labatteria.it • Leggi argomento - La cassa più versatile

La cassa più versatile

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Phil Thompson il lun mar 03, 2008 9:22 am

Ciao a tutti! :)
L'altro giorno stavo discutendo con un amico batterista sul set più versatile, un set in grado di essere adatto a più generi musicali possibili.

Ad un certo punto parlando di cassa il dibattito si è fatto più acceso :evil: .Lui, amante del classico, sosteneva che con una 20x16 si può fare tutto, dal jazz al metal.La mia opinione invece era che che con una 18x16 microfonata si possono avere un buon attacco e sufficiente "botta" per i generi pù battuti e, allo stesso tempo, una cassa perfetta per l'acustico.

Voi che ne pensate?
Avete qualche altra opinione :) ?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun mar 03, 2008 9:56 am

Per non stare ad ingrullire con modello difficili e di facile reperibilità la più versatile è la 22x18, meglio se 22x16, anche se devo ammettere che la 20x16 è veramente versatile prima ce l' avevo e non ho mai sentito la necessità di cambiarla fino a che non ho sentito una cassa mmx.;):)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il lun mar 03, 2008 10:29 am

Quoto themucco!
La cassa da 22 e` la piu` versatile!Un pelo meno lo e` quella 20 ma la 18 proprio no!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zoro il lun mar 03, 2008 10:29 am

Io ho una 18x16 Tamburo Jazz Formula, in acero...e adesso ci ho montato sopra una Evans idraulica (quelle blu 8) ) e la uso con il doppio pedale...riempita il giusto non ha le armoniche "alte" di un fusto da 18 eppure la "botta" arriva, se ripresa da microfono. Prima di montarci sopra sta roba e di usare il doppio pedale, ci suonavo standard jazz con una powerstroke e praticamente niente a livello di "imbottitura", per ottenere il suono ricco di armonici che per me contraddistingue una bella cassa nel jaaaaaaaaazz :mrgreen:

Ad ogni modo, se potessi avere una 22x18 penso che per usare il doppio e suonare prog-metal e fusion sarebbe il meglio. Fondamentalmente, diciamo che microfono, equalizzatore e compressore possono far suonare bene una cassa da 18 in tutti i contesti...mentre da una 22 è chiaro che non ci tirerai mai fuori i suoni necessari all'utilizzo della cassa nel fraseggio jazz "mainstream", che come ben sappiamo utilizza la cassa come l'ennesimo tom del drumset.
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il lun mar 03, 2008 11:27 am

Senza dubbio la 20x16 è l'unica che ti permette di avere un suono credibile in diversi generi, non a caso viene comunemente usata sia per suonare jazz elettrico, blues, pop, rock, funky, e c'è anche chi la usa nel bebop o in qualsiasi altro contesto (a seconda che la tieni vuota con due ambassador sabbiate o leggermente sordinata con due pw3 per esempio).
La 22 in generi acustici la vedo decisamente sovradimensionata (una 22x18 vuota con due ambassador sabbiate la vedo decisamente difficile da gestire)...
Una 18x16 per quanto sia fantastica in generi acustici, quando cominci avere chitarre distorte e un basso bello presente rischia di far fatica ad uscire :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun mar 03, 2008 11:45 am

io voto per una bella 20x16 :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mar 03, 2008 12:27 pm

20x18 sebbene io possieda una 20x16...la vedo leggemte più focalizzatta rispetto alla 16 e variando la battente come accordatura ottieni diversi molteplici suoni.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zoro il lun mar 03, 2008 1:57 pm

blackash ha scritto:Una 18x16 per quanto sia fantastica in generi acustici, quando cominci avere chitarre distorte e un basso bello presente rischia di far fatica ad uscire :wink:

Se hai un buon fonico e un impianto decente, la cassa la fai uscire come e quando vuoi...fidati...potresti avere anche una cassa della Chicco ma con un buon compressore, un bell'EQ e un gate puoi tirarci fuori un suono decente e farla uscire...è solo questione di volumi, equalizzazione ed effetti. :wink:
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il lun mar 03, 2008 2:14 pm

Io suono spesso con la coverband con la 16x16 della tamburo xd club, con 2 pw3 lente e una buona microfonazione si tira fuori un bel suono, ancora meglio una 18, ma concorderai con me che quel tipo di casse non nascono per quell'utilizzo, per questo trovo che la 20" sia l'unica cassa che abbia in parte sia le caratteristiche di una 18" per i generi più soft che di una 22" per i contesti più elettrici...poi sul discorso che un buon fonico ti faccia suonare da dio una batteria di cartone sono d'accordissimo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zoro il lun mar 03, 2008 2:42 pm

Allora parliamo di cassa versatile per suonare solo acustico...e su quello sono sempre stato convinto che la 20x18 sia la migliore in assoluto. :wink:

(mi si sta stancando l'occhio a forza di fare :wink: ) :mrgreen:
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun mar 03, 2008 6:53 pm

io ho una 22x18 e mi trovo bene a fare 1 po' di tutto...
secondo me è anche questione di pelli... secondo me la 22x18 secondo me è la + versatile
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun mar 03, 2008 7:14 pm

la 20x18 (anche se possiedo una 20x20) la usano veramente in tutti i generi, da jojo mayer a raymond herrera :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mar 03, 2008 7:24 pm

la 20x18 la usa anche Mike Terrana... 8) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il lun mar 03, 2008 7:35 pm

20x14 :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il lun mar 03, 2008 8:00 pm

ce l'ha SignoriDrums la 20x14 vero...?...o mi ricordo male..?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 03, 2008 8:37 pm

Si, esatto, 20x14 con EMAD2 battente e ambassador forata risonante, rigorosamente vuota. Ieri al primo colpo Blackash ha commentato: "ma quella è una cassa da metal" :o
Però se ci mettete due belle ambassador senza foro diventa jazzosa e senz'altro molto più gestibile di una 22, soprattutto se profonda.
Ah, anche Phil Collins sono 30 anni e passa che suona con la 20x16...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda blackash il lun mar 03, 2008 11:24 pm

ma con una emad2 fai suonare alla slipknot anche una le soprano da 18 :lol: :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar mar 04, 2008 12:20 am

io ho la venti per sedici e mi piace davvero...anche se una diciotto tanto da averla la proverei...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Ufobobo il mar mar 04, 2008 1:23 am

Per conto mio le 20 sono le piu versatili.
Le casse che fanno ora da 20 spaccano i muri se uno vuole.

Se erano 3 mesi fa la mia reference la prendevo con la cassa da 20, ma ormai.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il mar mar 04, 2008 10:01 am

Insomma, mi sa che è la volta che devo mettere da parte le bizzarrie e affrontare la realtà fisico-acustica dei fusti... :(

In effetti il dibattito prendeva soprattutto in considerazione la cassa non amplificata perchè è ovvio che con tremila effetti e compressori fai suonare anche i secchi della vernice...Il discorso è che spesso al nostro livello non si possiedono tali strumenti e quindi bisogna trovare la soluzione più dinamica.

Visto che siamo nell'argomento disputa fratricida :) ...Il mio amico classicone (che a quanto pare si troverebbe molto bene con alcuni di voi ndr :) ) Sosteneva che i tom usati come timpani (vedi 14x12) sono una fighetteria moderna.Il classico 14x14 è, a suo parere, il migliore e più versatile.
Qui io non mi sono espresso, perchè ho le idee un poco confuse.
Spero di non aver offeso nessuno di voi, ma questo è testualmente quello che ha detto. :o
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar mar 04, 2008 2:49 pm

io uso un timpano 16x14 e un timpano 14x12, non mi piacciono molto profondi per il fatto che perdono un poco di attacco e poi suonano troppo bassi, secondo me il 16x14 è IL timpano :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mar 04, 2008 3:18 pm

Zoro ha scritto:Io ho una 18x16 Tamburo Jazz Formula, in acero...e adesso ci ho montato sopra una Evans idraulica (quelle blu 8) ) e la uso con il doppio pedale...riempita il giusto non ha le armoniche "alte" di un fusto da 18 eppure la "botta" arriva, se ripresa da microfono.

:x :x :x

Per OGNI cassa l'ideale (IMHO) è monostrato (spessore tipo Ambassador) clear battente + Muffler / monostrato (spessore tipo Diplomat) clear black forata risonante / Flamslam sabbiato / battenti leggeri (tipo Tama) ma duri (plastica o gomma) ed assolutamante CASSA VUOTA (ragazzi, facciamoli sonà sti fusti eccheccachio) !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tschino il mar mar 04, 2008 3:41 pm

La mia opinione è un pò diversa dalla maggioranza. Vi dò ragione se si hanno un bel set di microfoni e un buon uoma che sa usare bene il mixer: in questo caso vanno bene quasi tutte le casse sia da 22, 20 o 18 o anche meno.
Ma se si suona esclusivamente acusticamente (magari in un locale piccoloe dove non servono tutti i microfoni) per me la cassa più versatile rimane sempre la 22 (che sia di 16 o 17 o 18 di profondità a mio avviso non influisce di molto) che si può usare sia per jazz, be-pop, rock o anche metallo.
L'unica eccezione dò alle casse fatte a doghe, li vabbene anche una 20 siccome è di legno pieno, ma generalmente per la più veratile rimane sempre la 22.

Ho visto che la moda negli ultimi 10 anni è quella di usare casse, toms e timpani piccoli. Anche quì vado contro la moda e mi sono permesso una bella cassa Hilite da 24 per 17 e non ne vedo il momento per usarla.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il mar mar 04, 2008 3:51 pm

bah alla fine per me 20 22 18 sono un po' pippe mentali...

Dipende dalla batteria e soprattutto dall'accordatura!

io con la 22 mi trovo bene... ma faccio metal... non jazz :D

con una 20 mi troverei bene uguale! più piccola mi farebbe ridere esteticamente... orribile!

più grandi di 22 le trovo inutili a livello sonoro... ma fanno la loro scena esteticamente chiaro...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zoro il mar mar 04, 2008 4:03 pm

meatgrinder ha scritto:
Zoro ha scritto:Io ho una 18x16 Tamburo Jazz Formula, in acero...e adesso ci ho montato sopra una Evans idraulica (quelle blu 8) ) e la uso con il doppio pedale...riempita il giusto non ha le armoniche "alte" di un fusto da 18 eppure la "botta" arriva, se ripresa da microfono.

:x :x :x

Per OGNI cassa l'ideale (IMHO) è monostrato (spessore tipo Ambassador) clear battente + Muffler / monostrato (spessore tipo Diplomat) clear black forata risonante / Flamslam sabbiato / battenti leggeri (tipo Tama) ma duri (plastica o gomma) ed assolutamante CASSA VUOTA (ragazzi, facciamoli sonà sti fusti eccheccachio) !!!

Sono gusti...io ti dico che con la Evans montata al momento, senza Falam e "imbottita" il giusto, sta cassettina da 18 suona che va bene...è chiaro che se potessi mi piglierei una bella 22x18, ma dato che al momento riesco a suonare anche così e la mia priorità era prendere dei bei piatti, ho montato la Evans sulla 18...con risultati comunque sorprendenti. Non mi aspettavo che potesse avere una "botta" così. L'unica cosa che non mi piace è la quantità di armoniche ad alta frequenza, ma questo è dovuto al diametro del fusto. Se mi paghi una 22x18 che meriti, giuro che la cambio. :D
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Phil Thompson il mar mar 04, 2008 4:32 pm

Che mi dite dei timpani?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer mar 05, 2008 12:01 pm

Zoro ha scritto:Sono gusti...io ti dico che con la Evans montata al momento, senza Falam e "imbottita" il giusto, sta cassettina da 18 suona che va bene...

Io invece ti dico (e non è una mia opinione, è una questione di fisica) che la prima condizione per far suonar bene una cassa è tenerla vuota.

Dopodiché possiamo disquisire sugli spessori delle pelli e la loro elasticità/reattività, ma questo ricade appunto nel gusto personale.

Zoro ha scritto:ho montato la Evans sulla 18...con risultati comunque sorprendenti. Non mi aspettavo che potesse avere una "botta" così. L'unica cosa che non mi piace è la quantità di armoniche ad alta frequenza, ma questo è dovuto al diametro del fusto.

Prova a vuotare la cassa e metterci un bel Remo Muffler (costa 12 €...), poi ne riparliamo.

:D
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zoro il mer mar 05, 2008 12:18 pm

Intendi un Muffler Sound Control? ---> http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... sound.html

Oppure un Muffler Ring Control? ---> http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... _ring.html

Poi è chiaro che se per "suonare" intendi sfruttare al massimo le sue caratteristiche, una cassa deve essere vuota per esprimersi al meglio...
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il gio mar 06, 2008 11:02 am

Zoro ha scritto:Intendi un Muffler Sound Control? Oppure un Muffler Ring Control?

Immagine
La seconda che hai ddetto !

Zoro ha scritto:Poi è chiaro che se per "suonare" intendi sfruttare al massimo le sue caratteristiche, una cassa deve essere vuota per esprimersi al meglio...

Adesso ci capiamo ! :a:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il ven mar 07, 2008 2:38 am

Vabbe.
Io faccio jazz con una 22 e non ho nessun tipo di problema.
Preferivo una 20, più per il trasporto che per il suono.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie