Premessa: un set di piatti, che viene creato per risparmiare sulla spesa iniziale, è composto generalmente da 3 pezzi, un charlie o hihat, che può avere dimensioni da 13 o 14 pollici, un crash da 14" o 16", e un ride da 18" o 20"; con un set del genere ogni batterista alle prime armi può imparare a far qualsiasi cosa!
Venendo al nodo centrale del topic, volevo discutere con tutti voi sui set economici di discreto livello( = un pò meglio di una latta
- Turkish "Moderate", uno dei più apprezzati nel forum;
- Sabian "B8";
- Zildjian "ZBT";
- Zildjian "ZBT Rock";
- Zildjian "ZHT Rock";
- Zildjian "ZXT Rock";
- Paiste "PST5";
- Paiste "201 Bronze";
- UFIP "Tiger Series";
- UFIP "M8 Series"...
Per quelli che hanno avuto modo di acquistare questi set, condividano le loro opinioni, caratteristiche, pregi e difetti di questi e altri prodotti, in modo obbiettivo, e quanto più possibile professionale.
Io inizio parlando del set "ZBT", che ho avuto modo di provare: composto da un hihat da 14"(medium thin come piatto superiore, medium piatto inferiore), un crash da 16" (medium thin) e un ride da 20"(medium), è caratterizzato da un suono brillante e armonioso. Lo spessore dei piatti lo porta ad essere un set leggero, utile per generi che vanno dal rock all R&B, al pop, al jazz, al country. La serie "ZBT Rock" è caratterizzata da un suono più grave, dovuta ad un peso maggiore dei piatti rispetto alla serie ZBT standard ( hihat medium heavy top - medium heavy bottom Crash medium, Ride heavy ). Un buon set, con un notevole rapporto qualità/prezzo, e il sound tipico di casa Zildjian!
Sono curioso di leggere informazioni riguardo i Turkish, ho letto moltissimi pareri favorevoli su questi piatti nel forum, ma poche informazioni nella rete...
ps. questi sono pareri di profani quali siamo tutti noi, la cosa importante per un piatto, prima di comprarlo, e sicuramente provarlo e capire se il suono può fare al caso nostro!

Comu ti scafazzu na bumma atomica!!
!!!!!