

http://www.youtube.com/watch?v=Gr8KYnEW ... re=related

che per questo

http://www.youtube.com/watch?v=tBgyKoWP ... re=related

:D

EDIT: ogni volta che sento seven days con lo zio Vinnie ho i brividi..e non è un modo di dire eh, li ho veramente!
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer gen 26, 2011 9:11 pm

Vinnie tutta la vita, lui suona per la musica.
La velocità è un aspetto della tecnica, importante ma ovviamente non l'unico. La velocità non ha senso se non è accompagnata un adeguato controllo della dinamica e senso musicale. Qualche esempio di grandissimi molto veloci (non nel senso dei blast): Dave Weckl, Joey Baron, Brian Blade, Dennis Chambers... e ovviamente il compianto Tony Williams. Questi hanno (o avevano) velocità non umane, eppure... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda talismano il gio gen 27, 2011 9:34 am

è vero Pippo. Velocità viaggia assieme a controllo di dinamica e senso musicale e assieme danno un ottima base per poter eseguire qualsiasi accompagnamento.
a livello tecnico occorre studiare anche quella e ripeto anche. se qualcuno vuole spingersi oltre e superare certi limiti ben venga ma non bisogna dimenticarsi dello scopo principale della batteria, trasmettere il senso del ritmo e accompagnare la musica.

per fare gli sboroni con le rullate a 10000 ci sono gli assoli o i finali delle canzoni :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio gen 27, 2011 10:06 am

sull'argomento non mi ci addentro nemmeno, ma voglio citare una battuta di Maxx che mi ha fatto lunedì mentre guardavo (con pietà) uno di questi batteristi sovrumanamente tecnici:

"mm, bravo. e quindi?"

ecco questa battuta secondo rappresenta perfettamente questa categoria di batteristi.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto