labatteria.it • Leggi argomento - prendere una td20 per studiare?!

prendere una td20 per studiare?!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Joe Morello il sab mar 01, 2008 4:03 pm

..azz è parecchio che non scrivo....cmq ragazzi il problema è questo..
dato che da dicembre non suono + in casa per problemi col vicinato mi servirebbe qualcosa di più simile ad una batteria acustica...per simile intendo non tanto nei suoni ma nelle dinamiche...quindi vi chiedo per chi l'ha provata una td 20:

1- le dinamiche sono reali?...voglio dire...potrei sudiarci degli accenti in maniera corretta o il suono che ne esce è cmq falso rispetto al movimento che facciamo e all'intensità del colpo?(ovviamente intendo paragonato ad una rullante vero).

2- il feeling con i piatti com'è?...vi trovate male quando tornate sull'acustica e dovete fare uno swing o un shuffle?

3- le pelli a rete della cassa quanto durano dato che quelle della pearl durano 2 mesi? quest'ultima(roland) da problemi di rimbalzo facendo sentire tutti i colpetti inutli?

alle mesh ci sono già abituato..anzi devo dire che non soffro particolarmente le pelli normali quando torno sull'acustica proprio perchè le mesh di danno un bel controllo, ma appunto con una centralina di mezzo il discorso cambia e se le dinamiche non sono reali tanto vale restare su una batteria muta con le mesh.

vorrei fare l'acquisto proprio perchè pagare le sale da solo è troppo dispendioso a livello economico ed è una rottura di balle tornare da lavoro e ripartire con la macchina per andare in qualche sala.Torno da lavoro stanco morto e dovrei mettermi li con la batteria muta senza suoni?...effettivamente non mi va più c'ho provato ora sono due settimane che ho mollato. consigliatemi voi...se la td20 è come studiare su un'acustica almeno al 70%...la prendo e 1/2 i volte posso andare in una sala altrimenti se mi torna la voglia dovro andare almeno 3 volte in sala e il resto con le retine e gomma (mi viene il vomito al solo pensiero)
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Brandon Portnoy il sab mar 01, 2008 4:08 pm

Caspita ma skerzi?!
La td 20 E' PERFETTA!!!
mazza o nn badi a spese eh? :P se te lo puoi permettere ci mankerebbe..
guarda io ho una TD 12 e mi trovo alla grande!( la uso molto per lo studio)
nn diko altro guarda VAI TRANQUILLO nn te ne pentirai :wink: :!:
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe Morello il sab mar 01, 2008 4:14 pm

grande brandon...mi dai una buona notizia dopo una cattiva di qualcuno che mi ha detto che non si può curare suono e dinamiche....sul curare il suono sicuramente non lo puoi fare come su una batteria acustica ma le dinamiche che io sappia la td20 dovrebbe supportarle...allora perchè non dovrei poterle curare?...bha...aspetto ulteriori chiarimenti :P
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Brandon Portnoy il sab mar 01, 2008 4:17 pm

il suono si può curare e come!!cavolo hai una console spaziale!
puoi regolare sia toni ke effetti ke tipi di rullanti ...i tipi di pelli la misura...propio come una batteria vera! solo ke nn vai a cambiare pezzi :mrgreen: tutto integrato
e poi la dinamica è molto ma molto buona!!lascia perdere e askolta il mio consiglio :wink:
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il sab mar 01, 2008 5:01 pm

Guarda non è proprio così, le dinamiche su un'elettronica si possono curare, ma lo studio non potrà mai essere così raffinato. Meglio usare i pad muti a quel punto perchè la centralina non è così tanto fedele da riprodurti ogni più piccola sfumatura. Se hai abbastanza orecchio ti accorgi che quello che perdi non è poco. Il feeling sui piatti è abbastanza diverso.
In definitiva devi entrare in un ottica per la quale la batteria elettronica non costituisce un perfetto sostituto dell'acustica, piuttosto una buona approssimazione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mar 01, 2008 5:39 pm

Brando Portnoy riduci la firma che sei fuori regolamento...non sono mod ma dato che bisogna aiutarsi fra tutti...

mi raccomando perchè ora la tolleranza è zero... :wink:

In ogni caso TD12 e 20 sono accettabili come sostitute...ma un'acustica economica sarà sempre superiore anche alla TD20.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Joe Morello il sab mar 01, 2008 5:56 pm

:cry: ...uno mi tira su e l'altro giù....cmq cann come fà ad essere meglio usare i pad muti....mettiamo anche che quando studi degli accenti sul rullante siano meglio i pad muti ma quando studi dei tempi o fai indipendenza, per sentire quello che fai ce ne vuole! volendo ce la faccio orecchialmente parlando.... perchè me ne accorgo anche sulle retine e la gomma quando non eseguo qualcosa in maniera corretta però devi avere una pazienza spropositata per fare tutti gli esercizi cosi a muto.
io di pazienza(passione) ne ho un bel po' però dopo qualche mese ti rompi le palle.
io ti giuro avessi qui una stanza insonorizzata ho un box tipo dori mi metterei li anche dopo 12 ore di lavoro non badando alla stanchezza, ma se devo tornare da lavoro e non potermi godere nemmeno un po di suono non lo vedo possibile per troppo tempo....ditemi la vostra :ros sto dicendo eresie
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda enrydrummer il sab mar 01, 2008 6:06 pm

Ciao,rispondo a quelli che hanno risposto in negativo riguardo allo studio con td20:
ma state scherzando!!! Forse non l"avete provata settata nei suoi piu" piccoli particolari, se avete idea di un piccolo studio di registrazione con parametri pazzeschi bhe!! Allora scusate se velo dico.....non avete capito niente,ma secondo voi 4300 €uro sono un caso o credete di avere a che fare con moduli sonori Da 4 soldi per i quali si" che vien da die che e" meglio un"acustica benche-" economica, qui stiamo parlando di una edrum la quale viene utilizzata nei migliori studi(vedi ultimo lavoro di MinaSu ragazzi non scherziamo altro che 70 per cento....Qui siamo al 150 per cento
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il sab mar 01, 2008 6:21 pm

penso che leano e cann si riferissero alle dinamiche nel senso vero e proprio....cioè è vero che la td20 è una bestia e che costerà anche 4300 euris...però il feeling è diverso da una acustica...poi se ci si adatta e quando si va sull'acustica si suona bene comunque a sto punto si può spendere anche meno, ma molte persone poi fanno fatica al passaggio all'acustica, td20 o non td20 quindi sta a te vedere....indubbiamente un'elettronica è un bel giocattolino ma va usato con parsimonia e soprattutto bisonga anche usare un'acustica per rendersi conto dell'effettiva differenza e riuscire a suonare anche quella
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe Morello il sab mar 01, 2008 7:19 pm

http://it.youtube.com/watch?v=2AxWEGoHxfs

..a me questo video fa ben sperare e mi sembra che le dinamiche siano buone, ma ovviamente sarebbe da provare....provate vooi ad ascoltare ....il tipo che la suona fa sentire la yamaha rc, la ludwig del 64'( :o che cassa da sbavo)e la tama starclassic maple
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Swan il sab mar 01, 2008 7:44 pm

mah sarà che non sono appassionato di vintage, ma la cassa della ludwig a me non piace per niente, molto meglio la tama...

secondo me la td 20 è esagerata, in tutti i sensi.
se è l'unica soluzione e puoi permettertela, secondo me il discorso dinamiche e tutto il resto sono un po' delle seghe mentali.
la td 20 è il top, per quello che costa non dovresti proprio avere problemi.
poi, io non lo so, può essere pure che una qualsiasi economica sia meglio, ma se non la puoi manco suonare è inutile considerarle.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il sab mar 01, 2008 8:09 pm

Io penso che non è conveniente affrontare una spesa così consistente come la TD12/20 senza prima aver provato cosa significa suonare una batteria elettronica. Io me ne sono innamorato (non potendo avere una acustica...), ma ho visto in più di qualcuno reazioni contrastanti davanti ad una e-drum.
Dipende molto anche dalle proprie aspettative.

Se dopo aver capito cos'è sei disposto a scendere a compromessi rispetto ad una acustica, allora la puoi comprare.
Sei solo tu che puoi capire e decidere autonomamente, le impressioni di altri che puoi leggere ovunque lasciano il tempo che trovano.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab mar 01, 2008 8:28 pm

@Brandon Portnoy
@enrydrummer
senza nulla togliere alla TD20.....che rimane comunque un gran prodotto......
Pero'.......le vostre affermazioni mi lasciano alquanto perplesso.....batteristicamente, ma soprattutto musicalmente parlando.......
I gusti non li voglio discutere........ma, quando si fa il confronto, discuterei volentieri della differenza tra suonare un'edrum e un'acustica.........curare il suono su un'edrum e CURARE IL SUONO su un'acustica, gestire le dinamiche su un'edrum, e GESTIRE LE DINAMICHE su un'acustica.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab mar 01, 2008 9:30 pm

Esatto, è cosa ben diversa. Enrydrummer forse hai avuto a che fare con le batterie elettroniche, ma allora mi viene da pensare che non abbia passato troppo tempo sulle acustiche!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom mar 02, 2008 12:25 am

Cann scusa mi vien da ridere,ma daltronte ti giustifico perche-non puoi saperlo, allora .....
Sono in mio possesso: MAPEX orion (acero)(3 tom)
ludwig del "71" madreperlata white ad un tom
(acero canadese)
una vecchia HIP/percussion da ristrutturare con la quale ho mosso i primi passi
ho fatto per un piccolo periodo di soli 2 anni il turnista ed ho suonato solo ed esclusivamente acustiche,anzi schifavo le edrum mi ci sono avvicinato a quest"ultime solo da pochi anni per allenarmi un po" e ho avUto ddrum alesis yamaha ed infine ora ho roland td12 l"unica CHe si avvicina allwacuistica con ambientazioniSimili alle acustiche in piazza se non hai un tecnico
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom mar 02, 2008 1:31 am

come sensibilità dinamiche non c'è dubbio che siano arrivate ad un ottimo livello...specie sulle dinamiche più piano sono molto valide...mancano però quando si deve tirar fuori della potenza...per quanto ho sperimentato io(TD6 ed ultimamente per due sere la TD12) se una acustica fa da 0 a 100 un'elettronica fa da 0 a 70 questo come risposta in dinamica.

Espressività: le elettroniche sono ancora troppo indietro rispetto alle acustiche...accettabili sui pad tamburo ma assolutamente no sui piatti anche se gli ultimi algoritmi di TD12 e 20 hanno un pelo supplito.

Di contro le elettroniche sono utilissime per ottenere un ottimo risultato come registrazione della batteria nell'home recording o nell'incisione di demo autoprodotte...con un centralina seria si ottiene molto più facilmente un risultato ottimo rispetto anche ad una drum professionale con degli ottimi mic ma mixata da gente inesperta.

Dal vivo son comode in quanto se presettate adeguamente permettono di risparmiare tempo nel soundcheck, specie per l'equalizzazione dei tamburi, basta regolare i volumi e via fine del cinema...rovescio della medaglia...non c'è gioia più grande di quella di poter suonare liberamente su di una acustica ad un live microfonato senza aver paura di esser troppo forte e coprire il resto.

Dal mio punto di vista da utilizzatore di entrambe le tipologie di strumento mi sento di dire che le elettroniche specie negli ultimi anni han fatto passi da gigante come realismo e anche un po' in espressività, ma ripeto dal punto di vista feeling e personalizzazione del suono meglio una acustica economica che una elettronica sia essa 12 o 20...

Ah dimenticavo...ho vari preventivi pronti sia per una TD12 che per una TD20 sto valutando i tempi di risparmio e di effettiva necessità... :wink: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda plandro il dom mar 02, 2008 3:18 am

la td 20 mi piace su tutto tranne che sul rullante..ha dei suoni poco reali e piatti! almeno quei viedo che ho sentito non mi è piaciuto in nessuno il rullante!
cmq direi che è ottima non solo per lo studio.... :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shak il dom mar 02, 2008 10:46 am

Quoto l'ultimo post di leano. Hanno ragione tutti, la td20 ( io ho la 12 e ho potuto provare la 20 ) è uno strumento al top nel suo genere, cioè è la migliore batteria elettronica in circolazione. Ha milioni di settaggi, set e aggiustamenti vari. L'aspetto negativo di tutte le batterie elettroniche è il feeling, chi più chi meno la differenzza la nota e secondo me dipende da due fattori: l'elettronica vera e propropria e la bravura o l'abitudine a suonare su un'acustica del batterista.

Per il primo fattore vai sul sicuro, è la migliore, 8) è l'elettronica che più di tutte si mangia il gap con un'acustica. Certo che per il feeling l'economica è migliore...ma non per fare scalpore...semplicemente perchè è un'acustica!

Per il secondo vedi te, se hai la possibilità di cagartici sopra per 5 minuti capisci cosa si intende, altrimenti io ti posso dire che secondo me se hai già suonato mesh un'idea te la sei già fatta. I colpi fasulli ci sono e non ci sono, dipende da come tendi le mesh e da cosa ci metti sopra per stopparle ( sto pensando alla cassa ).

Concludendo secondo me se la vuoi e puoi permettertela, è un topclass caspius prenditela! :D
Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti - Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe Morello il lun mar 03, 2008 8:03 pm

ringrazio tutti per le risposte sincere che mi avete dato...quindi è meglio un acustica anche nelle dinamiche e fin quà tutti daccordo a priori. ma a quanto ho capito le dinamiche sono buone sino a quando non si vuole tirare fuori una certa potenza.
MA rispetto ad una batteria muta con le retine e la gomma poggiata sopra i piatti(che secondo me fanno pena rispetto ai piatti roland) si puo dire che studierei meglio con la td20?
anche sulle mute alla dinamica non corrisponde il suono come su un rullante....ad esempio quando mi allenavo sul pad la tendenza era di dare dei colpi forti per gli accenti...molto più forti di quello che in realtà servisse tornando su una rullante vero. poi col tempo uno abbassano le dinamiche sul rullante e le si abbassano anche sul pad sino a risultare leggero anche su quest'ultimo, però anche in questo caso anche ci si adatta alla gomma o alla mesh e quando si torna sul rullante riadattiamo le dinamiche alla pelle vera! riflrettete riflettete :)
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe Morello il lun mar 03, 2008 8:16 pm

azz come caxxo scrivo! :oops:
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Kik il mer mar 05, 2008 3:57 pm

Se te la puoi permettere la TD20 è il Top (che poi tutto è oggettivo..qualcuno dice che è la Yamaha DTXtreme ... personalmente ritengo il massimo i suoni della Alesis DMPRO) io ho la TD10 presa d'occasione, prima ho avuto TD6 e TD3, ti posso assicurare che se devi solo fare esercizi anche modelli più economici vanno benissimo la differenza di dinamica è minima avendo + o - gli stessi "motori", se invece vuoi anche tanti suoni (che per la maggior parte non utilizzerai mai) effetti, compressori, equalizzatori, volumi e uscite separate ecc. ecc. ecc.allora TD20.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Brandon Portnoy il mer mar 05, 2008 4:04 pm

EI PRENDITELA E BASTA :wink:
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mer mar 05, 2008 5:01 pm

Guarda per studiare secondo me va bene anche la td12... però i soldi sono tuoi e se vuoi prendere la td20 beh certo non caschi male... per studiare è certamente milioni di volte meglio di un'acustica meshata :wink:
Vabbè io per studiare ho preso la td3 e già la trovo sufficiente, ha soddisfatto anche le mie più rosee aspettative :D ovviamente l'ho presa SOLO per suonare a casa
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Joe Morello il mer mar 05, 2008 7:40 pm

ho ordinato il il 20 turbodiesel ! :wink: ...secondo voi(non che sia la cosa più importante) ingialliscono i pad di colore bianco?...non dovrebbero fare come la copertura di certe batterie. purtroppo era l'unico colore che si poteva ordinare nel giro di poco altrimenti avrei aspettato tanto magari 1, 2 o 3 mesi.
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il mer mar 05, 2008 10:48 pm

Grande joe ottimo acquisto.il tuo k è una favola :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 05, 2008 11:39 pm

la mia da settembre ad oggi è ancora bianca :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il gio mar 06, 2008 1:01 am

Dave Grohl ha scritto:la mia da settembre ad oggi è ancora bianca :lol:

Idem. E poi bianca è troppo bella...
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio mar 06, 2008 7:57 am

bianca è molto più stilosa...e di parecchio...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda murciao66 il gio mar 06, 2008 10:05 am

SI da super gay :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe Morello il gio mar 06, 2008 8:45 pm

:P ...ah bene bene, perchè con quello che costa dovrebbe essere di colore bianco metallizzato con garanzia di 25 anni.

murciao666 il k che ti ho dato è veramente un bel piatto....lo rimpiango, ma ora come ora rimpiango anche i solar sabian :cry:
Joe Morello
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche