come sensibilità dinamiche non c'è dubbio che siano arrivate ad un ottimo livello...specie sulle dinamiche più piano sono molto valide...mancano però quando si deve tirar fuori della potenza...per quanto ho sperimentato io(TD6 ed ultimamente per due sere la TD12) se una acustica fa da 0 a 100 un'elettronica fa da 0 a 70 questo come risposta in dinamica.
Espressività: le elettroniche sono ancora troppo indietro rispetto alle acustiche...accettabili sui pad tamburo ma assolutamente no sui piatti anche se gli ultimi algoritmi di TD12 e 20 hanno un pelo supplito.
Di contro le elettroniche sono utilissime per ottenere un ottimo risultato come registrazione della batteria nell'home recording o nell'incisione di demo autoprodotte...con un centralina seria si ottiene molto più facilmente un risultato ottimo rispetto anche ad una drum professionale con degli ottimi mic ma mixata da gente inesperta.
Dal vivo son comode in quanto se presettate adeguamente permettono di risparmiare tempo nel soundcheck, specie per l'equalizzazione dei tamburi, basta regolare i volumi e via fine del cinema...rovescio della medaglia...non c'è gioia più grande di quella di poter suonare liberamente su di una acustica ad un live microfonato senza aver paura di esser troppo forte e coprire il resto.
Dal mio punto di vista da utilizzatore di entrambe le tipologie di strumento mi sento di dire che le elettroniche specie negli ultimi anni han fatto passi da gigante come realismo e anche un po' in espressività, ma ripeto dal punto di vista feeling e personalizzazione del suono meglio una acustica economica che una elettronica sia essa 12 o 20...
Ah dimenticavo...ho vari preventivi pronti sia per una TD12 che per una TD20 sto valutando i tempi di risparmio e di effettiva necessità...

...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca
...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...
Proud to use Uhlsport