labatteria.it • Leggi argomento - Octoban originali Tama

Octoban originali Tama

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zoro il ven feb 22, 2008 4:35 pm

Ciao a tutti,

apro un nuovo Thread perché non ho trovato le informazioni di cui ho bisogno in nessun Thread aperto in precedenza in questo forum.

Avrei bisogno di una collaborazione da chiunque fosse in possesso di un octoban originale Tama (di quelli in Fiberglass). Mi servirebbe sapere, con precisione, lo spessore del fusto. Non il diametro, non la lunghezza, bensì lo spessore della Fibra di vetro. La misurazione si può agevolmente fare con un Calibro a corsoio o se non disponete di quello (che da' una lettura precisa e affidabile della misura) anche tramite un righello millimetrato (anche se sicuramente meno preciso).

Grazie della collaborazione a chiunque risponderà. :wink:
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ZakDrummer il ven feb 22, 2008 4:45 pm

Perkè invece non hai direttamente dedicato un intero forum al tuo topic?
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il ven feb 22, 2008 4:49 pm

mi sa che nn l'ha fatto apposta...il server sbarella a volte...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il ven feb 22, 2008 4:52 pm

zak sei un grande!!!1 :D :D :D
esistono degli octoban della tama??
scusate l 'OT
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zoro il ven feb 22, 2008 4:53 pm

Please basta OT.

Tornando a noi, la mia richiesta è quanto mai specifica e soprattutto utile per chi volesse, come me, intraprendere l'autocostruzione degli Octoban in fibra di vetro. E dato che dubito che qualcuno che possegga degli Octoban originali della Tama vada a leggere in "Fai da te", posto in questa sezione.

Tornando a voi possessori di strumenti originali Tama, potreste cortesemente darmi l'informazione di cui ho bisogno? E' un fattore importante per la costruzione di un fusto, e dato che voglio farlo bene, ho bisogno di informazioni precise.

EDIT: gli Octoban originali sono SOLO Tama...

EDIT2: Mod cancellate le altre discussioni aperte...sembra che mi abbia preso un multiple click del mouse. Grazie.

@Zak: secondo te sono così pirla da aprire 5 discussioni tutte uguali nello spazio di qualche secondo??? :evil:
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il ven feb 22, 2008 5:17 pm

se trovassi il calibro te lo farei...ma io nn sono affidabile, mi dimentico pure la mia età....
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven feb 22, 2008 5:40 pm

Gli octoban neri della tama da quanto so io sono fatti in acero, o cmq legno... Un mio amico li aveva graffiati e, avendoli avuti in prova due settimane, ho ben visto che sotto il colore erano di legno :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il ven feb 22, 2008 5:57 pm

io li ho. solo che momentaneamente sono in un'altra sala prove... se hai pazienza controllo e domani, max dopodomani ti dico :a:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SteMito3 il ven feb 22, 2008 6:29 pm

no angel i miei sono origggginali e sono in fibra di vetro! :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven feb 22, 2008 7:21 pm

a parte che qualunque spessore và bene cmq dovrebbero essere circa 7.5mm se non ricordo male...alcuni se li sono realizzati coi tubi dell'acqua da 150(quando erano in commercio ancora di quella misura) per cui capisci ben che qualunque spessore và bene dato che convogliano solo l'aria, come tutti i fusti d'altronde.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab feb 23, 2008 12:54 am

Bho, quelli che avevo sotto mano io sotto avevano legno.. ed erano tama son sicurissimo...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zoro il sab feb 23, 2008 12:21 pm

@cucchia: grazzzzzzzzie :D aspetto le tue misure :wink:

@leano: dubito che qualunque spessore vada bene...cambiano gli armonici sviluppati dal fusto, se cambia lo spessore. Quindi cambia il suono. E dato che i Tama sono l'originale preferisco farmeli copiando da loro. :wink:
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cesko il sab feb 23, 2008 1:29 pm

Credo i primissimi Octoban Tama fossero in legno, mentre ora sono in Fiber Glass. Ma ci sono anche i Tama acrilici, i Pearl in alluminio, oppure quelli fatti in casa con i tubi in PVC. Il diametro dei tubi che si trovano ora in commercio è diverso dai 6" canonici, ma vanno più che bene! :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab feb 23, 2008 7:30 pm

[quote="Zoro@leano: dubito che qualunque spessore vada bene...cambiano gli armonici sviluppati dal fusto, se cambia lo spessore. Quindi cambia il suono. E dato che i Tama sono l'originale preferisco farmeli copiando da loro. :wink:[/quote]

Sincerametne per la spesa che hai a provare a farteli col tubo dell'acqua io c proverei...al massimo se non t piacciono recuperi i componenti per quelli che ti farai su misura...con 10 euro hai il tubo da 140mm...provi e vedi...se ti fa sgiair passi ai tuoi tubi su misura... :wink: ...

c'era qualcuno che qua sul forum li aveva fatti con l'anima di cartone di un qualche rotolo industriale...il fusto non è importante nel suono di un tamburo, lo sono molto di più le misure, la qualità dei bordi e delle pelli e la precisione dell'accordatura. :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda SteMito3 il sab feb 23, 2008 8:50 pm

beh leano...quelli con il tubo li ho provati e non suonano na cippa...

:cry:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 25, 2008 7:37 am

ma dai...davvero...?...col tubo dell'acqua ho trovato un rullo in una saletta di una scuola superiore...non era il massimo anche perchè era da circa 9 o 10 di profondità...però almeno suonava meglio dei lattoni della linko quello sicuro...

Poi io li avevo fatti gli octoban col 140mm di tubo...li ho usati due volte perchè poi non riuscivo a piazzarli comodi nel set e allora li ho mandati a fare in culo(=venduti o regalati)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Zoro il lun feb 25, 2008 10:31 am

Mah...se mi dici che lo spessore dei fusti non influisce sul suono scusa ma mi sa che di acustica non ci capisci troppo...lo spessore ed il materiale del fusto sono la componente fondamentale per la generazione degli armonici, che contribuiscono all'80% del volume sonoro dello strumento (la fondamentale della pelle è una piccola parte, il resto sono risonanze prodotte dal fusto). Se guardi lo spettro del suono di un tamburo ti accorgerai che ci sono le 2 frequenze fondamentali (quella della battente e quella della risonante), poi tutto lo spettro contiguo ad esse è quello generato dal fusto. Se quella parte non è importante per determinare il suono di uno strumento, beh, allora mi sa che i costruttori di strumenti hanno sbagliato tutto fin dall'inizio e potevano fare tutti rototom e via...

Per il resto, il tubo in PVC lo uso come stampo per la fiberglass. E dato che i materiali per fare gli octoban in VTR ce li ho già, non vedo perché dovrei sprecare il mio tempo a farli in PVC per ottenere un suono di gran lunga peggiore. :wink:

Detto ciò e tornando in topic: c'è qualche anima pia che prende un righello e misura lo spessore dei fusti degli octoban in fiberglass? Grazie :mrgreen:
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il lun feb 25, 2008 10:46 am

Comunque di spessore saranno sui 5 mm credo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zoro il lun feb 25, 2008 10:58 am

Non mi servono ipotesi...posso dire con ragionevole certezza che non sono fusti di 1 cm di spessore pure io, e che non sono neppure di 2 mm...io voglio sapere la misura esatta...
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il lun feb 25, 2008 11:06 am

beh, sicuramente non sranno 7mm. Gireranno o sui 5 o sui 6. Però, lascio la parola agli esperti. :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zoro il mer feb 27, 2008 12:21 pm

Proprio nessuno può farmi il piacere di dirmi lo spessore dei fusti? :cry:
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer feb 27, 2008 1:02 pm

Zoro ha scritto:Mah...se mi dici che lo spessore dei fusti non influisce sul suono scusa ma mi sa che di acustica non ci capisci troppo...lo spessore ed il materiale del fusto sono la componente fondamentale per la generazione degli armonici, che contribuiscono all'80% del volume sonoro dello strumento (la fondamentale della pelle è una piccola parte, il resto sono risonanze prodotte dal fusto). Se guardi lo spettro del suono di un tamburo ti accorgerai che ci sono le 2 frequenze fondamentali (quella della battente e quella della risonante), poi tutto lo spettro contiguo ad esse è quello generato dal fusto. Se quella parte non è importante per determinare il suono di uno strumento, beh, allora mi sa che i costruttori di strumenti hanno sbagliato tutto fin dall'inizio e potevano fare tutti rototom e via...

Per il resto, il tubo in PVC lo uso come stampo per la fiberglass. E dato che i materiali per fare gli octoban in VTR ce li ho già, non vedo perché dovrei sprecare il mio tempo a farli in PVC per ottenere un suono di gran lunga peggiore. :wink:

Detto ciò e tornando in topic: c'è qualche anima pia che prende un righello e misura lo spessore dei fusti degli octoban in fiberglass? Grazie :mrgreen:

Personalmente ho tutta una mia teoria sull'influenza del fusto nella generazione del suono...per capire quanto influisce basta tenere una mano appoggiata al fusto e sentire la differenza nel suono...nessuna...mente come è ben noto a chiunque basta sfiorare un minimo le pelli e zac il suono cambia subito.

Da qua l'estrema importanza di avere buoni bordi e teste fusti planari al massimo.Il resto(materiali legni finiture)sono tutte superpippe mentali. :wink:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Zoro il mer feb 27, 2008 3:00 pm

Oddio...non funziona proprio così. Nel senso che chiaramente la superficie percossa se viene modificata suona per forza in modo diverso. Ma se provi un legno più o meno spesso ti accorgi che il suono cambia e di parecchio. Come anche cambia tra power tom e tom a fusto standard. Che poi ci vada un certo orecchio e una certa attenzione per percepire le differenze , è un altro dicorso: se le registri e ci sbatti un compressore sopra spinto all'ennesima potenza le batterie suonano tutte uguali, come anche i piatti...ciò non vuol dire che "dal vivo" le batterie e i piatti siano tutti uguali.

Detto ciò, torniamo in topic: SteMito3, puoi farmi la misurazione dei tuoi octoban con un semplicissimo righello? Grazie :D
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giac67 il ven feb 29, 2008 10:06 am

guarda sto link se può esserti utile:
http://lukarocco.altervista.org/batteria/octoban.htm
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zoro il ven feb 29, 2008 12:44 pm

Già visto, già visto...ma io me li faccio in fiberglass e il tubo che usa lui per costruirli io lo uso come stampo per farci sopra la VTR... :D
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie