penso che uno dei problemi sia causato sia dal menefreghismo delle regole ma anche dalla totale mancanza di sensibilità in alcune risposte.
Se ad esempio c'è un ospite o un nuovo iscritto e si va a guardare un po' i topic è attaccato dalla maggioranza di chi risponde e si spaventa e reagisce in modi diversi: uno di questi è il "rosicare" dove inizia a farecome gli pare per farcela pagare.
Quando mi iscrissi fui attaccato più di una volta e ci rimasi un po' male però ho sempre cercato di integrarmi in qualche modo però, non essendo tutti perfetti come me, possono incazzarsi o altro.
Ho l'impressione che stiamo diventando un po' elitari.
Il nòcciolo del discorso in pratica è il cane che si morde la coda: poco rispetto delle regole <--> elitarismo
è ovvio che non dobbiamo generalizzare ma è pure vero che per alcuni nuovi membri è difficile "emergere" in qualche modo.
Se il forum va un po' maluccio ovviamente la responsabilità è di tutti, ognuno deve fare il suo dovere; a volte (mi prendo come esempio perchè so come agisco, non perchè sono dio

) vorrei rispondere in modo "spammoso" a un thrtead ma poi capisco che non c'entra un cazzo e mi autocensuro, basta solo un po' di autocontrollo, se noi mediani e voi vecchiacci magari lanciamo qualche battutina spammatica tra noi sappiamo che l' OT si chiude li ma magari uno nuovo si diverte e comincia a spammare a go-go.
Piesse: ci sono un milione di avvisi importanti in alto e non vengono percepiti come realmente importanti, mi spiego; quando ce n'era uno mi ricordo chq l'occhio mi cadeva sempre li perchè era rosso adesso invece salto direttamente tutte le scritte rosse coi punti esclamativi, ad esempio quando si aggiunsero le regole del mercatino non le lessi subito, mi ci volle qualche giorno per accorgermene; proporrei di lasicare in alto quelli importanti tipo: regolamenti vari e il topic del nuovo utente
(cagacazzi che sono)